L'angolo del pasticciere

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.864
7.960
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Crostata di ciliegie (ci sono anche annegate delle amarene sciroppate) appena sfornata!!! Vi sembrerà incredibile ma in tanti anni che cucino è la mia prima crostata...

Allegati

• 17304731995042474438564794111002.jpg
    17304731995042474438564794111002.jpg
    280,3 KB · Visite: 15

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.181
19.300
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
20241103_214139.jpg 20241103_214219.jpg
classico ciambellone (fa senza burro) con dentro, anche se si vede poco, una miriade di residui di cioccolato di Hallowen
buon/non buono non lo sò, ma avendolo fatto io con mio figlio, son già felice così
(soprattutto che ne sia riuscita una cosa che sembra commestibile :==)

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.864
7.960
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Vedi l'allegato 467986 Vedi l'allegato 467987
classico ciambellone (fa senza burro) con dentro, anche se si vede poco, una miriade di residui di cioccolato di Hallowen
buon/non buono non lo sò, ma avendolo fatto io con mio figlio, son già felice così
(soprattutto che ne sia riuscita una cosa che sembra commestibile :==)
È molto bello invece! Per non far scendere il cioccolato sul fondo far cuocere leggermente la base poi aggiungere il resto dell'impasto con le gocce di cioccolata ma è talmente una "sega" che pure io metto tutto nello stampo.....

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
1.176
796
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.596
5.232
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Dopo un pò di tempo si torna a mettere le mani in pasta. Oramai quando mi invitano ad un compleanno praticamente mi obbligano a portare il dolce. Questa volta la richiesta era un Tiramisù ma vista l'occasione l'ho fatto a forma di torta anzichè sulla classica teglia.
Purtroppo le uniche foto senza le persone le ho con la striscia di acetato ;pirlùn^

0BDC1C14-D8AD-4BF3-97C7-9484C6F25034.jpeg IMG_3394.jpeg

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.181
19.300
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Dopo un pò di tempo si torna a mettere le mani in pasta. Oramai quando mi invitano ad un compleanno praticamente mi obbligano a portare il dolce. Questa volta la richiesta era un Tiramisù ma vista l'occasione l'ho fatto a forma di torta anzichè sulla classica teglia.
Purtroppo le uniche foto senza le persone le ho con la striscia di acetato ;pirlùn^

Vedi l'allegato 471115 Vedi l'allegato 471116

Sei invitato per il prossimo 24 aprile bella cumpa:clown::==:-x:))):

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.233
24.297
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

giusto per curiosità, hai pastorizzato le uova?
riperto, solo curiosità per capire se è una pratica diffusa...

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.596
5.232
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Si, oramai lo faccio sempre quando faccio dolci dove ci sono tuorli o albumi crudi.
Alla fine è una cosa facile da fare e si sta tranquilli.
Certo che se penso alle uova e al latte che ho mangiato da piccolo credo che oggi ci sia un pò di eccesso ma preferisco farlo. o-o

smashing

Apprendista Passista
30 Giugno 2021
1.056
1.753
41
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7

io, l'ultima volta che l'ho fatto ho preso i brick pastorizzati. in alternativa un'altra volta avevo fatto la Pâte à bombe. poi mangiato per anni senza fare nulla eh...
l'ultimo che ho mangiato, poco tempo fa (molto buono), dalla nonna di mia moglie che ha esordito "ho preso le uova bio così non c'è la salmonella". :mrgreen: ho ringraziato e apprezzato lo sforzo (sinceramente).

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.596
5.232
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
io, l'ultima volta che l'ho fatto ho preso i brick pastorizzati. in alternativa un'altra volta avevo fatto la Pâte à bombe. poi mangiato per anni senza fare nulla eh...
l'ultimo che ho mangiato, poco tempo fa (molto buono), dalla nonna di mia moglie che ha esordito "ho preso le uova bio così non c'è la salmonella". :mrgreen: ho ringraziato e apprezzato lo sforzo (sinceramente).

In effetti quando si devono fare dosi dove ci sono tante uova conviene prendere i brik o-o

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.233
24.297
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
In effetti quando si devono fare dosi dove ci sono tante uova conviene prendere i brik o-o
sì, anche se la "pastorizzazione" casalinga mi piace di più, perchè, ma è una cosa mia, pensare di mangiare l'uovo crudo mi fa un po' senso, soprattutto l'albume...
almeno con lo sciroppo di zucchero caldo gli do un idea di cottura...

• Mi piace
Reactions: Petgold969

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.729
8.026
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6

Borda

• Mi piace
Reactions: Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.596
5.232
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
sì, anche se la "pastorizzazione" casalinga mi piace di più, perchè, ma è una cosa mia, pensare di mangiare l'uovo crudo mi fa un po' senso, soprattutto l'albume...
almeno con lo sciroppo di zucchero caldo gli do un idea di cottura...
Vero. Poi gli albumi montati con lo zucchero caldo vengono spettacolari. o-o

• Mi piace
Reactions: never give up!

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.864
7.960
44
Rovigo
Visita sito
Bici
I mie

I miei complimenti!!! Io non mi cimento nei dolci al cucchiaio, a me piace impastare e informare :mrgreen: ah.....per @SCR1 .....il pandoro è venuto bene, solo poco dolce (diciamo che andrebbe bene per i diabetici) sapeva un po' troppo da lievito, non so se perché era poco dolce o se perché è stato usato lievito secco al posto di quello fresco ma quello avevo in casa; il prossimo sarà con più zucchero e lievito fresco ma lo stampo antiaderente è promosso a pieni voti, una volta freddo non c'è stato bisogno neanche di un colpetto, è uscito da solo!!!

• Mi piace
Reactions: Petgold969 and SCR1

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.596
5.232
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
I mie

I miei complimenti!!! Io non mi cimento nei dolci al cucchiaio, a me piace impastare e informare :mrgreen: ah.....per @SCR1 .....il pandoro è venuto bene, solo poco dolce (diciamo che andrebbe bene per i diabetici) sapeva un po' troppo da lievito, non so se perché era poco dolce o se perché è stato usato lievito secco al posto di quello fresco ma quello avevo in casa; il prossimo sarà con più zucchero e lievito fresco ma lo stampo antiaderente è promosso a pieni voti, una volta freddo non c'è stato bisogno neanche di un colpetto, è uscito da solo!!!

A me piace fare un pò tutto anche se effettivamente impastare da più soddisfazione. A Babbo Natale ho chiesto un libro sui lievitati, vediamo se mi accontenta :))): Comunque i savoiardi li ho fatti da solo, qualcosina ho impastato anche quì :))):

Classifica generale Winter Cup 2024