Libro sull'allenamento

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.636
8.046
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Molto bello e utile, a me è servito trovare conferma a certe idee che avevo, ma opposte al pensiero comune di molti ciclisti "old style". Io vengo da anni di palestra, e certe idee sono molto più diffuse, sopratutto tra gli over 40 - 50. Non troverai tabelle, ma conoscenza pratica di un medico preparatore, che ha testato su se stesso e tantissimi atleti over, metodologie per rimanere al top di prestazioni, se hai + di 40 - 50 anni devi assolutamente leggerlo per smontare alcune sciocchezze che sento da alcuni anziani
letta la 1a parte (80pag)
classica scrittura di Friel, molto discorsiva, ma decisamente interessante
chiaro, alcune cose le si sanno già, ma altre sono davvero interessanti e, soprattutto, ogni cosa ha riferimenti scientifici, studi ecc
ora inizia la 2a parte che, credo, sarà anche più interessante
grazie
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
letta la 1a parte (80pag)
classica scrittura di Friel, molto discorsiva, ma decisamente interessante
chiaro, alcune cose le si sanno già, ma altre sono davvero interessanti e, soprattutto, ogni cosa ha riferimenti scientifici, studi ecc
ora inizia la 2a parte che, credo, sarà anche più interessante
grazie
Vero, molte cose, a grandi linee, le sapevo già e sono valide anche per altri sport, il punto è, come dici tu, che qui si portano studi, prove, e dati scientifici, quindi su certe discussioni da bar, si può passare oltre, lui porta le prove e i dati, dopo una certa età, non solo tirare il corpo al limite non fa male, ma è l'unica medicina per non perdere troppo negli anni, ora il punto si sposta sui consigli da seguire
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

Magu85

Pignone
7 Luglio 2011
149
80
Pontedera (PI)
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 Pro disc, Focus Izalco Team, Pinarello Olè (1989)
Ragazzi sono in cerca di un consiglio.. vado in bici da 9 mesi e comincio a sentire l'esigenza di fare le cose in maniera più seria per partecipare a qualche GF ma anche per aver un'allenamento da seguire o comunque nuovi stimoli oltre alla semplice e pura gioia di pedalare. So che molti mi diranno di affidarmi ad un preparatore ma non ho tempo e voglia di seguire rigidi programmi di allenamento, alimentazione ecc voglio solo capire di più su cosa fare nelle 3,4 uscite settimanali che posso concedermi, come usare cardiofrequenzimetro, cadenza, che tipologia di esercizi fare per allenare forza, agilità, distanza ecc ecc, insomma capirci di più di ciclismo!!
Ho letto la discussione ed ho capito che la scelta della lettura è obbligata su
1. Bibbia di Friel
2. Allenarsi col misuratore di potenza (che non ho) Allen e Coggan
3. Tacchino nuova edizione.

Quale mi consigliate di prendere tra i 3??
Grazie mille per i vostri consigli
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ragazzi sono in cerca di un consiglio.. vado in bici da 9 mesi e comincio a sentire l'esigenza di fare le cose in maniera più seria per partecipare a qualche GF ma anche per aver un'allenamento da seguire o comunque nuovi stimoli oltre alla semplice e pura gioia di pedalare. So che molti mi diranno di affidarmi ad un preparatore ma non ho tempo e voglia di seguire rigidi programmi di allenamento, alimentazione ecc voglio solo capire di più su cosa fare nelle 3,4 uscite settimanali che posso concedermi, come usare cardiofrequenzimetro, cadenza, che tipologia di esercizi fare per allenare forza, agilità, distanza ecc ecc, insomma capirci di più di ciclismo!!
Ho letto la discussione ed ho capito che la scelta della lettura è obbligata su
1. Bibbia di Friel
2. Allenarsi col misuratore di potenza (che non ho) Allen e Coggan
3. Tacchino nuova edizione.

Quale mi consigliate di prendere tra i 3??
Grazie mille per i vostri consigli
Friel per cominciare, Coggan per approfondire l’aspetto dell’allenamento col misuratore. Il terzo non lo conosco ma l’autore è serio.
se hai dimestichezza con l’inglese prendili in lingua originale e occhio che entrambi hanno un’edizione appena uscita
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.276
1.136
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Ragazzi sono in cerca di un consiglio.. vado in bici da 9 mesi e comincio a sentire l'esigenza di fare le cose in maniera più seria per partecipare a qualche GF ma anche per aver un'allenamento da seguire o comunque nuovi stimoli oltre alla semplice e pura gioia di pedalare. So che molti mi diranno di affidarmi ad un preparatore ma non ho tempo e voglia di seguire rigidi programmi di allenamento, alimentazione ecc voglio solo capire di più su cosa fare nelle 3,4 uscite settimanali che posso concedermi, come usare cardiofrequenzimetro, cadenza, che tipologia di esercizi fare per allenare forza, agilità, distanza ecc ecc, insomma capirci di più di ciclismo!!
Ho letto la discussione ed ho capito che la scelta della lettura è obbligata su
1. Bibbia di Friel
2. Allenarsi col misuratore di potenza (che non ho) Allen e Coggan
3. Tacchino nuova edizione.

Quale mi consigliate di prendere tra i 3??
Grazie mille per i vostri consigli
Ben pochi qui dentro, per fortuna, ti diranno di affidarti a un preparatore dopo 9 mesi di bici. Non hai fatto nemmeno una stagione completa, e probabilmente ti manca una buona parte del periodo migliore che è generalmente la primavera. Pensa solo a divertirti facendo km e sperimentando percorsi differenti, unendoti a gruppi e ai raduni domenicali: è lì che si imparano le basi, poi per qualsiasi dubbio specifico (zone cardiache, cadenza, ecc...) ti basta una ricerca qui sul forum dove c'è di tutto e di più (oltre ai siti "generalisti" che ti appaiono su Google come Bikeitalia, Ciclistaurbano, Cyclinside, Bikeitalia)
Già il Friel, che sarebbe la prima scelta tra quelle (non vorrai parlare di misuratore di potenza, vero?!?), specifica chiaramente nell'introduzione che non si rivolge a principianti ma a gente che ha corso qualche gara e che comunque è in grado di "sentirsi" e di quantificare in modo abbastanza preciso le proprie ore annuali e il carico allenante.
Se proprio proprio hai bisogno di qualcosa di cartaceo e tangibile, credo ci siano un paio di libri di Cassani all'epoca che faceva il commentatore (tipo "quelli che pedalano") abbastanza indicati per i principianti, ma non li ho mai letti, al limite sfogliati.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.636
8.046
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ragazzi sono in cerca di un consiglio.. vado in bici da 9 mesi e comincio a sentire l'esigenza di fare le cose in maniera più seria per partecipare a qualche GF ma anche per aver un'allenamento da seguire o comunque nuovi stimoli oltre alla semplice e pura gioia di pedalare. So che molti mi diranno di affidarmi ad un preparatore ma non ho tempo e voglia di seguire rigidi programmi di allenamento, alimentazione ecc voglio solo capire di più su cosa fare nelle 3,4 uscite settimanali che posso concedermi, come usare cardiofrequenzimetro, cadenza, che tipologia di esercizi fare per allenare forza, agilità, distanza ecc ecc, insomma capirci di più di ciclismo!!
Ho letto la discussione ed ho capito che la scelta della lettura è obbligata su
1. Bibbia di Friel
2. Allenarsi col misuratore di potenza (che non ho) Allen e Coggan
3. Tacchino nuova edizione.

Quale mi consigliate di prendere tra i 3??
Grazie mille per i vostri consigli
come ti hanno già detto sono tutti libri un filo ostici per chi è proprio a digiuno di concetti allenativi ecc
Friel è senza dubbio quello che scrive in modo più divulgativo ma rimane comunque non semplicissimo
il mio suggerimento è iscriverti a TrainerRoad, quantomeno fare la prova di 1 mese, e vedere come va: non solo TR è un ottimo sistema di allenamento, che potrà aiutarti nella preparazione di GF, ma è basato sugli stessi concetti di Friel, Coggan ecc quindi ti inizierà ai concetti base direttamente sul campo
se conosci l'inglese ti suggerisco di leggere gli ottimi articoli del blog e i video relativi (con sotto titoli in italiano)
 

rsue

Novellino
12 Marzo 2018
15
4
53
Marche
Visita sito
Bici
Marin Stelvio
Complice una promozione ho acquistato la Bibbia di Joe Friel. Il libro l’ho trovato di facile lettura e i concetti sono spiegati molto bene, tecnico e divulgativo il giusto. Indubbiamente il libro delinea vademecum/protocolli per un ciclista evoluto e tecnologico (con PM, senza è tutto più difficile e parziale ) ma comunque rimane estremamente stimolante anche per chi come me non ha ambizioni di gare e vuole fissarsi degli obiettivi (lunghe percorrenze/randonnée).

Lo sto leggendo in abbinamento a “Cycling Anatomy” di Shannon Sovndal. Il titolo del libro è fuorviante perché in realtà l’autore partendo e analizzando determinati distretti anatomici (spalle, avambracci, tronco , ecc..) suggerisce - scopo principale - una serie di esercizi la cui maggioranza possono essere replicati a casa con attrezzatura minimale. Da quando da un paio di anni, ad esempio, nella mia preparazione ho inserito in maniera massiva il plank ho smesso di pensare che i dolori lombari di cui soffrivo erano determinati da una errata posizione in sella.

Due libri consigliatissimi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: semolo and 77bebe77

Magu85

Pignone
7 Luglio 2011
149
80
Pontedera (PI)
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 Pro disc, Focus Izalco Team, Pinarello Olè (1989)
Complice una promozione ho acquistato la Bibbia di Joe Friel. Il libro l’ho trovato di facile lettura e i concetti sono spiegati molto bene, tecnico e divulgativo il giusto. Indubbiamente il libro delinea vademecum/protocolli per un ciclista evoluto e tecnologico (con PM, senza è tutto più difficile e parziale ) ma comunque rimane estremamente stimolante anche per chi come me non ha ambizioni di gare ma comunque vuole fissarsi degli obiettivi (lunghe percorrenze/randonnée).

Lo sto leggendo in abbinamento a “Cycling Anatomy” di Shannon Sovndal. Il titolo del libro è fuorviante perché in realtà l’autore partendo e analizzando determinati distretti anatomici (spalle, avambracci, tronco , ecc..) suggerisce - scopo principale - una serie di esercizi la cui maggioranza possono essere replicati a casa con attrezzatura minimale. Da quando da un paio di anni, ad esempio, nella mia preparazione ho inserito in maniera massiva il plank ho smesso di pensare che i dolori lombari di cui soffrivo erano determinati da una errata posizione in sella.

Due libri consigliatissimi
Se la bibbia l'hai presa online, posso chiederti dove??
 

Magu85

Pignone
7 Luglio 2011
149
80
Pontedera (PI)
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 Pro disc, Focus Izalco Team, Pinarello Olè (1989)
Ho acquistato direttamente sul sito dell'editore. Qualche mese fa il libro era venduto con uno sconto superiore; l'ho infatti pagato 24 euro circa. Oggi come allora l'editore effettua la spedizione gratuita.

La bibbia dell'allenamento ciclistico - Calzetti & Mariucci Editori (calzetti-mariucci.it)
Grazie, in pratica è lo stesso prezzo praticato da amazon.. avevo chiesto pareri in questa discussione qualche tempo fa ma ancora non l'ho acquistato.. mi sa che me lo regalo per natale ;-);-)
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ragazzi sono in cerca di un consiglio.. vado in bici da 9 mesi e comincio a sentire l'esigenza di fare le cose in maniera più seria per partecipare a qualche GF ma anche per aver un'allenamento da seguire o comunque nuovi stimoli oltre alla semplice e pura gioia di pedalare. So che molti mi diranno di affidarmi ad un preparatore ma non ho tempo e voglia di seguire rigidi programmi di allenamento, alimentazione ecc voglio solo capire di più su cosa fare nelle 3,4 uscite settimanali che posso concedermi, come usare cardiofrequenzimetro, cadenza, che tipologia di esercizi fare per allenare forza, agilità, distanza ecc ecc, insomma capirci di più di ciclismo!!
Ho letto la discussione ed ho capito che la scelta della lettura è obbligata su
1. Bibbia di Friel
2. Allenarsi col misuratore di potenza (che non ho) Allen e Coggan
3. Tacchino nuova edizione.

Quale mi consigliate di prendere tra i 3??
Grazie mille per i vostri consigli
Il Tacchino l'ho trovato interessante, penso sia abbastanza tecnico e copre molti aspetti del ciclismo, non tutti dedicati all'allenamento vero e proprio (Selfloops, biomeccanica, panoramica sui misuratori di potenza - usciti all'epoca della redazione del testo -, come comportarsi in gruppo, alimentazione, mental coaching, ecc.), parti che magari non ti interessano. Affronta l'analisi della performance, la periodizzazione (ma a grandi linee) e le varie metodiche di allenamento nello specifico (ad es. SFR, PFR, regressioni di forza, allenamento intermittente, fartlek, ecc.). La Bibbia io non l'ho ancora letta ma anche quello di Allen e Coggan non fornisce - così come il Tacchino - un programma di allenamento standard, perché le variabili da persona a persona sono tantissime. Cioè dentro non trovi scritto " in dicembre il martedì fate 20 minuti di riscaldamento, 30 minuti in Z2, poi 5 minuti di SFR per 4 ripetizioni per 3 serie....a gennaio fate..." se è questo quello che intendevi.
Sul libro al n.2 in appendice comunque trovi molte tabelle interessanti divise per zona di potenza mi sembra di ricordare (ma viene riportata anche la zona cardiaca). Sono degli ottimi spunti. Certo senza misuratore di potenza alcune parti del libro sembreranno di poca utilità...
Ricordando che non ho ancora letto la Bibbia (ma lo farò a breve) trovo gli altri due personalmente comunque testi interessanti che vale la pena leggere (anche se spero che l'edizione italiana di "Allenarsi e gareggiare con il misuratore di potenza" sia migliorata)
 
  • Mi piace
Reactions: Magu85