News Mattia Gaffuri in finale alla Zwift Academy

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.321
5.333
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
non volevo mettere sullo stesso piano Cattaneo e Gaffuri, sto parlando solo di numeri,watt/kg, e non credo che tra i due ci sia un abisso cosi' come non credo che ci sia con Vergallito. Sul discorso Sportfull è vero ma come dicevamo ci sono amatori che hanno valori enormi ma hanno 30 35 40 anni , Gaffuri a 24 dovrebbe suscitare un certo interesse, anche perchè al momento in Italia non vedo giovani con valori tanto superiori ma magari mi sbaglio
A mio parere se prendessimo vari atleti U23 e li facessimo correre alla Sportfull probabilmente le vincerebbero senza problemi e anche loro in questo momento fanno fatica a passare tra i pro, anche in squadre continental. Il livello e' altissimo , basta guardare a chi fa il gregario nelle varie formazioni .

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.184
542
Visita sito
Bici
bo
A mio parere se prendessimo vari atleti U23 e li facessimo correre alla Sportfull probabilmente le vincerebbero senza problemi e anche loro in questo momento fanno fatica a passare tra i pro, anche in squadre continental. Il livello e' altissimo , basta guardare a chi fa il gregario nelle varie formazioni .
di under che possono vincere la Sportful o la mdd ce ne saranno meno di dieci in Italia e penso di essere ottimista, che il livello nei pro si sia alzato è vero rispetto a qualche anno fa ma il tipo di gare che si fanno nei dilettanti non aiuta a far emergere i corridori, io sarei per aprire le gf a tutti, un pò come in Svizzera, Germania Spagna... sono anche convinto che la top 10 rimanga composta da "amatori", Senni ha un livello superiore al 99% degli under italiani

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.321
5.333
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
di under che possono vincere la Sportful o la mdd ce ne saranno meno di dieci in Italia e penso di essere ottimista, che il livello nei pro si sia alzato è vero rispetto a qualche anno fa ma il tipo di gare che si fanno nei dilettanti non aiuta a far emergere i corridori, io sarei per aprire le gf a tutti, un pò come in Svizzera, Germania Spagna... sono anche convinto che la top 10 rimanga composta da "amatori", Senni ha un livello superiore al 99% degli under italiani
Non ne sono cosi' convinto, secondo me si sta sopravvalutando molto il mondo degli amatori "top".

• Mi piace
Reactions: tincone

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.184
542
Visita sito
Bici
bo
Non ne sono cosi' convinto, secondo me si sta sopravvalutando molto il mondo degli amatori "top".
io parlo di numeri nudi e crudi intendiamoci, se poi consideriamo il saper limare, lo stare in gruppo la discesa ecc. il discorso cambia. A livello di watt/kg un top amatore non è lontano da un pro di livllo inferiore su una salita secca

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.321
5.333
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
io parlo di numeri nudi e crudi intendiamoci, se poi consideriamo il saper limare, lo stare in gruppo la discesa ecc. il discorso cambia. A livello di watt/kg un top amatore non è lontano da un pro di livllo inferiore su una salita secca
A cosa serve avere dei w/kg superiori ad un pro "di livello inferiore" su una salita secca ?

23 Ottobre 2015
6.597
3.975
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ne hanno parlato in diversi podcat Gaffu ed il bandito con ospiti diversi U23.
In Italia si fanno gare U23 e minori che molto raramente prevedono salite più lunghe di una decina di minuti, vengono valorizzati gli atleti esplosivi piuttosto che gli scalatori.
Nelle GF è esattamente il contrario, raramente ci sono percorsi con salite brevi.

• Mi piace
Reactions: pavarik and LIUL

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.128
3.331
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed

Di Under 23 in grado di fare i tempi necessari a stare davanti ad una Sportful piu' o meno sono una Ventina per anno.
Che cosa serva poi ad un Under 23 stare davanti ad una Sportful.
Dio soltanto puo' saperlo visto che è una manifestazione Para Agonistica ( Le GF non sono equiparate dì a delle Gare Agonistiche, altrimenti potrebbero correrle solo il primo gruppo 2030 Atleti non di piu')
Nate, contestualizzate e usufruite da persone mediamente adulte, sopra i 30... che fanno attività ciclistica nei ritagli di tempo.
Le GF non c'entrano nulla con una gara di professionisti.
Senni non è un amatore, nel senso che ha fatto tutta la trafila Professionistica fino a correre con i professionisti. Poi non ha piu' trovato contratti tra i Proff. Credo sia abbondantemente superiore al 50% la percentuali di Atleti che fa dai 2 ai 5 anni di contratto con i Proff non di piu'.. Senni dovrebbe essere dentro a questa percentuale:
Quindi in comune a Gaffuri non ha di certo lo score agonistico, Uno è un ex prof l'altro è un amatore.

Tornando ai freddi numeri che qualcosa dicono, ma spesso tutto non dicono.
Il Soggetto in questione ha dei buoni numeri, ma non eccezionali e di Atleti come lui ogni anno il sistema ne sforna piu' di quanti puo' assorburne il gruppo dei Proffessionisti prima Fascia WT che circa sono 200.
Qui entrano in gioco diversi fattori.. Sistema di selezione, attitudini, conoscenze, rapporti, età, nazionalità... ecc ecc
Per 10 Atleti con valori x che passano altri 20 con valori x uguali rimangono fuori.
Amen non è uno scandalo

E Strava e GF non sono professionismo.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.798
560
Bergamo
Visita sito
Di Under 23 in grado di fare i tempi necessari a stare davanti ad una Sportful piu' o meno sono una Ventina per anno.
Dio soltanto puo' saperlo visto che è una manifestazione Para Agonistica ( Le GF non sono equiparate dì a delle Gare Agonistiche, altrimenti potrebbero correrle solo il primo gruppo 2030 Atleti non di piu')
Nate, contestualizzate e usufruite da persone mediamente adulte, sopra i 30... che fanno attività ciclistica nei ritagli di tempo.
Senni non è un amatore, nel senso che ha fatto tutta la trafila Professionistica fino a correre con i professionisti. Poi non ha piu' trovato contratti tra i Proff. Credo sia abbondantemente superiore al 50% la percentuali di Atleti che fa dai 2 ai 5 anni di contratto con i Proff non di piu'.. Senni dovrebbe essere dentro a questa percentuale:
Quindi in comune a Gaffuri non ha di certo lo score agonistico, Uno è un ex prof l'altro è un amatore.

Tornando ai freddi numeri che qualcosa dicono, ma spesso tutto non dicono.
Il Soggetto in questione ha dei buoni numeri, ma non eccezionali e di Atleti come lui ogni anno il sistema ne sforna piu' di quanti puo' assorburne il gruppo dei Proffessionisti prima Fascia WT che circa sono 200.
Qui entrano in gioco diversi fattori.. Sistema di selezione, attitudini, conoscenze, rapporti, età, nazionalità... ecc ecc
Per 10 Atleti con valori x che passano altri 20 con valori x uguali rimangono fuori.
Amen non è uno scandalo

E Strava e GF non sono professionismo.
Alla fine è estremamente difficile accedere a squadre WT ma ancor di più farsi rinnovare il contratto negli anni... Oltretutto anche tra i migliori 200 a mio parere forse solo la metà ha stipendioni che in pochi anni ti sistemano.

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
3.470
2.191
Visita sito
Bici
Canyon
Ad un pro di livello continental può anche essere, soprattutto visto come si corrono le gf (soprattutto quelle dure), ovvero una sommatoria di cronoscalate.
Come corrono i pro è molto diverso.
Mi dicevano alcuni pro che quello che notavano nelle gf che facevano erano gli sforzi a fuoco sulle salite e le "pascolate" in pianura.

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.184
542
Visita sito
Bici
bo
sono d'accordo con te ma di motivi per cui un atleta non rinnova il contratto possono essere diversi, prestazioni non all'altezza ma anche vicessitudini varie, per esempio Senni è stato veramente sfortunato, con una caduta al Giro, dove stava andando bene, di nuovo un incidente in allenamento la stagione successiva poi il covid e il successivo problema all'iliaca che l'ha definitivamente tagliato fuori dal mondo professionistico. I valori li aveva e quando era in condizione l'ha dimostrato in salita purtroppo è anche questione di fortuna, detto questo non penso che Gaffuri abbia i suoi valori però un'opportunità se la merita a mio avviso

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.787
2.904
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Il terzo classificato della Sportful 2024 è un ragazzo che ha smesso dal 2015, l'ho conosciuto durante una pedalata e mi ha detto che l'ha preparata praticamente in pochi mesi con la curiosità di vedere cosa poteva combinare.
Credo che di Under 23 in grado di fare meglio dei top amatori ce ne siano ben di più...

• Mi piace
Reactions: gibo2007 and jan80

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.509
7.190
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Senni è ad un'altro livello(in salita)rispetto a tutti gli altri, l'ha detto lo stesso Gaffuri, ma faccio fatica a chiamarlo amatore, ha corso il Giro un paio di anni fa percorre 30kkm l'anno... insomma magari tra un paio d'anni potremmo dire che è un amatore per ora è un pro che corre le gf.
Appunto Senni ha un'altro livello,eppure è stato fatto fuori dai prof e di certo i primi li vedeva da lontano.
Tu paragoni Cattaneo a Gaffuri,cioè uno che ha vinto un Giro d'Italia Under23 con uno che non finiva le corse,uno che sta con i primi al Tour con uno che non fa podio alla Sportful,uno che fa da gregario a Remco con uno che corre con amatori,uno che prende medaglia a crono europei uomini contro uno che fa test in salita non competitivi e certificati da UCI??ma siamo seri.....su dai!!!

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.184
542
Visita sito
Bici
bo
Il terzo classificato della Sportful 2024 è un ragazzo che ha smesso dal 2015, l'ho conosciuto durante una pedalata e mi ha detto che l'ha preparata praticamente in pochi mesi con la curiosità di vedere cosa poteva combinare.
Credo che di Under 23 in grado di fare meglio dei top amatori ce ne siano ben di più...
se lo dice lui sarà cosi' ma il terzo del 2k24 ha partecipato andando a podio anche nel 2k23 e quest'anno ha corso una decina di granfondo spesso facendo top 10... non direi che è improvvisato

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.184
542
Visita sito
Bici
bo
Appunto Senni ha un'altro livello,eppure è stato fatto fuori dai prof e di certo i primi li vedeva da lontano.
Tu paragoni Cattaneo a Gaffuri,cioè uno che ha vinto un Giro d'Italia Under23 con uno che non finiva le corse,uno che sta con i primi al Tour con uno che non fa podio alla Sportful,uno che fa da gregario a Remco con uno che corre con amatori,uno che prende medaglia a crono europei uomini contro uno che fa test in salita non competitivi e certificati da UCI??ma siamo seri.....su dai!!!
non dico che potrà giocarsi un Giro o un Tour dico solo che data l'attuale situazione italiana una possibilità gliela darei, secondo me a livello i numeri è messo meglio di altri che hanno un contratto, mettiamola cosi...

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.787
2.904
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
se lo dice lui sarà cosi' ma il terzo del 2k24 ha partecipato andando a podio anche nel 2k23 e quest'anno ha corso una decina di granfondo spesso facendo top 10... non direi che è improvvisato
Allora l'ha un po' romanzata dai :mrgreen:, ci ho parlato pochi giorni dopo la sportful, mi ha detto che ha partecipato ad alcune granfondo in preparazione alla Sportful e stavo provando a trovare un pettorale per la MDD ma non so se ce l'ha fatta.
Sta di fatto che non è un agonista da 8-10 anni e fa ancora questi risultati pur non essendo passato PRO.
Da qui deduco che di giovani col motore ce ne siano parecchi che non vinceranno Granfondo per il semplice motivo che non gli interessa o non partecipano per altri motivi.

• Mi piace
Reactions: LIUL

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.509
7.190
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
non dico che potrà giocarsi un Giro o un Tour dico solo che data l'attuale situazione italiana una possibilità gliela darei, secondo me a livello i numeri è messo meglio di altri che hanno un contratto, mettiamola cosi...
Se parli a livello di WT no,non ha possibilità di stare in quel giro,perchè non vincerebbe mai una corsa e non sarebbe neanche utili neanche come gregario,potrebbe fare le gare 2.1 ma anche in quel caso con poche possibilità di vittoria.
Sul fatto che pochi under23 possano batterlo a livello italiano ti posso solo rispondere,che nei 2 anni da Under non mi sembra abbia vinto nulla e le gare si vincono sul campo.
Poi ci sarà pure un motivo se questi da amatori vincono le GF e da under23 non finivano le corse......evidentemente il livello non è cosi alto come si vuol far credere,infatti basta vedere poi i tempi di una tappa al Giro simile alla Sportful,dove i primi arrivano 20 o 30 minuti prima e i velocisti arivano allo stesso tempo cica dei vincitori.
Per capirci basta vedere i tempi sul Manghen,sul Rolle e d'Aune e vedere quelli di Elettrico,dove perde 7 o 8 minuti a salita......

• Mi piace
Reactions: grimpeur75

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.509
7.190
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Allora l'ha un po' romanzata dai :mrgreen:, ci ho parlato pochi giorni dopo la sportful, mi ha detto che ha partecipato ad alcune granfondo in preparazione alla Sportful e stavo provando a trovare un pettorale per la MDD ma non so se ce l'ha fatta.
Sta di fatto che non è un agonista da 8-10 anni e fa ancora questi risultati pur non essendo passato PRO.
Da qui deduco che di giovani col motore ce ne siano parecchi che non vinceranno Granfondo per il semplice motivo che non gli interessa o non partecipano per altri motivi.
Prova a chiedergli pure quante gare ha vinto da Under e quante volte vedeva i primi in salita gandalf

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.184
542
Visita sito
Bici
bo
Questo sicuramente, conosco gente che non fa gare ma in salita non va meno di quelli che si giocano le gf, spesso sii tratta di gente che ha corso da giovane e non ha interesse a fare gare amatoriali, abitavo in campania e ho conosciuto un ragazzo che faceva solo cronoscalate locali (per scelta) con valori da brividi e come lui ce ne saranno sicuramente altri

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.184
542
Visita sito
Bici
bo
Prova a chiedergli pure quante gare ha vinto da Under e quante volte vedeva i primi in salita gandalf
però si torna al discorso di prima. Uno scalatore da under ci stà che non finisca le gare ma magari in una gara dura o semolicemente con arrivo in salita mette tutti dietro. E tra gli under 9 gare su 10 sono velocissime

Classifica generale Winter Cup 2024