Migliorare in discesa...

dru

Passista
GiAnFrA ha scritto:
dru ha scritto:
@ Gianfra: in rettilineo sono d'accordo con te.... circa l'aerodinamica, ma in curva? poi se invece era ironico il tuo commento allora ok! ho frainteso io o-o

Non era ironico, anche in curva ha effetto l'aerodinamica. Secondo l'autore del pezzo tirare fuori" la gamba ha solo l'effetto di frenare per cui uno si trova a fare un curvone veloce ai 40 mentre restando composto magari lo farebbe ai 45 senza subire l'effetto della frenata aerodinamica (tenuta delle ruote permettendo, s'intende o-o)

speriamo che funzioni il riporto del testo :-)

ma secondo me l'aerodinamica a 40 all'ora nn conta molto...voglio dire l'attirto va col quadrato della V quindi sicuro fa molto di piu ai 60!
allargare la gamba in curva nn penso sia una moda ma aiuta a controbilanciare la forza centrifuga e fa abbassare un pò il baricentro del sistema. ad ogni modo nn penso si riesca a fare come si deve un tornante con la gamba interna stretta al telaio....nn penso di provare perchè...ho paura di fare il botto...che secondo me è inevitabile.

saluti o-o
dru
 

AleGiant

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e provare senza le scarpette con gli attacchi? con scarpe da ginnastica? la paura x me è amplificata dal fatto che sei attaccato alla bici e se cadi e non sei svelto non riesci a sganciarti x tempo.
 

#fede#

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AleGiant ha scritto:
e provare senza le scarpette con gli attacchi? con scarpe da ginnastica? la paura x me è amplificata dal fatto che sei attaccato alla bici e se cadi e non sei svelto non riesci a sganciarti x tempo.

secondo me, in linea di massima, se i pedalini sono regolati bene, si sganciano da soli, quando cadi....
 

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Giancarla ha scritto:
AleGiant ha scritto:
e provare senza le scarpette con gli attacchi? con scarpe da ginnastica? la paura x me è amplificata dal fatto che sei attaccato alla bici e se cadi e non sei svelto non riesci a sganciarti x tempo.

Sganciarsi o no, anche solo a 40 all'ora non fa molta differenza... :-( :scassat:

in effetti "LA" mia caduta, la feci senza attacchi, e i polsi me li distrussi comunque....(4 fratture, una per osso, tutte scomposte, e una esposta -l'osso si vedeva da fuori-) :scassat: :-(
 

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dru ha scritto:
ma secondo me l'aerodinamica a 40 all'ora nn conta molto...voglio dire l'attirto va col quadrato della V quindi sicuro fa molto di piu ai 60!allargare la gamba in curva nn penso sia una moda ma aiuta a controbilanciare la forza centrifuga e fa abbassare un pò il baricentro del sistema. ad ogni modo nn penso si riesca a fare come si deve un tornante con la gamba interna stretta al telaio....nn penso di provare perchè...ho paura di fare il botto...che secondo me è inevitabile.saluti o-o
dru
il botto non lo hai di sicuro, garantiscono gli scienziati :-)
il discorso e' molto semplice: in curva la proiezione del baricentro deve cadere il piu' vicino possibile alla retta che passa per i 2 punti di concontatto tra gomme e terreno. cadi quando la distanza supera un tot di centimetri.
il tot di centimetri dipende dall'aderenza disponibile che e' influenzata dal fondo e dal pneumatico montato.
riassumendo il peso deve stare il piu' centrato possibile, tenere le gambe strette serve a quello. premere con le gambe contro l'orizzontale imho non ha alcuna giustificazione fisica perche' non migliora la distribuzione dal baricentro. anzi, dovrei pensarci ma credo che possa peggiorarlo: se premi con le gambe contro l'orizzontale quasi automaticamente dovresti scaricare peso dai pedali , quindi il tuo peso tendere ad essere sostenuto principalmente dalla sella, cioe' il baricentro tende ad alzarsi....
 

dru

Passista
30x26 ha scritto:
dru ha scritto:
ma secondo me l'aerodinamica a 40 all'ora nn conta molto...voglio dire l'attirto va col quadrato della V quindi sicuro fa molto di piu ai 60!allargare la gamba in curva nn penso sia una moda ma aiuta a controbilanciare la forza centrifuga e fa abbassare un pò il baricentro del sistema. ad ogni modo nn penso si riesca a fare come si deve un tornante con la gamba interna stretta al telaio....nn penso di provare perchè...ho paura di fare il botto...che secondo me è inevitabile.saluti o-o
dru
il botto non lo hai di sicuro, garantiscono gli scienziati :-)
il discorso e' molto semplice: in curva la proiezione del baricentro deve cadere il piu' vicino possibile alla retta che passa per i 2 punti di concontatto tra gomme e terreno. cadi quando la distanza supera un tot di centimetri.
....


scusa se mi permetto: hai dimenticato la forza centrifuga. io in 15 anni di bici nn ho mai visto nessuno scendere a "gambe strette"! :-)

saluti
dru
 

crock

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io stringo sempre le ginocchia in discesa, tenendo i piedi paralleli come dice cipitoz nei curvoni veloci, con il piede opposto alla curva nel punto inferiore nei tornanti e curve strette. Il tutto anche per una questione aerodinamica
 

gio89

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io la settimana scorsa ho provato a fare come dice cipitoz in discesa e in effetti mi sentivo un po più stabile e sicuro anche andando più forte, certo che bisogna abituarsi perchè non è molto naturale come movimento
 
gio89 ha scritto:
io la settimana scorsa ho provato a fare come dice cipitoz in discesa e in effetti mi sentivo un po più stabile e sicuro anche andando più forte, certo che bisogna abituarsi perchè non è molto naturale come movimento

Io provai lo scorso estate e per quanto innaturale possa venire il movimento ho avuto l'impressione che funzioni.
Non ho continuato, proprio per non togliermi il piacere della discesa, dovuto al movimento "ragionato".
Però...quest'estate voglio farci un pensiero.
Per quanto riguarda il discorso gamba/aerodinamica; lo trovo assurdo.
Aprire la gamba interna aiuta tanto quanto caricare il pedale esterno, anzi...Puoi fare la curva solo aprendo la gamba (quasi)
 

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folinhouse ha scritto:
Aprire la gamba interna aiuta tanto quanto caricare il pedale esterno, anzi...Puoi fare la curva solo aprendo la gamba (quasi)
se carichi la gamba esterna cerchi di avvicinare il baricentro alla zona ideale, se apri l'interna allontani il baricentro dalla zona ideale.....
parliamo di finezze, di solito il limite e' talmente lontano che il 99.9% delle volte si curva senza problemi anche facendo azioni controproducenti.
la differenza viene fuori in situazioni indesiderate, ad esempio quando capita di dover per forza frenare in piega sul bagnato. in quei casi e' raccomandabile sapere cosa fare, negli altri casi cambia poco, credo che nessuno di noi gareggi a livelli cosi' elevati da scendere al limite di aderenza delle gomme (lo evitano pure i prof).
 

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dru ha scritto:
scusa se mi permetto: hai dimenticato la forza centrifuga. io in 15 anni di bici nn ho mai visto nessuno scendere a "gambe strette"! :-)
anche io in auto non trovo nessuno che sulla trazione anteriore freni in curva col sx , eppure e' una tecnica base usata dei piloti veloci. :-)

il mio discorso non cambia se ci metti la forza centrifuga, quella agisce nel punto di contatto tra gomme e terreno. se non vuoi scivolare devi caricare meglio possibile la gomma, cioe' avere il baricentro sull'asse delle ruote.
altrimenti oltre alla forza centrifuga le gomme devono contrastare pure una componente generata dal tuo baricentro piu' disallineato, cioe' scivolano prima.
non so se hai presente una mtb su terreno in contropendenza, il pilota per restare in equilibrio deve caricare il pedale esterno e magari spostare anche il corpo verso valle. e' lo stesso principio dalla bdc in curva (solo che hai gomme verticale e terreno inclinato) ma senza la forza centrifuga. a nessuno in quella situazione viene in mente di aprire il ginocchio interno restando in sella. magari viene anche in mente ma dopo la prima scivolata ci si ripensa subito :-)
 

marcoteddy

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scusate se torno un po' sul banale ma la mia esperienza da buon discesista e pessimo scalatore dice che se vuoi riprendere quelli che hai perso in salita ti devi "buttare giu'". Cioe' togliere la paura e cercare di impostare la curva, aggredirla e non subirla. Essendo un ex motociclista queste cose mi vengono naturali e quindi forse "sento" la curva piu' di altri, ma facendo Gf come moltissimi di noi vedo di tutto... gente che taglia e poi va fuori traiettoria, gente che frena prima, durante e dopo.... le tecniche vanno benissimo, ma la prima cosa che uno deve fare e' mollare i freni, piegare la bici e "sentire la curva". Acquisire fiducia piano piano ed andare ogni volta un po' piu' in la'. Il resto sono discorsi. E se avete qualcuno che va forte seguitelo ed imparate i trucchi, non chiedetegli come fa, tanto non serve a nulla.
 

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marcoteddy ha scritto:
scusate se torno un po' sul banale ma la mia esperienza da buon discesista e pessimo scalatore dice che se vuoi riprendere quelli che hai perso in salita ti devi "buttare giu'". Cioe' togliere la paura e cercare di impostare la curva, aggredirla e non subirla. Essendo un ex motociclista queste cose mi vengono naturali e quindi forse "sento" la curva piu' di altri, ma facendo Gf come moltissimi di noi vedo di tutto... gente che taglia e poi va fuori traiettoria, gente che frena prima, durante e dopo.... le tecniche vanno benissimo, ma la prima cosa che uno deve fare e' mollare i freni, piegare la bici e "sentire la curva". Acquisire fiducia piano piano ed andare ogni volta un po' piu' in la'. Il resto sono discorsi. E se avete qualcuno che va forte seguitelo ed imparate i trucchi, non chiedetegli come fa, tanto non serve a nulla.
Concordo pienamente. e chi non ha queste capacità potrà migliorare ma non oltre un certo punto. Quelle di un discesista sono doti innate!
 

The Condor

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digilander.libero.it
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Io vado molto forte in salita, in pianura riesco a tenere tranquillamente l'andatura del gruppo, nelle discese tecniche non ho rivali ma nelle lunghe discese dritte faccio molto fatica a tenere il passo degli altri.
Come posso migliorare questa mia carenza?


Piero
 

Chopper

Maglia Gialla
The Condor ha scritto:
Io vado molto forte in salita, in pianura riesco a tenere tranquillamente l'andatura del gruppo, nelle discese tecniche non ho rivali ma nelle lunghe discese dritte faccio molto fatica a tenere il passo degli altri.
Come posso migliorare questa mia carenza?


Piero

quelle con i drittoni da 80 all'ora, dove non si riesce a pedalare?
se già sei bravo a non perdere velocità nelle curve e a seguire le giuste traiettorie, rimane solo una soluzione:

AUMENTA di PESO, vedrai che si va più forte!
:smile:
 

The Condor

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Chopper ha scritto:
The Condor ha scritto:
Io vado molto forte in salita, in pianura riesco a tenere tranquillamente l'andatura del gruppo, nelle discese tecniche non ho rivali ma nelle lunghe discese dritte faccio molto fatica a tenere il passo degli altri.
Come posso migliorare questa mia carenza?


Piero

quelle con i drittoni da 80 all'ora, dove non si riesce a pedalare?
se già sei bravo a non perdere velocità nelle curve e a seguire le giuste traiettorie, rimane solo una soluzione:

AUMENTA di PESO, vedrai che si va più forte!
:smile:


Mi sa che rimane l'unica soluzione :-)
 

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The Condor ha scritto:
Io vado molto forte in salita, in pianura riesco a tenere tranquillamente l'andatura del gruppo, nelle discese tecniche non ho rivali ma nelle lunghe discese dritte faccio molto fatica a tenere il passo degli altri.
Come posso migliorare questa mia carenza?
Piero
passando al professionismo? :-)
chi va forte in discesa tecnica tiene tranquillamente la scia in quelle diritte. l'unico impedimento potrebbe essere un rapporto max troppo corto.
 

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