Lasciamo stare la media a fine giro che può risultare falsata poichè per esempio quello che perdi in salita poi non lo recuperi in discesa, come succede a me poichè in discesa vado piano, volontariamente piano (e ritorniamo alla non necessità dei dischi). Se la tua andatura normale è inferiore ai 30 orari il monocorona può essere sufficente, ma se le andature crescono non lo è affatto e le sfumature diventano fondamentali.
Nonostante la mia età avanzata rispetto alla tua, ho 54 anni, mi tengo molto in forma, faccio nuoto, poco running, e pesistica in funzione bici, e ho andature anche elevate per l'età, anche se poi ciò che mi interessa di più è la salita. Per cui un monocorona che potrebbe soddisfare qualche curiosità estetica per me sarebbe un vero limite, non avendo poi appunto più 30 anni e tutta l'energia che questi si portano con loro.
In più costringe a traslare su tutta la cassetta per passare velocemente da un rapporto agile ad uno duro, e viceversa, mentre con una sola azione sul deragliatore anteriore hai risolto quasi tutto.
Guarda, non ho messo il mono nemmeno sulla gravel, non è proprio nelle mie corde.