ma ha senso fare uscite con 8°c ? (prestazioni ai minimi)

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5

Un inciso e una domanda:

1) conosco abbastanza bene una ragazza che e' stata campionessa di ping pong (professionista), e mi pare abbastanza evidente che un buon ciclista e' atleticamente dieci volte superiore a un buon pongista.

2) Ma a cosa ti serve preoccuparti dell'efficacia dell'allenamento se poi non partecipi a competizioni?
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

quoto
conosco una ragazza che è stata per molti anni (ha la mia età ... molto tempo fa) camp italiana di ping pong. forse 10 volte è conservativo

aggiungo che io non sono ironico ma serio. i tuoi (di [MENTION=34292]corpseflower[/MENTION], non tuoi) numeri non "ci azzeccano" con un principiante. permetti che visto che qui leggono e scrivono persone che conoscono il valore reali di quei numeri delle domande/obiezioni sorgano spontanee
tanto più che tu parli di questi numeri da molto tempo, dichiarandoli di averli ottenuti pedalando praticamente "in ciabatte" (senza attacchi), senza preparazione specifica ...

allora tutti quelli che qui leggono si trovano di fronte ad un dubbio:
- stiamo leggendo un fenomeno
- stiamo leggendo un millantatore
- stiamo leggendo uno che ha strumenti starati
- stiamo leggendo uno che non sa interpretare i numeri letti

ma di certo l'opzione "stiamo leggendo un principiante" non è contemplabile
 
Reactions: DeivSaiborg

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion

Il sistema migliore e' appunto quello di misurare direttamente la circonferenza della ruota facendola ruotare a terra.
La dimensione del copertoncino e del tubolare sono nominali mentre la dimensione reale varia da produttore a produttore, per cui è meglio misurare effettivamente la ruota.

Comunque sul Forum ci sono diverse discussioni in merito alla dimensione delle circonferenze riportate nei ciclocomputer: Polar sottostima e Sigma sovrastima, le differenze non sono di poco conto.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa

A difesa di chi ha aperto la discussione: se il tratto di strada sul quale ha rilevato una media di 37kmh è quello tra venaria e lanzo, ovvero un lungo rettilineo di una 15ina di km in leggera pendenza, posso dire che la media tra andata e ritorno non è poi così insostenibile, a maggior ragione se viene fatto "a tutta" solo quel tratto di strada. Io solitamente lo percorro nell' ambito del giro del colle del lys (95km e 1300mt di dislivello) ad una media di 27/28kmh, ma quel tratto ti consente medie di 30kmh a salire e 40kmh a scendere, se spinti a dovere. È un tratto di strada che consente di alzare la media di un giro, senza per forza essere dei professionisti (ripeto, da lanzo a venaria i 35kmh li tengo senza dovermi spremere e io non sono certo un fulmine di guerra!)
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Personalmente mi trovo a perfetto agio tra 8 e 25 centigradi, sotto ho problemi di respirazione per aria troppo fredda e sopra problemi sempre di respirazione per aria troppo calda, inoltre sotto mi si congelano le punte dei piedi anche con gli scaldini e sopra sento un dolore tremendo sulla pianta probabilmente dovuto alla circolazione essendo alto.
Quindi la stagione ideale è la mezza stagione, peccato che tutti dicano che non esistono più...
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

 

fernando73

Pedivella
27 Luglio 2013
313
5
noci (bari)
Visita sito
Bici
dynatek
A leggere sta duscussione mi sta venendo voglia di comprarmi un ciclocomp decente che mi misura la media :-) quello che ho fa solo km e velocità ... per rendermi conto di come vado e confrontando i vs numeri. cmq tutti gli sport hanno cose che vengono meno rispetto ad un altro...il ping pong sviluppa dei riflessi mostruosi euna concentrazione eccezionale almeno credo...il ciclismo resistenza alla fatica e gamba... ma non per questo è superiore . Fosse cosi saremmo derisi dai bodybuilder :-) in effetti già lo fanno :-) forse perché pensano...vi ammazzate di fatica e non riuscite ad avere i nostri risultati ma in fondo ognuno fa lo sport che gli pare senza pensarci. Mi darò al calcio balilla :-)
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

cioè il tuo ciclocomputer non ti tiene neppure il tempo trascorso da start a stop? cosa è, il primo ciclocomputer progettato da leonardo da vinci?
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
A leggere sta duscussione mi sta venendo voglia di comprarmi un ciclocomp decente che mi misura la media :-) quello che ho fa solo km e velocità ... per rendermi conto di come vado e confrontando i vs numeri.

Visto che ti piacciono le salite comprane uno che ti dia anche pendenza e VAM. Spenderai un po' di più ma vedrai che ti divertirai
 

kj822001

Cronoman
3 Maggio 2013
708
13
Visita sito
Bici
Dedacciai Nerissimo

Se la gioranta è soleggiata...e ci sono 8 gradi fai una prova (con l'abbigliamento adeguato guanti calze gambali maglia maniche lunghe maglia intima invernalee a maniche lunghe, collare per la gola) e prova a vedere se ti piace.. Ti garantisco che appena ti scaldi (10 15 km) il freddo non è più così fastidioso ed è estremamente piacevole. Però prova mica c'è qualcuno che ti obbliga eh.
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.532
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA

Stare in mezzo al traffico,stare in mezzo ad una granfondo "specialmente quando parti" scendere oltre i 60km dalle discese....
Senza nulla togliere al ping pong come sport,maaaa ti assicuro che il ciclismo sviluppa il doppio.......
 
Reactions: Sdrex

fernando73

Pedivella
27 Luglio 2013
313
5
noci (bari)
Visita sito
Bici
dynatek
Visto che ti piacciono le salite comprane uno che ti dia anche pendenza e VAM. Spenderai un po' di più ma vedrai che ti divertirai

Dici quello col gps integrato? Mi sa che costa un botto :-) li spenderei per altro. le salite purtroppo me le son dovute far piacere per forza...ho cominciato a pedalare per perdere qualche chilo quindi mi son ammazzato di salite perché penso che sono il rimedio piu veloce ed efficace adesso che ho perso la panza mi è rimasta sta salitomania anche perché in discesa sono na frana :)
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie


concordo le uscite nelle giornate soleggiate invernali sono molto gradevoli. almeno in campania nella pianura veneta nonostante il sole ho sofferto tantissimo l'umidità
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
Devo dire che non mi da fastidio il freddo anzi lo prefefisco al caldo estivo umido oggi ho fatto una trentina di km con la scatto fisso ed è andato tutto bene
 

cipollini71

Novellino
28 Settembre 2013
46
0
Versilia
Visita sito
Bici
un cancello non cancellara!

ti sei risposto da solo nella parte finale... ha tutto senso quello che dici di fare?
come fai a non goderti una bella pedalata tranquilla in queste giornate autunnali di sole se sei sempre al massimo, ma ti stai preparando per la GranFondo di Natale???
forse il divano o meglio la tv ti ha proprio cambiato il senso della ragione!
non mi esprimo sulle medie visto che sono super novizio ma quando pigio pigio anche io sul mio cancello.. ma non arrivo mai a fare 50km a 37km\h di media nemmeno sul viale a mare della Versilia di questi periodi. 50km sono tantini...
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
............. e anche oggi in compagnia del campione del mondo amatori il nostro giretto di un'oretta e mezza per un totale di 36 km. ..........
Siamo tagliati fuori ?
A dimenticavo 14 gradi buono per essere Novembre
 

Artigliere63

Pignone
7 Dicembre 2012
209
9
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
MTB Scott Maggiorenne
Non commento le prestazioni perchè esco sempre con la mtb29 e faccio parecchie salite per cui le mie medie iniziano raramente con il 2.... A parte questo rispondo alla domanda originale sperando sia utile a qualcuno. Io l'inverno cerco di non fermarmi del tutto ed anche questa mattina sono uscito nonostante le temperature qui in Trentino siano ormai bassine. Ho fatto un passo alto circa 1450 metri e la temperatura era di 3/4 gradi. Indosso un completo invernale della loeffler con canottiera tecnica e maglia a maniche lunghe. In salita è fin troppo caldo e nelle discese da 40 km/h metto sopra una ventina non leggera e vado benissimo. Ovviamente guanti caldi (ottimi queli per lo sci da fondo). L'unico problema oggi è che sotto il casco non indossavo niente e quindi percorrendo la dicesa ed essendo sudato avevo un po' freddo alla testa.
Concludendo, con il giusto abbigliamento vai anche vicino agli 0 gradi. I problemi possono essere altri, come ad esempio le strade umide e scivolose come ho verificato domenica scorsa quando ho fatto un dritto in curva perchè l'asfalto era pieno di foglie bagnate.