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Nuovo telaio BIXXIS

Titanio con RIM o con DISC ?


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mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.649
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
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Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Quindi se dopo una lunga discesa appoggio le dita sulla pista in alluminio ed il calore elevato non mi permette di mantenere il contatto, praticamente brucia, mentre con quella in carbonio non succede, è un'opinione....basta saperlo.
Nel motorsport utilizzano dischi freno in carbonio.
La frenata a scatti ci sarà con qualche ruota cinese, le mie frenano benissimo. Solo il primo giro di ruota dopo che non pinzi da qualche secondo non è ottimale.
 
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andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.983
Brescia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
che funzionano bene solo ad altissima temperatura e sono drasticamente diversi dai compositi di epossidica e carbonio che formano le nostre ruote
 

mika

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BIXXIS "PRIMA XL"
che funzionano bene solo ad altissima temperatura e sono drasticamente diversi dai compositi di epossidica e carbonio che formano le nostre ruote

Viene comunque utilizzato il carbonio, e non l'acciaio, perchè probabilmente ha una capacità di resistenza al calore maggiore a parità di esercizio. Poi puoi condirlo con cosa vuoi ma di base rimane carbonio.
 
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pantera

Velocista
5 Marzo 2009
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Napoli
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Bici
da corsa
La fisica dei materiali non è un opinione,qui si fa un discorso generale ed in teoria l'alluminio raffredda più velocemente,tu avrai avuto delle ruote che scaldavano meno per via della pista o dei pattini ma questa non è la regola,
Lo so che nel motor sport hanno dischi in carbonio ma solo in quel ambito dove forse sono sostituiti ad ogni gara
Tutte le ruote rim sotto la pioggia al primo giro di frenata hanno criticità
 
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andry96

Ammiraglia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Viene comunque utilizzato il carbonio, e non l'acciaio, perchè probabilmente ha una capacità di resistenza al calore maggiore a parità di esercizio. Poi puoi condirlo con cosa vuoi ma di base rimane carbonio.
Eh no cambia sostanzialmente la struttura del composito
La parte debole é appunto la resina, e ad ogni modo non é che sono freni magici che non si scaldano, funzionano invece ad altissima temperatura, anche perche appunto dissipano peggio il calore rispetto al metallo
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
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Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Quelle stradali si
Quelle da corsa carbonio, ma sotto certe temperature non frenano e si parla di centinaia di gradi, quando il carbonio delle nostre bici e ruote é già cotto
Non prenderei a riferimento i dischi da competizione, quelli se non raggiungono la temperatura minima di esercizio quasi non frenano
 

Mardot

Velocista
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Mia
I confronti tra sistemi diversi si fanno sempre a parità di condizioni al contorno.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
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Eremo XCR steel
No no e no.

Qua ognuno spara la sua ma guardando questo video è evidente: in una frenata al limite dischi a 280 gradi e carbonio a 45. Stop.

 

Makmatti

Pedivella
25 Agosto 2024
306
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Domane sl
No no e no.

Qua ognuno spara la sua ma guardando questo video è evidente: in una frenata al limite dischi a 280 gradi e carbonio a 45. Stop.

Loro dicono che i dischi frenano in meno spazio, a condizioni limite e i dischi raggiungono in temperature più alte in quelle frenate, rispetto ai pattini su cerchio.
Entrambi fanno quello per cui sono venduti, Fuori dalle condizioni limite la differenza è poca, forse manco si nota.
Poi ci sono le correnti e i casi particolari anche sui casi limite vedi anche i commenti son pieni di casi particolari.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
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roma / milano
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Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
le temperature che raggiungono le piste se molto stressate tanto che una volta mi è scoppiata la camera d'aria scendendo dallo Zoncolan..si era proprio sciolta.
successo anche a me, anche se non sullo Zoncolan.... banalmente in una strada ripida nel bosco stretta e piena di brecciolino, in salita non mi ero reso conto che la deiscesa toccava farla a freni tirati. Comunque con ruote banali (alu) e vecchie, , e comunque (sgrat sgrat) solo quella volta lì.
Non metto in dubbio che ora ci sia di meglio
 

Ciclocancello

Scalatore
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Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Il test conferma le indicazioni di Mika.

È anche vero che di cerchi in carbonio delaminati è pieno il web ma, come giustamente fatto notare, potrebbe dipendere dalla qualità dei componenti.

P.s.Anche se è un test estremo che pare condotto proprio per esaltare la differenza non mi aspettavo tutto questo vantaggio dei dischi sugli spazi di arresto, sebbene si noti una padronanza del mezzo che potrebbe non essere comune a tutti i cicloamatori.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
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Bici
Eremo XCR steel
Ma dove vedi tutta questa differenza? È una singola frenata estrema e lunga. Non è che con i rim ti fermi 100 MT dopo. Si parla di pochi metri. In una macchina quando la compri guardi un test di frenata e se una si ferma 3 metri prima compri quella? Non credo...il risultato del test è che entrambi i sistemi frenano senza problemi e conta molto la qualità del sistema (con la Graziella alla fine non si ferma quasi).

Inoltre conta molto il peso del ciclista ma questo è scontato
 

Classifica generale Winter Cup 2024