Nuovo telaio BIXXIS

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Titanio con RIM o con DISC ?


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mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.649
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
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Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ps:invito a riflettere sul fatto che per chi produce bici è probabilmente più economico utilizzare il carbonio
Se il raffronto lo fai oggi, per come è strutturata la produzione, può essere che nella realizzazione del singolo telaio quello in carbonio costi meno, anche perché i fornitori di tubi titanio sono due o tre, e a quelli ti devi rivolgere.
Ma se la produzione di telai per bici prevedesse massicciamente l'utilizzo del titanio allora la situazione sarebbe molto diversa e probabilmente avremmo anche dei robot a saldare i tubi. Non sarebbe la stessa cosa però il manufatto sarebbe in perfetta funzionalità.
Se non sbaglio il telaio in titanio della Genesis viene proprio saldato da macchine a Taiwan.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Brescia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se il raffronto lo fai oggi, per come è strutturata la produzione, può essere che nella realizzazione del singolo telaio quello in carbonio costi meno, anche perché i fornitori di tubi titanio sono due o tre, e a quelli ti devi rivolgere.
Ma se la produzione di telai per bici prevedesse massicciamente l'utilizzo del titanio allora la situazione sarebbe molto diversa e probabilmente avremmo anche dei robot a saldare i tubi. Non sarebbe la stessa cosa però il manufatto sarebbe in perfetta funzionalità.
Se non sbaglio il telaio in titanio della Genesis viene proprio saldato da macchine a Taiwan.
Ormai é un fiorire di marchi online e non che vendono telai in titanio fatti in oriente prezzi abbastanza abbordabili, qualcuno anche con personalizzazione delle geometrie ma perlopiù standard
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Bici
Gianni / TCR SL
l'acciaio e il titanio hanno sicuramente il loro fascino per una lunga serie di motivi, che va dall'aspetto storico al riconoscimento del lavoro manuale, all'attribuzione del manufatto a un nome e cognome che l'ha ideato e saldato, alle finiture che danno quel tocco in più a chi gli da valore, e che per qualcuno puo essere rilevante.

le persone che sono dietro a storie di successo sono tutte straordinarie a loro modo, specialmente in quegli ambiti dove la qualità e il successo e l'eleganza del prodotto dipendono dalle scelte e dalla passione di un solo uomo che riesce a trasmetterla ai loro pochi collaboratori. è stato cosi per la storia delle auto, delle bici, delle moto e per ogni storia industriale.

però il mondo è andato avanti è innegabile. cio non toglie che non si possa pedalare bene e gustarsi giri con una bici costruita con materiali tradizionali e tecnologie di saldatura e accoppiamento più o meno moderne. basta esserne consapevoli e di non pretendere dal proprio mezzo che diventi un arma da cavalcavia.
 

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
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Napoli
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Bici
da corsa
però il mondo è andato avanti è innegabile. cio non toglie che non si possa pedalare bene e gustarsi giri con una bici costruita con materiali tradizionali e tecnologie di saldatura e accoppiamento più o meno moderne. basta esserne consapevoli e di non pretendere dal proprio mezzo che diventi un arma da cavalcavia.
Se ti riferisci alla minor rigidità del telaio ne conosco molto pochi in grado di sentirla,sono molti di più quelli che accusano l'eccessiva rigidita di certi telai alla moda,poi vorrei proprio vedere quanti comprano le bici per andare più veloce... ognuno fa le proprie scelte alcuni vogliono la novità, altri fanno scelte diverse

Smettetela di giudicare e soprattutto di sparare verità assolute
 
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mika

Pink makes you faster
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BIXXIS "PRIMA XL"
Ormai é un fiorire di marchi online e non che vendono telai in titanio fatti in oriente prezzi abbastanza abbordabili, qualcuno anche con personalizzazione delle geometrie ma perlopiù standard
Sì certamente, ma come per un certo tipo di carbonio fatto in oriente, bisogna anche vedere un attimo quello che compri.
 
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mika

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BIXXIS "PRIMA XL"
Se ne avete l'opportunità provate una BIXXIS Prima, magari in versione XL come la mia. Provate gli X-Stays e poi ditemi, dimenticandovi del peso, dove davvero questa bici sia più lenta di un carbonio negli scatti e nelle progressioni, per l'utente non professionista perlomeno.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
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Eremo XCR steel
Se ti riferisci alla minor rigidità del telaio ne conosco molto pochi in grado di sentirla,sono molti di più quelli che accusano l'eccessiva rigidita di certi telai alla moda,poi vorrei proprio vedere quanti comprano le bici per andare più veloce... ogniuno fa le proprie scelte alcuni vogliono la novità, altri fanno scelte diverse

Smettetela di giudicare e soprattutto di sparare verità assolute
Io ad esempio rifuggo dalle bici "rigide". Le trovo assurde per un amatore come me e assolutamente per nulla divertenti.

Ho bdc in acciaio e carbonio...tra le due balla oltre 1 kg di differenza (a seconda delle ruote anche 1,5 kg) ma trovo imparagonabile il feeling. Complice anche le geometrie più rilassate, sull'acciaio mi diverto e mi sento a mio agio, su quella in carbonio godo alcuni attimi della leggerezza in salita ma a fine giro non sono mai pienamente contento. In sostanza tengo una bdc da 6,5 kg come muletto e quella da 8 kg come bici principale.

Chi poi non ha mai provato un acciaio o un titanio moderno si ricrederebbe se lo facesse! Una bici in titanio può essere assolutamente molto più racing di alcune bici in carbonio. Personalmente però non amo l'esasperazione nella posizione e una bdc non la farei mai con geometrie che ricercano la "prestazione" ma piuttosto il piacere di guida.
Quando poi si è a proprio agio alla fine viene anche la prestazione...
 

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
594
361
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Acciaio e carbonchio
Se ne avete l'opportunità provate una BIXXIS Prima, magari in versione XL come la mia. Provate gli X-Stays e poi ditemi, dimenticandovi del peso, dove davvero questa bici sia più lenta di un carbonio negli scatti e nelle progressioni, per l'utente non professionista perlomeno.
Sono pienamente d’accordo. Tanto da ritenere il titanio un surplus che, a conti fatti, sia solo un vezzo personale.
 

mika

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9 Novembre 2007
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BIXXIS "PRIMA XL"
Io ad esempio rifuggo dalle bici "rigide". Le trovo assurde per un amatore come me e assolutamente per nulla divertenti.

Ho bdc in acciaio e carbonio...tra le due balla oltre 1 kg di differenza (a seconda delle ruote anche 1,5 kg) ma trovo imparagonabile il feeling. Complice anche le geometrie più rilassate, sull'acciaio mi diverto e mi sento a mio agio, su quella in carbonio godo alcuni attimi della leggerezza in salita ma a fine giro non sono mai pienamente contento. In sostanza tengo una bdc da 6,5 kg come muletto e quella da 8 kg come bici principale.

Chi poi non ha mai provato un acciaio o un titanio moderno si ricrederebbe se lo facesse! Una bici in titanio può essere assolutamente molto più racing di alcune bici in carbonio. Personalmente però non amo l'esasperazione nella posizione e una bdc non la farei mai con geometrie che ricercano la "prestazione" ma piuttosto il piacere di guida.
Quando poi si è a proprio agio alla fine viene anche la prestazione...

Un po' dipende anche dal materiale, ma sicuramente conformando il telaio adeguatamente con il carbonio puoi ottenere più o meno quello che vuoi. Più comodità, o più scatto, più aerodinamica etc...su questo è innegabile che sia un materiale del tutto plasmabile a convenienza, pur mantenendo il peso molto basso.
Lo stesso puoi fare anche con il metallo ma in misura molto molto minore, quindi più che altro si sviluppa buona parte del progetto calibrando le geometrie e la sezione dei tubi. Il plus del titanio o dell'acciaio è che se nel costruire il telaio estremizzi la rigidità, giocando con diametro e conformazione tubi, e geometrie, poi alla fine questo rimane comunque abbastanza confortevole e restituisce quella sensazione di pastosità e consistenza che nel carbonio non trovo.
E' anche vero che oggi con i cerchi a canale largo e i copertoni adeguatamente allargati anche il più rigido dei telai in carbonio diventa meno scorbutico...ma a questo punto la stessa configurazione su un metallo produce un mezzo iperconfortevole.

Scegliere un telaio in metallo, comunque, è una questione che esula da tanti parametri che si vogliono considerare. E forse è anche difficile trasferire quelle che sono le vere motivazioni proprio poichè chi è carbon addicted non facilmente le capirebbe fino in fondo.
 
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mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
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San Giorgio di Nogaro (UDINE)
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BIXXIS "PRIMA XL"
Sono pienamente d’accordo. Tanto da ritenere il titanio un surplus che, a conti fatti, sia solo un vezzo personale.
Diciamo che circa sì. Ma sicuramente ha vantaggi innegabili rispetto all'acciaio.

- minor peso
- fascino (personale, ma in genere è così)
- longevità delle caratteristiche meccaniche
- no corrosione
- no problemi di verniciatura

Costa molto di più per qualcosa alla fine...
Poi ci sarebbe l'inox.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Bici
Gianni / TCR SL
Se ti riferisci alla minor rigidità del telaio ne conosco molto pochi in grado di sentirla,sono molti di più quelli che accusano l'eccessiva rigidita di certi telai alla moda,poi vorrei proprio vedere quanti comprano le bici per andare più veloce... ognuno fa le proprie scelte alcuni vogliono la novità, altri fanno scelte diverse

Smettetela di giudicare e soprattutto di sparare verità assolute
nessuno giudica niente
se si parla di sensazioni la verità assoluta non esiste, se si parla di rigidità cosa facilmente misurabile e quantificabile in un banco dinamomentrico, la verità oggettiva esiste. basta esserne consapevoli quando si acquista un prodotto.
chi pedala da 30 anni sa di cosa si parla e in questo forum penso ce ne siano tanti.
però mi hai alzato l'assist per un giudizio
dalle tue parole capisco una certa critica verso la rigidità dei telai alla moda. bene ci puo stare anche se "oggettivamente" a dare la rigidità sono 3 o 4 cose tutte abbastanza equipollenti (telaio, forcella, ruote, reggisella, attacco e manubrio).
quindi "giudico" poco coerente agghindare un telaio metal, con una forcella carbonio e ruote carbon medio/alto profilo che sono due elementi tra i più responsabili del feeling di durezza dell'asfalto e trasmissione delle vibraizoni. consiglio piuttosto una forcella unicrown in acciaio o in titanio e ruote basso profilo con 28 raggi sfinati. e questa è un opinione mia. il resto no, non è un opinione.
 

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
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Acciaio e carbonchio
Diciamo che circa sì. Ma sicuramente ha vantaggi innegabili rispetto all'acciaio.

- minor peso
- fascino (personale, ma in genere è così)
- longevità delle caratteristiche meccaniche
- no corrosione
- no problemi di verniciatura

Costa molto di più per qualcosa alla fine...
Poi ci sarebbe l'ino
Si vero tutto, col fascino che prevale su tutto imho.
 
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peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
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Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
certo che è un buffo thread: Mika ha deciso di farsi un nuovo telaio in titanio (e che telaio!!!), e si sta chiedendo come montarlo. All'inizio si risponde alla sua domanda, poi ad un certo punto qualcuno comincia a volerlo "convertire" - alcuni magari pensando che sia uno sprovveduto pivellino alle prime armi - ed a magnificare le doti del carbonio.... come se lui non fosse mai salito su una bici in carbonio, anzi come se si fosse appena risvegliato dal sonno della mummia al museo egizio... boh?

Invece, sarei curioso di sentire se Mika ha qualcosa in più da dire su quello che appena accennato in uno degli ultimi post, cioè titanio vs inox
 

mika

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BIXXIS "PRIMA XL"
certo che è un buffo thread: Mika ha deciso di farsi un nuovo telaio in titanio (e che telaio!!!), e si sta chiedendo come montarlo. All'inizio si risponde alla sua domanda, poi ad un certo punto qualcuno comincia a volerlo "convertire" - alcuni magari pensando che sia uno sprovveduto pivellino alle prime armi - ed a magnificare le doti del carbonio.... come se lui non fosse mai salito su una bici in carbonio, anzi come se si fosse appena risvegliato dal sonno della mummia al museo egizio... boh?

Invece, sarei curioso di sentire se Mika ha qualcosa in più da dire su quello che appena accennato in uno degli ultimi post, cioè titanio vs inox

Tra l'altro una in carbonio ce l'ho anche... ;-)
Titanio ho avuto una Rewel per una estate intera, non mia ma a prestito...Gr.2 mi sembra, nemmeno Gr.9 come il Bixxis.
Era montata Record 11v e componenti e ruote Easton, compresa forcella.

Per l'inox non so... mi manca proprio, non ci ho fatto mai 1 metro ma a quanto si legge o dicono i telaisti non è sovrapponibile pari pari ad un acciaio standard. Dovrebbe essere in qualche modo, passami il termine ma non so come dirlo, "più performante"... aggiunge poi che non serve, volendo, verniciarlo, e non ossida. Bixxis però non lo prevede, proverò a chiedergli come mai.
 

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
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Bici
da corsa
quindi "giudico" poco coerente agghindare un telaio metal, con una forcella carbonio e ruote carbon medio/alto profilo che sono due elementi tra i più responsabili del feeling di durezza dell'asfalto e trasmissione delle vibraizoni. consiglio piuttosto una forcella unicrown in acciaio o in titanio e ruote basso profilo con 28 raggi sfinati. e questa è un opinione mia. il resto no, non è un opinione.
Hai un opinione su come andrebbe allestito un telaio metal del tutto personale e fuori dal tempo molto più di quanto lo sia un telaio in titanio...
 
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mika

Pink makes you faster
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BIXXIS "PRIMA XL"
Hai un opinione su come andrebbe all'estito un telaio metal del tutto personale e fuori dal tempo molto più di quanto lo sia un telaio in titanio...

Effettivamente non lo farei mai così. Bisogna però dire che è l'unico materiale che si presta ad una realizzazione di questo tipo, per cui è assolutamente normale che qualcuno ritenga sia una soluzione da seguire.
Personalmente vedrei sminuito qualcosa che invece merita di ricevere medesimo trattamento delle migliori bici in carbonio...lasciando da parte i dischi o l'elettronico, che rimangono scelte differenti.
 

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
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Acciaio e carbonchio
Doriano era scettico almeno fino a qualche anno fa sull’inox. Le motivazioni tecniche nn le ricordo ma forse è per nn “soffocare” la produzione dei telai in titanio
 
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