L'angolo del pasticciere

BikeShimano80

Apprendista Passista
30 Agosto 2015
977
748
44
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021
Quanto tempo e quanti gradi? Io di solito lo faccio molto simile ma in microonde
Diciamo che va a gusto personale, a seconda di come vuoi che risultino le mele( io con buccia),più o meno sode e il "crumble" più o meno croccante.. comunque parti con 180 gradi per 5/8 minuti poi vedi.. stavolta ho precotto le mele in microonde (senza grill) per 2 minuti a 750 w ma riesce bene anche solo in friggitrice. Poi il vero crumble sarebbe tipo frolla con burro ( bono)ma oramai ho preso la strada delle ricette light o semplicemente più leggere ( giusto per complicarmi la vita)quindi eventualmente lo faccio con olio come appunto la frolla..

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.864
7.960
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Mi date qualche suggerimento per dolci per celiachi?! Io conosco la torta delle monache che è fatta con la farina di mandorle

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
6.021
8.526
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Diciamo che va a gusto personale, a seconda di come vuoi che risultino le mele( io con buccia),più o meno sode e il "crumble" più o meno croccante.. comunque parti con 180 gradi per 5/8 minuti poi vedi.. stavolta ho precotto le mele in microonde (senza grill) per 2 minuti a 750 w ma riesce bene anche solo in friggitrice. Poi il vero crumble sarebbe tipo frolla con burro ( bono)ma oramai ho preso la strada delle ricette light o semplicemente più leggere ( giusto per complicarmi la vita)quindi eventualmente lo faccio con olio come appunto la frolla..
Provo, grazie

• Mi piace
Reactions: Passofa

smashing

Apprendista Passista
30 Giugno 2021
1.056
1.753
41
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Mi date qualche suggerimento per dolci per celiachi?! Io conosco la torta delle monache che è fatta con la farina di mandorle
Non sono esperto, ma volendo una cheesecake (basca) o con biscotti senza glutine come base (e ovviamente maizena nell"impasto). Anche i brownie con la maizena al posto della farina.

• Mi piace
Reactions: 4x16

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.233
24.297
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ho preso la strada delle ricette light o semplicemente più leggere ( giusto per complicarmi la vita)quindi eventualmente lo faccio con olio come appunto la frolla.
scusa se mi permetto...
sostituire burro con olio non la rende più "leggera"
a pari quantità l'olio da più calorie del burro...
poi sono grassi differenti, ma è un altro discorso...magari "salutista", ma più "leggero" proprio no...se leggero è inteso come meno calorico...poi è chiaro che dipende da quanto ne metti, ma vale per entrambi...
1727413611821.png
1727413713658.png

Ultima modifica:

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
6.021
8.526
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Forse intendeva leggera come gusto e consistenza, in quel caso l'olio al posto del burro da tutta un altra palatabilità. Al netto di usare la stessa quantità di grassi, quando si sostituisce il burro con olio in cucina, giustamente si calcola quel 20% in meno in peso per compensare appunto la differenza di densità dei grassi dei due ingredienti

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.596
5.232
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

• Mi piace
Reactions: 4x16

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.596
5.232
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Puoi fare anche una frolla sostituendo la farina normale con mix di farina di riso e amido di mais.
Io su una dose per una crostata faccio:
220 burro/margarina
220 zucchero
2 uova
140 gr farina di mandorle
280 gr farina di riso
180 amido di mais

Puoi farcire con marmellate oppure un frangipane o crema pasticcera fatta con amidi anzichè farina

o-o

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.596
5.232
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.596
5.232
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Settimana scorsa ad esempio ho fatto per mia nipote una crostata con base frolla al cacao.
Aggiungi 40gr di cacao amaro alle polveri della frolla.
2/3 Pere tagliate una parte a cubetti e una a fette spadellate con un cucchiaio di zucchero di canna e rum
crema frangipane al cacao (aggiungi alla ricetta 20 gr di cacao amaro)
Foderi una tortiera con la frolla, fai uno strato di pere, poi metti la crema lasciando 1/2 cm dal bordo e rifinisci con pere a fette messe a raggiera.
Cuoci a 180 x 30 minuti circa

BikeShimano80

Apprendista Passista
30 Agosto 2015
977
748
44
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021
scusa se mi permetto...
sostituire burro con olio non la rende più "leggera"
a pari quantità l'olio da più calorie del burro...
poi sono grassi differenti, ma è un altro discorso...magari "salutista", ma più "leggero" proprio no...se leggero è inteso come meno calorico...poi è chiaro che dipende da quanto ne metti, ma vale per entrambi...
Vedi l'allegato 463328
Vedi l'allegato 463329
Leggera o light intendevo l'insieme della ricetta o delle ricette che faccio ( pochi grassi, zuccheri ecc) e più leggera come gusto. . comunque so bene anche io che olio o burro sono quasi equivalente come calorie ma appunto se si utilizza l'olio al posto del burro se ne usa meno..

• Mi piace
Reactions: mauretto

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
6.021
8.526
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Vedi l'allegato 466134

Castagnaccio. Prima volta che lo faccio.
Impasto semplicissimo senza grassi o zuccheri aggiunti. Solo quelli della farina di castagne e della frutta secca/essiccata che ci mettete.
Caspita è almeno un anno che dico che lo devo fare. Solo che nel frattempo ho sostituito il forno grande con una friggitrice ad aria :roll:
Ma sicuramente si potrà cuocere anche in quella, mi devo informare.
Ps: uvetta, pinoli e rosmarino, vedo che non manca nulla bravo ;-)
Pps un pizzico di sale l'hai messo?

smashing

Apprendista Passista
30 Giugno 2021
1.056
1.753
41
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Caspita è almeno un anno che dico che lo devo fare. Solo che nel frattempo ho sostituito il forno grande con una friggitrice ad aria :roll:
Ma sicuramente si potrà cuocere anche in quella, mi devo informare.
Ps: uvetta, pinoli e rosmarino, vedo che non manca nulla bravo ;-)
Pps un pizzico di sale l'hai messo?
Sale c'è, l'uvetta è camuffata :))): non ne avevo e quindi ho messo dei mirtilli rossi essiccati :mrgreen:

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.864
7.960
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Vedi l'allegato 466134

Castagnaccio. Prima volta che lo faccio.
Impasto semplicissimo senza grassi o zuccheri aggiunti. Solo quelli della farina di castagne e della frutta secca/essiccata che ci mettete.
Ha un bellissimo aspetto anche se non amo la farina di castagne! Ieri ho fatto la torta delle monache, si montano 4 uova e 250gr di zucchero, si aggiungono 500gr di ricotta e 250gr di farina di mandorle, si spalma il tutto in una teglia e 40 minuti in forno a 180gradi e il gioco è fatto!!!

smashing

Apprendista Passista
30 Giugno 2021
1.056
1.753
41
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Ha un bellissimo aspetto anche se non amo la farina di castagne! Ieri ho fatto la torta delle monache, si montano 4 uova e 250gr di zucchero, si aggiungono 500gr di ricotta e 250gr di farina di mandorle, si spalma il tutto in una teglia e 40 minuti in forno a 180gradi e il gioco è fatto!!!
Devo provare a farla!

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.181
19.300
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Crostata "biscottata" (non chiedetemi nulla, tanto è la padrona di casa che cucina :== ) con marmellata al "savor modenese"

20241022_210122.jpg
Burro, zucchero, farina di mandorle......
Tanto, se aumento di peso, posso dar la colpa alla creatina :==:ola:bella cumpa:clown:;pirlùn^:-x

Exxo

Pignone
15 Gennaio 2024
135
314
42
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant Defy
Vedi l'allegato 466750

Mia moglie ha fatto la torta paradiso. Anche questa di fit ha gran poco :))):
Anche voi, come il sottoscritto, avete la convinzione che è meglio mangiare tante piccole fettine invece della classica fettona? Così sembra di mangiare meno, no? :==

Sotto una certa dimensione non si contano (è in sostanza un sottoscala, se è inferiore non è valutabile quindi ininfluente).

Quindi sì, se fai tante miniporzioni è come non mangiarle o comunque l'apporto è irrilevante. :mrgreen:

Classifica generale Winter Cup 2024