Nuovo telaio BIXXIS

Titanio con RIM o con DISC ?


  • Votanti
    64

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.059
1.640
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
si, potresti chiedere la differenza di peso tra una prima d11 ed una XL ed il diametro dei tubi di quest’ultima?
Grazie
Te lo dico io.... non lo sà. Mi aspetto una risposta tipo "una 40ina di grammi". Tubi tutti uguali tranne lo sterzo.
Comunque riporto fedelmente richiesta.

potresti mostrargli quella foto che sai e chiedere se l'aveva saldata lui o chi altro ai tempi ;-) o-o
Cerrrtooooo !!!!!!


In base a cosa si sceglie il materiale e la sua lega per la costruzione del telaio, lasciando la questione costi agli ultimi posti
Ok !!
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.059
1.640
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

Grazie !
Qui era ancora in versione beta, da sistemare qualche parametro. Infatti ora ha un reggi con arretramento 12 al posto di 25 e un attacco Superstem Extralite da 85 grammi e 12° di inclinazione, e anche un'altra piega manubrio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rsue and theswiss

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.660
1.752
Visita sito
Bici
Mia
Nemmeno io dico sia inutilizzabile (abbiamo avuto 5v-6v-7v dietro, nel passato) ma sicuramente, oggi, non è sufficiente su una BDC con la quale si vogliono tenere andature di un certo valore. E comunque, questa è una mia personale e ferma convinzione, non è adatto in assoluto alla dinamica generale di una BDC, ove la doppia rimane, per me appunto, imprescindibile. Poi ovviamente ognuno opta per ciò che ritiene migliore per sè stesso.
Quando avevamo 5v-6v-7v... fino al 10v era prassi (per tutti quelli oltre un certo livello ovviamente) avere più cassette.
Come minimo avevamo le cassette "da salita" e "da pianura", così come quella invernale particolarmente spaziata bene, dato che in inverno non si andavano a fare salite ripide oltre qualche muro breve.

Ora, con 12-13 rapporti un monocorona può risolvere qualcuno di questi problemi, ma di certo non tutti, e di sicuro se esci con gente di un certo livello ti ritrovi (sia in salita sia in pianura) ad avere a disposizione rapporti che ti costringono a cadenze che non sono le tue preferite. Il fatto che alcuni Pro stiano usando il monocorona in alcune corse è fisiologico di ciò che dicevo all'inizio, per quella tappa, per quella corsa, il meccanico ti monta la cassetta giusta, ma un normale amatore se non è particolarmente paranoico nel 2024 non ne ha molta voglia di cambiare cassetta in base all'uscita (o anche alla gara) che fa.

Quindi anche per me, per ora (*), la doppia resta imprescindibile.

(*) Qualche tempo fa ho fatto un conto e mi veniva che con 14 pignoni si poteva quasi avere uno sviluppo "degno" della doppia ma per essere sicuri ce ne vogliono 15, a quel punto le spaziature sia lunghe sia corte sarebbero garantite.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.661
1.871
59
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Se avete qualche domanda che vorreste fare a Doriano scrivetemela qui sotto... vediamo se riesco a fargli una mini intervista..
una semplice semplice: il metallo è ancora il materiale razionalmente piuy adatto a costruire bici da corsa per amatori?
Quali sono i suoi vantaggi rispetto al carbonio e quale tipo di metallo predilige, acciaio , inox o titanio?

ma quella bici è proprio bella bella, e il tuo vecchio barco alla fine lo hai ancora?
 
Ultima modifica:

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.622
7.709
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Al di la della mia domanda/battuta è interessante notare come la differenza di percentuale tra disco e rim non sia così marcata, forse perché siamo tra gli amanti del metallo e non tra "carbonari" ma mi aspettavo (almeno per quanto si legge in tutto il forum) una vittoria più schiacciante dei dischi!!!
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.059
1.640
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
una semplice semplice: il metallo è ancora il materiale razionalmente piuy adatto a costruire bici da corsa per amatori?
Quali sono i suoi vantaggi rispetto al carbonio e quale tipo di metallo predilige, acciaio , inox o titanio?

ma quella bici eè proprio bella bella, e il tuo vecchio barco alla fine lo hai ancora?
Va bene!
Aggiungo alla lista.
Sì la Barco ce l'ho ancora!
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.059
1.640
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Al di la della mia domanda/battuta è interessante notare come la differenza di percentuale tra disco e rim non sia così marcata, forse perché siamo tra gli amanti del metallo e non tra "carbonari" ma mi aspettavo (almeno per quanto si legge in tutto il forum) una vittoria più schiacciante dei dischi!!!
Vero.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.660
1.752
Visita sito
Bici
Mia
Al di la della mia domanda/battuta è interessante notare come la differenza di percentuale tra disco e rim non sia così marcata, forse perché siamo tra gli amanti del metallo e non tra "carbonari" ma mi aspettavo (almeno per quanto si legge in tutto il forum) una vittoria più schiacciante dei dischi!!!
E' una votazione falsata, come le recensioni dei ristoranti dove la gente mediamente scrive se si trova male :))):

L'utente, anzi il cicloutente, a cui piace il metallo, mediamente è ancorato ai vecchi e sacri crismi, pensa che "un telaio è per sempre" (balla spaziale), pensa che con il metallo ti devi per forza fare la bici della vita, pensa che per il montaggio si debbano seguire dei dogmi religiosi particolari, ecc.... questo modo di pensare è anche tipico di chi è conservatore, poco propenso al cambiamento, ragion per cui il meccanico è comunque meglio dell'elettronico, il rim è meglio del disc, dove per "meglio" non si capisce cosa intenda, se non "meglio per lui".
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.720
1.206
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Il problema non è solo se la vorrò aggiornare...ma più che altro quando la dovrò aggiornare..le cose non durano in eterno, e oggi sempre di meno.
Poi esempio spacco un cerchio in un buco? E se non c'è più il ricambio?... e poi anche come dici tu, se la vorrò aggiornare cosa troverò compatibile?
Ma purtroppo odio i dischi...
La penso esattamente come te....avrei voglia di cambiare la mia bici ormai del 2018 ma piu' mi guardo in giro e piu'non riesco a farmi piacere i dischi sulla BDC...li ho per forza di cose sulla gravel ma e' un altro discorso
Tornado alla tua bici non credo che non si troveranno piu' cerchi o ricambi...semmai li faranno pagare abbastanza ma i ricambi ci saranno sempre ....himo
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.994
8.849
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Infatti non tutti lo fanno... dei più conosciuti, Pegoretti ovviamente, Bertoletti, Barco, poi non so. Gios non mi sembra. Forse Cinelli. Bonetti boh..Chesini, Stelbel credo di no.
direi anche Casati e Tommasini

PS Casati ha il pregio di mettere in rete i prezzi di listino (poi magari facendo un giro a Monza si discute, ma almeno si sa da dove si parte); per esempio sull'Espresso - che viene prodotta sia in Spirit che in INOX - si passa da 3250 a 4450
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

Mattia989

Pedivella
30 Luglio 2020
314
180
34
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
Ho la fortuna di possedere parecchie bici in titanio, tra cui 2 fatte da Doriano. Una Bixxis di fine 2015 (la numero 5 prodotta da Doriano col nome Bixxis) ed una De rosa del 2006. Ho avuto anche alcune BDC in carbonio, ma non mi sono mai trovato bene come con queste due ed ho finito col venderle tutte e tenere unicamente bici in Titanio (più una De Rosa primato di inizio anni '90 ed una Ciocc da ciclocross del 92 in acciaio). Non tutti devono per forza essere carbon addicted!
Pubblica qualche foto, :)
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.353
3.352
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
E' una votazione falsata, come le recensioni dei ristoranti dove la gente mediamente scrive se si trova male :))):

L'utente, anzi il cicloutente, a cui piace il metallo, mediamente è ancorato ai vecchi e sacri crismi, pensa che "un telaio è per sempre" (balla spaziale), pensa che con il metallo ti devi per forza fare la bici della vita, pensa che per il montaggio si debbano seguire dei dogmi religiosi particolari, ecc.... questo modo di pensare è anche tipico di chi è conservatore, poco propenso al cambiamento, ragion per cui il meccanico è comunque meglio dell'elettronico, il rim è meglio del disc, dove per "meglio" non si capisce cosa intenda, se non "meglio per lui".

Un punto centrato perfettamente,

Io sono parzialmente conservatore, ho la bici disc col cambio meccanico (ma non per questioni di presunta superiorità, sono pigro e non ho voglia di avere anche questo pensiero). :mrgreen:

Coi dischi mi sto trovando molto molto bene, comunque.
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
1.014
783
Visita sito
Bici
BMC
Entro breve comincerò con Doriano De Rosa a pianificare il nuovo titanio.
La mia idea di bicicletta rimane molto classica, quindi meccanico + rim. Potrei però pensare comunque ad un elettroattuato, che alla fine non mi dispiace.
Sulla questione disc invece sarei estremamente risoluto nel rigettarla...ma devo anche guardare alla realtà, che si traduce, o meglio si tradurrà, in componentistica, soprattutto di alta gamma, sempre meno presente o comunque non aggiornata nelle tecnologie. Esempio il nuovo SR WIRELESS S non c'è in versione rim, e nemmeno la versione "normale" la prevede.
Quindi sono molto contrastato nella scelta anche poichè un telaio in titanio non lo tieni due anni ma molto molto a lungo. Si può dire che "poi lo fai modificare e via." ....Ma un telaio rim ed uno disc, mi spiega Doriano, forcella a parte che ovviamente è diversa, non sono la stessa cosa. Va pianificata ove la forza frenante andrà ad agire e non basta mettere due asole sul fodero.
Ora con lui parlerò più approfonditamente su cosa si può fare...ma intanto mi votate questo sondaggio? Vediamo come la pensate anche voi...
Grazie !
Ora......diciamo che un Telaio TITANIO in effetti oltretutto De Rosa sarebbe da montare RIM con. Gruppo completo e Ruote Campagnolo, ma......ma.....oramai i Disk sono non il futuro bensì il presente quasi totalmente consolidato, oltretutto non so quanti Anni hai ma il " manico" per guidare una RIM in qualsiasi condi_meteo è inversamente proporzionale all'età del Ciclista, quindi la Passione mi dice RIM, ma visto che la tieni per tanto tempo ....direi Disk con Gruppo Shimano o Sram.
......Però ti capisco......
 
  • Mi piace
Reactions: mika

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.622
7.709
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
E' una votazione falsata, come le recensioni dei ristoranti dove la gente mediamente scrive se si trova male :))):

L'utente, anzi il cicloutente, a cui piace il metallo, mediamente è ancorato ai vecchi e sacri crismi, pensa che "un telaio è per sempre" (balla spaziale), pensa che con il metallo ti devi per forza fare la bici della vita, pensa che per il montaggio si debbano seguire dei dogmi religiosi particolari, ecc.... questo modo di pensare è anche tipico di chi è conservatore, poco propenso al cambiamento, ragion per cui il meccanico è comunque meglio dell'elettronico, il rim è meglio del disc, dove per "meglio" non si capisce cosa intenda, se non "meglio per lui".
Certamente lo è e come ho scritto lo è perché, come hai scritto tu, siamo in un contesto particolare, se lo stesso "dilemma" fosse stato proposto su un nuovo telaio in carbonio avremmo avuto 95% disco 5% rim.......io parlo sempre per me, mai in senso assoluto; ho le stesse due bici da sempre perché le adoro e non me ne voglio separare, sono meccaniche e rim perché per pedalare mi bastano e non sento il bisogno ne del disco ne dell'elettronico ma non critico assolutamente dischi ed elettronico o chi li abbina a un telaio in metallo!!!
 
  • Love
Reactions: mika

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.153
777
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
E' una votazione falsata, come le recensioni dei ristoranti dove la gente mediamente scrive se si trova male :))):

L'utente, anzi il cicloutente, a cui piace il metallo, mediamente è ancorato ai vecchi e sacri crismi, pensa che "un telaio è per sempre" (balla spaziale), pensa che con il metallo ti devi per forza fare la bici della vita, pensa che per il montaggio si debbano seguire dei dogmi religiosi particolari, ecc.... questo modo di pensare è anche tipico di chi è conservatore, poco propenso al cambiamento, ragion per cui il meccanico è comunque meglio dell'elettronico, il rim è meglio del disc, dove per "meglio" non si capisce cosa intenda, se non "meglio per lui".
Visto un video molto interessante di GCN Inghilterra dove prova a capire le differenze tra una bici gravel e una da strada, anche invertendo le ruote.
La conclusione è che, se si guardassero le prestazioni nell' acquisto di una bici, allora dovremmo guardare prevalentemente l'aerodinamica (fatta di posizione ciclista + quella del mezzo) e dunque dovremmo viaggiare su veicoli carenati rasenti al terreno...cosa che ovviamente nessuno si sognerebbe di fare.
Anche perché la differenza di prestazione tra una gravel ed una bdc aero con le stesse ruote è davvero quasi solo data dalla diversa posizione che il ciclista assume.

Dunque la conclusione (loro, non mia) è che l' utente amatoriale ricerca un feeling, sensazioni, emozioni che non sono strettamente legate alla prestazione.

Un utente adulto e consapevole sa benissimo pregi e difetti dei rim e anche dei dischi perché credo ormai tutti li abbiano provati almeno una volta. Dunque si insegue un feeling che tra i due sistemi è ancora abbastanza diverso non solo nella frenata e nell' estetica ma anche per esempio nel fuori sella
 
  • Mi piace
Reactions: mika