Però tu dici staccato dalla corrente?no,lui ha una resistenza sua meccanica(a zero è impossibile) e tu cambiando le marce in durisci o meno la resistenza.
Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Però tu dici staccato dalla corrente?no,lui ha una resistenza sua meccanica(a zero è impossibile) e tu cambiando le marce in durisci o meno la resistenza.
Dicevo proprio questo, e anche con alimentazione attaccata e senza controllo da app mi sembra molto molto leggero... o sbaglio?Senza corrente è praticamente inutilizzabile, la resistenza è minima
Però la simulazione della % della salita a mio parere è una cosa molto importante, è riduttuvo non utilizzare questo metodo...Leggendo,molti hanno preso un Direto e ancora giustamente non sanno come usarlo e/o che applicazioni prendere in considerazione per sfruttarlo al meglio.
Quello che consiglio,è di farci un po’ di pratica e poi decidere cosa davvero potrebbe ritornarvi utile,prima di spendere soldi in abbinamenti di app e SW che poi magari nemmeno vi servono.
Partendo dal fatto che di sicuro avete una bici e un ciclocomputer, ho messo un video veloce fatto stamattina tra rullatina domenicale ,per via della pioggia, e manutenzione che mi apprestavo a fare alla bici.
Ho tenuto in considerazione l’ edge 520 che possiedo come “centralina” per comandare il Direto(scelta che tra l’altro é la mia definitiva).
Innanzi tutto la prima cosa da fare quando vi arriverà,sarà sincronizzare il Direto al ciclocomputer,appunto 520 nel mio caso.
Stessa procedura che si utilizza per accoppiare tutti gli altri sensori(velocità cadenza,pm ecc...)in Ant+.
Una volta fatto questo,per utilizzare il Direto in modalità “libera”,cioè senza la funzione ERG Mode,utilizzerete il cambio della bici per diminuire e aumentare la resistenza,come fate in pianura su strada.
Ma se volete simulare una salita,potrete agire aumentano e diminuendo la resistenza del rullo a vostro piacimento.
Tenete in considerazione che la regolazione di resistenza é basata su una scala visibile sul 520 da 10% al 100% della possibile resistenza che il Direto può esprimere,e non ha nulla a che vedere con la % della pendenza su strada.
Qui il video di come far partire un allenamento libero con possibilità di modificare la resistenza dal 520 che agirà sul Direto.
https://drive.google.com/file/d/1xXUHIHynHm2KX8I2yhEW147o8ynpqVEO/view?usp=drivesdk
Scusate la sufficienza con cui ho girato il video,ma potrebbe tornarmi utile in caso non avete idea di come iniziare.
Leggendo,molti hanno preso un Direto e ancora giustamente non sanno come usarlo e/o che applicazioni prendere in considerazione per sfruttarlo al meglio.
Quello che consiglio,è di farci un po’ di pratica e poi decidere cosa davvero potrebbe ritornarvi utile,prima di spendere soldi in abbinamenti di app e SW che poi magari nemmeno vi servono.
Partendo dal fatto che di sicuro avete una bici e un ciclocomputer, ho messo un video veloce fatto stamattina tra rullatina domenicale ,per via della pioggia, e manutenzione che mi apprestavo a fare alla bici.
Ho tenuto in considerazione l’ edge 520 che possiedo come “centralina” per comandare il Direto(scelta che tra l’altro é la mia definitiva).
Innanzi tutto la prima cosa da fare quando vi arriverà,sarà sincronizzare il Direto al ciclocomputer,appunto 520 nel mio caso.
Stessa procedura che si utilizza per accoppiare tutti gli altri sensori(velocità cadenza,pm ecc...)in Ant+.
Una volta fatto questo,per utilizzare il Direto in modalità “libera”,cioè senza la funzione ERG Mode,utilizzerete il cambio della bici per diminuire e aumentare la resistenza,come fate in pianura su strada.
Ma se volete simulare una salita,potrete agire aumentano e diminuendo la resistenza del rullo a vostro piacimento.
Tenete in considerazione che la regolazione di resistenza é basata su una scala visibile sul 520 da 10% al 100% della possibile resistenza che il Direto può esprimere,e non ha nulla a che vedere con la % della pendenza su strada.
Qui il video di come far partire un allenamento libero con possibilità di modificare la resistenza dal 520 che agirà sul Direto.
https://drive.google.com/file/d/1xXUHIHynHm2KX8I2yhEW147o8ynpqVEO/view?usp=drivesdk
Scusate la sufficienza con cui ho girato il video,ma potrebbe tornarmi utile in caso non avete idea di come iniziare.
Non credo che tu abbia letto bene il mio intervento vista la risposta.Sinceramente l’uso con il solo 520 in “manuale” mi sembra un po mortificante per un rullo cosi evoluto. Potrei capire usare il 520 per replicare un giro pre registrato, ma decidere in tempo reale la durezza della salita, per come sono fatto io mi indurrebbe a mollare la pendenza appena in difficoltá. Intendo dire che la salita deve finire quando deve finire e non quando sono troppo stanco. Credo sia questo il vero valore aggiunto di un rullo interattivo
Jokerout, invece per utilizzarlo in ERG mode come si fa? Io lo sto utilizzando come fai tu con un 1030 ed il metodo PIT. Quello che non sono riuscito a capire è come si cambia la schermata apposita sul Garmin ovvero come si personalizza con ciò che uno vuole.
Quando faccio partire il 1030 con il profilo Indoor, oltre alle pagine da me create, ce ne è una dedicata al rullo con alcuni dati tra cui la resistenza. Non ho trovato il modo di modificarla attraverso la procedura normale, per fare un esempio, a me non interessa visualizzare la velocità ma l'ora del giorno ma non trovo il modo di variare il campo.Non ho capito bene la domanda.
Cosa vorresti cambiare e/o visualizzare sul 1030?
Quando faccio partire il 1030 con il profilo Indoor, oltre alle pagine da me create, ce ne è una dedicata al rullo con alcuni dati tra cui la resistenza. Non ho trovato il modo di modificarla attraverso la procedura normale, per fare un esempio, a me non interessa visualizzare la velocità ma l'ora del giorno ma non trovo il modo di variare il campo.
Infatti, sembra essere immodificabile, però ci ho provato a rullo spento e scollegato. Domani mi tocca rullare e proverò stando seduto sulla bici e sul rullo. Vediamo chi è più forte!!!!Adesso ho capito.
Sembra che quella schermata non ci sia verso di modificala...è così di default.
Tempo fa ci avevo provato perché volevo vederci la cadenza,ma niente da fare.
Questo almeno sul 520.
Io uso un dongle di quelli più economici, mi pare sui 12/13 € da eBay.Come Dongle per fascia cardio Ant+ da usare col direto qualche consiglio? Ne ho viste da 30-40 come da 15.
Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Non credo che tu abbia letto bene il mio intervento vista la risposta.
Non ho consigliato in nessun modo di usare il direto/520 in modo manuale.
Io stesso lo uso solo in ERG mode,tranne negli scatti sotto i 30”
I miei erano consigli elementari sul primo approccio a chi sta per arrivare il Direto,e siccome sono stato contattato privatamente su come iniziare ad usare il trainer,ho reso pubblico tale questione.
A volte mi sembra che bisogna intervenire a prescindere quotanto, senza nemmeno aver letto bene.
La mia replica non voleva essere minimamente polemica. Non riesco a capire perche ti scaldi tanto. Se ti sei offeso ti chiedo scusa ma ti prego di restare sereno.
Ho solo fatto una considerazione sull’opportunitá di utilizzare uno strumento cosi evoluto in quella modalitá. Da pivello dei rulli mi é sembrato riduttivo... ma ripeto io non ne capisco molto.
Il fatto che la utilizzi solo per brevi “sparate” non lo avevi specificato nella tua gentile risposta. Poi la scelta di usare tutto quel popò di rullo con il solo garmin e basta é una scelta che si puo condividere ed io non ho mai messo in discussione la cosa ... ci mancherebbe altro.
In ogni caso grazie per la risposta