Nuovi Garmin 510 e 810

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
nei pressi san bonifacio verona
Visita sito
Bici
specialized venge s-works
Quoto.

Così come un navigatore da auto dedicato è meglio, per quella specifica applicazione, di un qualsivoglia smartphone.

E lo dico per esperienza diretta visto che ho sia lo SmartPhone, sia il Garmin da bici, sia il TomTom da auto.

Un ciclocomputer dedicato batte uno SPhone sotto ogni punto di vista : costo, durata batteria, precisione GPS, precisione altimetro barometrico (ce l'hanno ben pochi SPhone), dimensioni, praticità di utilizzo in bici, visibilità del display, interfaccia, resistenza alla pioggia, ecc...

E a ben poco serve che lo SPhone abbia il vantaggio del software aperto.

Uno smartphone va bene per 1000 altri usi, ma non certo per ficcarlo sul manubrio di una bici. Anche se poi ci sono quelli che siccome comprano una cosa vogliono usarla ovunque anche se è scomoda da morire (e mai ammetteranno che è scomoda).

Massimo
Mai metterei il mio iPhone sulla bici.. Per il resto, tutto dipende dall'uso che ne fai. Io ad esempio, uso garmin per battuti, conta pedalate , velocità. Il resto se ho voglia, lo guardo a casa... Continuò a sostenere che questo prodotto e' una mescolatura di due prodotti. Non mi convince. Poi il discorso e soggettivo come sempre. Salutio-o
 

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
Canyon Ultimate CF SLX Di2 - Canyon Exceed CF SLX 8
si diciamo che se uno non ha il 500.. opta per il 510....
ma la mia perplessità era un'altra.
Prendiamo l'applicazione ENDOMONDO che è gratis; acquistando una fascia cardio in abbinamento al prezzo presumo di 50 €, che senso ha spendere 300 € per l'edge 510?
Se per noi amatori, è importante vedersi visualizzato percorso e prestazione su video ... e basta... secondo me l'aggeggio è praticamente già sorpassato.
a sto punto, metto un ciclocomputer modesto, esco con ENDOMONDO e quando torno ho tutto su video in instantanea.

Ma il 510 , come il 500 è prima di tutto un ciclocomputer , il fatto 'social' è solo una piccola parte delle innovazioni fatte , conosco come i palmi delle mie mani il 500 , e ti dico che di innovazione ce nè su tutto , in primis il sistema di ricezione satellitare (hanno aggiunto Glonass) , poi i profili bike , che sono una comodità incredibile , hanno aggiunto il touch che rende tutto più fruibile , ad es. ho config 5 pagine nel mio 500 , sono sulla prima ! decido che vorrei visualizz un dato che è nella seconda pag. , poi per tornare alla prima devo scorrere tutte e 4 le pag , invece adesso faccio tutto con uno slide !! poi tiene in memoria 180 ore di giri nella cronologia , quindi se vuoi garegg contro un tuo tempo lo puoi decidere sul momento e carica in un istante , prova con un 500....... devi essere collegato al pc , e questo è normale , però poi ci mette una vita per caricarlo e tu aspetti... il 510 oltre ad avere un ottima cronologia capiente è anche MOLTO più veloce ! le funzioni social io non le considero nemmeno per il momento perchè tanto ho un N8 con symbian quindi nisba , per tutto il resto e per effettivamente 50€ di differenza non credo valga più la pena di prendere il 500 .
 

Vello

Novellino
3 Maggio 2012
4
0
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Ma il 510 , come il 500 è prima di tutto un ciclocomputer , il fatto 'social' è solo una piccola parte delle innovazioni fatte , conosco come i palmi delle mie mani il 500 , e ti dico che di innovazione ce nè su tutto , in primis il sistema di ricezione satellitare (hanno aggiunto Glonass) , poi i profili bike , che sono una comodità incredibile , hanno aggiunto il touch che rende tutto più fruibile , ad es. ho config 5 pagine nel mio 500 , sono sulla prima ! decido che vorrei visualizz un dato che è nella seconda pag. , poi per tornare alla prima devo scorrere tutte e 4 le pag , invece adesso faccio tutto con uno slide !! poi tiene in memoria 180 ore di giri nella cronologia , quindi se vuoi garegg contro un tuo tempo lo puoi decidere sul momento e carica in un istante , prova con un 500....... devi essere collegato al pc , e questo è normale , però poi ci mette una vita per caricarlo e tu aspetti... il 510 oltre ad avere un ottima cronologia capiente è anche MOLTO più veloce ! le funzioni social io non le considero nemmeno per il momento perchè tanto ho un N8 con symbian quindi nisba , per tutto il resto e per effettivamente 50€ di differenza non credo valga più la pena di prendere il 500 .

Pienamente d'accordo, novità c'è ne sono parecchie e tutte migliorano l'esperienza d'uso di questo ottimo ciclocomputer. Ripeto, l'unica nota negativa che ho riscontrato io e che a quanto pare hanno notato anche tutti quelli che sui vari siti internazionali hanno potuto testare e recensire in anteprima il prodotto, è la minor leggibilità del display, dovuta al peggior contrasto dello schermo, seppur questo sia notevolmente più grande di quello del 500.
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
...la praticità di poter utilizzare il touch nello scorrere le pagine e di conseguenza il risparmio di pulsanti, che ora sono molto più distanziati di prima, più semplici da utilizzare anche con i guanti e con funzioni più essenziali, visto che le funzioni secondarie sono state sostituite dal touch.
Purtroppo non ho potuto testare il Garmin con sensore di potenza in quanto non lo posseggo.
Ovviamente ci sono molte cose ancora da scoprire e da testare ma se avete qualche dubbio o domanda da fare spero di potervi rispondere.
Un saluto a tutti.

due cose domande, si riesce ( con il 510 o cn 810 ) ad attivare il lap dallo schermo oppure e' sempre necessario usare il tastino . La seconda, negli allenamenti creati ( io con il 500 li creo da pc ) ) , si riescono a variare successivamente le impostazione durante lo svolgimento dell'allenamento ? ( esempio accorciare la durata di un lap, modificare obiettivo ecc )

grz o-o
 

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
nei pressi san bonifacio verona
Visita sito
Bici
specialized venge s-works
sostengo che, visto il predecessore 500, il 510 non abbia fatto il passo con i tempi.
Attualmente, i dispositivi in commercio sono autonomi, caricano leggono impostano da soli in autonomia senza l'ausilio di componenti esterni ( smart phone o computer).
Da quel che leggo il 510 DIPENDE SEMPRE da uno dei componenti succitati.
Se avesserero voluto rompere totalmente con il predecessore dovevano, a mio piccolo parere lanciare un dispositivo, autonomo, visto anche lo schermo ampio e grande, dove dal dispositovo 510 si potesse caricare, trovare, modificare condividere sui social..
allora si sarebbe fatto un cambio di rotta.
Cosi, è solo un 500 con tante funzioni in più che diciamoci la verità, ne vengono usate e sono utili solo una decina..
Io avendo un 500, so già che un 510 non mi cambierebbe la vita, soprattuto quando se ti vuoi registrare i percorsi puoi usare applicazioni smartphone..
 

spran

Pignone
28 Agosto 2009
119
1
Visita sito
Se avesserero voluto rompere totalmente con il predecessore dovevano, a mio piccolo parere lanciare un dispositivo, autonomo, visto anche lo schermo ampio e grande, dove dal dispositovo 510 si potesse caricare, trovare, modificare condividere sui social..
allora si sarebbe fatto un cambio di rotta.

questo però impone la presenza all'interno del "ciclocomputer" di una scheda sim con collegamento internet, se non hai voglia di toglierla da telefono ad ogni uscita ci devi aggiungere anche i costi telefonici... credo che sarebbe stata veramente una "ca...ta pazzesca"
 

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
nei pressi san bonifacio verona
Visita sito
Bici
specialized venge s-works
questo però impone la presenza all'interno del "ciclocomputer" di una scheda sim con collegamento internet, se non hai voglia di toglierla da telefono ad ogni uscita ci devi aggiungere anche i costi telefonici... credo che sarebbe stata veramente una "ca...ta pazzesca"

certo, è una forzatura questo è ovvio..
non ha senso..
diamo tempo al 510 di entrare nel mercato allora..
 

Dalco

Apprendista Passista
17 Maggio 2006
853
8
45
Valpantena (VR)
Visita sito
Bici
Pinarello Prince 50 UD
questo però impone la presenza all'interno del "ciclocomputer" di una scheda sim con collegamento internet, se non hai voglia di toglierla da telefono ad ogni uscita ci devi aggiungere anche i costi telefonici... credo che sarebbe stata veramente una "ca...ta pazzesca"

Sono d'accordo.
Utilizzando uno smartphone hai un'unica scheda sim che ti permette di usare telefono e rete dati.
Se usassi la stessa sim all'interno del ciclocomputer (spostandola ogni volta) pregiudicheresti il fatto di poter inviare o ricevere telefonate durante il giro. Optando invece per una seconda scheda da installare sul ciclocomputer avresti un secondo canone mensile da pagare alla compagnia telefonica per il solo traffico dati.
Questo a meno che il ciclocomputer non diventasse in tutto e per tutto un telefono (ma avresti comunque il fastidio di spostare ogni volta la scheda).
 

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
nei pressi san bonifacio verona
Visita sito
Bici
specialized venge s-works
il top sarebbe usare il cellulare come ciclocomputer, agganciarlo al manubrio.. e con il gps.. il io credo.. che non siamo molto lontani ... dall'arrivarci.. ecco perchè sostengo che in futuro.. anche il ciclocomputer evoluto.. tra noi amatori.. tenderà a passare di moda.
Faccio un esempio.
Conosco almeno 5 dei miei amici che hanno ciclocomputer da 100 euro, ma che usano applicazioni smartphone ad ogni giro e mai si sognerebbero di acquistare un 510, proprio perchè la connettività è parzialmente sostituita con le applicazioni..
non so se mi faccio capire..

il mio non è sputare su garmin anzi, il sito internet, dove si pubblicizzia il 510 e il fratello è bellissimo.. in fondo io ho un 500... non me ne vogliate..o-o
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.772
1.118
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Ciao desis, ma quello che fanno i tuoi amici va bene per il cicloamatore "normale", quello che mentre pedala da una sbirciata alla velocità, cadenza, HR, ma nient'altro, non analizza i dati post allenamento, etc, etc. Poi con il cel in tasca si fa il tracking gps per condividere su strava il percorso (che sarà però fortemente sballato in altimetria e con velocità meno precisa).
I cellulari attuali non garantiscono un'autonomia per giri sopra le 5 ore con schermo acceso e sensori ant+ connessi (per i cel dove è possibile farlo).
 

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
nei pressi san bonifacio verona
Visita sito
Bici
specialized venge s-works
Ciao desis, ma quello che fanno i tuoi amici va bene per il cicloamatore "normale", quello che mentre pedala da una sbirciata alla velocità, cadenza, HR, ma nient'altro, non analizza i dati post allenamento, etc, etc. Poi con il cel in tasca si fa il tracking gps per condividere su strava il percorso (che sarà però fortemente sballato in altimetria e con velocità meno precisa).
I cellulari attuali non garantiscono un'autonomia per giri sopra le 5 ore con schermo acceso e sensori ant+ connessi (per i cel dove è possibile farlo).
Ciao.
si questo è vero, forse il limite del mio discorso è che mi raffronto con cicloamatori normali.. quale sono io..
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.772
1.118
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Ciao.
si questo è vero, forse il limite del mio discorso è che mi raffronto con cicloamatori normali.. quale sono io..

pure io, però capisco che chi usa powermeter etc non può accontentarsi di un ciclocomputer normale + cel.
Io ho il 500 e me lo tengo, personalmente lo trovo uno strumento fantastico anche se lo sfrutto il 10% delle sue possibilità. Non passerò a 510.
 

Dalco

Apprendista Passista
17 Maggio 2006
853
8
45
Valpantena (VR)
Visita sito
Bici
Pinarello Prince 50 UD
Sai desis, anche io non sono nulla più di un cicloamatore normale, però come moltissimi altri "scarsotti" qua nel forum ho una bici che "non mi merita" :mrgreen: e bado molto alla questione estetica e tecnologica.
Però pur essendo scarso alla fine di ogni giro mi segno su un file excel tempi, velocità media, distanze, dislivelli, creandomi poi il percorso con tracks4bikers e salvandomi il link. E poi me li guardo a distanza di tempo per confrontare le prestazioni facendo lo stesso giro.
Vedi che nel mio caso, un aggeggio come il 510 (lo fa anche il 500, ma come ti dicevo per una differenza di 50 euro a questo punto punterò sull'ultimo modello) è perfetto, in quanto fa tutto lui, senza che io debba stare lì a prendermi tutti i dati dal ciclocomputer e trasferirli a mano su excel.

Poi c'è sempre il discorso, che ti accennavo ieri, che questo è uno sport che ci fa un po' tornare bambini incontentabili sempre alla ricerca di quel qualcosa in più... Basta guardare le bici, quanta gente (io per primo) si prende una super bici per poi usarla da "scarsotto"? Non era sufficiente una bici più "modesta" che avrebbe permesso di risparmiare un bel po' di soldini per poi fare le stesse cose? Ma questi sono altri discorsi e sto andando off-topic...
Ciao concittadino... :mrgreen:
 

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
nei pressi san bonifacio verona
Visita sito
Bici
specialized venge s-works
Sai desis, anche io non sono nulla più di un cicloamatore normale, però come moltissimi altri "scarsotti" qua nel forum ho una bici che "non mi merita" :mrgreen: e bado molto alla questione estetica e tecnologica.
Però pur essendo scarso alla fine di ogni giro mi segno su un file excel tempi, velocità media, distanze, dislivelli, creandomi poi il percorso con tracks4bikers e salvandomi il link. E poi me li guardo a distanza di tempo per confrontare le prestazioni facendo lo stesso giro.
Vedi che nel mio caso, un aggeggio come il 510 (lo fa anche il 500, ma come ti dicevo per una differenza di 50 euro a questo punto punterò sull'ultimo modello) è perfetto, in quanto fa tutto lui, senza che io debba stare lì a prendermi tutti i dati dal ciclocomputer e trasferirli a mano su excel.

Poi c'è sempre il discorso, che ti accennavo ieri, che questo è uno sport che ci fa un po' tornare bambini incontentabili sempre alla ricerca di quel qualcosa in più... Basta guardare le bici, quanta gente (io per primo) si prende una super bici per poi usarla da "scarsotto"? Non era sufficiente una bici più "modesta" che avrebbe permesso di risparmiare un bel po' di soldini per poi fare le stesse cose? Ma questi sono altri discorsi e sto andando off-topic...
Ciao concittadino... :mrgreen:

bhe, sono esattamente il tipo a cui piace l'estetica, le cose belle.
Non per niente ho il 500..
Fai bene a " cavarte la sodisfasion"... o-oo-o
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Se avesserero voluto rompere totalmente con il predecessore dovevano, a mio piccolo parere lanciare un dispositivo, autonomo, visto anche lo schermo ampio e grande, dove dal dispositovo 510 si potesse caricare, trovare, modificare condividere sui social..
allora si sarebbe fatto un cambio di rotta.

Così avesti avuto un bellissimo ciclocomputer che fa finta di fare lo SmartPhone, a un prezzo di uno SmartPhone e con 2h di durata delle batterie. Una vero affare :mrgreen:

il top sarebbe usare il cellulare come ciclocomputer, agganciarlo al manubrio.. e con il gps.. il io credo.. che non siamo molto lontani ... dall'arrivarci..

Se vuoi farlo puoi già farlo ora. Peccato che già la mancanza dell'altimetro barometrico e la non resistenza all'acqua siano due gravi gravi mancanze. Senza contare comodità e praticita... provaci e facci sapere.

Una parte dei problemucci li ho già elencati nel mio post precedente, ma ce ne sono altri.

ecco perchè sostengo che in futuro.. anche il ciclocomputer evoluto.. tra noi amatori.. tenderà a passare di moda.

Ma anche no. Uno SmartPhone nasce con esigenze di interfaccia completamente diverse rispetto a un dispositivo pensato appositamente per la bici, per la corsa, per il nuoto o per il trekking. Ciclocomputer da 4 soldi per chi non vuol spendere e ciclocomputer evoluti li vedrai per un bel pezzo.

Così come vedrai gente che utilizza lo smartphone sulla bici, con tutti i vantaggi, ma soprattutto gli svantaggi del caso.

Conosco almeno 5 dei miei amici che hanno ciclocomputer da 100 euro, ma che usano applicazioni smartphone ad ogni giro e mai si sognerebbero di acquistare un 510, proprio perchè la connettività è parzialmente sostituita con le applicazioni..

Sì, infatti, sono quelli che poi caricano su Strava percorsi completamente sballati come lunghezze e altimetrie, con tempi farlocchi (vedi i problemi con l'iPhone) e tracce che volano sugli edifici o a zig zig nel nulla :mrgreen:

Massimo
 

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
nei pressi san bonifacio verona
Visita sito
Bici
specialized venge s-works
Così avesti avuto un bellissimo ciclocomputer che fa finta di fare lo SmartPhone, a un prezzo di uno SmartPhone e con 2h di durata delle batterie. Una vero affare :mrgreen:



Se vuoi farlo puoi già farlo ora. Peccato che già la mancanza dell'altimetro barometrico e la non resistenza all'acqua siano due gravi gravi mancanze. Senza contare comodità e praticita... provaci e facci sapere.

Una parte dei problemucci li ho già elencati nel mio post precedente, ma ce ne sono altri.



Ma anche no. Uno SmartPhone nasce con esigenze di interfaccia completamente diverse rispetto a un dispositivo pensato appositamente per la bici, per la corsa, per il nuoto o per il trekking. Ciclocomputer da 4 soldi per chi non vuol spendere e ciclocomputer evoluti li vedrai per un bel pezzo.

Così come vedrai gente che utilizza lo smartphone sulla bici, con tutti i vantaggi, ma soprattutto gli svantaggi del caso.



Sì, infatti, sono quelli che poi caricano su Strava percorsi completamente sballati come lunghezze e altimetrie, con tempi farlocchi (vedi i problemi con l'iPhone) e tracce che volano sugli edifici o a zig zig nel nulla :mrgreen:

Massimo

la tua ironia nelle risposte, rasenta l'antipatia.
nessuno ti ha chiesto di non rispondere, ma cerca di farlo con toni amichevoli come i tuoi colleghi precedenti. faresti piu bella figura, visto che io per primo mi sono posto senza presunzione.
brutta giornata ? ciao
denis.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
la tua ironia nelle risposte, rasenta l'antipatia.
nessuno ti ha chiesto di non rispondere, ma cerca di farlo con toni amichevoli come i tuoi colleghi precedenti. faresti piu bella figura, visto che io per primo mi sono posto senza presunzione.
brutta giornata ? ciao
denis.

Boh, il mio tono è normale, la tua interpretazione come "non amichevole" è del tutto personale ;nonzo%

A meno che non siano ammesse le faccine nei post per un paio di battute...

Massimo