Nerone-Catria-Petrano

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.651
225
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Devo verificare la traccia del Garmin, comunque sabato scorso siamo partiti da Cagli affrontando il Nerone da Pianello dopo circa 10/15 km, poi altro versante del Nerone per 6/7 km, se ricordo bene da Serravalle, scesi a Moria e fatto tutto il Petrano lato sterrato e riscendi a Cagli.

Quello fatto ho visto sul fb di yuri non è proprio un versante del nerone ma la salita che da Apecchio porta ad Acquapartita.
A quel punto se vi volevate proprio "devastare" :mrgreen: potevate scendere fino a Piobbico e fare il versante di Piobbico.
Giusto per uccidervi ve lo suggerisco :rosik:

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.381
815
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Quello fatto ho visto sul fb di yuri non è proprio un versante del nerone ma la salita che da Apecchio porta ad Acquapartita.
A quel punto se vi volevate proprio "devastare" :mrgreen: potevate scendere fino a Piobbico e fare il versante di Piobbico.
Giusto per uccidervi ve lo suggerisco :rosik:

Così fondevo, non ti basta che sabato ho bruciato la guarnizione della testa :-x

:mrgreen: Faccio il promotore turistico o-o

Ma quando ci rivediamo in sella o ti stai dando alla gnocca full time :mrgreen:

CanguroMannaro

Gregario
11 Febbraio 2008
695
2
Col de l'Alpe du Catria
Visita sito
Ma quando ci rivediamo in sella o ti stai dando alla gnocca full time :mrgreen:

Eh eh in effetti mi sta tornando un pò di nostalgia. Sono ingrassato 7kg e sto tentando di rimettermi in sella (rinforzo del telaio ah ah) ma dopo un anno è duraaaaa.
Spero di riuscire a macinare un pò di km questa estate. Magari a settembre posso ripresentarmi in pubblico :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: e organizzare un giro decente senza dover perdere le ruote in discesa.

papclems

Gregario
27 Settembre 2011
607
13
Visita sito
Bici
Scott S40 e De Rosa acciao (in restauro)
Stamattina Petrano da Cagli con un mio compagno di squadra...Ragazzi che salita!Finalmente ho trovato la salita su cui allenarmi!Fatta in 47 minuti precisi, un vento micidiale e tanto caldo!:wacko:

io giovedì mattina ho provato un paio di chilometri del catria da chiaserna.

giovedì prossimo, altro giorno libero, andrò diretto là per vedere di arrivare in cima, anche se dubito.

Il petrano è quello che ha anche lo sterrato oppure è il nerone?

Altra domanda se magari lo sapete, andando in direzione di Morena/pietralunga è tutta asfaltata? C'è poi modo di uscire verso Umbertide, sempre senza sterrati ?

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
io giovedì mattina ho provato un paio di chilometri del catria da chiaserna.

giovedì prossimo, altro giorno libero, andrò diretto là per vedere di arrivare in cima, anche se dubito.

Il petrano è quello che ha anche lo sterrato oppure è il nerone?

Altra domanda se magari lo sapete, andando in direzione di Morena/pietralunga è tutta asfaltata? C'è poi modo di uscire verso Umbertide, sempre senza sterrati ?

Il Catria da Chiaserna è una salita bastarda : parte subito con quei rettilinei al 12% che non finiscono mai, poi diventa tutta nervosissima con delle punte anche superiori al 12, però si fa. Se è la prima salita grossa dell'anno, munisciti di rapporti adeguati così non sali ai 9 all'ora come il sottoscritto.o-o
Si, il Petrano è quello con la seconda metà della salita che è sterrata, è il versante che passa da Moria. Quello di Cagli invece è asfaltato ed è tenuto bene(occhio ai sassi in mezzo alla via però).
Per il terzo punto non posso aiutarti, non ho ancora bazzicato quelle zone.o-o

papclems

Gregario
27 Settembre 2011
607
13
Visita sito
Bici
Il Catria da Chiaserna è una salita bastarda : parte subito con quei rettilinei al 12% che non finiscono mai, poi diventa tutta nervosissima con delle punte anche superiori al 12, però si fa. Se è la prima salita grossa dell'anno, munisciti di rapporti adeguati così non sali ai 9 all'ora come il sottoscritto.o-o
Si, il Petrano è quello con la seconda metà della salita che è sterrata, è il versante che passa da Moria. Quello di Cagli invece è asfaltato ed è tenuto bene(occhio ai sassi in mezzo alla via però).
Per il terzo punto non posso aiutarti, non ho ancora bazzicato quelle zone.o-o

grazie mille :D, sei gentilissimo.
Si è la prima grossa, nel senso che qui da Gubbio.. altro di grosso non ho, sono andato a Fonte Avellana, sono andato su a Burano (ma dubito la conosci è qui a gubbio), faccio il bottaccione su e giù.. ma credo che seria qui ci sia solo il Catria, il Nerone ed il Petrano.

Io dietro ho un 28, vo su agli 8 o 9, ma va bene, mi piace salire.

Il nerone quindi è tutto asfaltato?

giovedì ho fatto 105 km, facendo un pezzo di catria, e poi tornandomene.

giovedì prossimo vorrei andare diretto, Gubbio-Bottaccione-Scheggia-Chiaserna e su al Catria.

Quando scendo però vorrei andare dall'altra parte e rientrare da cagli (si arriva li?) via la flaminia fino a pontericcioli.
Vorrei però essere sempre su questa distanza, quindi sui 100, magari qualcosa più...

Ma non so se mi basta come strada per farne 100 e vorrei evitare Burano che ho fatto giovedì scorso ed i 5 km di sterrato che ci sono sono stati "ripassati" perché rispetto a 10 giorni fa sono molto peggiorati (un botto di breccino... :cry )

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
694
302
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
quando scendi dal catria poi arrivi a buonconsiglio e da lì puoi scegliere se andare a frontone -sassoferrato oppure cagli-pergola...vedi te magari con google maps quanti km ti fai, in ogni caso son tutti sali-scendi che non sembra ma sono belli impegnativi, soprattutto dopo un monte, però se ti alimenti bene vai alla grande ;)

il bottaccione lo facevo spesso con la moto quando andavo in giro da quelle parti, non sarà una salita di montagna però per allenarsi non è male secondo me...

poi concordo con l'analisi di fleappo riguardo al catria da chiaserna...per certi versi è ancora più dura rispetto al versante da buonconsiglio perchè lì dopo quei 3 km micidiali al 15 di media almeno ci sono 8 km che in confronto sono una passeggiata mentre da chiaserna son tutti drittoni con pochi tornanti dove recuperare e la difficoltà aumenta sempre più che si sale...

riguardo al nerone confermo che è tutto asfaltato, la prox volta provo il versante da piobbico visto che l'ultima volta ho beccato un ciclista che saliva da pianello come me, gli ho chiesto se era agibile e mi ha risposto che è messo molto meglio rispetto a questo inverno, ci sono ovviamente ancora i crateri ma almeno non è più pieno di alberi e sassi in mezzo alla strada...guardando l'altimetria deve essere micidiale però!

fleappo, il petrano è una salita stupenda se ti alleni lì diventi un mostro (io però tutte le volte che ci sono andato non ci ho mai visto nessun altro provarci!)...uno dei suoi pregi poi è che rispetto agli altri due monti, in discesa sia per l'asfalto quasi sempre ottimo sia perchè le curve sono belle ravvicinate ci si diverte come matti! sempre parlando del versante da cagli, il versante sassoso ancora non l'ho provato

papclems

Gregario
27 Settembre 2011
607
13
Visita sito
Bici
io il bottaccione oramai lo fo ad occhi chiusi (non per la velocità, :mrgreen: ma perché l'ho fatta negli ultimi due mesi almeno 20 volte..), per andare dalla parte di scheggia, fo subito quella.

ora guardo come fare per il giro di giovedì, vorrei stare sempre sui cento, ho visto che se fo bottaccione-scheggia-chiaserna-catria-buonconsiglio-cagli-cantiano-scheggia-bottaccione, siamo a 94/95 km, già quasi ci siamo.

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
io il versante del nerone da piobbico l'ho fatto lo scorso anno di questo periodo quindi non sò in che condizioni sia ora ma quando l'ho fatto io era messo male per il transito con le auto ma in bici era ok cioè bisogna zizagere per evitare buche e tratti di asfalto dissestato però insomma si sale senza grossi problemi.
come durezza è più duro del versante di pianello come pendenza perchè sono più alte e più costanti ma l'anno scorso la difficoltà maggiore fù il vento, una cosa pazzesca non si riusciva a salire a tal punto che in prossimità del rifugio corsini sono sceso di bici e il vento quasi me la strappava di mano e ho dovuto percorrere qualche centinaio di metri a piedi perchè proprio non riuscivo a stare in sella.

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.651
225
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
io il versante del nerone da piobbico l'ho fatto lo scorso anno di questo periodo quindi non sò in che condizioni sia ora ma quando l'ho fatto io era messo male per il transito con le auto ma in bici era ok cioè bisogna zizagere per evitare buche e tratti di asfalto dissestato però insomma si sale senza grossi problemi.
come durezza è più duro del versante di pianello come pendenza perchè sono più alte e più costanti ma l'anno scorso la difficoltà maggiore fù il vento, una cosa pazzesca non si riusciva a salire a tal punto che in prossimità del rifugio corsini sono sceso di bici e il vento quasi me la strappava di mano e ho dovuto percorrere qualche centinaio di metri a piedi perchè proprio non riuscivo a stare in sella.

Quest'anno non sono mai salito fino in cima ma fatta un paio di volte fino a metà ( la sera non si ha molto tempo :-( )
Confermo strada praticabilissima con qualche zig zag in qualche punto.
Sicuramente diversa da pianello come salita e concordo che è il versante piu' duro (praticamente sali sempre 9/10% costante.
Usciti dal bosco dove ci sono i ripetitori è capitato pure a me una volta quasi di scendere con il vento contrario fortissimo.

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
fatto ieri doppio nerone, prima il versante da pian di molino che non avevo mai fatto e poi da quello di pianello.
il versante da pian di molino è sicuramente il più facile dei tre anche se i due rettilinei sono belli tosti, il versante di pianello sono sempre più convinto sia il più bello forse sarà per il fatto che ci è passato il giro.

comunque ieri vento pazzesco dai 1000 mt in sù quasi era impossibile pedalare, ai ripetitore portava via.

orsopiotre

Novellino
13 Giugno 2012
1
0
Visita sito
Bici
bianchi 29
vorrei affrontare il trittico catria nerone petrano con una mtb 29 pollici
chi mi sa dare dei suggerimenti per evitare il più possibile i trasferimenti
grazie
orsopiotre