Secondo me è proprio il brutto di tutta questa integrazione...una volta il costruttore faceva il telaio e poi il cliente personalizzava con i componenti la bici a suo piacimento...adesso ti vendono il pacchetto completo uguale per tutti...e oltretutto, come fai notare tu, costano anche di più.
Giusto pour parler: non è sempre stato cosi.
Ta gli anni '30 e '50 i costruttori francesi facevano anche parte della componentistica (tranne i deragliatori posteriori, freni e ruote), perché solo l'integrazione totale secondo loro faceva funzionare tutto al meglio. Un approccio che ad esempio ha sempre avuto Look, che è stata la prima a fare reggisella e stem proprietari (l'ergopost e l'ergostem, per chi se li ricorda),
ed anche in tempi più recenti con la guarnitura Zed (che aveva la genialata di una bussola con cui poter variare il punto di aggancio del pedale e cosi la lunghezza della pedivella).
Idem qualche costruttore giapponese artigianale, come Hirose, che faceva i due deragliatori custom a comando desmodromico.