scusami è.Non lo so, bisogna chiedere all'ingegnere che li ha progettati, lui sa quello che ha fatto, nè tu nè io lo sappiamo.
L'unico elemento oggettivo è che mentre Garmin mi dà PCO compreso fra 0 e 10 mm, Favero me lo dà fra 10 e 20.
Siccome sembra che io non sono il solo, la spiegazione più immediata è che il PCO=0 di Favero sia più spostato verso il centro di quello Garmin.
che senso avrebbe impostare la mezzeria del PCO non al centro della sede della clip?
dovresti poi provvedere a divulgare un app o uno strumento che ti dia il "tuo" PCO e non quello universale.
La mia non vuol essere una polemica, figuriamoci.
Mi sembra abbastanza scontato che la line tratteggiata sia il mezzo e corrisponda anche con il mezzo degli MX.
L'altra spiegazione è che i pedali SPD portino a pedalare più all'esterno rispetto ai pedali da strada, per controprova si potrebbe chiedere a chi ha i rally SPD se anche a loro il PCO risulta maggiore rispetto ai pedali da strada.
ecco questo mi sembra più che probabile.
ed effettivamente la tacchetta spd se ci fate caso tende a basculare, mentre quelle da strada (spd-sl o look) sono rigide.