News Misuratore di potenza Favero Assioma Pro MX

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
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Brescia
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Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Ciao, hai impostato la lunghezza corretta della pedivella? Se non mi sbaglio gli assioma arrivano con 175 mm come lunghezza. Magari la tua bici ha 172.5 o 170
I miei erano settati a 172.5mm
Sicuramente un dato da controllare comunque
(come da manuale ricordo di impostarlo dal ciclocomputer che è quello a fare fede e non il valore impostato dall'app) :maestro:

PS: hanno riaperto gli ordini :mrgreen:
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
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BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
A me hanno avviato la spedizione ieri pomeriggio, penso non ci saranno problemi con il corriere, distanza Favero / luogo di consegna sono 20 km...

In ogni caso mi basta averli per dopo natale quando sarò in ferie, prima in ogni caso non avrei modo di usarli..
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
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corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Si, anche a me.. alla fine hanno semplicemente ritardato di 1 giorno.
Ottimo,in effetti non ho fretta e se il corriere ritarda di qualche giorno non è un problema.
Fa strano una comunicazione del genere da parte del corriere che è abbastanza allarmista.
Comunque ho contattato anche l'assistenza Favero e hanno prontamente risposto che è una mail standard da parte del corriere.
Assistenza Favero voto 10
DHL voto 3 per terrorismo psicologico
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.272
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Nordest
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2
Ottimo,in effetti non ho fretta e se il corriere ritarda di qualche giorno non è un problema.
Fa strano una comunicazione del genere da parte del corriere che è abbastanza allarmista.
Comunque ho contattato anche l'assistenza Favero e hanno prontamente risposto che è una mail standard da parte del corriere.
Assistenza Favero voto 10
DHL voto 3 per terrorismo psicologico
In realtà quello è un avviso di shippy pro che è un gestore di spedizioni, infatti se poi guardi il tracking originale DHL non c'è nessun allarmismo.
Probabilmente ci sono delle codifiche automatiche e parte la mail minatoria di shippy
 
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vindalooman

Cronoman
1 Settembre 2013
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scout anno 2000
Yes, tranquillo il pacco è fermo al centro di smistamento...il mio ci è rimasto qualche giorno prima di ripartire


Questa mattina un ora di rulli:
Rilevazione grossolana e artigianale (Favero sull'app e Direto XR sull'Edge).
I dati mi sono sembrati abbastanza in linea, forse Favero sovrastima un poco, sicuramente più sensibili sulle minime variazioni.
Siccome sono un asino se mi spieghi come fare posso cercare pure io di fare una rilevazione più precisa e darti un riscontro ;)
se hai i due file .Fit puoi provare a caricarli qua.


ti mostra un grafico comparativo, con le differenze totali e istante per istante
Non so se ci sono strumenti migliori o più semplici, è un mondo nuovo anche per me
 
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LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
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BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Domanda un pò OT, ma cmq parliamo di pedali:
Mi son sempre chiesto come mai i pedali che usavo da bambino, su bici scrausa, se li "lanciavi" girandoli a mano continuavano a ruotare ber un bel pò. Ora, nessun pedale, neppure l'XTR che costa come costava tutta la mia bici di bambino, fa questo.
I pedali attuali hanno un "sano e robusto" (passatemi il termine) attrito, come se i cuscinetti fossero immersi nel grasso (e forse lo saranno pure)

Visto la velocità di rotazione non sono sicuramente un problema di perdita di potenza, ma cmq non girano liberi come quelli di una volta.

Che ne pensate ? e soprattutto, cosa ne pensano i più "malati" sempre alla caccia del componente con meno attrito ?! (se volessero vendo i pedali vecchi di cui sopra a 200 euro) :-o :clown:
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Domanda un pò OT, ma cmq parliamo di pedali:
Mi son sempre chiesto come mai i pedali che usavo da bambino, su bici scrausa, se li "lanciavi" girandoli a mano continuavano a ruotare ber un bel pò. Ora, nessun pedale, neppure l'XTR che costa come costava tutta la mia bici di bambino, fa questo.
I pedali attuali hanno un "sano e robusto" (passatemi il termine) attrito, come se i cuscinetti fossero immersi nel grasso (e forse lo saranno pure)

Visto la velocità di rotazione non sono sicuramente un problema di perdita di potenza, ma cmq non girano liberi come quelli di una volta.

Che ne pensate ? e soprattutto, cosa ne pensano i più "malati" sempre alla caccia del componente con meno attrito ?! (se volessero vendo i pedali vecchi di cui sopra a 200 euro) :-o :clown:
ti sei risposto da solo...

la rotazione a vuoto conta molto molto poco, anzi è spesso e volentieri ingannevole, un cuscinetto logoro con le tenute lasche e poco ingrassato gira a meraviglia a vuoto, sotto carico un po' meno... senza parlare della durata
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
Domanda un pò OT, ma cmq parliamo di pedali:
Mi son sempre chiesto come mai i pedali che usavo da bambino, su bici scrausa, se li "lanciavi" girandoli a mano continuavano a ruotare ber un bel pò. Ora, nessun pedale, neppure l'XTR che costa come costava tutta la mia bici di bambino, fa questo.
I pedali attuali hanno un "sano e robusto" (passatemi il termine) attrito, come se i cuscinetti fossero immersi nel grasso (e forse lo saranno pure)

Visto la velocità di rotazione non sono sicuramente un problema di perdita di potenza, ma cmq non girano liberi come quelli di una volta.

Che ne pensate ? e soprattutto, cosa ne pensano i più "malati" sempre alla caccia del componente con meno attrito ?! (se volessero vendo i pedali vecchi di cui sopra a 200 euro) :-o :clown:
Se sono pieni di grasso non c'è attrito, al limite c'è un po' di viscosità
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
Viscosità che crea a sua volta attrito... ;-)
Assolutamente no, l'attrito è dato dallo sfregamento di due superfici a contatto premute una contro l'altra, o al limite da sfere che rotolano sulle piste (attrito volvente), presuppone sempre un contatto tra superfici. La viscosità invece rallenta il movimento per via dell'aderenza del grasso alle superfici in movimento, che però non entrano in contatto fra loro (è proprio il concetto di lubrificazione). L'attrito porta a una resistenza che è proporzionale alla velocità di rotazione, mentre la viscosità varia in modo non lineare con la velocità di rotazione, tanto che alle alte velocità di fatto è trascurabile, anche se da fermo sembra essere la forza prevalente.

E' una differenza fondamentale, e che risponde alla tua domanda iniziale.
 

Miscia

Gregario
7 Giugno 2020
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Assolutamente no, l'attrito è dato dallo sfregamento di due superfici a contatto premute una contro l'altra, o al limite da sfere che rotolano sulle piste (attrito volvente), presuppone sempre un contatto tra superfici. La viscosità invece rallenta il movimento per via dell'aderenza del grasso alle superfici in movimento, che però non entrano in contatto fra loro (è proprio il concetto di lubrificazione). L'attrito porta a una resistenza che è proporzionale alla velocità di rotazione, mentre la viscosità varia in modo non lineare con la velocità di rotazione, tanto che alle alte velocità di fatto è trascurabile, anche se da fermo sembra essere la forza prevalente.

E' una differenza fondamentale, e che risponde alla tua domanda iniziale.

La viscosità... Anche nota come attrito viscoso.......
 
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Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
La viscosità... Anche nota come attrito viscoso.......
Sì, se ci atteniamo alle definizioni formali in effetti sì. Ma il concetto che volevo esprimere è che quando il pedale (o la ruota) ruota velocemente la viscosità del grasso diventa trascurabile, mentre quando ruota piano non si sente. Se non c'è lubrificazione invece c'è il vero attrito da contatto di superfici che è il contrario, a basse velocità non si sente e alle alte sì.
 

Miscia

Gregario
7 Giugno 2020
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Corsa
Sì, se ci atteniamo alle definizioni formali in effetti sì. Ma il concetto che volevo esprimere è che quando il pedale (o la ruota) ruota velocemente la viscosità del grasso diventa trascurabile, mentre quando ruota piano non si sente. Se non c'è lubrificazione invece c'è il vero attrito da contatto di superfici che è il contrario, a basse velocità non si sente e alle alte sì.

Non voglio entrare nella discussione tecnica, anche perché sinceramente non ho capito cosa tu intenda, però volevo solo sottolineare che la viscosità di un fluido è data dall'attrito interno al fluido stesso... quindi dire che se un cuscinetto è pieno di grasso non c'è attrito perché è lubriifcato è proprio una boiata. Soprattutto se poi provi a farlo girare con 0°C e il grasso dentro che pare gelatina :mrgreen:
 

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