News Misuratore di potenza Favero Assioma Pro MX

digitalboy

Pignone
13 Maggio 2021
181
86
47
Viterbo
Visita sito
Bici
Giant TCR
Non lo so, bisogna chiedere all'ingegnere che li ha progettati, lui sa quello che ha fatto, nè tu nè io lo sappiamo.

L'unico elemento oggettivo è che mentre Garmin mi dà PCO compreso fra 0 e 10 mm, Favero me lo dà fra 10 e 20.

Siccome sembra che io non sono il solo, la spiegazione più immediata è che il PCO=0 di Favero sia più spostato verso il centro di quello Garmin.
scusami è.
che senso avrebbe impostare la mezzeria del PCO non al centro della sede della clip?
dovresti poi provvedere a divulgare un app o uno strumento che ti dia il "tuo" PCO e non quello universale.
La mia non vuol essere una polemica, figuriamoci.

Mi sembra abbastanza scontato che la line tratteggiata sia il mezzo e corrisponda anche con il mezzo degli MX.

L'altra spiegazione è che i pedali SPD portino a pedalare più all'esterno rispetto ai pedali da strada, per controprova si potrebbe chiedere a chi ha i rally SPD se anche a loro il PCO risulta maggiore rispetto ai pedali da strada.

ecco questo mi sembra più che probabile.
ed effettivamente la tacchetta spd se ci fate caso tende a basculare, mentre quelle da strada (spd-sl o look) sono rigide.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.542
5.731
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
C’e’ qualcosa di strano nel bilanciamento destra sinistra, me ne ero gia’ accorto ieri osservandolo in tempo reale, ogni tanto uno dei due pedali va a zero per un attimo, soprattutto a bassa intensita’
IMG_0892.png
 
  • Mi piace
Reactions: straker

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.871
23.024
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Qui si vedono differenze nei picchi in una serie di intervalli a 230 watt da 30 secondi com recupero 105 watt, vai a capire quale dei die è quello giusto pero’

Vedi l'allegato 430635
Che software usi per sovrapporre le curve?

Comunque non è che ce ne sia una giusta e una sbagliata, dipende probabilmente dagli step di calcolo e discretizzazione dei due
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.081
13.795
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Che software usi per sovrapporre le curve?

Comunque non è che ce ne sia una giusta e una sbagliata, dipende probabilmente dagli step di calcolo e discretizzazione dei due
Con Zwift, usando Zwiftpower ti dà la possibilità di fare una comparativa tra due powermeters mentre stai pedalando con l'applicazione
 
  • Mi piace
Reactions: lap74 and andry96

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.108
13.379
Nordest
Visita sito
Bici
2
C’e’ qualcosa di strano nel bilanciamento destra sinistra, me ne ero gia’ accorto ieri osservandolo in tempo reale, ogni tanto uno dei due pedali va a zero per un attimo, soprattutto a bassa intensita’
Vedi l'allegato 430628
In che senso dici che "va a zero"? In realtà quegli spot spostati verso sopra (pedale sx) sono spinte di intensità maggiore su quel pedale.
Capita anche a me di avere quei punti, perchè il mio piede prevalente è il sx durante la pedalata: quando parto da fermo o scatto o aumento la potenza, la prima pedalata più forte capita quasi sempre con il pedale sx.
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.271
3.147
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Alla fine è bastato lamentarsi qui :mrgreen: arrivati e montati ieri :mrgreen:
Primo "esperimento" questa mattina venendo al lavoro (vedete voi come sto messo), in attesa della pausa pranzo :))):
Per ora la cosa che mi ha stupito di più è il bilanciamento 50/50 tra dx e sx...mi ero assolutamente auto-convinto di avere un forte scompenso tra le due gambe.

facciamo un sondaggio sul più sbilenco di tutti
Cambiato le tacchette con quelle nuove nella scatola Favero
+5/0
e pensare che credevo di somigliare a Pozzovivo in bicicletta (solo per lo sbilenco si intende eh)
 

gattobastardo

Novellino
19 Gennaio 2015
99
73
48
Visita sito
Bici
trek domane 6.9 2016 - lapierre spicy fit 8.0 - commencal DH supreme v5
Io sono a +10 / +6 (e devo ancora provarli outdoor...)
Ma ho le tacchette tutte verso l'interno e arretrate (vizio portato dietro dalla MTB) quindi è normale che spinga sull'esterno del pedale.
ho notato che influisce molto anche il fatto di ruotare il tallone verso l'esterno mentre si pedala ;-)
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.542
5.731
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Che software usi per sovrapporre le curve?

Comunque non è che ce ne sia una giusta e una sbagliata, dipende probabilmente dagli step di calcolo e discretizzazione dei due

Uso Zwiftpower

inoltre, uno è ai pedali, l'altro alla ruota, mi stupisco maggiormente che non vengano rilevate differenze maggiori...altrimenti a quelli che "la catena storta fa perdere l'iradiddio" gli viene un coccolone :yoga:



a meno che il rullo fosse "compensato"
Ci ho pensato anche io stanotte ... il pedale sente la botta diretta del piede, il rullo Tacx riceve la potenza "filtrata e mediata" dalla trasmissione e dal volano, questo spiega perchè la curva di Favero è più frastagliata
In che senso dici che "va a zero"? In realtà quegli spot spostati verso sopra (pedale sx) sono spinte di intensità maggiore su quel pedale.
Capita anche a me di avere quei punti, perchè il mio piede prevalente è il sx durante la pedalata: quando parto da fermo o scatto o aumento la potenza, la prima pedalata più forte capita quasi sempre con il pedale sx.
No va proprio a zero, quella nella foto è la distribuzione % destra sinistra, se si alza molto il dato da una parte è perchè è andato a zero dall'altra. Guardando i dati a display istantanei poi lo vedevo che da un lato andava a zero
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.271
3.147
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Uscita in pausa pranzo andata, una quarantina di km tranquilli, come sbilanciamenti siamo più o meno sempre sugli stessi valori.

Due considerazioni:
- la modalità ERG dei rulli è molto più comoda per tenere una target di watt :clown: battute a parte ho impostato la potenza a 3s e non pensavo fosse così complesso mantenere un wattaggio "costante" outdoor
- l'acquisto del PM per me è assolutamente giustificato :°°(, se il dato rilevato è corretto mi è bastato oggi per capire che mi sono sempre tirato il collo più del desiderato durante le uscite

PS: domani, se riesco, proverò a confrontare i valori con quelli del Direto
 
  • Mi piace
Reactions: digitalboy