News L'UCI ha rilasciato una prima linea guida sugli Hookless

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
300
111
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Dalle immagini si vede prima la ruota sgonfia (essendo piena di lattice, ciò porta ad inferire che non poteva trattarsi di una piccola foratura, che sarebbe stata subito tappata dal liquido, ma qualcosa di più grave) e poi lo stallonamento prima della curva.

Confermo, da utilizzatore dello stesso sistema di Pogi (tubeless + cerchio hookless con canale da 25) che NON è una bella pubblicità per la sicurezza dello stesso, e che andrebbero chiarite le dinamiche (quale è stata la causa della gomma a terra? E lo stallonamento è unicamente dovuto al fatto che Pogacar non si è fermato subito come poco intelligentemente suggerito dai DS, o ad altro?).

Se, poniamo, Pogi avesse squarciato il copertone, non si fosse fermato, e sarebbe stato questo a causare lo stallonamento, sarebbe decisamente meno problematico rispetto ad altri scenari...
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.896
13.991
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Dalle immagini si vede prima la ruota sgonfia (essendo piena di lattice, ciò porta ad inferire che non poteva trattarsi di una piccola foratura, che sarebbe stata subito tappata dal liquido, ma qualcosa di più grave) e poi lo stallonamento prima della curva.

Confermo, da utilizzatore dello stesso sistema di Pogi (tubeless + cerchio hookless con canale da 25) che NON è una bella pubblicità per la sicurezza dello stesso, e che andrebbero chiarite le dinamiche (quale è stata la causa della gomma a terra? E lo stallonamento è unicamente dovuto al fatto che Pogacar non si è fermato subito come poco intelligentemente suggerito dai DS, o ad altro?).

Se, poniamo, Pogi avesse squarciato il copertone, non si fosse fermato, e sarebbe stato questo a causare lo stallonamento, sarebbe decisamente meno problematico rispetto ad altri scenari...
Secondo me ha preso una forte botta sul ciottolato,il tubeless ha perso tenuta sul fianco ed è andato a terra... oppure aveva già forato prima e sul ciottolato gli ha dato il colpo di grazia.
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.025
960
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Secondo me ha preso una forte botta sul ciottolato,il tubeless ha perso tenuta sul fianco ed è andato a terra... oppure aveva già forato prima e sul ciottolato gli ha dato il colpo di grazia.
aveva forato da qualche decina di metri, invece di fermarsi nel rettilineo ha provato a curvare con la gomma totalmente a terra.
 
  • Mi piace
Reactions: uber

smashing

Apprendista Passista
30 Giugno 2021
947
1.557
41
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
ma lo stallonamento dovuto alla bassa pressione non dovrebbe (chiaramente entro certi limiti) reggerlo il dentino interno al cerchio (che è rimasto da hook a hookless)?
 

smashing

Apprendista Passista
30 Giugno 2021
947
1.557
41
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
I cerchi Enve sono hookless, quindi niente dentino, appunto.
scusami mi sono spiegato male. all'interno del canale c'è un altro "dentino" che è rimasto anche nelle versioni hookless. io avevo capito che servisse a tenere il copertoncino in caso di bassa pressione.
ho capito male? (Cosa probabile perché sono poco più di un principiante :-P)

edit: aggiunto foto

1714991707026.png
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.006
27.064
99
dove capita
Visita sito
scusami mi sono spiegato male. all'interno del canale c'è un altro "dentino" che è rimasto anche nelle versioni hookless. io avevo capito che servisse a tenere il copertoncino in caso di bassa pressione.
ho capito male? (Cosa probabile perché sono poco più di un principiante :-P)

Forse intendi il mini-hook, ma gli Enve sono proprio hookless, quindi niente dentini.

4c9baaa4665d497148fe2cd1bd4cebf8d749a241.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: golias

smashing

Apprendista Passista
30 Giugno 2021
947
1.557
41
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Forse intendi il mini-hook, ma gli Enve sono proprio hookless, quindi niente dentini.
1714991836168.png

intendo quello interno cerchiato in rosso. da quel che avevo capito dava una mano a non far scappare il copertoncino verso l'interno del cerchio in caso di bassa pressione
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.954
24.877
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Vedi l'allegato 446278

intendo quello interno cerchiato in rosso. da quel che avevo capito dava una mano a non far scappare il copertoncino verso l'interno del cerchio in caso di bassa pressione
infattti, la gomma non è uscita fuori ma è andata verso il cwentro del canale, li il profilo di ritenzione dovrebbe esserci e non è quello riferito agli hookless
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.216
21.322
.
Visita sito
Bici
mia
Vedi l'allegato 446278

intendo quello interno cerchiato in rosso. da quel che avevo capito dava una mano a non far scappare il copertoncino verso l'interno del cerchio in caso di bassa pressione
Quello interno serve solo per far si che si possa gonfiare lo pneumatico quando lo si monta, la gomma allargandosi con la pressione che si immette fa tenuta su quel dentino.. ma non lo tiene in sede in caso di foratura sopratutto se si sgonfia in modo repentino come un taglio oppure uno stallonamento dovuto alla bassa pressione.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.006
27.064
99
dove capita
Visita sito
infattti, la gomma non è uscita fuori ma è andata verso il cwentro del canale, li il profilo di ritenzione dovrebbe esserci e non è quello riferito agli hookless

Si, ma quello, "l'Hump", non tiene la gomma se va verso l'interno. In alcuni cerchi (HED) mi pare non ci sia nemmeno. Su cerchi hooked il cerchietto del copertone rimane ben incastrato sotto il gancio anche se si sgonfia. Infatti a volte si fa fatica anche a smontarlo. Con gli hookless no.
 

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.800
2.294
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Dai ragazzi , siamo onesti!
Nella caduta di Pogacar l'hookless non c'entra niente, ha tentato di curvare con una gomma totalmente a terra ed è caduto. In quelle condizioni viene difficile anche arrestare la bici in pochi metri, la frenata si allunga parecchio.
Poi quando la caduta era inevitabile si è persino stallonata la gomma ma ormai non aveva più importanza.
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16 and madqwerty

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.216
21.322
.
Visita sito
Bici
mia
Dai ragazzi , siamo onesti!
Nella caduta di Pogacar l'hookless non c'entra niente, ha tentato di curvare con una gomma totalmente a terra ed è caduto. In quelle condizioni viene difficile anche arrestare la bici in pochi metri, la frenata si allunga parecchio.
Poi quando la caduta era inevitabile si è persino stallonata la gomma ma ormai non aveva più importanza.
Oddio.. che lui abbia cannato è fuori discussione e lo sa bene sia lui che chi gli ha consigliato di fermarsi dopo la curva sebbene il secondo ha l'attenuante di non sapere com'è messa realmente la foratura-gomma.
Ma personalmente resto convinto che con un cerchio classico (con uncino) non sarebbe finita allo stesso modo anche perchè era quasi fermo ( non a caso ha messo prima le mani a terra che non il ginocchio )
Per me ennesima conferma che i cerchi Hookless sulle bdc non sono adatti.