News Misuratore di potenza Favero Assioma Pro MX

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
694
732
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Ho fatto il paragone fra Direto XR e Favero (usando https://compare-the-watts.com/) e sospetto ci sia qualcosa di strano..
I Favero mi misurano mediamente un 15%/20% di Watt in meno rispetto al Direto XR, eccetto che nelle "botte" dove, immagino correttamente, il pedale sente prima l'impulso. Prima del prossimo allenamento provo a ricalibrare sia pedali che rullo (si sa mai), ma intanto mando i FIT a Favero per un parere

1703100492848.png
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.542
5.731
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ho fatto il paragone fra Direto XR e Favero (usando https://compare-the-watts.com/) e sospetto ci sia qualcosa di strano..
I Favero mi misurano mediamente un 15%/20% di Watt in meno rispetto al Direto XR, eccetto che nelle "botte" dove, immagino correttamente, il pedale sente prima l'impulso. Prima del prossimo allenamento provo a ricalibrare sia pedali che rullo (si sa mai), ma intanto mando i FIT a Favero per un parere

Vedi l'allegato 430730
Il direto lo hai mai confrontato con altri pedali?

Oggi io 1 ora in zona 2, tacx e assioma sempre perfettamente allineati tranne per durate sotto 10 secondi, non mi ha piu’ dato il problema del bilanciamento che si azzerava ogni tanto. Ho anche usato altre scarpe e il pco è molto piu’ contenuto.
IMG_0894.jpeg
 

digitalboy

Pignone
13 Maggio 2021
181
86
47
Viterbo
Visita sito
Bici
Giant TCR
Ho fatto il paragone fra Direto XR e Favero (usando https://compare-the-watts.com/) e sospetto ci sia qualcosa di strano..
I Favero mi misurano mediamente un 15%/20% di Watt in meno rispetto al Direto XR, eccetto che nelle "botte" dove, immagino correttamente, il pedale sente prima l'impulso. Prima del prossimo allenamento provo a ricalibrare sia pedali che rullo (si sa mai), ma intanto mando i FIT a Favero per un parere

Vedi l'allegato 430730
la butto li, Direto XR pensi sia quello tra i due preciso?
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
694
732
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Il direto lo hai mai confrontato con altri pedali?

Oggi io 1 ora in zona 2, tacx e assioma sempre perfettamente allineati tranne per durate sotto 10 secondi, non mi ha piu’ dato il problema del bilanciamento che si azzerava ogni tanto. Ho anche usato altre scarpe e il pco è molto piu’ contenuto.
Ciao
purtroppo no, il Direto è il mio primo rullo e questi sono i miei primi Powermeter. Come dicevo in altra risposta non ho un terzo PM come termine di paragone. Magari sento anche Elite e nel caso me ne faccio una ragione, vorrà dire che mi calcolo una ftp per uno strumento e una per l'altro
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.542
5.731
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ciao
purtroppo no, il Direto è il mio primo rullo e questi sono i miei primi Powermeter. Come dicevo in altra risposta non ho un terzo PM come termine di paragone. Magari sento anche Elite e nel caso me ne faccio una ragione, vorrà dire che mi calcolo una ftp per uno strumento e una per l'altro
Tieni conto che gli assioma in realta’ sono due PM, non uno solo, se misurano potenze simili (bilanciamento vicino al 50%) io mi fiderei di loro. Naturalmente c’e’ anche l’ipotesi che tu sei sbilanciato e la sfiga vuole che la potenza 50% sia un errore, ma è improbabile. Il direto da’ il bilanciamento destra sinistra?
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.129
649
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Ho fatto il paragone fra Direto XR e Favero (usando https://compare-the-watts.com/) e sospetto ci sia qualcosa di strano..
I Favero mi misurano mediamente un 15%/20% di Watt in meno rispetto al Direto XR, eccetto che nelle "botte" dove, immagino correttamente, il pedale sente prima l'impulso. Prima del prossimo allenamento provo a ricalibrare sia pedali che rullo (si sa mai), ma intanto mando i FIT a Favero per un parere

Vedi l'allegato 430730

se vuoi fare una comparazione seria riprova la stessa cosa usando differenti rapporti, quello più corto, una via di mezzo e quello più lungo che hai, tenendo circa la stessa potenza -capisco sia molto difficile-

con il mio suito avevo grosse discrepanze a bassa velocità del volano e differenze meno marcate ad alta velocità

ho poi inviato i due file ad Elite, mi hanno chiesto di fare un test più o meno come quello indicato sopra e mi hanno rimandato un file di setup, hanno considerato corretto il file ottenuto dai pedali
 

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
694
732
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Tieni conto che gli assioma in realta’ sono due PM, non uno solo, se misurano potenze simili (bilanciamento vicino al 50%) io mi fiderei di loro. Naturalmente c’e’ anche l’ipotesi che tu sei sbilanciato e la sfiga vuole che la potenza 50% sia un errore, ma è improbabile. Il direto da’ il bilanciamento destra sinistra?
Domenica 51 sx 49 dx, oggi 52 sx 48 dx... direi abbastanza bilanciato.
Non mi pare di aver mai visto quella metrica sul Direto XR

Grazie delle dritte
 

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
694
732
Visita sito
Bici
scout anno 2000
se vuoi fare una comparazione seria riprova la stessa cosa usando differenti rapporti, quello più corto, una via di mezzo e quello più lungo che hai, tenendo circa la stessa potenza -capisco sia molto difficile-

con il mio suito avevo grosse discrepanze a bassa velocità del volano e differenze meno marcate ad alta velocità

ho poi inviato i due file ad Elite, mi hanno chiesto di fare un test più o meno come quello indicato sopra e mi hanno rimandato un file di setup, hanno considerato corretto il file ottenuto dai pedali
Grazie del suggerimento, proverò anche quel test e in ogni caso contatterò anche Elite
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.542
5.731
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Domenica 51 sx 49 dx, oggi 52 sx 48 dx... direi abbastanza bilanciato.
Non mi pare di aver mai visto quella metrica sul Direto XR

Grazie delle dritte
Allora secondo me i favero sono ok, indicano la stessa misura, quindi se non sono ok o sbagliano allo stesso modo oppure sbagliano in modo da compensare esattamente tuoi eventuali sbilanciamenti, entrambe situazioni possibili ma improbabili
 
  • Mi piace
Reactions: vindalooman

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
694
732
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Allora secondo me i favero sono ok, indicano la stessa misura, quindi se non sono ok o sbagliano allo stesso modo oppure sbagliano in modo da compensare esattamente tuoi eventuali sbilanciamenti, entrambe situazioni possibili ma improbabili
Capisco il tuo ragionamento e mi convince... era il mio subconscio che rifiutava di ammettere che la mia FTP ridicola calcolata dal Direto XR era pure sovrastimata :-)xxxx;pirlùn^
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.300
1.600
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Ma che cazz..
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
 

Allegati

  • Screenshot_2023-12-21-05-47-05-04_39dc2666dad5145a29dbc83e96384587~2.jpg
    Screenshot_2023-12-21-05-47-05-04_39dc2666dad5145a29dbc83e96384587~2.jpg
    117,8 KB · Visite: 60

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.300
1.600
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
si, anche io sto ancora aspettando...
sia lunedì che ieri è stato fermo in DHL senza motivo, e martedì sono passati troppo presto la mattina e non c'era in casa nessuno
avessero già provato a consegnare posso anche capire ma la mia spedizione risulta ancora in transito,non capisco che problemi possano aver riscontrato
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.271
3.147
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
P che cazz..
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Yes, tranquillo il pacco è fermo al centro di smistamento...il mio ci è rimasto qualche giorno prima di ripartire

Ho fatto il paragone fra Direto XR e Favero
Questa mattina un ora di rulli:
Rilevazione grossolana e artigianale (Favero sull'app e Direto XR sull'Edge).
I dati mi sono sembrati abbastanza in linea, forse Favero sovrastima un poco, sicuramente più sensibili sulle minime variazioni.
Siccome sono un asino se mi spieghi come fare posso cercare pure io di fare una rilevazione più precisa e darti un riscontro ;)
 

verryns

Novellino
28 Agosto 2017
44
25
Visita sito
Bici
Time rxr
Ho fatto il paragone fra Direto XR e Favero (usando https://compare-the-watts.com/) e sospetto ci sia qualcosa di strano..
I Favero mi misurano mediamente un 15%/20% di Watt in meno rispetto al Direto XR, eccetto che nelle "botte" dove, immagino correttamente, il pedale sente prima l'impulso. Prima del prossimo allenamento provo a ricalibrare sia pedali che rullo (si sa mai), ma intanto mando i FIT a Favero per un parere

Vedi l'allegato 430730
Ciao, hai impostato la lunghezza corretta della pedivella? Se non mi sbaglio gli assioma arrivano con 175 mm come lunghezza. Magari la tua bici ha 172.5 o 170