Nuovi Garmin 2023

trecow

Cronoman
25 Maggio 2012
709
521
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Il prezzo di 500 € per l'840 (non solar) è assurdo. Nello stesso negozio 499.99 € l'840 e 518 il 1040 €, entrambi disponibili. Per 18 € in più, uno si prende il 1040.

In garmin si sono fumati troppa erba... hanno una politica dei prezzi "spaventosa": ogni loro device ha un prezzo "pazzesco": dagli orologi, ai ciclocomputer, ai radar, ai navigatori... Non si rivolgono troppo alla fascia media diciamo... Che esiste tutto un loro ecosistema che ti "fidelizza" sennò sarebbe proprio da guardare altrove... ah e come qualità dell'oggetto non ne sono nemmeno troppo entusiasta (da possessore dell''830 posso dire che come schermo fa cagare? a quelle cifre trovi smartphone top di gamma che hanno una visibilità spettacolare in confronto...)
 
  • Mi piace
Reactions: X Raiders

trecow

Cronoman
25 Maggio 2012
709
521
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
  • Mi piace
Reactions: X Raiders

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.500
261
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
questi erano i prezzi del vecchio modello:
I nuovi Garmin Edge 530 ed Edge 830 saranno disponibili a partire da questo mese di maggio in diverse opzioni bundle, per ciclismo e mountain bike, a prezzi consigliato al pubblico che partono da 299,99€ e arrivano fino ad un massimo di 499,99€
 

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
3.792
1.469
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
questi erano i prezzi del vecchio modello:
I nuovi Garmin Edge 530 ed Edge 830 saranno disponibili a partire da questo mese di maggio in diverse opzioni bundle, per ciclismo e mountain bike, a prezzi consigliato al pubblico che partono da 299,99€ e arrivano fino ad un massimo di 499,99€
Adesso siamo a 399.99 per il 540 liscio, 499.99 per l'840 liscio, fino ad arrivare a 599.99 per il bundle dell'840 coi sensori. Un aumento di 100 € secchi, che sono il 33% sul 540 e il 20% sul bundle dell'840. Mi viene da fare un pensierino al Karoo 2. Peccato che la batteria duri fra le 8 e le 12 ore, a seconda dell'uso.
 
  • Mi piace
Reactions: X Raiders

RomoloF

Novellino
25 Giugno 2023
30
4
38
Bologna
Visita sito
Bici
Nessuna
Ciao a tutti…sto per acquistare il mio primo ciclocomputer…vorrei usare Komoot o Strava per i percorsi consigliati e poi scaricarli sul ciclocomputer per poi “farmi guidare”.
Non volendo spendere troppo, cosa mi consigliate?
- Garmin 530 219€
- Garmin explore 159€
- Garmin explore 2 249€
- Altro

Uso un garmin forerunner basic per la corsa con apposita app (se può tornare utile per la decisione)

Grazie
 

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.500
261
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
explore 1 lascia perdere non ha altimetro barometrico, explore 2 sembra carino ha molte nuove funzionalità purtroppo non supporta il di2 o lo avrei preso, interfaccia grafica migliorata, 530 se ti interessano gli allenamenti, valuta il Wahoo Roam a 200 euro ne parlano molto bene
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: RomoloF

Son-mi

Novellino
25 Agosto 2023
89
40
25
Qua
Visita sito
Bici
Fiat 500
Ciao a tutti…sto per acquistare il mio primo ciclocomputer…vorrei usare Komoot o Strava per i percorsi consigliati e poi scaricarli sul ciclocomputer per poi “farmi guidare”.
Non volendo spendere troppo, cosa mi consigliate?
- Garmin 530 219€
- Garmin explore 159€
- Garmin explore 2 249€
- Altro

Uso un garmin forerunner basic per la corsa con apposita app (se può tornare utile per la decisione)

Grazie
Ciao
anch'io indeciso tra i vari ciclocomputer.
Nell'attesa che ho fatto ? Ho comprato due sensori Magene (1 x velocità e 1 x cadenza). Ma qui uno puo dire che uno solo è abbastanza ho adirittura se ne puo fare a meno.
e x il ciclocomputer sto testando questa applicazione che è molto molto completa

https://getcadence.app/

Tranquillamente al livello di Garmin e altri, con schermo assolutamente personalizzabile. Analizza tutti i dati, compresi cardio e potenza se si è attrezzati, pendenze, giri, ecc ecc. E costo bassissimo (20 euro all'anno, o 40 sulla versione ++). La versione gratis nn è limitata, ma la pubblicità ti rompe rapidamente le scatole. Con possibilità di esportare il file .tcx per chi vuole
Alla fine costa di piu il supporto (Quadlock) che tuttto il resto.

Penso che ne vale almeno la pena provarla. I due inconventienti che ci possono essere sono :
- batteria (anche se per uscite di 3/4 ore x ora nn ho avuto problemi)
- dimensione del "ciclocomputer". Io ho un iphone 13mini quindi anche relativemente piccolo. Ovvio se hai un telefono col megaschermo nn è il massimo da vedere sulla bici.
 
  • Mi piace
Reactions: RomoloF

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.861
4.404
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Preso l'840 a 460 con custodia originale in omaggio.

Non poco, ma rispetto all'Edge 530 c'è un bel salto in avanti.

Il touch serve per smanettarci giù dalla bici più che altro o per qualche scorciatoia da schermo, per il resto continuo ad usare i tasti al momento.

Io acquistato nuovamente un 530.
Per il mio utilizzo non c'è nulla che possa giustificare il prezzo quasi doppio dei nuovi modelli.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.715
903
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Quindi ti potevi prendere il 540...o no?

Per 90 euro no. Nonostante preferisca l’uso dei tasti fisici mentre pedalo, ci sono funzioni dell’interfaccia che decisamente disegnate per il touch.

Diciamo che le due cose sono complementari ormai, il tasto fisico da un feedback a cui non so ancora rinunciare ma molte funzioni richiedono il touch salvo inutili complicazioni.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.715
903
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io acquistato nuovamente un 530.
Per il mio utilizzo non c'è nulla che possa giustificare il prezzo quasi doppio dei nuovi modelli.

In realtà la pensavo come te ma devo dire che dopo qualche giro mi sono ricreduto. Ovvio tra il 530 e 540 ci sono almeno 150 euro di differenza. Oltre 250 se parliamo di 840.

In generale trovo però tutto molto più reattivo, sia GPS che altimetro. L‘interfaccia è molto cambiata, molto più semplice da gestire anche tramite smartphone. Climbpro onestamente è una gran figata, per ora l’unico difetto che ho trovato è che mi spezza su più tronconi il Fauniera, ma in generale non perde nulla ed è velocissimo nel ricalcolo se cambio strada ma ci sono più salite.

Non mi dispiace la funzione Stamina, quella dell’allenamento consigliato in base agli sforzi dei giorni precedenti… insomma ci sono davvero tante cose interessanti. Anche la batteria è molto migliorata, considera che io ci giro con Varia, i pedali Rally con le dinamiche di ciclismo e il GPS alla massima precisione e la prima ricarica è andata oltre le 15 ore.

Ovvio come semplice display di dati cambia poco, se uno guarda anche al resto è un bel salto In avanti.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.861
4.404
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
In realtà la pensavo come te ma devo dire che dopo qualche giro mi sono ricreduto. Ovvio tra il 530 e 540 ci sono almeno 150 euro di differenza. Oltre 250 se parliamo di 840.

In generale trovo però tutto molto più reattivo, sia GPS che altimetro. L‘interfaccia è molto cambiata, molto più semplice da gestire anche tramite smartphone. Climbpro onestamente è una gran figata, per ora l’unico difetto che ho trovato è che mi spezza su più tronconi il Fauniera, ma in generale non perde nulla ed è velocissimo nel ricalcolo se cambio strada ma ci sono più salite.

Non mi dispiace la funzione Stamina, quella dell’allenamento consigliato in base agli sforzi dei giorni precedenti… insomma ci sono davvero tante cose interessanti. Anche la batteria è molto migliorata, considera che io ci giro con Varia, i pedali Rally con le dinamiche di ciclismo e il GPS alla massima precisione e la prima ricarica è andata oltre le 15 ore.

Ovvio come semplice display di dati cambia poco, se uno guarda anche al resto è un bel salto In avanti.

GPS, altimetro e batteria non hanno mai perso un colpo sul 530 in anni di utilizzo, le altre funzioni citate non mi interessano utilizzando altri software di analisi.
Se per te le nuove funzioni giustificano la differenza prezzo hai fatto bene ad aggiornare al nuovo modello.
 

Ferrarone

Pignone
28 Ottobre 2018
165
65
50
Carpaneto
Visita sito
Bici
da comprare
In realtà la pensavo come te ma devo dire che dopo qualche giro mi sono ricreduto. Ovvio tra il 530 e 540 ci sono almeno 150 euro di differenza. Oltre 250 se parliamo di 840.

In generale trovo però tutto molto più reattivo, sia GPS che altimetro. L‘interfaccia è molto cambiata, molto più semplice da gestire anche tramite smartphone. Climbpro onestamente è una gran figata, per ora l’unico difetto che ho trovato è che mi spezza su più tronconi il Fauniera, ma in generale non perde nulla ed è velocissimo nel ricalcolo se cambio strada ma ci sono più salite.

Non mi dispiace la funzione Stamina, quella dell’allenamento consigliato in base agli sforzi dei giorni precedenti… insomma ci sono davvero tante cose interessanti. Anche la batteria è molto migliorata, considera che io ci giro con Varia, i pedali Rally con le dinamiche di ciclismo e il GPS alla massima precisione e la prima ricarica è andata oltre le 15 ore.

Ovvio come semplice display di dati cambia poco, se uno guarda anche al resto è un bel salto In avanti.

Mi confermi che per visualizzare le salite con il Climbpro non c'è più bisogno di caricare il percorso, ma ci pensa lui a individuare la salita che stai percorrendo?
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
In realtà la pensavo come te ma devo dire che dopo qualche giro mi sono ricreduto. Ovvio tra il 530 e 540 ci sono almeno 150 euro di differenza. Oltre 250 se parliamo di 840.

In generale trovo però tutto molto più reattivo, sia GPS che altimetro. L‘interfaccia è molto cambiata, molto più semplice da gestire anche tramite smartphone. Climbpro onestamente è una gran figata, per ora l’unico difetto che ho trovato è che mi spezza su più tronconi il Fauniera, ma in generale non perde nulla ed è velocissimo nel ricalcolo se cambio strada ma ci sono più salite.

Non mi dispiace la funzione Stamina, quella dell’allenamento consigliato in base agli sforzi dei giorni precedenti… insomma ci sono davvero tante cose interessanti. Anche la batteria è molto migliorata, considera che io ci giro con Varia, i pedali Rally con le dinamiche di ciclismo e il GPS alla massima precisione e la prima ricarica è andata oltre le 15 ore.

Ovvio come semplice display di dati cambia poco, se uno guarda anche al resto è un bel salto In avanti.
si vero, la stamina é una bella funzione sopratutto se lo usi da un po di tempo con fascia cardio e power meter collegati riesce a capire ce tipo di ciclista sei e che sforzi puoi sopportare, gli allenamenti consigliati non so te ma a me sono solo base 1/2 ore e sporadicamente soglia con 2 ripetute da circa 20 min , fosse per lui dovrei sempre stare in recupero, non ho mai visto allenamenti diversi consigliati ma non mi importa tanto me li imposto io, molto bella tutta la sezione del training load dove ti indica con precisione le lacune ed i punti di forza, nel mio caso é molto preciso.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.715
903
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Mi confermi che per visualizzare le salite con il Climbpro non c'è più bisogno di caricare il percorso, ma ci pensa lui a individuare la salita che stai percorrendo?

Confermo anche io, non carico mai percorsi e con la serie 40 fa tutto lui.

L'unico difetto, che in realtà non è un difetto, è che giustamente considera salita ogni tratto credo oltre il km con una pendenza discreta.

Questo vuol dire su percorsi conosciuti che si attiva anche su salite che non incontrano particolarmente il mio interesse. Credo si possa alzare l'asticella riservandolo solo ai salitoni.

Per contro la funzione è utilissima su percorsi non conosciuti quando la strada inizia a salire e non sai se è uno strappo o qualcosa di decisamente più impegnativo/lungo.
 
  • Mi piace
Reactions: Ferrarone

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.715
903
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
si vero, la stamina é una bella funzione sopratutto se lo usi da un po di tempo con fascia cardio e power meter collegati riesce a capire ce tipo di ciclista sei e che sforzi puoi sopportare, gli allenamenti consigliati non so te ma a me sono solo base 1/2 ore e sporadicamente soglia con 2 ripetute da circa 20 min , fosse per lui dovrei sempre stare in recupero, non ho mai visto allenamenti diversi consigliati ma non mi importa tanto me li imposto io, molto bella tutta la sezione del training load dove ti indica con precisione le lacune ed i punti di forza, nel mio caso é molto preciso.

Si io uso fascia e power meter, per adesso in effetti mi sta dando base o riposo.

Domenica anzichè il base 1 ora e 40 mi sono fatto 6 ore con il Fauniera e altro. Il prossimo allenamento (che immagino fosse lunedì) mi dava riposo. Ieri l'ho preso e mi dava 1:20 base. Non so che dati ha preso nel frattempo per cambiarlo.

Io onestamente mi alleno senza seguire tabelle o simili, anche in base al tempo. Sicuramente se prende il mio ritmo avere qualche cosa che mi ricorda che ogni tanto bisogna mollare o fare ripetute non mi dispiace ;) Ovvio se segui delle tabelle serie te ne fai nulla di sta funzione.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz