Io stesso problema ieriMa che cazz..
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Io stesso problema ieriMa che cazz..
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Si, anche a me.. alla fine hanno semplicemente ritardato di 1 giorno.Ma che cazz..
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
I miei erano settati a 172.5mmCiao, hai impostato la lunghezza corretta della pedivella? Se non mi sbaglio gli assioma arrivano con 175 mm come lunghezza. Magari la tua bici ha 172.5 o 170
pedivella a 172,5, la avevo controllata...Ciao, hai impostato la lunghezza corretta della pedivella? Se non mi sbaglio gli assioma arrivano con 175 mm come lunghezza. Magari la tua bici ha 172.5 o 170
io, stessa cosa, sul sito dhl dicono di essere passati, ma in realtà qui non si è visto nessuno.Ma che cazz..
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Ottimo,in effetti non ho fretta e se il corriere ritarda di qualche giorno non è un problema.Si, anche a me.. alla fine hanno semplicemente ritardato di 1 giorno.
In realtà quello è un avviso di shippy pro che è un gestore di spedizioni, infatti se poi guardi il tracking originale DHL non c'è nessun allarmismo.Ottimo,in effetti non ho fretta e se il corriere ritarda di qualche giorno non è un problema.
Fa strano una comunicazione del genere da parte del corriere che è abbastanza allarmista.
Comunque ho contattato anche l'assistenza Favero e hanno prontamente risposto che è una mail standard da parte del corriere.
Assistenza Favero voto 10
DHL voto 3 per terrorismo psicologico
se hai i due file .Fit puoi provare a caricarli qua.Yes, tranquillo il pacco è fermo al centro di smistamento...il mio ci è rimasto qualche giorno prima di ripartire
Questa mattina un ora di rulli:
Rilevazione grossolana e artigianale (Favero sull'app e Direto XR sull'Edge).
I dati mi sono sembrati abbastanza in linea, forse Favero sovrastima un poco, sicuramente più sensibili sulle minime variazioni.
Siccome sono un asino se mi spieghi come fare posso cercare pure io di fare una rilevazione più precisa e darti un riscontro
ti sei risposto da solo...Domanda un pò OT, ma cmq parliamo di pedali:
Mi son sempre chiesto come mai i pedali che usavo da bambino, su bici scrausa, se li "lanciavi" girandoli a mano continuavano a ruotare ber un bel pò. Ora, nessun pedale, neppure l'XTR che costa come costava tutta la mia bici di bambino, fa questo.
I pedali attuali hanno un "sano e robusto" (passatemi il termine) attrito, come se i cuscinetti fossero immersi nel grasso (e forse lo saranno pure)
Visto la velocità di rotazione non sono sicuramente un problema di perdita di potenza, ma cmq non girano liberi come quelli di una volta.
Che ne pensate ? e soprattutto, cosa ne pensano i più "malati" sempre alla caccia del componente con meno attrito ?! (se volessero vendo i pedali vecchi di cui sopra a 200 euro)
Se sono pieni di grasso non c'è attrito, al limite c'è un po' di viscositàDomanda un pò OT, ma cmq parliamo di pedali:
Mi son sempre chiesto come mai i pedali che usavo da bambino, su bici scrausa, se li "lanciavi" girandoli a mano continuavano a ruotare ber un bel pò. Ora, nessun pedale, neppure l'XTR che costa come costava tutta la mia bici di bambino, fa questo.
I pedali attuali hanno un "sano e robusto" (passatemi il termine) attrito, come se i cuscinetti fossero immersi nel grasso (e forse lo saranno pure)
Visto la velocità di rotazione non sono sicuramente un problema di perdita di potenza, ma cmq non girano liberi come quelli di una volta.
Che ne pensate ? e soprattutto, cosa ne pensano i più "malati" sempre alla caccia del componente con meno attrito ?! (se volessero vendo i pedali vecchi di cui sopra a 200 euro)
Se sono pieni di grasso non c'è attrito, al limite c'è un po' di viscosità
rispetto ad un cuscinetto logoro che senza carico gira a vuoto, ma con carico gratta come se avesse cubetti di ferro anzichè sfere, direi che è trascurabile la viscositàViscosità che crea a sua volta attrito...
corretto, volevo fare solo il precisetti...rispetto ad un cuscinetto logoro che senza carico gira a vuoto, ma con carico gratta come se avesse cubetti di ferro anzichè sfere, direi che è trascurabile la viscosità
Assolutamente no, l'attrito è dato dallo sfregamento di due superfici a contatto premute una contro l'altra, o al limite da sfere che rotolano sulle piste (attrito volvente), presuppone sempre un contatto tra superfici. La viscosità invece rallenta il movimento per via dell'aderenza del grasso alle superfici in movimento, che però non entrano in contatto fra loro (è proprio il concetto di lubrificazione). L'attrito porta a una resistenza che è proporzionale alla velocità di rotazione, mentre la viscosità varia in modo non lineare con la velocità di rotazione, tanto che alle alte velocità di fatto è trascurabile, anche se da fermo sembra essere la forza prevalente.Viscosità che crea a sua volta attrito...
Assolutamente no, l'attrito è dato dallo sfregamento di due superfici a contatto premute una contro l'altra, o al limite da sfere che rotolano sulle piste (attrito volvente), presuppone sempre un contatto tra superfici. La viscosità invece rallenta il movimento per via dell'aderenza del grasso alle superfici in movimento, che però non entrano in contatto fra loro (è proprio il concetto di lubrificazione). L'attrito porta a una resistenza che è proporzionale alla velocità di rotazione, mentre la viscosità varia in modo non lineare con la velocità di rotazione, tanto che alle alte velocità di fatto è trascurabile, anche se da fermo sembra essere la forza prevalente.
E' una differenza fondamentale, e che risponde alla tua domanda iniziale.
Sì, se ci atteniamo alle definizioni formali in effetti sì. Ma il concetto che volevo esprimere è che quando il pedale (o la ruota) ruota velocemente la viscosità del grasso diventa trascurabile, mentre quando ruota piano non si sente. Se non c'è lubrificazione invece c'è il vero attrito da contatto di superfici che è il contrario, a basse velocità non si sente e alle alte sì.La viscosità... Anche nota come attrito viscoso.......
Sì, se ci atteniamo alle definizioni formali in effetti sì. Ma il concetto che volevo esprimere è che quando il pedale (o la ruota) ruota velocemente la viscosità del grasso diventa trascurabile, mentre quando ruota piano non si sente. Se non c'è lubrificazione invece c'è il vero attrito da contatto di superfici che è il contrario, a basse velocità non si sente e alle alte sì.