News Misuratore di potenza Favero Assioma Pro MX

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ieri un primo (ridicolo lo so) test del suddetto Pm dopo pochi mesi dall acquisto :clown:

Uscita gravel (90% asfalto) con mio figlio. Periodo in cui fisicamente non sono in forma ma mi ha stupito il 54/46 di bilanciamento. Non conosco molto queste metriche lato ciclismo ma va detto che ultimamente nella corsa ho problemi muscolari così asimmetrici che mi aspettavo poco bilanciamento.

Aggiungo che pedalando con un occhio al ragazzo sicuramente non ho aiutato il tutto. Sperando in qualche domenica di bel tempo vediamo di far un test degno di queto nome.

Nota a margine: ho regolato la forza di aggancio verso valori minimi, ma nell aggancio fatico un po' rispetto alle stesse scarpe (e stesse tacchette quindi) che uso su spd "normali". lo sgancio tutto ok, tenero come desiderato.
 

DrPeperino

Pignone
4 Settembre 2015
102
86
Visita sito
Bici
Per ora solo mtb
se pedali molto molto blando per quelle che sono le tue possibilità non so se il dato di bilanciamento abbia rilevanza.
Nel mio caso mi era parso di notare che sotto un certo wattaggio (molto basso) il divario aumentasse, e al contrario tendessi ad avvicinarmi al 50-50 salendo verso soglia e poi sopra-soglia.
 

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
694
300
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
se pedali molto molto blando per quelle che sono le tue possibilità non so se il dato di bilanciamento abbia rilevanza.
Nel mio caso mi era parso di notare che sotto un certo wattaggio (molto basso) il divario aumentasse, e al contrario tendessi ad avvicinarmi al 50-50 salendo verso soglia e poi sopra-soglia.
Confermo anch’io che più la catena è in tiro più il dato si avvicina al 50/50, più sei di cadenza alta o catena lenta si discosta.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
se pedali molto molto blando per quelle che sono le tue possibilità non so se il dato di bilanciamento abbia rilevanza.
Nel mio caso mi era parso di notare che sotto un certo wattaggio (molto basso) il divario aumentasse, e al contrario tendessi ad avvicinarmi al 50-50 salendo verso soglia e poi sopra-soglia.
Scusa ma non avendo quotato non mi è arrivata la notifica e rispondo tardi.

Concordo che alle varie intensità il bilanciamento pedalata cambi, sperimentato con gli assioma e ho sempre avuto conferme del discorso 'gamba dominante'. Almeno su di me la SX è dominante e vedo che tende a risparmiarsi un po' alle basse intensità per prendere il sopravvento quando si comincia ad andare dalle parti della soglia o più. Poi come detto era un test 'non test' visto le intensità e il mio 'controllare' di non perdermi per strada il pupo.

Nel frattempo uscita da poco la rece di DC:

per i mod. non sarebbe più corretto spostar il thread nella sezione 'strumenti' dove ci sono le altre sui PM ?
 
  • Mi piace
Reactions: DrPeperino

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.463
Nordest
Visita sito
Bici
2
Scusa ma non avendo quotato non mi è arrivata la notifica e rispondo tardi.

Concordo che alle varie intensità il bilanciamento pedalata cambi, sperimentato con gli assioma e ho sempre avuto conferme del discorso 'gamba dominante'. Almeno su di me la SX è dominante e vedo che tende a risparmiarsi un po' alle basse intensità per prendere il sopravvento quando si comincia ad andare dalle parti della soglia o più. Poi come detto era un test 'non test' visto le intensità e il mio 'controllare' di non perdermi per strada il pupo.

Nel frattempo uscita da poco la rece di DC:

per i mod. non sarebbe più corretto spostar il thread nella sezione 'strumenti' dove ci sono le altre sui PM ?
Anche GP Lama ha pubblicato la video recensione, a dir poco entusiastica.
Mi pare di poter dire che abbiamo fatto un buon acquisto :mrgreen:
 

NATHAN78

Pedivella
24 Ottobre 2013
307
47
Visita sito
Bici
Olmo link pro
Salve ragazzi,io li sto provando da un mese circa,con uscite anche sopra le 5 ore,devo dire che sono contento,non ho ancora eseguito l'aggiornamento e soprattutto ancora mai ricaricati(forse è meglio che ci dia un occhio per la prossima uscita):mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.463
Nordest
Visita sito
Bici
2
Salve ragazzi,io li sto provando da un mese circa,con uscite anche sopra le 5 ore,devo dire che sono contento,non ho ancora eseguito l'aggiornamento e soprattutto ancora mai ricaricati(forse è meglio che ci dia un occhio per la prossima uscita):mrgreen:
Io li ho caricati questa settimana dopo circa 50h di utilizzo, dopo che il Garmin mi ha visualizzato l'avviso "batteria scarica".
Da app Favero c'era ancora un po' di carica residua ma preferisco non arrivare mai a scaricare completamente nessun dispositivo.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.542
12.658
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Primo giro serio per me oggi con i suddetti pedali.

Attualmente il confronto l ho fatto con altri 3 PM e (posterò qualcosa) mi limito a dire "tutto ok"

Interessante la conferma ai miei sospetti di PCo parecchio sbilanciato

Vedi l'allegato 440591
Hai il PCO praticamente uguale al mio, ho provato a cambiare la posizione delle tacchette ma, con scarsi risultati
 

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
694
300
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Hai il PCO praticamente uguale al mio, ho provato a cambiare la posizione delle tacchette ma, con scarsi risultati
Io ho un PCO di +2 a sx e +6 a dx, nonostante questo ho provato a spostare verso l’interno la dx, ma sento il bisogno di tornare verso l’esterno e forse anche di più, mentre il sx è perfetto!
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Hai il PCO praticamente uguale al mio, ho provato a cambiare la posizione delle tacchette ma, con scarsi risultati
Nel mio caso molto è dovuto alla tendenza eccessivo del ginocchio ad uscire. È molto che non vado oltre le 3h ma ricordo bene dolori notevoli alla parte esterna del piede che mi motivarono proprio con la tendenza ad allargare le gambe... Che tra parentesi su una crono è orrido a vedersi.

Appena facevo un minimo sforzo di chiusura..tutto ok o quasi
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Primo giro serio per me oggi con i suddetti pedali.

Attualmente il confronto l ho fatto con altri 3 PM e (posterò qualcosa) mi limito a dire "tutto ok"

Interessante la conferma ai miei sospetti di PCo parecchio sbilanciato

Vedi l'allegato 440591
Primo giro in assoluto (e serio) in MTB con questi pedali anche per me, e con il PCO mi trovo a +6mm a Sinistra e +9mm a Destra. Non ho altri metri di paragone sulla MTB perché non ho mai avuto pedali con misuratori di potenza, ma sulla BDC ho i Garmin RS200 e anche li ho sempre 3/4mm di differenza, con Destro sempre maggiore.
Sono rimasto sorpreso invece dalla costanza sulle varie fasi e picchi di potenza, cosa che con i Garmin su strada non è così e trovo sempre un po sbilanciata:

fase1.jpg

IMG_7378.jpg

Per il resto mi sono trovato molto bene con i pedali, provengo da Look X-track e forse con questi Assioma fatico leggermente di più a trovare l'aggancio "al volo", ma sarà questione di abitudine. Senza dubbio comunque dovrò stringere la molla perchè se non ricordo male avevo letto che erano un pochino duri da sganciare quindi ero rimasto con regolazione molto bassa.. ma in un paio di occasioni in discesa ho rischiato grosso perché mi si è sganciato un pedale (rotazione verso l'interno).
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ma quando si hanno valori di PCO così dissimili, in teoria per cercare di equilibrarli, si dovrebbe agire sulle tacchette?
chi già ha avuto modo di confrontarsi con questo valore , nel cercare di trovare un bilanciamento più o meno identico che strada ha intrapreso?
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.542
12.658
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ma quando si hanno valori di PCO così dissimili, in teoria per cercare di equilibrarli, si dovrebbe agire sulle tacchette?
chi già ha avuto modo di confrontarsi con questo valore , nel cercare di trovare un bilanciamento più o meno identico che strada ha intrapreso?
Io ho provato a spostare la tacchetta ma, non è cambiato molto, però ho fatto solo una prova quindi lascia il tempo che trova, adesso con le giornate che si allungano farò qualche uscita in più e anche qualche altra prova