Libro sull'allenamento

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
  • Mi piace
Reactions: pedalatalenta

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
"the cyclist's training bible" di Joe Friel, in inglese o italiano a seconda dei tuoi gusti. Prendi l'ultima versione uscita da poco.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.949
4.232
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
per un neofita quale libro consigliate?

Neofita del ciclismo o dell'allenamento fato da se?
Nel primo caso ti sconsiglierei un qualsiasi testo, molto meglio affidarsi ad un preparatore, almeno per i primi anni.
Una volta che poi si comincia a conoscere il proprio fisico, i fenomeni che regolano l'allenamento, l'alimentazione e tutto il resto allora si può passare a costruirsi un piano di allenamenti da soli.
Ed anche a questo punto è estremamente difficile, soprattutto l'autovalutazione necessaria ad impostare un piano di allenamento corretto e giusto per il proprio fisico.
 
  • Mi piace
Reactions: Aylin80

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.150
1.446
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Qualcuno ha preso questo ebook:
Allenamento e Alimentazione nel Ciclismo
Autore: Marco Di Marzio – 3^ Edizione – 360 Pagine

Io settimana scorsa e ho appena sbirciato , ma ho acquistato il libro [emoji2] . Per un neofita mi sembra descritto abbastanza bene, comprende anche tabelle per iniziare con varie metodologie di allenamento . [emoji6]


Sent from my iPhone using
 
  • Mi piace
Reactions: Aylin80

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Sono indeciso tra il Tacchino 2016 ed il Friel 2019 dopo aver acquistato quello di Allen e Coggan...cosa mi consigliate di farmi trovare sotto l'albero di Natale (ma pure un po' prima)?
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.949
4.232
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ho appena finito di leggere il Friel, ora ho iniziato Allen e Coggan.
Non riesco ancora a dare un giudizio completo, quello che posso dirti è che la Bibbia spiega bene come costruire un piano di allenamento annuale.
Su come allenare le varie abilità l'ho trovato scarso, pochissimi esempi di esercizi solo nelll'appendice.
In più credo serva una base di conoscenze sulla fisiologia dell'allenamento, un principiante completamente a digiuno credo che non lo troverebbe utile.
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
947
64
Visita sito
Bici
bianchi
Differenze tra la bibbia dell'allenamento ciclistico 2019 e la versione vecchia? qualcuno che le ha lette entrambe potrebbe dirmi quali sono gli aggiornamenti apportati?
Grazie mille in anticipo a chi saprà rispondermi
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.634
8.043
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
conosco già altri libri di Friel (Bibbia)
com'è Fast Over 50 ? utile o sempre le stesse cose?
leggo bene in inglese ma preferirei italiano (anche per mia moglie), com'è la traduzione in italiano?
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
conosco già altri libri di Friel (Bibbia)
com'è Fast Over 50 ? utile o sempre le stesse cose?
leggo bene in inglese ma preferirei italiano (anche per mia moglie), com'è la traduzione in italiano?
Molto bello e utile, a me è servito trovare conferma a certe idee che avevo, ma opposte al pensiero comune di molti ciclisti "old style". Io vengo da anni di palestra, e certe idee sono molto più diffuse, sopratutto tra gli over 40 - 50. Non troverai tabelle, ma conoscenza pratica di un medico preparatore, che ha testato su se stesso e tantissimi atleti over, metodologie per rimanere al top di prestazioni, se hai + di 40 - 50 anni devi assolutamente leggerlo per smontare alcune sciocchezze che sento da alcuni anziani
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.634
8.043
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Molto bello e utile, a me è servito trovare conferma a certe idee che avevo, ma opposte al pensiero comune di molti ciclisti "old style". Io vengo da anni di palestra, e certe idee sono molto più diffuse, sopratutto tra gli over 40 - 50. Non troverai tabelle, ma conoscenza pratica di un medico preparatore, che ha testato su se stesso e tantissimi atleti over, metodologie per rimanere al top di prestazioni, se hai + di 40 - 50 anni devi assolutamente leggerlo per smontare alcune sciocchezze che sento da alcuni anziani
Tabelle non mi interessano, tra l'altro ho già la bibbia
Grazie, preso
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.949
4.232
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Molto bello e utile, a me è servito trovare conferma a certe idee che avevo, ma opposte al pensiero comune di molti ciclisti "old style". Io vengo da anni di palestra, e certe idee sono molto più diffuse, sopratutto tra gli over 40 - 50. Non troverai tabelle, ma conoscenza pratica di un medico preparatore, che ha testato su se stesso e tantissimi atleti over, metodologie per rimanere al top di prestazioni, se hai + di 40 - 50 anni devi assolutamente leggerlo per smontare alcune sciocchezze che sento da alcuni anziani

Sciocchezze tipo?
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Alla fine ho optato per il Tacchino (forse perché siamo nel mese del Thanksgiving day ;nonzo%). Da una prima lettura mi sembra piuttosto interessante, anche se abbastanza tecnico (o forse proprio per quello).