News Misuratore di potenza Favero Assioma Pro MX

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.207
5.400
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ma quando si hanno valori di PCO così dissimili, in teoria per cercare di equilibrarli, si dovrebbe agire sulle tacchette?
chi già ha avuto modo di confrontarsi con questo valore , nel cercare di trovare un bilanciamento più o meno identico che strada ha intrapreso?
A me sfugge il motivo per cui si dovrebbe cercare di modificare il pco e in che modo si dovrebbe farlo. L’obiettivo della regolazione delle tacchette è avere un movimento della gamba corretto, con ginocchio e caviglia e anca che si muovono nei range corretti, se hai ottenuto questa regolazione, quale problema dovrebbe dare il fatto che il pco sia spostato di pochi mm rispetto a pco=0? Esistono studi che dicono che con pco=0 si pedala meglio o in modo piu’ efficiente? Fra l’altro Iil corpo non è simmetrico e costringerlo ad esserlo potrebbe essere controproducente.

Quindi ripeto la domanda, esiste qualche studio che dice che bisogna portare il pco a 0 o a essere simmetrico dai due lati?
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.537
12.653
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
A me sfugge il motivo per cui si dovrebbe cercare di modificare il pco e in che modo si dovrebbe farlo. L’obiettivo della regolazione delle tacchette è avere un movimento della gamba corretto, con ginocchio e caviglia e anca che si muovono nei range corretti, se hai ottenuto questa regolazione, quale problema dovrebbe dare il fatto che il pco sia spostato di pochi mm rispetto a pco=0? Esistono studi che dicono che con pco=0 si pedala meglio o in modo piu’ efficiente? Fra l’altro Iil corpo non è simmetrico e costringerlo ad esserlo potrebbe essere controproducente.

Quindi ripeto la domanda, esiste qualche studio che dice che bisogna portare il pco a 0 o a essere simmetrico dai due lati?
Io ho un angolo di spinta leggermente più stretto sul destro rispetto al sinistro, sempre sul destro il PCO mi dà un +10/11, voglio solo vedere se migliorando il PCO riesco a portare i valori di spinta allo stesso livello, come fare o se si può riuscire, non lo so ancora, dopo più di quattro mesi che utilizzo questi pedali, finora come prova ho solo spostato la tacchetta verso l'intero del piede
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
694
300
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
A me sfugge il motivo per cui si dovrebbe cercare di modificare il pco e in che modo si dovrebbe farlo. L’obiettivo della regolazione delle tacchette è avere un movimento della gamba corretto, con ginocchio e caviglia e anca che si muovono nei range corretti, se hai ottenuto questa regolazione, quale problema dovrebbe dare il fatto che il pco sia spostato di pochi mm rispetto a pco=0? Esistono studi che dicono che con pco=0 si pedala meglio o in modo piu’ efficiente? Fra l’altro Iil corpo non è simmetrico e costringerlo ad esserlo potrebbe essere controproducente.

Quindi ripeto la domanda, esiste qualche studio che dice che bisogna portare il pco a 0 o a essere simmetrico dai due lati?
L'indicazione del PCO a zero è solo un'indicazione, ma non c'è nessun obbligo a portarlo a zero. Potrebbe essere che per motivi di conformità fisica si pedali meglio a +10 che né a zero. L'unica cosa è cercare di averli dello stesso valoro, ma anche qui dipende sempre dal proprio fisico. Se io portassi il destro a 0 mi da fastidio al ginocchio. E' solo un'indicazione per poi poter regolare più di fino gli spostamenti che uno fa.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi and andry96

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.990
2.658
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Ieri li ho smontati per aggiungere una rondella (ottimo consiglio quello del grasso al rame, pedali sbloccati senza nessuna fatica!)
Anche se immagino non cambi nulla, la calibrazione va fatta a pedivelle orizzontali o verticali? (mi sembra di ricordare che in fase di installazione fosse specificato)

Grazie
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.537
12.653
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ieri li ho smontati per aggiungere una rondella (ottimo consiglio quello del grasso al rame, pedali sbloccati senza nessuna fatica!)
Anche se immagino non cambi nulla, la calibrazione va fatta a pedivelle orizzontali o verticali? (mi sembra di ricordare che in fase di installazione fosse specificato)

Grazie
Verticali
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Avendo rispolverato il discorso pco mi limito a specificare che nel mio caso (non sulla gravel su cui i giri over 100km son stati credo 2) con la TT arrivo sempre a punto in cui ho dolori forti a tutta la parte esterna del piede ed è sempre capitato al piede DX molto prima del SX. Chi mi aveva visto aveva notato una gamba più aperta a dx che già di per se su una TT è male per l aerodinamica ma fosse solo quello il problema non ci troverai criticità.

la pedalata ha diciamo dato un numero a questa cosa. magari potrei risolvere in N modi, solette, posizione tacchette o simili, non sto dicendo che pedalerò guardando il pco ma solo che ha evidenziato qualcosa. Probabilmente il 99% di chi ha valori come i miei non ha i miei problemi per cui non vorrei che il post passasse come un suggerimento al 'pco ideale'
 

DrPeperino

Pignone
4 Settembre 2015
102
86
Visita sito
Bici
Per ora solo mtb
Ieri li ho smontati per aggiungere una rondella (ottimo consiglio quello del grasso al rame, pedali sbloccati senza nessuna fatica!)
Anche se immagino non cambi nulla, la calibrazione va fatta a pedivelle orizzontali o verticali? (mi sembra di ricordare che in fase di installazione fosse specificato)

Grazie
Non è necessario preoccuparsi della posizione delle pedivelle.

O meglio: il manuale dice che per la calibrazione automatica la posizione è indifferente, mentre per quella manuale andrebbero messe in verticale.

Se vuoi essere scrupoloso dovresti posizionare le pedivelle in verticale.