News Mathieu van der Poel vince la Paris-Roubaix 2023

mqroll

Pignone
17 Febbraio 2020
110
29
60
Bologna
Visita sito
Bici
Strada
si infatti la mancata protesta rende surreale qualsiasi riflessione; sono professionisti.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.359
21.433
.
Visita sito
Bici
mia
Dico solo che il modo in cui si alimentano corrono si allenano non è nel nostro bagaglio di conoscenze, quindi è totalmente inutile parlarne, tanto non lo capiremmo comunque.
Già.. forse sarebbe più utile parlare di gomme e ruote che per un amatore dovrebbe risultare più appropriato, visto che si trova costretto ad usarle a prescindere




Oltre al caso WVA si sono viste parecchie problematiche, tipo perdere addirittura la gomma.
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Abbastanza pericoloso stallonare in quel modo.
Uno dei vantaggi del tubolare era proprio che rispetto ai copertoncini in caso di foratura non rischiavi di stallonare e potevi fermarti in relativa sicurezza.
Immagino che siano tubeless (non si vede la camera); ero convinto che non stallonassero così facilmente, evidentemente mi sbagliavo.
 
Reactions: pantera

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.855
1.946
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Comunque anch'io ieri ho usato il bicarbonato, ed in effetti sono andato più forte.

Mi si era piantata la colazione sullo stomaco, ne ho preso un pochino in un bicchire con acqua, e quando dopo qualche km ho digerito con un sonoro Buuuurp ho cominciato ad andare meglio...funziona!
 
Ultima modifica:
Reactions: Shinkansen

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.516
5.132
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

Se il taglio è grande non c'è santo che tenga, si sgonfia velocemente e se vai forte o sei in una curva è facile che esca.
Alla fine è sempre un copertone
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.048
3.215
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Una domanda che non può avere una risposta è fuffa.
Che risposta vuoi dare? Doping? Motorino? Doping+motorino? Rettiliani? Rettiliani+motorino? Dai su è la classica domanda che alimenta discorsi basati sul nulla...o sul vento a favore
Invece di mandarla in vacca con terminologie da Congresso partito comunista Cambogiano.

Atteniamoci ai Fatti Oggettivi.
Alterazioni Tecnologiche alle prestazioni non le cercano. Ma non è neppure detto che Ciclismo le sappia usare..
Nessuna controprova quindi.. Ne che usini questi escamotage ne che non li usino

Controlli Antidoping, sappiamo poco o nulla
Esiste sistema Adams e tutto ambiente sostiene che è unico deterrente valido.. Lo sostengono i controllati...
Su che base non è dato saperlo..
Un po' come Artem Uss dicesse che Braccialetto Elettronico è deterrente contro le Fughe

Quindi seguendo una logica, non possiamo sostenere con certezza una tesi od un'altra.

Cit. " Non Posso sapere, quindi mi fido e Credo"

Ultima Postilla
Oramai un 4 Lustri fa... E' finita che mi sono trovato con le mani strette sul collo perchè sostenevo che un Texano a me umanamente molto simpatico... Non era altro che un Brocco assoluto come Corridore...
Quel corridore Texano non fu mai trovato positivo a nessun controllo....

Meglio avere qualche dubbio visto materia

Si sa mai...
 
Reactions: sepica

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.359
21.433
.
Visita sito
Bici
mia
ero convinto che non stallonassero così facilmente, evidentemente mi sbagliavo.
Si tubeless.. stallonano perchè la strada intrapresa da Mavic.. è stata semi scartata per via delle complicazioni montaggio-smontaggio, non a caso molti dei pro adottano salsicciotti specialmodo su percorsi del genere proprio per evitare che la copertura stalloni.
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.651
2.631
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...

Ma che palle posso dirlo? Se pensi/pensate che siano tutti dopati come se non ci fosse un domani perché continuate a vedere le corse in tv e a scrivere qui?
Il wrestling non lo guardo in tv e non scrivo su wrestling-forum.

Per quanto riguarda la domanda posta da @sepica per me è la somma di tante cose che determina queste medie record.
La prima è la diretta integrale TV che "obbliga" le squadre (almeno alcune) a partire a tutta.
Caschi, ruote, bici sempre più aerodinamici e capi d'abbigliamento migliori (le maglie non svolazzano più).
Condizioni meteo (MI-SA, RVV e P-R) si sono corse con tempo perfetto.
Preparazione e allenamenti migliori e mirati in qualità e quantità. Adesso arrivano alle prime corse con un botto di KM...
Tattiche di corsa meno sparagnine, si va sempre a tutta e si attacca da lontano.
Presenza in gruppo di veri fenomeni.

Mettendo insieme tutte queste cose è normale che vengano fuori medie record.
 
Reactions: Doctor Speck

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.818
2.710
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
spazziamo subito l'idea che io possa pensare al doping , anzi tutt'altro, era invece solo uno stimolo a capire, se fosse mai possibile che le innovazioni sull'alimentazione / integrazione/ allenamenti /tecnologia dei mezzi, potesse portare a questi miglioramenti.
Siccome penso che si sicuramente puo nascere un nuovo Merks nuovo Pantani o Amstrong (al netto del doping) penso pero che talli record stian sfiorando i limiti umani, semmai davvero li conoscessimo..
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.121
7.165
genova
Visita sito
Bici
Specy
ipotizzo che passare dai 60grh CHO per 5 ore e mezza (circa 1300 cal) ai quasi 110 grh CHO per 5ore e mezza ( circa 2400cal) abbia apportato a questi enormi motori la benzina necessaria per fare queste incredibili prestazioni quasi da subito. perche' a mio avviso l'asticella si e' alzata ed una ragione (lecita) ci deve pur essere
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.818
2.710
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
esattamente ho pensato proprio a questa , come unica e grande novità di un certo valore, sarebbe carino verificare dati alla mano , l'unica cosa che in fondo ho notato e che tirano dall'inizio alla fine... e mi ricordo cha lla fiandre VDP disse che l'ultima ora mi pare stava a 400w fissi !
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.795
1.588
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
È dai tempi di Moser che si parla di nuove tecniche di allenamento o nuovi strumenti per allenarsi, il cardiofrequenzimetro ha lasciato spazio al misurare di potenza, alluminio,carbonio, ruote alto profilo,caschi aero,e nel frattempo a crono ed in salita si volava,io ero uno di quelli che ci credeva e criticava chi guardando le medie sempre più alte si diceva preoccupato anche se questi erano scaltri giornalisti come Italo Gucci,poi il tempo mi ha costretto ad aprire gli occhi ed ho capito che per anni almeno una generazione di ciclismo la scampata ed altri sono stati colti impreparati,la vera differenza col passato è che oggi c'è un controllo antidoping da preservare un altro polverone non intaccherebbe solo la credibilità dei ciclisti o del ciclismo
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.043
16.241
Nordest
Visita sito
Bici
2
Manigoldo, non ti ci mettere anche tu
Ho scritto da qualche parte che non posso sapere quindi mi fido e credo?
Semplicemente penso che ci siano molte ragioni plausibili e legali per le quali le prestazioni stanno migliorando, ma essendo una persona molto razionale so bene che questi miglioramenti non sono quantificabili.. e non sono nato ieri per escludere che i corridori con una marcia in più abbiano scovato qualche sciolina giusta, in fin dei conti ho iniziato a seguire il ciclismo negli anni 90 e l'argomento non lo escludo a priori.
Proprio perchè non possiamo sostenere una tesi o l'altra (come scrivi tu) trovo che parlare di "superamento dei limiti umani" sia l'argomento da bar per eccellenza = fuffa.
Detto tutto questo, io credo che siamo di fronte ad un bel periodo per il ciclismo, fatto di ottimi atleti gestiti bene da squadre strutturate e preparate come non si era mai visto in precedenza + un mucchio indistinto di corridori che inseguono in maniera più o meno scomposta: trovo che se c'è del marcio è proprio in quella massa indistinta piuttosto che in 2-3-4-5 corridori che sembrano caduti nella pentola di Panoramix.
Ho pensato male dell'entourage di Taddeo? Certo, ma se avere personaggi discutibili fosse garanzia di successo, vincerebbero tutte le squadre.. quindi mi dico che forse il cherry picking è da evitare. Ho pensato male di VDP che scatta a fionda in faccia ai migliori del mondo? Ho pensato male di WVA che porta a spasso per la Francia il gruppo per 3 settimane? A volte si, perchè è la cosa più facile da fare... ma poi cerco anche di ragionarci su e di evitare discorsi banali visto che non mi chiamo Adams di cognome.
Un domani scopriremo che i citati si facevano le pere di plutonio? Eh vabbè amen
 
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.818
2.710
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
No non so d'accordo il tuo racconto mi sembra troppo semplicistico .
Cercando di non onsiderare quegli anni bui 90 2000 e considerando che dai quegli anni sono passati 20 25 anni a me sembra che negli ultimi 4 5 anni cè un salto di prestazioni smisurato.
Di solito parliamo di marginal gain ma qua invece gara su gara si anellano record su record.
Mi ha fatto impressione VDP sul poggio quando già mi faceva stupore tutto il gruppo.
E come detto non so ma l'unica "novità" forte è l'alimentazione a 100gr/h e forse anche la disponibilità oggi di una miriadi di dati oggettivi di valutazione.....o chissà forse è l'introduzione del 54 ....mo me lo vado a mettere pure io ...
 

Skilab

Giramondo
14 Giugno 2020
101
71
68
Villanova Forlì
Visita sito
Bici
Specialized , Pinarello, Colnago, Somec, Scott , Rewell, Giant ecc ecc.
 
Reactions: lap74

Skilab

Giramondo
14 Giugno 2020
101
71
68
Villanova Forlì
Visita sito
Bici
Specialized , Pinarello, Colnago, Somec, Scott , Rewell, Giant ecc ecc.
C'è ancora qualcuno che crede alle favole ?
Nello sport professionistico o nella vita di tutti i giorni c'è ancora qualcosa di reale ?
Almeno questi si mettono in gioco di prima persona sono professionisti , ti fanno divertire come poche volte è successo negli ultimi tempi , sanno benissimo che a pagare saranno loro e non altri...
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.008
3.502
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Col tempo la verità è venuta fuori. Ivan Basso e Gilberto Simoni lavorano come procuratori per Jumbo e Alpecin. Si sono sentiti ed accordati... quando VA parlava alla radiolina era con Basso che gli ha detto "dì che hai bucato ed il mutuo sulla casa lo puoi considerare estinto"
 
Reactions: Maverik89