La CPA si dice contraria ai cerchi Hookless

Pringles

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17 Agosto 2022
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Il tema è che se metti regole troppo complicate, che non tengono conto della realtà di utilizzo, statisticamente si verificheranno un certo numero di problemi per persone che scelgono pneumatici sbagliati o li gonfiano a pressioni eccessive, e ne devi tenere conto.

come si dice "la legge non ammette ignoranza".

io quando ho comprato la GIANT con HOOKLESS mi sono letto in cosa consistevano le specifiche.
 

Pringles

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Il funzionamento mi pare non così efficace, almeno nel mondo dei pro, e sono comunque gomme tremendamente meno robuste di quelle da MTB

Basta provare a smontare e rimontare una gomma da bdc tubeless e si vede già palesemente che il cerchietto è più lasco e meno rigido che da nuove..

E in ogni caso, i tubeless funzionano in bdc senza dubbio, il sistema hookless non mi pare abbia dato vantaggi in più per ora e con dei limiti significativi rispetto a cerchi hook o mini hook

Lo standard etrto prima diceva canale 25 gomma 28 poi hanno alzato a 29mm, mi viene da dire perché probabilmente qualche problemino con gomme da 28 lo han trovato

infatti se leggi le GIANT fanno notare che le loro coperture hanno un rinforzo per evitare allungamenti.

"COSA DISTINGUE I CERCHI HOOKLESS DI GIANT?
Anziché utilizzare un tallone solo in Kevlar, che può allungarsi nel tempo e compromettere il diametro del tallone, gli pneumatici Giant presentano un tallone in carbonio e materiale composito in Kevlar che è abbastanza resistente per evitare l'allungamento eccessivo sotto carichi pesanti. Questo, combinato con le nostre geometrie studiate accuratamente e testate fino a pressioni di 150 psi, garantisce una conservazione a lungo termine."


si vede che è una problematica che con i loro test è venuta fuori.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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infatti se leggi le GIANT fanno notare che le loro coperture hanno il rinforzo in kevlar per evitare allungamenti.

"COSA DISTINGUE I CERCHI HOOKLESS DI GIANT?
Anziché utilizzare un tallone solo in Kevlar, che può allungarsi nel tempo e compromettere il diametro del tallone, gli pneumatici Giant presentano un tallone in carbonio e materiale composito in Kevlar che è abbastanza resistente per evitare l'allungamento eccessivo sotto carichi pesanti. Questo, combinato con le nostre geometrie studiate accuratamente e testate fino a pressioni di 150 psi, garantisce una conservazione a lungo termine."


si vede che è una problematica che con i loro test è venuta fuori.
Tutte le gomme tlr hanno il cerchietto in kevlar o fibre simili, ho smontato e rimontato più di un tlr dichiarato compatibile hookless e sono tutti sempre più molli che non al primo montaggio
 
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Rick_86

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Il funzionamento mi pare non così efficace, almeno nel mondo dei pro, e sono comunque gomme tremendamente meno robuste di quelle da MTB

Basta provare a smontare e rimontare una gomma da bdc tubeless e si vede già palesemente che il cerchietto è più lasco e meno rigido che da nuove..

E in ogni caso, i tubeless funzionano in bdc senza dubbio, il sistema hookless non mi pare abbia dato vantaggi in più per ora e con dei limiti significativi rispetto a cerchi hook o mini hook

Lo standard etrto prima diceva canale 25 gomma 28 poi hanno alzato a 29mm, mi viene da dire perché probabilmente qualche problemino con gomme da 28 lo han trovato
Ma questo é un discorso completamente diverso da hookless si/no. Qua abbiamo uno specifico cerchio, di uno specifico produttore, con canale diametro 25 dove non si capisce se sia o meno compatibile con gomme da diametro 28mm (ETRTO dice di no).
 

andry96

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Ma questo é un discorso completamente diverso da hookless si/no. Qua abbiamo uno specifico cerchio con canale diametro 25 dove non si capisce se sia o meno compatibile con gomme da diametro 28mm (ETRTO dice di no).
Invero rientra sempre nello stesso discorso visto che le magagne son proprio con hookless canale 25 e gomme da 28
 

Reiss

Gregario
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Il funzionamento mi pare non così efficace, almeno nel mondo dei pro, e sono comunque gomme tremendamente meno robuste di quelle da MTB

Basta provare a smontare e rimontare una gomma da bdc tubeless e si vede già palesemente che il cerchietto è più lasco e meno rigido che da nuove..

E in ogni caso, i tubeless funzionano in bdc senza dubbio, il sistema hookless non mi pare abbia dato vantaggi in più per ora e con dei limiti significativi rispetto a cerchi hook o mini hook

Lo standard etrto prima diceva canale 25 gomma 28 poi hanno alzato a 29mm, mi viene da dire perché probabilmente qualche problemino con gomme da 28 lo han trovato
Hookless non ha dato vantaggi percepibili, almeno non a me. Ma non ha dato nemmeno svantaggi, quindi solitamente se qualcosa funziona e non mi crea problemi, evito di farmi domande (seghe mentali?) e pedalo.
Seguo quello che è scritto sul sito del produttore e da 4 anni è andato tutto liscio.

Lo stesso con la MTB, hanno introdotto hookless e quello ho trovato.

Siccome non sono ingegnere e siccome non ho fatto test in laboratorio che sicuramente zipp/enve/giant/ etc hanno fatto, evito di aprire la bocca a vanvera.

Se avrò problemi e pianterò la bocca a causa di hookless sarete i primi a sentire la mia ira
 

andry96

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Hookless non ha dato vantaggi percepibili, almeno non a me. Ma non ha dato nemmeno svantaggi, quindi solitamente se qualcosa funziona e non mi crea problemi, evito di farmi domande (seghe mentali?) e pedalo.
Seguo quello che è scritto sul sito del produttore e da 4 anni è andato tutto liscio
Che non abbaia dati problemi a te ne sono contento, al solito però un utilizzatore non fa statistica... E invece problemi statisticamente si sono rilevati e sinceramente io al momento non ho interesse a rientrare in quella statistica...

si ok, però ripeto, GIANT dice altro, sanno del possibile problema di allungamento ed hanno trovato la soluzione.

poi possiamo disquisire sulla veridicità ecc ecc. però di fatto GIANT dà pressioni di gonfiaggio MAX del 50% più alte delle ZIPP (8.6 vs 5)
Non le ho provate, non posso dirlo con certezza, dubito che siano inestensibili però, così come non lo sono le gomme degli altri che raccontano le stesse identiche cose
 

Reiss

Gregario
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Che non abbaia dati problemi a te ne sono contento, al solito però un utilizzatore non fa statistica... E invece problemi statisticamente si sono rilevati e sinceramente io al momento non ho interesse a rientrare in quella statistica...


Non le ho provate, non posso dirlo con certezza, dubito che siano inestensibili però, così come non lo sono le gomme degli altri che raccontano le stesse identiche cose
Hai dei dati? Perché dovrebbero essercene molti di problemi visto che uno dei produttori con più bici in giro (giant) monta solo hookless.
Non ho visto file davanti ai dentisti
 

Pringles

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Non le ho provate, non posso dirlo con certezza, dubito che siano inestensibili però, così come non lo sono le gomme degli altri che raccontano le stesse identiche cose

mi pare nessuno lo abbia detto, ne io ne GIANT.

GIANT parla di ulteriore rinforzo, non di indeformabilità. poi io non sono il loro avvocato, però se lo riportano come specifica NON posso altro che prenderlo in considerazione.
 

andry96

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Hai dei dati? Perché dovrebbero essercene molti di problemi visto che uno dei produttori con più bici in giro (giant) monta solo hookless.
Non ho visto file davanti ai dentisti
Dati non ne abbiamo ufficiali, certo nelle gomme dei pro abbiamo visto parecchie gomme saltate e sui forum più di una lamentela a proposito si trova, non sto dicendo che siano sistemi totalmente inaffidabili ma che qualche problema c'è stato mi pare evidente
Richiami di gomme ( Pirelli)
Modifiche agli standard etrto
Lamentele dei corridori e gomme esplose in gara

A me paiono un po' troppi campanelli di allarme per un problema che rischia di farti fare davvero male
 
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Pringles

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Dati non ne abbiamo ufficiali, certo nelle gomme dei pro abbiamo visto parecchie gomme saltate e sui forum più di una lamentela a proposito si trova, non sto dicendo che siano sistemi totalmente inaffidabili ma che qualche problema c'è stato mi pare evidente
Richiami di gomme ( Pirelli)
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A me paiono un po' troppi campanelli di allarme per un problema che rischia di farti fare davvero male

tutto vero, però non è il sistema HOOKLESS, dalle foto mi pare più una specifica Ditta che costruisce cerchi HOOKLESS.
 
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Dati non ne abbiamo ufficiali, certo nelle gomme dei pro abbiamo visto parecchie gomme saltate e sui forum più di una lamentela a proposito si trova, non sto dicendo che siano sistemi totalmente inaffidabili ma che qualche problema c'è stato mi pare evidente
Richiami di gomme ( Pirelli)
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A me paiono un po' troppi campanelli di allarme per un problema che rischia di farti fare davvero male
Dici che io non faccio statistica, poi però ti riferisci genericamente a lamentele sui Forum.

Se il sistema non funziona e faccio un incidente parte la querela con richiesta risarcimento, altro che lamentela.
Lasciamo perdere gli altri produttori, se solo giant avesse fornito le decine di migliaia di bici con una ruota problematica avrebbero già tolto tutto dal mercato.

Se poi non ti senti tranquillo ci sta che usi altro, fidarsi del mezzo è la base per divertirsi.
Quello che ti chiedo è: fai lo stesso con la moto o la macchina? Perché li nessuno si fa mai domande, sarà perché sulla bici vogliamo controllare tutto visto che è un hobby e che tutto sommato è un mezzo semplice, crediamo non di saperne quanto un ingegnere, ma quasi.
Che fino all'altro giorno frenavamo col pattino sul cerchio in carbonio con la temperatura alle stelle (e pressione aumentata)

Poi uno compra macchine che hanno il servosterzo elettronico che smette di girare o il pedale del freno della Yaris che si blocca.
A ognuno le sue preoccupazioni
 
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Parigi

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15 Febbraio 2007
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io stò usando le ruote Zipp 404 hookless, è un anno che le adopro con coperture Vittoria Corsa N.EXT G2.0 e lattice gonfiandole a max 6bar...facendo le corna mi ci trovo molto bene. Un mio amico addirittura le stesse ruote le stà usando con copertoncini e camere d'aria e non ha problemi.
Leggendo queste notizie però i pensieri mi vengono
 
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Reiss

Gregario
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che è quello che molti di noi stà già dicendo dall'inizio, soltanto che quel "qualcosa che funziona" è diverso dal tuo e di altri, tutto qui
Hai avuto stallonamenti con hookless o ti basi anche tu sull'andazzo dei forum? Dove tra l'altro devo ancora parlare con uno che è caduto per colpa di hookless.

Ce ne fosse uno si faccia avanti ti prego. Così se anche esiste possiamo capire che ha gonfiato a 7
 

andry96

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Dici che io non faccio statistica, poi però ti riferisci genericamente a lamentele sui Forum.

Se il sistema non funziona e faccio un incidente parte la querela con richiesta risarcimento, altro che lamentela.
Lasciamo perdere gli altri produttori, se solo giant avesse fornito le decine di migliaia di bici con una ruota problematica avrebbero già tolto tutto dal mercato.

Se poi non ti senti tranquillo ci sta che usi altro, fidarsi del mezzo è la base per divertirsi.
Quello che ti chiedo è: fai lo stesso con la moto o la macchina? Perché li nessuno si fa mai domande, sarà perché sulla bici vogliamo controllare tutto visto che è un hobby e che tutto sommato è un mezzo semplice, crediamo non di saperne quanto un ingegnere, ma quasi.
Che fino all'altro giorno frenavamo col pattino sul cerchio in carbonio con la temperatura alle stelle (e pressione aumentata)

Poi uno compra macchine che hanno il servosterzo elettronico che smette di girare o il pedale del freno della Yaris che si blocca.
A ognuno le sue preoccupazioni
Anche zipp ha fornito forse più ruote di giant, ma mi pare che le preoccupazioni ci siano, non ho i mezzi per dire quanto e quali produttori siano più a rischio ma i dubbi ci sono e a me è una cosa che non piace di certo, così come non ho mai usato ruote carbonio rim e non ne volevo sapere

Che sulle bici siamo più informati mi pare comunque un bene non un male
 

mtbcla

Pignone
4 Gennaio 2016
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Giant TCR Adv pro 2 kom
mi intrufolo anche io nonostante non sia minimamente esperto. Mi sono informato su Giant, visto che ho da poco una tcr con i suoi cerchi hookless e copertoncini cadex race da 25.
Questo è quello che ho capito:
- Lo stallonamento da sgonfi viene evitato dal dentino al centro del cerchio
- La pressione minima è 4.8 (per i 23/25mm)
- La massima dipende: se l'accoppiata è "certificata" allora è quella scritta sul copertoncino (8.6bar mi pare sui miei), se non lo è invece ci sono altre 2 casistiche: pressione max superiora a 5bar -> NO, pressione max inferiore a 5bar -> SI (Sempre non siano esplicitamente "segnalati" come non compatibili nella tabella sul sito.
Io comunque giro a 5,5/5 (peso 69kg).
Anch'io peso 68 kg e con cerchi hookless giant srl1 gonfio a 6 dietro e 5,5 davanti. Gomme da 25 Gavia E' ormai un anno che giro così e zero problemi. Inoltre, rispetto ai cerchi con uncino precedenti, tengono la pressione per 15 giorni senza perdite apprezzabili. Ovvio che allorquando sostituirò i copertoncini mi atterò a quelli indicati da Giant adatti alle ruote srl1 hookless.
 
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