New Elite SUITO

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.659
1.429
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Yes, mi Han fatto fare qualche prova e consigliato cambio adattatori ma non sto risolvendo. Élite mi dice che il rullo ok, chi mi ha venduto la bici sostiene che non sia regolazione cambio, morale della favola non ce ne sto venendo fuori

Un problema simile è capitato a me, quando presi il Suito e iniziai a pedalarci sentivo un terribile rumore di ferraglia che strisciava, sono impazzito per trovare la causa, alla fine mi sono accorto che la gabbia del cambio strisciava contro i pignoni, è bastato aumentare la distanza con l'apposita vitina (qualche millimetro) e il rumore è scomparso, non so se è il tuo problema ma fai la verifica.

Il mio cambio è un Campy Chorus 12V, ma la regolazione della distanza gabbia-pignoni dovrebbero averlo tutti.

P1EMO

Novellino
24 Ottobre 2023
17
8
33
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma K10S Disk
Voi per caso fate qualche tipo di manuntenzione? Il mio Suito avrà circa 3000km di lavoro in quasi 3 anni (lo uso solo novembre-marzo) e ogni tanto mi da la sensazione di essere sempre più rumoroso, come rumore di strisciamento, che mi porta a guardare i film coi sottotitoli per non sparare volumi alti.

Il sito Elite dice che non ci sia nessuna manutenzione da fare, ma dopo tutto questo tempo non vorrei che magari con un po' di polvere lo scorrimento sia meno "fluido" del solito.

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.659
1.429
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Voi per caso fate qualche tipo di manuntenzione? Il mio Suito avrà circa 3000km di lavoro in quasi 3 anni (lo uso solo novembre-marzo) e ogni tanto mi da la sensazione di essere sempre più rumoroso, come rumore di strisciamento, che mi porta a guardare i film coi sottotitoli per non sparare volumi alti.

Il sito Elite dice che non ci sia nessuna manutenzione da fare, ma dopo tutto questo tempo non vorrei che magari con un po' di polvere lo scorrimento sia meno "fluido" del solito.

Nessuna manutenzione, il mio ha quasi cinque anni, anche io lo uso da novembre a marzo, e non rilevo aumenti della rumorosità rispetto a quando era nuovo.

In ogni caso non è complicato aprirlo e verificare se c'è qualche accumulo di polvere, nel caso con una bomboletta di aria compressa e un pennello si pulisce, ma non credo che questa sia la causa del rumore.

• Mi piace
Reactions: P1EMO

P1EMO

Novellino
24 Ottobre 2023
17
8
33
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma K10S Disk
Nessuna manutenzione, il mio ha quasi cinque anni, anche io lo uso da novembre a marzo, e non rilevo aumenti della rumorosità rispetto a quando era nuovo.

In ogni caso non è complicato aprirlo e verificare se c'è qualche accumulo di polvere, nel caso con una bomboletta di aria compressa e un pennello si pulisce, ma non credo che questa sia la causa del rumore.
Non ho neanche metri di paragone con altri rulli per poter dire se sia molto rumoroso o meno, è probabilmente una percezione mia in valore assoluto.
L'ho comprato usato da uno che l'ha preso e poi (a detta sua) non l'ha praticamente mai usato e, viste le condizioni dei vari componenti, corpetto ed adattatore, potrei essere d'accordo con lui. Un anno di utilizzo mio con la MTB e wattaggi molto bassi ha segnato il corpetto molto più di come l'avesse consegnato lui a me.

Proverò a dargli un giro di vite per guardare dentro se magari non si è fermato un "gatto" di polvere". Grazie!

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
892
402
45
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Anche io ho il suito… ma il livello di rumore “normale” quanto sarebbe? Il mio è tutto fuorché silenzioso…
Il Suito non è un rullo silenzioso. Anche registrando tutto correttamente e tenendo lubrificato lo sferregliamento lo senti come comunque lo sento anche con il direto Xr.

• Mi piace

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
892
402
45
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Ultima domanda… il supporto in foto, si usa sempre, o solo se monto una mtb? Quando mi alzo sui pedali tendo a scivolare…
Vedi l'allegato 466785
Il supporto serve per portare la ruota davanti alla stessa altezza della ruota dietro. Con il Suito non mi serviva, mentre col diretto si.

• Mi piace

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.659
1.429
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ultima domanda… il supporto in foto, si usa sempre, o solo se monto una mtb? Quando mi alzo sui pedali tendo a scivolare…
Vedi l'allegato 466785

Questo modello della Elite è una schifezza, molto meglio i precedenti, è troppo piccolo per sostenere un fuorisella.

Per evitare che scivoli incollaci sotto un foglio di gomma (si trovano in ferramenta), dovrebbe funzionare, oppure mettici sotto un tappetino.

• Mi piace

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.659
1.429
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Non ho neanche metri di paragone con altri rulli per poter dire se sia molto rumoroso o meno, è probabilmente una percezione mia in valore assoluto.
L'ho comprato usato da uno che l'ha preso e poi (a detta sua) non l'ha praticamente mai usato e, viste le condizioni dei vari componenti, corpetto ed adattatore, potrei essere d'accordo con lui. Un anno di utilizzo mio con la MTB e wattaggi molto bassi ha segnato il corpetto molto più di come l'avesse consegnato lui a me.

Proverò a dargli un giro di vite per guardare dentro se magari non si è fermato un "gatto" di polvere". Grazie!

Tutto normale, non credo esista un rullo non rumoroso, almeno usando come paragone quello che senti quando pedali su strada, questo perché l'accoppiamento bici-rullo non è comparabile a quello bici-ruota a causa delle diverse tolleranze meccaniche.

L'inevitabile disallineamento tra guarnitura-pignoni e pignoni-cambio che introduce il rullo, si traduce in maggiore rumorosità e usura dei pignoni, per questo sul mio non ho montato un pacco Campagnolo ma un più economico Miche.

Certamente smanettando sulle regolazioni del cambio si può migliorare la situazione, ma il rovescio della medaglia e che se la bici è la stessa che usi su strada ti ritrovi con il cambio sregolato, e non è pensabile ritararlo ogni passaggio strada rullo e viceversa.

• Mi piace

Radicale

Pignone
10 Giugno 2019
132
8
55
Ivrea
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao a tutti, secondo voi cosa può essere?
Elite Suito dopo 30 minuti di utilizzo incomincia a fare questo rumore...
La cosa strana è che se scalo con il deragliatore il rumore termina (?!)

Allegati

• Video WhatsApp 2024-10-24 ore 17.30.18_eca09b38.mp4
    8,3 MB · Visite: 2

ap77

Pedivella
2 Settembre 2020
414
339
47
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Questo modello della Elite è una schifezza, molto meglio i precedenti, è troppo piccolo per sostenere un fuorisella.

Per evitare che scivoli incollaci sotto un foglio di gomma (si trovano in ferramenta), dovrebbe funzionare, oppure mettici sotto un tappetino.
io uso un supporto deca che avevo per un vecchio rullo, molto meglio di quello incluso con il Suito, che inoltre è troppo alto -
15€ online

• Mi piace

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.659
1.429
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ciao a tutti, secondo voi cosa può essere?
Elite Suito dopo 30 minuti di utilizzo incomincia a fare questo rumore...
La cosa strana è che se scalo con il deragliatore il rumore termina (?!)

Questo è il tipico rumore della gabbia del cambio che salta a causa di un disallineamento, e il fatto che scalando scompare lo conferma, tuttavia è strano che compaia dopo 30'.

Classifica generale Winter Cup 2024