Nove Colli 2025

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.533
5.162
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
non passa anno che spunta sempre lo stesso discorso.. 4 colli... "corto" .... tutto per denigrare chi fa "meno km". ma che problemi avete?

Sinceramente io li ho fatti entrambi e non mi sono mai sentito denigrato. Io stesso su strava l'ho sempre chiamata 4COLLI o 9COLLI.
Poi adesso si potrà chiamare anche il medio visto che hanno introdotto anche la 1COLLO :))):
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.533
5.162
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
onestamente, devo ancora leggere il regolamento nel dettaglio, ma credo che al 90% ci sarò
sarà la mia decima (da valutare moooolto in là con il tempo che percorso fare) e probabilmente l'ultima
ci tengo giusto per arrivare in doppia cifra
Se riesco ad allenarmi con decenza ho voglia di rifarla anche io. Non nascondo che mi piacerebbe fare la Gravel così ce l'ho tutte.
La 1COLLO me la tengo x quando sarò pensionato :))):
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.673
1.843
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
perchè no?
non parlo del caso specifico, perchè ci sono state occasioni che hanno presentato anche un percorso molto breve...ora non ho visto se è ancora presente...
ma, in generale, se ci sono due soli percorsi uno è il corto e l'altro è il lungo...eventualmente si può far la distinzione mediofondo e granfondo in funzione della distanza, ma se lo chiamo medio, e ci sono solo due percorsi, è medio rispetto a cosa?
;-)
La granfondo e la cortofondo o-o
 
  • Haha
Reactions: bad and Petgold969

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.201
3.007
Visita sito
Comunque una buona trovata per dare un po' di vita a questa manifestazione che ha perso appeal (tanto) negli anni, al punto che si potrebbe farla e poi chiudere i battenti con il format 9 colli per rilanciarsi in qualcos'altro, diversificare, etc., potrebbe essere fare il percorso al contrario.

Pieve di Rivoschio al contrario, tra le ultime salite, farebbe veramente la differenza: altro che Barbotto! ;-)
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.956
18.825
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
non passa anno che spunta sempre lo stesso discorso.. 4 colli... "corto" .... tutto per denigrare chi fa "meno km". ma che problemi avete?

Ma chi stà denigrando?!?!

io ne ho fatte 9, 5 lunghi e 4 corti
Si definisce corto, in quanto se ci sono 2 percorsi, come dobbiamo chiamarli? alto e basso? grasso e magro?
E poi 4 colli lo si dichiara, in quanto, effettivamente, si fanno 4 colli (io stesso su Strava non me ne vergogno affatto di chiamarla così quando l'ho fatta)
 

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
313
125
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Senza addentrarci troppo nei tecnicismi del linguaggio, ma:

- 4 colli si fanno e "4Colli" quindi è!

- rispetto all'utilizzo dell'aggettivo qualificativo "corto" nel sintagma "percorso corto", non condivido: "corto" qualifica appunto come tale un percorso (= 140 km nell'edizione 2024) che, in realtà, non credo possa essere definito tale, almeno a livello di ciclismo amatoriale (per i professionisti è un altro discorso).
Quindi, o lo chiamiamo "percorso più corto" (rispetto al percorso lungo, giustissimo), oppure "medio" ("il medio"), in quanto trattasi di mediofondo. Ma "corto" ("il corto") è un uso errato del termine.

(E con questo possiamo passare a parlare di altro... :mrgreen: )
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo and zebrone76

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.956
18.825
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ma alla fine il lungo 2025 sarà lo stesso del lungo 2024???
mah, anche il corto, lo scorso anno aveva fatto segnare, reali, 2.100 di dislivello, e per il 2025 ne dichiarano 1.827

o son numeri messi così, a pressappoco (e credo sia così), o ci faranno evitare un qualche strappetto (molto simpatico :wacko::doh:) che si incontrava nel ritorno verso Cesenatico
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.077
1.031
Visita sito
Bici
Orbea
non ho capito una cosa. Ma nel caso di iscrizione nel 1° step, non è obbligatorio poi procedere con l'acquisto degli occhialo no?
no, perchè qui, è un attimo pagare sempre di più :==
da come leggo nel sito costo 110 + maglia ufficiale + sconto 50% su acquisto occhiale
dove sicuramente la maggior parte non lo utilizzerà quindi uno specchietto per le allodole