News Mattia Gaffuri in finale alla Zwift Academy

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.257
19.487
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Da quanto ho letto in queste pagine, l’interesse c’era ma non era ricambiato da parte sua in quanto vuole una squadra WT.
Non so i dettagli di questo fatto, nè che squadre abbiano fatto una proposta.

Poi ognuno ha le sue motivazioni, ma son dell’idea che un passaggio graduale magari avrebbe svoltato la situazione, invece è passato un altro anno, lui è ancora un amatore e noi siamo di nuovo qui a chiacchierare di lui :-)xxxx

che forse, per il lavoro che fà, è pure meglio

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.183
1.256
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
a questo punto, mi sorge solo il dubbio di cosa abbia chiesto lui (garanzie di calendario, stipendio, diritti di immagine.......) ;nonzo%

Oggi purtroppo conta solo il world tour se vuoi provare a vivere di ciclismo.

Nelle professional, almeno le italiane, può avere un senso per passare da giovane giovane o per concludere una carriera se hai un nome importante e spendibile che ti permette di portare a casa ancora lo stipendio per qualche anno.

Tendenzialmente, salvo il fenomeno vero sfuggito alle world tour, servono soldi o meglio uno sponsor nella maggior parte dei casi. Ovvero io metto i quattrini nelle casse della squadra, voi prendete mio figlio, pagandolo il minimo possibile. Altre volte sono le stesse squadre world tour che non hanno un team satellite a parcheggiare lì chi vogliono testare.

Sicuramente Gaffuri i numeri li ha, come li ha Vergallito. Ma alla sua età, in questo ciclismo, ha senso solo il world tour per provarci. O comunque l’aspettativa di poter salire nel world tour. Altrimenti fai la fame, corri un paio di anni e poi vai a lavorare.

Fa bene lui a provarci cercando di darsi visibilità, purtroppo temo sia dura salvo il colpo di fortuna. Conosco ragazzi con numeri non troppo diversi dai suoi e con carriere nelle giovanili ottime che alla sua età già hanno smesso perchè economicamente insostenibile oltre che avvilente.

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
1.955
1.158
Visita sito
Capisco l'ambizione,ma fare un passaggio secco da amatore a una squadra WT è assai complicato ,e soprattutto anche se qualcuno gli offrisse questa possibilità ci andrebbe a fare il gregario (almeno inizialmente) mentre in una squadra piccola qualche chance di poter stare davanti a farsi vedere ce l'avrebbe.

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.099
491
Visita sito
Bici
bo
Gaffuri come nr avrebbe sicuramente il potenziale per stare nei Pro, poi ovviamente non so come sia messo a recupero e ripetibilità della potenza...
Se prendiamo ad esempio un buon Pro come Cattaneo sarebbe interessante un confronto.
secondo me più o meno siamo li, anche fisicamente abbastanza simili poi chiaramente Cattaneo ha un'esperienza che Gaffuri non può avere, come ha detto Vergallito a GCN tra un ottimo grgario e i corridori da classifica ballano circa 20 watt (non sono pochi a questi livelli) passare da 400watt a 420watt di ftp è veramente dura...

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.317
5.323
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
secondo me più o meno siamo li, anche fisicamente abbastanza simili poi chiaramente Cattaneo ha un'esperienza che Gaffuri non può avere, come ha detto Vergallito a GCN tra un ottimo grgario e i corridori da classifica ballano circa 20 watt (non sono pochi a questi livelli) passare da 400watt a 420watt di ftp è veramente dura...
Con tutto rispetto, mi sembra azzardato parlare solo di differenza di esperienza. Cattaneo e' passato prof dopo aver vinto diverse gare tra cui il Giro bio e ha continuato a correre in suadre di primo piano e in nazionale, se avesse caratteristiche simili sarebbe gia' tra i prof.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.284
7.591
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Per fare classifica oltre buoni numeri però bisogna stare in campana 20 giorni e avere un ottimo recupero. La prima giornata no, stronca ogni sogno di classifica. Non è come prepararsi per un evento fare la performance e riposare e prepararsi per l'evento successivo.

• Mi piace
Reactions: LIUL

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.505
7.178
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Ma non scherziamo.....Cattaneo circa come Gaffuri per valori???dai su tornate sulla terra......
Gaffuri le ha prese anche alla Sportuf e non solo da Senni,ma anche da amatori veri che lavorano tutta la settimana.
Un contratto con una WT non lo troverà mai solo facendo il Kom sul Bernina e anch paragonarlo a Vergallito lo trovo non corretto,in quanto il bandito ha sempre dimostrato valori superiori ai sui.
Per Gaffuri al momento non si aprirebbero e diri anche giustamente le porte di professional come Eolo o Bardiani,potrebbe aprirle forse solo una Continental dove al 99% dei casi non avrebbe stipendio.

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
3.446
2.166
Visita sito
Bici
Canyon
Cattaneo ha fatto 12esimo ad un Tour de France. Quando è passato pro era una promessa.
Ripeto un conto è fare il kom su una salita secca da freschi, un conto è tirare fuori i watt dopo 15/20 giorni di corsa in una tappa di 5000 m di dislivello sull'ultima salita.
Senza contare gli stress fisici a cui devono sottostare (continui voli, dormire in posti sempre diversi, stress di corsa, strade sempre diverse, etc...).

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.117
3.310
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Cattaneo ha una signora carriera alle spalle, sia nei professionisti che prima nelle categorie giovanili.
Credo che ancora per un paio di anni continuerà ad essere uno dei gregari piu' ambiti per le squadre di vertice.

Paragonarlo a chi fa il Kom sul Bernina Pass. Non lo so il paragone non mi sovviene
Ma certamente non fa un favore a chi esprime il concetto.

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.099
491
Visita sito
Bici
bo
Ma non scherziamo.....Cattaneo circa come Gaffuri per valori???dai su tornate sulla terra......
Gaffuri le ha prese anche alla Sportuf e non solo da Senni,ma anche da amatori veri che lavorano tutta la settimana.
Un contratto con una WT non lo troverà mai solo facendo il Kom sul Bernina e anch paragonarlo a Vergallito lo trovo non corretto,in quanto il bandito ha sempre dimostrato valori superiori ai sui.
Per Gaffuri al momento non si aprirebbero e diri anche giustamente le porte di professional come Eolo o Bardiani,potrebbe aprirle forse solo una Continental dove al 99% dei casi non avrebbe stipendio.
non volevo mettere sullo stesso piano Cattaneo e Gaffuri, sto parlando solo di numeri,watt/kg, e non credo che tra i due ci sia un abisso cosi' come non credo che ci sia con Vergallito. Sul discorso Sportfull è vero ma come dicevamo ci sono amatori che hanno valori enormi ma hanno 30 35 40 anni , Gaffuri a 24 dovrebbe suscitare un certo interesse, anche perchè al momento in Italia non vedo giovani con valori tanto superiori ma magari mi sbaglio

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.794
558
Bergamo
Visita sito
non volevo mettere sullo stesso piano Cattaneo e Gaffuri, sto parlando solo di numeri,watt/kg, e non credo che tra i due ci sia un abisso cosi' come non credo che ci sia con Vergallito. Sul discorso Sportfull è vero ma come dicevamo ci sono amatori che hanno valori enormi ma hanno 30 35 40 anni , Gaffuri a 24 dovrebbe suscitare un certo interesse, anche perchè al momento in Italia non vedo giovani con valori tanto superiori ma magari mi sbaglio
Gaffuri rispetto a Cattaneo paga ca 30W, probabilmente colmerebbe in parte il Gap se potesse confrontarsi a livelli WT per qualche anno, per quanto riguarda la crono invece sarebbe dura, Cattaneo è uno dei migliori al mondo.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.794
558
Bergamo
Visita sito
Cattaneo ha una signora carriera alle spalle, sia nei professionisti che prima nelle categorie giovanili.
Credo che ancora per un paio di anni continuerà ad essere uno dei gregari piu' ambiti per le squadre di vertice.

Paragonarlo a chi fa il Kom sul Bernina Pass. Non lo so il paragone non mi sovviene
Ma certamente non fa un favore a chi esprime il concetto.
Beh, in effetti come gregario é molto apprezzato per capacità ed affidabilità, lo hanno dimostrato anche con l'ultimo contratto che ha firmato, si parla di cifre assolutamente importanti.

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.099
491
Visita sito
Bici
bo
Senni è ad un'altro livello(in salita)rispetto a tutti gli altri, l'ha detto lo stesso Gaffuri, ma faccio fatica a chiamarlo amatore, ha corso il Giro un paio di anni fa percorre 30kkm l'anno... insomma magari tra un paio d'anni potremmo dire che è un amatore per ora è un pro che corre le gf.

• Mi piace
Reactions: pavarik

Classifica generale Winter Cup 2024