Nuovo telaio BIXXIS

Titanio con RIM o con DISC ?

• Votanti
    69

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.646
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Io le ho in carbonio, acciaio e alluminio.

Prevalenza uso per il carbonio, poi viene l'alluminio (gravel) e poi l'acciaio (acciao economico, comunque).

Preferisco il carbonio, ma i gusti sono gusti (e comunque dovrei quantomeno provare un acciaio moderno, il mio telaio ha 30 anni).

L'unico alluminio davvero fatto bene che ho avuto era il E5 della Specialized. Davvero una bici, la Allez, super. Per il resto l'ho sempre trovato troppo rigido, sia su Trek, Giant, sia su FRW e Orbea.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.715
21.672
.
Visita sito
Bici
mia
Dovrebbero essere molto chiari i motivi che spingono taluni ciclisti ad optare per soluzioni "differenti".
Non capisco il "dovrebbero" quando in realtà è/sarebbe l'esatto contrario.. oggi molti di quegli artigiani che citi propongono allo stesso modo telai in carbonio su misura e ve ne sono parecchi, ma va da sè che il mondo è vario (o avariato) e quindi tutto ci sta.. sempre nella convinzione personale che quello giusto è solo il mio :°°(

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.646
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Non capisco il "dovrebbero" quando in realtà è/sarebbe l'esatto contrario.. oggi molti di quegli artigiani che citi propongono allo stesso modo telai in carbonio su misura e ve ne sono parecchi, ma va da sè che il mondo è vario (o avariato) e quindi tutto ci sta.. sempre nella convinzione personale che quello giusto è solo il mio :°°(

Barco -> acciaio. o misto acciaio-carbonio.
Bixxis -> acciao titanio
Vetta -> acciaio alluminio
Gios -> acciaio titanio
Stelbel -> acciaio e non se altro
Chesini -> acciaio
Pegoretti -> acciaio
Rewel, Nevi, Crisp -> titanio
Passoni -> titanio titanio-carbonio.
Bertoletti -> tutto, ma è nato facendo tutto.

Tu a chi ti riferisci ?
Poi il fatto di dire "è giusto solo il mio" forse lo pensi tu, e lo dici tu...io non ti direi mai di comprarti una bici in titanio perchè va meglio.

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.308
1.712
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Caro Bicilook... facciamo così... dettami esattamente come vuoi che faccia la bici e la faccio. Se mi mandi anche il tuo nome lo faccio scrivere sopra...così la mia bici sarà esattamente come la vuoi tu. Una bella omologatona generale, mandiamo a ramengo gli artigiani e che sia finita lì.

Poi un giorno, se avremo l'occasione di incontrarci, ti presto una delle mie bici, ti farai un bel giro, e poi mi dirai se davvero per te il carbonio è così tanto superiore...forse ti accorgerai del peso maggiore, o poco più. Così anche capirai che i progetti Bixxis non sono otto tubi saldati. Non sono nemmeno 8 tubi saldati presi pari pari dal catalogo Columbus. Così capirai che confrontare una Scapin EOS con una Bixxis Prima XL è come confrorntare una SIX Carbon del 2010 con un qualsiasi prodotto in carbonio di oggi.

Con simpatia....poi magari gli strani sono tutti gli altri e non io.

Aggiungo che bisognerebbe fare, almeno una volta nella vita, una bella chiacchierata con il Sig. Doriano De Rosa.
Ancora meglio se, dopo di lui, si facesse una chiacchierata con un'altra dozzina di telaisti italiani, persone straordinarie.

pietromx

Pignone
26 Gennaio 2015
132
191
Visita sito
Bici
Bixxis, Derosa, Merlin, Litespeed.... insomma troppe!
Ho la fortuna di possedere parecchie bici in titanio, tra cui 2 fatte da Doriano. Una Bixxis di fine 2015 (la numero 5 prodotta da Doriano col nome Bixxis) ed una De rosa del 2006. Ho avuto anche alcune BDC in carbonio, ma non mi sono mai trovato bene come con queste due ed ho finito col venderle tutte e tenere unicamente bici in Titanio (più una De Rosa primato di inizio anni '90 ed una Ciocc da ciclocross del 92 in acciaio). Non tutti devono per forza essere carbon addicted!

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.526
3.489
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Il fatto che si preferisca un materiale rispetto ad un altro non implica automaticamente che si stia sostenendo la sua superiorità sotto tutti i punti di vista.
Comunque penso che un telaio moderno in titanio possa essere molto performante, anche se non può raggiungere i pesi dei migliori in carbonio.

Il peso resta, come sempre, uno dei parametri da valutare, non l'unico.

P.s. Casati produce alcuni telai in carbonio, che definisce "tube-to-tube" (presumo siano fasciati) o monoscocca (e qui non so se se li faccia fare da terzi).
Credo, comunque, che per un artigiano abbia poco senso dedicarsi al carbonio.

• Mi piace
Reactions: mika

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.308
1.712
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Ho la fortuna di possedere parecchie bici in titanio, tra cui 2 fatte da Doriano. Una Bixxis di fine 2015 (la numero 5 prodotta da Doriano col nome Bixxis) ed una De rosa del 2006. Ho avuto anche alcune BDC in carbonio, ma non mi sono mai trovato bene come con queste due ed ho finito col venderle tutte e tenere unicamente bici in Titanio (più una De Rosa primato di inizio anni '90 ed una Ciocc da ciclocross del 92 in acciaio). Non tutti devono per forza essere carbon addicted!

complimenti per la collezione

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.206
835
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Lasciamo stare la media a fine giro che può risultare falsata poichè per esempio quello che perdi in salita poi non lo recuperi in discesa, come succede a me poichè in discesa vado piano, volontariamente piano (e ritorniamo alla non necessità dei dischi). Se la tua andatura normale è inferiore ai 30 orari il monocorona può essere sufficente, ma se le andature crescono non lo è affatto e le sfumature diventano fondamentali.
Nonostante la mia età avanzata rispetto alla tua, ho 54 anni, mi tengo molto in forma, faccio nuoto, poco running, e pesistica in funzione bici, e ho andature anche elevate per l'età, anche se poi ciò che mi interessa di più è la salita. Per cui un monocorona che potrebbe soddisfare qualche curiosità estetica per me sarebbe un vero limite, non avendo poi appunto più 30 anni e tutta l'energia che questi si portano con loro.
In più costringe a traslare su tutta la cassetta per passare velocemente da un rapporto agile ad uno duro, e viceversa, mentre con una sola azione sul deragliatore anteriore hai risolto quasi tutto.
Guarda, non ho messo il mono nemmeno sulla gravel, non è proprio nelle mie corde.

Boh, invece io ho il mono sulla gravel e quando torno su bdc ogni volta mi chiedo che esigenza ho della doppia e la risposta è: nessuna.

Credo fermamente che il futuro sarà monocorona con sistema nel mozzo a 2 velocità (stile powershift di classified già utilizzato da Ganna a crono). Ovviamente stiamo parlando di altissima gamma.

Sarebbe una soluzione chicccosissima!
Avresti capra e cavoli con una bici attualissima e unica.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.646
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Boh, invece io ho il mono sulla gravel e quando torno su bdc ogni volta mi chiedo che esigenza ho della doppia e la risposta è: nessuna.

Credo fermamente che il futuro sarà monocorona con sistema nel mozzo a 2 velocità (stile powershift di classified già utilizzato da Ganna a crono). Ovviamente stiamo parlando di altissima gamma.

Sarebbe una soluzione chicccosissima!
Avresti capra e cavoli con una bici attualissima e unica.
Beh, sarebbe una figata unica!!!

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.820
1.605
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Comunque Doriano in piena era carbonio faceva il telaio su misura in titanio ad un certo Frank Vandenbroucke,avrà qualche qualità se c'è chi lo preferisce

Ps:invito a riflettere sul fatto che per chi produce bici è probabilmente più economico utilizzare il carbonio

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.308
1.712
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Comunque Doriano in piena era carbonio faceva il telaio su misura in titanio ad un certo Frank Vandenbroucke,avrà qualche qualità se c'è chi lo preferisce

Ps:invito a riflettere sul fatto che per chi produce bici è probabilmente più economico utilizzare il carbonio

Sicuramente, avendo una qualche nozione sulla difficoltà di saldare il titanio.