News L'UCI ha rilasciato una prima linea guida sugli Hookless

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.340
275
Canton Ticino-Svizzera
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Per risparmiare peso e costi di produzione. Ma sono cose già discusse all'infinito.
Il risparmio di peso è risibile (pochi grammi). Invece i costi di produzione minori vanno a vantaggio solo dei produttori, perchè non mi pare che i cerchi di Pogaciar te li tirano dietro!!!!
Per me hookless morti e sepolti prima di nascere. Il dentino da quella sicurezza in piu, inutile nasconderlo. Sorvolo sull'aerodinamica...
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.634
2.098
Torino
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Bici
lsdb 666 road XCr
incidenti come questo sono casi limite se si tratta di rottura dovuta a colpo, senza prendere spigoli taglienti a me è successo 11 anni fa in gara di stallonare con tanto di scoppio camera d'aria che poi si aggroviglia su corpo freno ed io che mi fermo su cerchio, parliamo di canali 15mm e copertoncino da 25mm.
Non sono caduto per dovevo solo andare dritto.
con quegli stessi materiali lui ci ha vinto il fiandre l'anno scorso, i suoi compagni ci hanno corso anche la roubaix senza inconvenienti tecnici.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.317
19.676
.
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Bici
mia
con quegli stessi materiali lui ci ha vinto il fiandre l'anno scorso, i suoi compagni ci hanno corso anche la roubaix senza inconvenienti tecnici.
Sai come si dice no ?
Basta una volta.. ed è già tutto compromesso.
Loro hanno vincoli di sponsor et simila.. io no, perchè dovrei rischiare che manco mi pagano ?
Hookless.. che se li tengano quando vanno già benissimo gli Hooked con pneumatici adatti
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.874
8.390
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Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
perdona, con o senza uncino avrebbero vinto comunque: non è che l'assenza dello stesso dia migliorie in termini prestazionali; mentre averlo potrebbe (potrebbe) evitare problemi di stallonamento
inutile girarci intorno: se una cosa non mi migliora la vita e, in qualche caso, per quanto remoto, mi fa sbattere i denti sull'asfalto, per quanto mi riguarda non ho dubbi su cosa scegliere
 

MiLu

Pignone
30 Aprile 2023
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Bondeno
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Bici
Colnago V3
Però se utilizzano quella tecnologia cioè quel tipo di ruota , con tutto ciò che c'è a disposizione , più tradizionale, un qualche motivo ci deve essere in termini di vantaggio prestazionale e i risultati mi pare lo confermino al di la della classe assoluta del corridore. Ricordo anche la presenza di un bel canale da 25 e forse l'insieme di questi fattori gli permettono di esprimere al massimo le proprie potenzialità ricordando anche l'estrema inclinazione e avanzamento della sella. Lui è unico in tutto mentre tutti gli altri mediamente utilizzano standard più tradizionali. Sulla sicurezza non mi pronuncio anche se da possessore , spero si faccia chiarezza definitiva soprattutto sulla compatibilità dei pneumatici.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
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Colnago per la strada & Kona per il fango
cioè mi stai dicendo che, con un cerchio identico ma uncinato, avrebbe prestazioni differenti? sei serio?
 
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stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.604
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cane sciolto
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si
Però se utilizzano quella tecnologia cioè quel tipo di ruota , con tutto ciò che c'è a disposizione , più tradizionale, un qualche motivo ci deve essere in termini di vantaggio prestazionale

usano quello che lo sponsor della squadra fornisce

sarebbe interessante vedere cosa sceglierebbero i corridori se lo sponsor gli proponesse due ruote esattamente identiche una con uncino ed una senza oppure una per copertoncino ed una per tubeless e via dicendo
 
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Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
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Bici
lsdb 666 road XCr
perdona, con o senza uncino avrebbero vinto comunque: non è che l'assenza dello stesso dia migliorie in termini prestazionali; mentre averlo potrebbe (potrebbe) evitare problemi di stallonamento
se la dichiarazione che ha fatto è vera, il problema non è hooked/hookless ma semplicemente perchè ha spaccato la ruota, lì non c'è uncino "che tenga" come si dice in gergo.
Personalmente non ho idea di come vengano quantificati i vantaggi prestazionali del sistema hookless, sapevo che in Mtb sono quelli di una forma migliore della spalla che da una impronta a terra anch'essa migliore e quel tanto più di volume per diminuire le pressioni di qualche decimo di bar e li aerodinamica non la guardano, immagino che su bdc dia gli stessi vantaggi e forse per convergenza di fattori (larghezza pneumatico = larghezza esterna cerchio) anche aerodinamici.
d'accordo che avrebbe vinto comunque, inoltre con il peso che ha in squadra Pogacar se lui non si fida può sempre usare ruote hooked camuffate e più in la nel tempo far cambiare sponsor tecnico.
inutile girarci intorno: se una cosa non mi migliora la vita e, in qualche caso, per quanto remoto, mi fa sbattere i denti sull'asfalto, per quanto mi riguarda non ho dubbi su cosa scegliere
tu (come ognuno di noi) fai bene a scegliere cosa preferisci, per quanto remoto, ho visto le coperture di ogni sistema uscire dalla loro sede, per tanto ciò che ci fa rischiare di sbattere i denti è il semplice fatto che andiamo in bici.
 
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bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.789
2.493
nord ovest
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BMC Teammachine slr01
l'ultima volta che ha avuto la possibilità (2021 mi pare) o almeno gli sponsor avevano in catalogo più scelte (Colnago e Campagnolo), Pogi aveva scelto rim e tubolare .....
questo non vuol dire che nel 2024 Pogi avrebbe fatto la stessa scelta
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.232
24.473
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dove capita
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l'ultima volta che ha avuto la possibilità (2021 mi pare) o almeno gli sponsor avevano in catalogo più scelte (Colnago e Campagnolo), Pogi aveva scelto rim e tubolare .....
questo non vuol dire che nel 2024 Pogi avrebbe fatto la stessa scelta

Pensiamo che quando correva c'era chi si faceva le stesse domande per un Boonen. E quello che va in giro ad affermare ora....
 
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longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2
molto probabilmente come ha detto anche lui ha preso una buca e ha pizzicato il fianco tagliandolo. e ha ragione probabilmente nel dire che in questo evento ha pure rotto la ruota.
a me sembra che lui si spinge molto sulle pressioni basse. anche nella volata persa da narvaez mi pareva che aveva il posteriore che "galleggiava" sull'asfalto sotto le pestate della volata.
ricordiamoci anche che pogy pesa poco più di una foglia.
La moda di tenere i tubeless a bassa pressione secondo me è sbagliata , specie per gli amatori (servono 1,5 pogy per fare un amatore...) Avrà piu tenuta, ma le ruote costano, e sulle buche vanno a pacco come i copertoncini.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.604
6.018
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Non mi pare sia iniziato bene questo Giro. Due tappe e due corridori per terra a causa del copertoncino che stallona.
Al di la delle cause e dell'imperizia non mi pare una buona pubblicità per i tubeless
Ma infatti!!!
Uno passa al tubeless anche perché dovrebbe essere più resistente alle forature che se piccole, dovrebbero chiudersi da sole, e invece pare che buchino tanto quanto prima.
Inoltre, al posto della camera d'aria ci infilano quel tubo di gomma stile galleggiante per piscina che ha il solo scopo di far stallonare il copertone. Se si leggono le specifiche di alcune ruote dicono che si può usare quel coso ma se si fora bisogna fermarsi immediatamente.
Vale a dire che stiamo usando come giubbotto salvagente la cintura con i piombi dei sub!
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.789
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Bici
BMC Teammachine slr01
Pensiamo che quando correva c'era chi si faceva le stesse domande per un Boonen. E quello che va in giro ad affermare ora....
certamente....
il corridore sceglie quello che secondo lui è meglio (potrebbe pure essere una fesseria), ma solo tra le possibilità date dallo sponsor e lo sponsor sviluppo i prodotti vincenti (almeno ci prova) ma per essere venduti, e il cerchio si chiude quando i cicloamatori vogliono la ruota di Pogi....
 

Ser pecora

Diretur
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16 Aprile 2004
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il cerchio si chiude quando i cicloamatori vogliono la ruota di Pogi....

Che è dove sta l'inghippo, perché magari Pogi non capisce una mazza, mentre Fiorelli si, ma non se lo fila nessuno perché non vince tanto quanto.

Piccolo aneddoto: anni fa ad una presentazione BMC raccontavano di come avessero fatto degli esperimenti usando forcelle diverse su stesso telaio, o carri diversi su triangoli anteriori uguali e contrario, e sottoposto i cambiamenti alle opinioni dei loro due top rider del momento: Cadel Evans e Philippe Gilbert.

Pare che Evans di qualcosa si accorgesse che corrispondeva in qualche modo alla realtà (rigidezza delle parti, etc..), mentre per Gilbert ridendo hanno concluso: "quando capisce da che parte va la sella e da quale il manubrio siamo contenti".

E che una volta gli hanno portato a casa una nuova bici, lui è sceso giu' in ciabatte e tuta, ci ha fatto un giro (nel senso di circonferenza) nel parcheggio ed ha concluso "non mi piace" (con l'addetto che si era fatto Grenchen-Monaco a/r e che si è trattenuto da strozzarlo). Fine, mai usata in gara.

Ora, ricordatevi che Gilbert fa "l'ambassador"....

...e che allo stesso tempo qui dentro c'è gente che a detta loro si accorgerebbe di un foglio di carbonio in più o in meno nel fodero sx del carro...