A parte il fatto che esistono dei diritti del consumatore per acuisti fatti on line, penso che non sia corretto quanto avvenuto e che se succedesse alla tua persona ne rimarresti alquanto amareggiato. Ne sei edotto che la ditta LORDGUN non si riesce a contattare al telefono , nonostante le mie plurime richieste via mail, a cui rispondono , sempre in modalità posta ogni due/tre giorni ? , Poi dopo 20 giorni mi trovo qui come un babbeo ad avere restituito un casco HJC Valeco in taglia M ( errore mio in quanto mi sono basato sulle promesse dell'operatrice Lordgun ) per una semplice cambio taglia a dover pagare un 30% in più. Beh penso che ci saresti rimasto male anche Tu.
Guarda, io per lavoro ho gestito e gestisco ancora in parte un servizio clienti e le cose le ho potute vedere da entrambe le parti.
I tuoi diritti di consumatore sono rispettati nel momento in cui eserciti il tuo diritto di recesso, e il commerciante ti rende i soldi che hai speso. Punto.
Non esiste tra i diritti dei consumatori il diritto di 'prezzo bloccato'; forse l'aumento è scattato il giorno dopo che hai fatto l'ordine, per quel che ne sappiamo, ed a questo punto un giorno o venti gironi (che poi sono di calendario o lavorativi? la cosa cambia non di poco!) non sarebbe cambiato nulla.
Poi, uno può rimanerci male, così come ci rimane male se oggi compra un prodotto a prezzo X e se lo trova tra tre giorni scontato del 30%; sono cose che capitano, dinamiche commerciali che succedono tutti i giorni, senza dover con questo aprire processi sommari.
Anzi, sono fenomeni destinati ad aumentare sempre più con lo sviluppo dell'e-commerce, che porta ad avere dei tempi di applicazione delle strategie commerciali molto più rapidi che in passato.
Poi, aggiungo, in questo periodo di covid nulla è normale; anche nei servizi clienti può darsi che il personale presente in sede sia ridotto al minimo proprio per ottemperare le normative che sono state messe in campo, ed io l'ho proprio sperimentato sul mio lavoro in questo periodo. Se poi aggiungiamo che Lordgun ha sede a Brescia, uno dei centri più colpiti dalla 'terza ondata' , possiamo anche comprendere come l'azienda possa avere qualche problema nel rispondere celermente ai propri clienti.