Nuovo telaio BIXXIS

Titanio con RIM o con DISC ?


  • Votanti
    64

rsue

Novellino
12 Marzo 2018
38
10
54
Marche
Visita sito
Bici
Frasca (handmade in Ferrara)
l'acciaio e il titanio hanno sicuramente il loro fascino per una lunga serie di motivi, che va dall'aspetto storico al riconoscimento del lavoro manuale, all'attribuzione del manufatto a un nome e cognome che l'ha ideato e saldato, alle finiture che danno quel tocco in più a chi gli da valore, e che per qualcuno puo essere rilevante.

Condivido, venivo da un telaio rim in carbonio e sono approdato ad un telaio in acciaio sempre rim.
Per l'acciaio ho optato per il ferrarese Frasca. Una attenzione alle mie esigenze e ai dettagli top.
Mi piace il pezzo unico, mi piace l'acciaio ( che ho imparato ad apprezzare sulla gravel, questa rigorosamente disco) , mi fa impazzire l'idea che il mio telaio sia stato costruito da un solo artigiano, e, senza svenarmi , col gruppo campagnolo Chorus e le Zonda, con copertoni non leggeri, porta borraccia e pedali, sto sugli 8kg.
Quando mi metto a testa bassa sulla Ss16 a volte sfilo colleghi ciclisti con bike di prestigio e capisco che per i livelli di noi normali amatori il materiale con cui è costruito il telaio poco incide.
La mia Frasca ha una concezione moderna pur essendo no sloping e fa sempre la sua bella figura al Bar pur se il marchio Frasca non è conosciuto.
What else?!
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.059
1.639
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Condivido, venivo da un telaio rim in carbonio e sono approdato ad un telaio in acciaio sempre rim.
Per l'acciaio ho optato per il ferrarese Frasca. Una attenzione alle mie esigenze e ai dettagli top.
Mi piace il pezzo unico, mi piace l'acciaio ( che ho imparato ad apprezzare sulla gravel, questa rigorosamente disco) , mi fa impazzire l'idea che il mio telaio sia stato costruito da un solo artigiano, e, senza svenarmi , col gruppo campagnolo Chorus e le Zonda, con copertoni non leggeri, porta borraccia e pedali, sto sugli 8kg.
Quando mi metto a testa bassa sulla Ss16 a volte sfilo colleghi ciclisti con bike di prestigio e capisco che per i livelli di noi normali amatori il materiale con cui è costruito il telaio poco incide.
La mia Frasca ha una concezione moderna pur essendo no sloping e fa sempre la sua bella figura al Bar pur se il marchio Frasca non è conosciuto.
What else?!
What else?!
What do you say about posting a picture of it?
 

rsue

Novellino
12 Marzo 2018
38
10
54
Marche
Visita sito
Bici
Frasca (handmade in Ferrara)
Bella pulita... come colori ci siamo copiati... ;-)

Quasi....

Il mio progetto è ancora in fase di completamento, mancano sicuramente all' appello due bei cerchi in carbonio medio/alto profilo

Ho letto con interesse dove sei andato a curiosare in Cina per i cerchi del tuo nuovo progetto anche se sono molto tentato di fare la pazzia rimanendo in Campagnolo
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.622
7.709
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Condivido, venivo da un telaio rim in carbonio e sono approdato ad un telaio in acciaio sempre rim.
Per l'acciaio ho optato per il ferrarese Frasca. Una attenzione alle mie esigenze e ai dettagli top.
Mi piace il pezzo unico, mi piace l'acciaio ( che ho imparato ad apprezzare sulla gravel, questa rigorosamente disco) , mi fa impazzire l'idea che il mio telaio sia stato costruito da un solo artigiano, e, senza svenarmi , col gruppo campagnolo Chorus e le Zonda, con copertoni non leggeri, porta borraccia e pedali, sto sugli 8kg.
Quando mi metto a testa bassa sulla Ss16 a volte sfilo colleghi ciclisti con bike di prestigio e capisco che per i livelli di noi normali amatori il materiale con cui è costruito il telaio poco incide.
La mia Frasca ha una concezione moderna pur essendo no sloping e fa sempre la sua bella figura al Bar pur se il marchio Frasca non è conosciuto.
What else?!
Ferrarese frasca!!! Io ferrarese DOC e non l'ho mai sentito....
 

rsue

Novellino
12 Marzo 2018
38
10
54
Marche
Visita sito
Bici
Frasca (handmade in Ferrara)
All' anagrafe Francesco Scanelli, sono arrivato a lui su consiglio di un altro telaista dell'hinterland milanese che poi non mi ha più voluto fare il telaio .
Al dire il vero mi aveva dato una rosa di nomi anche diversi da quelli che già conoscevo .
Ho fatto un po' di selezione, ci siamo conosciuti (non è il primo telaio su misura che faccio ;) ) e avviato il progetto
 
Ultima modifica:

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.622
7.709
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
All' anagrafe Francesco Scanelli, sono arrivato a lui su consiglio di un altro telaista dell'hinterland milanese che poi non mi ha più voluto fare il telaio .
Al dire il vero mi aveva dato una rosa di nomi anche diversi da quelli che già conoscevo .
Ho fatto un po' di selezione, ci siamo conosciuti (non è il primo telaio su misura che faccio ;) ) e avviato il progetto
Dove ha la bottega?
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.153
777
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Diciamo che circa sì. Ma sicuramente ha vantaggi innegabili rispetto all'acciaio.

- minor peso
- fascino (personale, ma in genere è così)
- longevità delle caratteristiche meccaniche
- no corrosione
- no problemi di verniciatura

Costa molto di più per qualcosa alla fine...
Poi ci sarebbe l'inox.

...e io modestamente infatti ho l'inox ma credo non siano in molti a saldarli
 
  • Mi piace
Reactions: mika

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.153
777
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
In teoria va saldato in atmosfera protetta da quello che so.
Ma invece sulla superiorità telaistica di un inossidabile non saprei...che lega è?
Fatta di una lega di metallo inossidabile bifasico martensitico le cui superiori caratteristiche – in particolare la sua UTS (Ultimate Tensile Strength) e ES (End Strength) – permettono di costruire un telaio con peso inferiore a 1,5 kg per un rapporto peso-rigidezza superiore persino all’alluminio e al titanio.

Inoltre, la struttura a cristallo dell’acciaio martensitico dell’XCR è in grado di assorbire le vibrazioni in maniera di gran lunga più rapida e uniforme che non l’acciaio austenitico, offrendo una qualità di guida squisitamente ‘piccante’.
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1