Migliorare in...... Salita

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
50
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
paolino_ve ha scritto:
Lollo complimenti x il Wattaggio. o-o

Con quei Watt capisco perchè non hai problemi in salita, tra i km e i Watt fai paura. :-)

Grazie ma... non era questo lo scopo. Spero di aver fatto capire cosa intendevo.

E poi Km... qui nel forum c'è gente che ne fa più di me... oppure gente che ne fa di meno ma ha una resistenza migliore della mia.

pinpio

Pignone
21 Settembre 2005
139
0
Visita sito
paolino_ve ha scritto:
Il peso non sempre è l'indice che siamo "ascutti".
Bisognerebbe ogni tanto fare una plicometria.
Allora si che sapremo il linea di massima come siamo a peso forma.

Certo, allora diciamo che la mia percentuale di grasso varia tra 8,5 e 10,5% e mangio tutto quel che voglio, "schifezze" comprese.

Massimomax

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2005
2.438
8
55
Caronno P. (VA)
Visita sito
Bici
Giant Propel Pro
lake1961 ha scritto:
lollo ha scritto:
paolino_ve ha scritto:
Ritornando al topic, secondo me non c'è niente da fare x andar forte in salita bisigna farne in quantutà industriale ed essere nati con il fisico giusto.
E non è detto che uno debba pesare per forza 60kg ma se pesa 70kg e spinge 500w va su come una moto anche sul Mortirolo. :shock:

Si e no... negli ultimi 15 mesi di salita ne ho fatta veramente poca. E quando dico poca intendo nemmeno un cavalcavia per mesi e mesi... Eppure giusto pochi giorni fa mi sono reso conto di non aver perso le mie doti (seppure piuttosto scarse) di scalatore.

Lollo è un fortunato. Se io faccio solo pianura mi accorgo subito della differenza quando affronto una salita un po' tosta. Durante l'anno macino parecchie salite, anche per prepararmi a qualche garetta.

Vicino a casa mia faccio delle ripetute su questa salita
http://www.salite.ch/verdabbio.htm

oppure, quando ho più tempo, affronto salite come questa
http://www.salite.ch/naret.htm

Se può contribuire a rassicurare #sele# i miei dati sono questi: 186 cm x 68 kg...
Bellissima la salita del Naret,stiamo organizzando per la prossima estate con il mio gruppo,non vedo l'ora,puoi darmi le tue impressioni? o-o

Massimomax ha scritto:
Bellissima la salita del Naret,stiamo organizzando per la prossima estate con il mio gruppo,non vedo l'ora,puoi darmi le tue impressioni? o-o

Grande salita...probabilmente la più bella (ed estenuante) del Ticino. Nulla di veramente speciale fino al lago del Sambuco...anche se verso Peccia le pendenze a tratti cominciano già a farsi durette.
Ultimi km bellissimi dal punto di vista paesaggistico ma anche a tratti durissimi... in particolare un muro di 900 metri quasi al 15% di media con punte al 18-19%... e poi, dopo un tratto facile, ancora 2 km quasi senza respiro con ancora qualche rampa notevole. Dopo questo tratto, pendenze ancora abbastanza sostenute, ma comunque "normali".

L'ho fatta più volte...col 39x28 ho sofferto abbastanza...più che scalando il Mortirolo da Mazzo...non avrà così tanti km duri, ma è una salita infinita (nel 2003 ci ho messo 2:24:23)...e nel finale è piuttosto devastante.

Qui c'è la mia descrizione.

http://www.biciticino.ch/naret/naret.htm

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.637
62
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Megalon AKA biciticino ha scritto:
Massimomax ha scritto:

Grande salita...probabilmente la più bella (ed estenuante) del Ticino. Nulla di veramente speciale fino al lago del Sambuco...anche se verso Peccia le pendenze a tratti cominciano già a farsi durette.
Ultimi km bellissimi dal punto di vista paesaggistico ma anche a tratti durissimi... in particolare un muro di 900 metri quasi al 15% di media con punte al 18-19%... e poi, dopo un tratto facile, ancora 2 km quasi senza respiro con ancora qualche rampa notevole. Dopo questo tratto, pendenze ancora abbastanza sostenute, ma comunque "normali".

L'ho fatta più volte...col 39x28 ho sofferto abbastanza...più che scalando il Mortirolo da Mazzo...non avrà così tanti km duri, ma è una salita infinita (nel 2003 ci ho messo 2:24:23)...e nel finale è piuttosto devastante.

Qui c'è la mia descrizione.

http://www.biciticino.ch/naret/naret.htm

penso che appena la stagione lo permette, la farò...... :cool:

mrindy

Pignone
27 Settembre 2005
225
0
43
Velletri RM
Visita sito
La % di MG non è l'unico fattore importante, bisogna vede come è distribuita la MM. Probabilmente Rasmussen (vista oggi, nel giorno della memoria, la sua foto fa particolare impressione) ha il fisico perfetto da stradista: poca MG, tanta MM ma localizzata principalmente sulle gambe. Non è bello da vedersi ma è così, deformazioni professionali ce n'è tante, sopratutto tra gli artigiani... e guadagnano molto meno :cool:
Quanto a me, peso 73kg per 183cm. Ho misurato ultimamente la % di MG con due diversi strumenti entrambi inpedenzometri ma uno con gli elettrodi sui piedi l'altro sulle mani. Il primo mi dava un valore di 5.0, il secondo di 8.1. Ammesso che la misurazione sia attendibile, questo mi fa pensare che, benchè io non sia come il tipo della foto, ho comunque più MM sulle gambe. è anche vero che gran parte del grasso essenziale è localizzato nella parte superiore del corpo.
Pensiero: visto che il cervello è composto principalmente da grsso... magari qualcuno potrebbe fare a meno di tutto quel peso inutile :))):

zgcolven

Cronoman
1 Febbraio 2006
755
1
55
refrontolo
Visita sito
Boh tutto così semplice?!! Permettete che dica la mia? Intanto non ho sentito nessuno parlare di età (e vi assicuro che c’entra), io per esempio ho 37 anni sono alto 1.70 e peso la bellezza di 70 kg d’inverno e 67 d’estate, che confrontati a quelli che ho letto sono una mostruosità quasi quasi mi pare di essere un ciccione, solo che dalle mie parti ci sono quasi solo salite con salti si 800/900m su 10km e vado forte tanto che non sfiguro con ragazzotti di 20 anni che hanno vinto campionati italiani e con cui esco a volte (sicuramente non come Rasmussen) e per mè l’unico modo per andar forte in salita è andarci il più possibile e tenere duro e fare tanto tanto tanto allenamento senza mollare mai o quasi ovviamente conoscendo i propri limiti e la quantità di km che si vuol arrivare a fare perché non serve fare una salita a 1000 se poi non arrivi più a casa (provate pure di persona). E i rapporti? Attenti che la compact o le triple in salita permettono di pedalare piu agili magari con sviluppi metrici simili ai rapportoni alla Ullrich con evidente risparmi di preziose energie. Comunque può darsi pure che mi sbagli d’altronde la mia è solo una delle tante opinioni anche se il peso in salita conta eccome!!! Ciao e grassi o magri va ben tut basta divertirse!!!!

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
zgcolven ha scritto:
E i rapporti? Attenti che la compact o le triple in salita permettono di pedalare piu agili magari con sviluppi metrici simili ai rapportoni alla Ullrich con evidente risparmi di preziose energie.

pedalare agili (a parità di potenza che si è in grado di esprimere) ci si riesce solo utilizzando rapporti con uno sviluppo metrico minore rispetto ai "rapportoni alla ullrich". Non crediamo alla storiella che a parità di mm di sviluppo metrico la compact o la tripla ti danno una pedalata più agile...

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
50
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
mrindy ha scritto:
Probabilmente Rasmussen (vista oggi, nel giorno della memoria, la sua foto fa particolare impressione) ha il fisico perfetto da stradista: poca MG, tanta MM ma localizzata principalmente sulle gambe.

Sai come viene soprannominato Rasmussen? "The chicken"..."il pollo" e questo per le sue gambette da pollo.
Quello di Massa Grassa ne ha un briciolo... e di Massa Magra ne ha solo un briciolo di più.

zgcolven

Cronoman
1 Febbraio 2006
755
1
55
refrontolo
Visita sito
New ha scritto:
zgcolven ha scritto:
E i rapporti? Attenti che la compact o le triple in salita permettono di pedalare piu agili magari con sviluppi metrici simili ai rapportoni alla Ullrich con evidente risparmi di preziose energie.

pedalare agili (a parità di potenza che si è in grado di esprimere) ci si riesce solo utilizzando rapporti con uno sviluppo metrico minore rispetto ai "rapportoni alla ullrich". Non crediamo alla storiella che a parità di mm di sviluppo metrico la compact o la tripla ti danno una pedalata più agile...
Guarda che concordo con quello che dici, forse mi son spiegato male e me ne scuso, intendevo dire che con compact o tripla il range di rapporti utilizzabili in salita è discretamente più vario (per un ciclista medio che mantenga al posteriore un 13/26 circa) ed è un poco più facile spingere con alto numero di pedalate un 34/21 o anche 23 piuttosto che un 39/25 che se non monti un 28 potrebbe essere anche l’ultimo rapporto disponibile il mio non era un discorso di pura matematica sugli sviluppi metrici. (magari adesso qualcuno mi da del filo-Armstrong)

mrindy

Pignone
27 Settembre 2005
225
0
43
Velletri RM
Visita sito
lollo ha scritto:
mrindy ha scritto:
Probabilmente Rasmussen (vista oggi, nel giorno della memoria, la sua foto fa particolare impressione) ha il fisico perfetto da stradista: poca MG, tanta MM ma localizzata principalmente sulle gambe.

Sai come viene soprannominato Rasmussen? "The chicken"..."il pollo" e questo per le sue gambette da pollo.
Quello di Massa Grassa ne ha un briciolo... e di Massa Magra ne ha solo un briciolo di più.
:shock: Vabbè, allora non so che dire, c'erto per fare il pro deve avere un po' di motore, no? :?

?

...

Guest
mrindy ha scritto:
lollo ha scritto:
mrindy ha scritto:

:shock: Vabbè, allora non so che dire, c'erto per fare il pro deve avere un po' di motore, no? :?

non tanto per fare il pro quanto per fare quei numeri al tour... anzi quel numero... :shock:

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
atsic ha scritto:
non tanto per fare il pro quanto per fare quei numeri al tour... anzi quel numero... :shock:

quale numero? cadere come un pirla all'inizio della crono finale dopo aver montato (con un fisico così minuto) la lenticolare posteriore, e perdendo un posto sul podio della corsa a tappe più importante del Pro Tour?
sinceramente quello che ha fatto nei giorni precedenti passa un po' in secondo piano...

?

...

Guest
New ha scritto:
atsic ha scritto:

quale numero? cadere come un pirla all'inizio della crono finale dopo aver montato (con un fisico così minuto) la lenticolare posteriore, e perdendo un posto sul podio della corsa a tappe più importante del Pro Tour?
sinceramente quello che ha fatto nei giorni precedenti passa un po' in secondo piano...

la 9° tappa del tour de france di quest'anno te la sei dimenticata? io intendevo questo di numero...forse per te sarebbe stata na passeggiata.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
atsic ha scritto:
New ha scritto:
atsic ha scritto:

la 9° tappa del tour de france di quest'anno te la sei dimenticata? io intendevo questo di numero...forse per te sarebbe stata na passeggiata.

no, non l'ho dimenticata. ma quando uno ha fra le mani il 3^ posto sul podio e se lo mangia come 1 pirla, credimi, è tanto tanto facile dimenticare. facile essere eroi per 1 giorno, ma poi i conti si fanno a Parigi. e un 3^ posto poteva dire per lui ma soprattutto per la squadra un sacco di soldi. allora cominci anche a dimenticarti la 9 tappa...

?

...

Guest
New ha scritto:
no, non l'ho dimenticata. ma quando uno ha fra le mani il 3^ posto sul podio e se lo mangia come 1 pirla, credimi, è tanto tanto facile dimenticare. facile essere eroi per 1 giorno, ma poi i conti si fanno a Parigi. e un 3^ posto poteva dire per lui ma soprattutto per la squadra un sacco di soldi. allora cominci anche a dimenticarti la 9 tappa...

per carità se facciamo il discorso dei soldi hai pure ragione. Ma se discutiamo sulle qualità del'atleta penso che non ci siano dubbi, soprattutto perchènon ha fatto solo quella tappa ad alto livello ma si difese molto molto bene anche sulle alpi... la tappa storta nella carriera di un ciclista ci può stare, anzi secondo me pure più di una.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
atsic ha scritto:
New ha scritto:

per carità se facciamo il discorso dei soldi hai pure ragione. Ma se discutiamo sulle qualità del'atleta penso che non ci siano dubbi, soprattutto perchènon ha fatto solo quella tappa ad alto livello ma si difese molto molto bene anche sulle alpi... la tappa storta nella carriera di un ciclista ci può stare, anzi secondo me pure più di una.

sai qual'è la differenza fra un fuoriclasse e un buon atleta? che un fuoriclasse non sbaglia nel momento in cui si ha la possibilità di portare a casa il bersaglio grosso. per me come Rasmussen ce ne sono tanti nel gruppone. i campioni veri sono altri.

?

...

Guest
New ha scritto:
sai qual'è la differenza fra un fuoriclasse e un buon atleta? che un fuoriclasse non sbaglia nel momento in cui si ha la possibilità di portare a casa il bersaglio grosso. per me come Rasmussen ce ne sono tanti nel gruppone. i campioni veri sono altri.

e invece no! Secondo me anche al fuoriclasse può capitare di sbagliare nel momento in cui ha la possibilità di portare a casa il bersaglio grosso...e i fuoriclasse si vedono dai numeri che fanno, e il numero che ha fatto rasmussen nel gruppo credo che non lo riescano a fare in molti...anzi sono decisamente pochi.

I campioni veri per me sono i vari Pantani, Indurain, e Armstrong, non ho mai paragonato Rasmussen a un personaggio di questo calibro.

zgcolven

Cronoman
1 Febbraio 2006
755
1
55
refrontolo
Visita sito
Boh tutto così semplice?!! Permettete che dica la mia? Intanto non ho sentito nessuno parlare di età (e vi assicuro che c’entra), io per esempio ho 37 anni sono alto 1.70 e peso la bellezza di 70 kg d’inverno e 67 d’estate, che confrontati a quelli che ho letto sono una mostruosità quasi quasi mi pare di essere un ciccione, solo che dalle mie parti ci sono quasi solo salite con salti si 800/900m su 10km e vado forte tanto che non sfiguro con ragazzotti di 20 anni che hanno vinto campionati italiani e con cui esco a volte (sicuramente non come Rasmussen) e per mè l’unico modo per andar forte in salita è andarci il più possibile e tenere duro e fare tanto tanto tanto allenamento senza mollare mai o quasi ovviamente conoscendo i propri limiti e la quantità di km che si vuol arrivare a fare perché non serve fare una salita a 1000 se poi non arrivi più a casa (provate pure di persona). E i rapporti? Attenti che la compact o le triple in salita permettono di pedalare piu agili magari con sviluppi metrici simili ai rapportoni alla Ullrich con evidente risparmi di preziose energie. Comunque può darsi pure che mi sbagli d’altronde la mia è solo una delle tante opinioni anche se il peso in salita conta eccome!!! Ciao e grassi o magri va ben tut basta divertirse!!!!

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
zgcolven ha scritto:

Classifica generale Winter Cup 2024