Nuovo Trainer Elite "Direto"

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.310
999
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Day 2: internet non funziona così provo a seguire un percorso fatto nella realtà sul Garmin 520. Molto facile da fare ma non capisco perché nelle pagine non mi compaiono dati di potenza e cardio (andrò a vedere impostazioni Garmin con calma). Comunque discreta esperienza ma non mi sembra abbia senso utilizzare un simulatore quale è il direto per una cosa così. Dopo quasi un'ora si riattiva internet e provo ad attaccare il Gavia su rouvy. Intanto posizionato da subito uno spessore sotto gamba centrale che così tocca (non ho ancora capito perché non abbia un piedino regolabile come le altre) e la stabilità dell'insieme è molto meglio. Ho bloccato sotto un peso il tappetino elite che così non scivola più e forse messo meglio la bici che ora è in bolla e non inclinata e stabile. Io trovo tutto molto logico e facile da fare. Rouvy mi piace molto per ora. Ho provato ad impostare 3 virtual partner che sono sufficienti per avere un buon riferimento ma non per fare i pistola in mezzo ad un gruppo numeroso. Nel complesso molto soddisfatto, non ho problemi e non ho perso che qualche minuto a capire il tutto. Poi per trovare le attività ideali o il software giusto e anche divertente provare e riprovare

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.351
4.446
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Perché tutti quelli che comprano macchine con 200 cavalli o più sono provetti guidatori e sanno com'è fatta una macchina?

Sono stato poco chiaro...
Mi dici a cosa serve comprare un misuratore di potenza senza nemmeno sapere cosa sia la ftp?...mi dici come lo vorresti usare allora?

Mi dici a cosa serve acquistare un rullo come questo se poi l’utilizzo lo si descrive solo come un sacrificio?

Qui nessuno sta criticando il fatto che qualcuno non lo conosca bene perché gli é appena arrivato...

Ma ho l’impressione che qualcuno non sappia proprio che farsene.

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.310
999
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Sono stato poco chiaro...
Mi dici a cosa serve comprare un misuratore di potenza senza nemmeno sapere cosa sia la ftp?...mi dici come lo vorresti usare allora?

Mi dici a cosa serve acquistare un rullo come questo se poi l’utilizzo lo si descrive solo come un sacrificio?

Qui nessuno sta criticando il fatto che qualcuno non lo conosca bene perché gli é appena arrivato...

Ma ho l’impressione che qualcuno non sappia proprio che farsene.
Le cose si imparano. Sapere cos'è la ftp non è fondamentale affatto. Io lo sapevo ma non ho mai usato i watt per allenarmi non avendo misuratori e ora mi diverto a conoscere questo mondo poco per volta senza dover per forza subito seguire tabelle o sapere tutto. Ripeto: chi compra una BMW o mercedes da 50000 euro spesso non ha alcuna esigenza né capacità in più di chi compra una Panda,anzi....

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.351
4.446
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Le cose si imparano. Sapere cos'è la ftp non è fondamentale affatto. Io lo sapevo ma non ho mai usato i watt per allenarmi non avendo misuratori e ora mi diverto a conoscere questo mondo poco per volta senza dover per forza subito seguire tabelle o sapere tutto. Ripeto: chi compra una BMW o mercedes da 50000 euro spesso non ha alcuna esigenza né capacità in più di chi compra una Panda,anzi....

Non è fondamentale affatto conoscere la Ftp o CP?!?!e che te ne fai di un PM allora?

Non é fondamentale se uno il pm non c’è l’ha...questo sì.

Se uno compra una BMW,almeno sa cosa è un tachimetro....perchè di essenziale stiamo parlando...non certo di cose tanto particolari.

...mi sembra che stai discutendo a prescindere dalla logica,ma solo perché come neo possessore ti sei sentivo toccare.

Tranne il Direto,i rulli passati li ho presi usati da gente che dopo un mese non sapeva che farsene....ecco perché l’intervento di prima.

• Mi piace
Reactions: jacknipper

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.310
999
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Non è fondamentale affatto conoscere la Ftp o CP?!?!e che te ne fai di un PM allora?

Non é fondamentale se uno il pm non c’è l’ha...questo sì.

Se uno compra una BMW,almeno sa cosa è un tachimetro....perchè di essenziale stiamo parlando...non certo di cose tanto particolari.

...mi sembra che stai discutendo a prescindere dalla logica,ma solo perché come neo possessore ti sei sentivo toccare.

Tranne il Direto,i rulli passati li ho presi usati da gente che dopo un mese non sapeva che farsene....ecco perché l’intervento di prima.
Ognuno fa cosa vuole. Il tachimetro ce l'ha anche la panda. Il 90% degli amatori ha bici inutili per il livello delle prestazioni che ha e il 90% di chi compra un iPhone probabilmente non sfrutta che una piccola percentuale delle potenzialità e funzionalità. Stesso dicasi di ogni tipo di strumento. Del PM per me non se ne fa niente nessuno a meno che non sia pagato per le prestazioni.... è un bel gioco,se poi lo uso al 100% o al 10% cambia poco tanto anche se tolgo 1 minuto al km in salita non vinco neanche una salsa di pomodoro ad una GF(che non ho mai fatto)

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.351
4.446
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Ognuno fa cosa vuole. Il tachimetro ce l'ha anche la panda. Il 90% degli amatori ha bici inutili per il livello delle prestazioni che ha e il 90% di chi compra un iPhone probabilmente non sfrutta che una piccola percentuale delle potenzialità e funzionalità. Stesso dicasi di ogni tipo di strumento. Del PM per me non se ne fa niente nessuno a meno che non sia pagato per le prestazioni.... è un bel gioco,se poi lo uso al 100% o al 10% cambia poco tanto anche se tolgo 1 minuto al km in salita non vinco neanche una salsa di pomodoro ad una GF(che non ho mai fatto)

Appunto..hai ben chiarito il concetto finalmente.

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.594
1.761
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ho appena controllato e anche il mio è cosi. Solo che ho i foderi obliqui molto più larghi dei tuoi e non mi crea problemi.

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk

Mi sa che mi attacco allora :mrgreen:

Oggi ho finalmente provato un po' il rullo, devo dire che le sensazioni sono ottime (Ftp in caduta libera invece, ma me l'aspettavo), ora devo capire che software usare per i programmi d'allenamento strutturati.

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Mi sa che mi attacco allora :mrgreen:

Oggi ho finalmente provato un po' il rullo, devo dire che le sensazioni sono ottime (Ftp in caduta libera invece, ma me l'aspettavo), ora devo capire che software usare per i programmi d'allenamento strutturati.
bah, se per allenamenti strutturati intendi dire la possibilità di impostare programmi basati sulla potenza, allora ti basta (ed è il più economico) quello della Elite (9,99 euro l'anno per Tablet/Smartphone, 19,90 euro l'anno per PC/ablet/Smartphone).

Se invece intendi SW di simulazione, o ancor di più di "condivisione" allora mi sa che ti tocca pagare parecchio e prenderti qualcosa tipo zwift...

riccardo79

Novellino
5 Settembre 2013
82
3
45
Peschiera Borromeo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works 2015
Ciao a tutti,
stamattina ho provato a far partire l'allenamento impostato sul garmin 520 (scaricato da trainingpeaks) collegandolo al Direto. Allenamento riconosciuto ma appena partito, al posto di impostarsi automaticamente nel range di potenza richiesta, il rullo è rimasto duro (con potenza di circa 350w). Poi dopo un po' la durezza è diminuita ma il garmin mi continuava a segnare una potenza superiore a 300w, notevolmente superiore a quella impostata nell'allenamento. A qualcuno è capitato? Ho dovuto poi svolgere l'allenamento impostando manualmente la resistenza del rullo.
Inoltre (già postato nella discussione su Rouvy):
Ho iniziato il mese gratis con questa app da smartphone. Ho un garmin 520 con misuratore di potenza. Uso il rullo Elite Direto collegando via bluetooth il garmin (allenamenti preimpostati su trainingpeaks poi scaricati sul garmin) e in erg mode oppure modificando manualmente la resistenza del rullo. Rouvy si associa al rullo e a tutti i sensori, compresa la fascia cardio tramite ant+. Mi riconosce anche il misuratore di potenza sulla bici. Però se provo a fare partire contemporaneamente anche il garmin, quest'ultimo si collega al rullo ma si disconnette Rouvy. O viceversa. Non riesco a fare partire entrambe le sessioni con Rouvy e Garmin. Come si può fare? Come si può far partire la sessione
su Rouvy (simulazione, workout o free ride) e contemporaneamente anche quella sul Garmin (es. workout caricato da trainingpeaks)? Se volessi collegare anche Rouvy al rullo, contemporaneamente al Garmin, sarebbe possibile? dovrei collegare Rouvy via ANT+ e il garmin tramite bluetooth? Ad esempio, volendo utilizzare uno dei percorsi virtuali di Rouvy, ma in modo da vedere anche i dati dal garmin, sarebbe possibile? Spero si sia capito quello che intendo. Rileggendo mi sembra un po' incasinato. Grazie a chi mi vorrà rispondere

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.594
1.761
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
bah, se per allenamenti strutturati intendi dire la possibilità di impostare programmi basati sulla potenza, allora ti basta (ed è il più economico) quello della Elite (9,99 euro l'anno per Tablet/Smartphone, 19,90 euro l'anno per PC/ablet/Smartphone).

Se invece intendi SW di simulazione, o ancor di più di "condivisione" allora mi sa che ti tocca pagare parecchio e prenderti qualcosa tipo zwift...
Quello elite è incluso per 12 mesi, ma non c'è molto, ci sono undici workout mi pare ma sono "alla rinfusa" credo. Cercavo qualcosa dove si potesse scegliere tipo sei mesi di allenamento mirando al raggiungimento della massima forma. Pensavo fosse Sufferfest ma offre al massimo 12 settimane di programma, mentre io vorrei qualcosa che partendo da ora proponesse esercizi per far salire man mano la condizione, per non ritrovarmi morto a giugno e per cominciare già ora ad allenarmi. Mi trovo un po' spaesato onestamente, pensavo fosse più semplice muoversi in questo contesto [emoji16]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Quello elite è incluso per 12 mesi, ma non c'è molto, ci sono undici workout mi pare ma sono "alla rinfusa" credo. Cercavo qualcosa dove si potesse scegliere tipo sei mesi di allenamento mirando al raggiungimento della massima forma. Pensavo fosse Sufferfest ma offre al massimo 12 settimane di programma, mentre io vorrei qualcosa che partendo da ora proponesse esercizi per far salire man mano la condizione, per non ritrovarmi morto a giugno e per cominciare già ora ad allenarmi. Mi trovo un po' spaesato onestamente, pensavo fosse più semplice muoversi in questo contesto [emoji16]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
io i programmi precaricati sul SW elite nemmeno li ho guardati...
Me li sono fatti partendo da alcune tabelle preparate da un amico "preparatore" e poi le ho cambiate, affinate, leggendo e comprando libri...
Quest'anno (anche per cambiare) sto provando a seguire il metodo Pipp-A (personalizzandolo un po') che @chiagiugio ha postato qui sul forum...

• Mi piace
Reactions: Lightwave

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
io i programmi precaricati sul SW elite nemmeno li ho guardati...
Me li sono fatti partendo da alcune tabelle preparate da un amico "preparatore" e poi le ho cambiate, affinate, leggendo e comprando libri...
Quest'anno (anche per cambiare) sto provando a seguire il metodo Pipp-A (personalizzandolo un po') che @chiagiugio ha postato qui sul forum...
Interessante...hai un link veloce?
Magari mi aiuta visto che seguo il programma alla.cxxx [emoji2]

Sent from my SM-G950F using Tapatalk

• Mi piace
Reactions: m@rko

riccardo79

Novellino
5 Settembre 2013
82
3
45
Peschiera Borromeo
Visita sito
Bici
Ciao a tutti. Stamattina ho svolto un allenamento col Direto, dal Garmin 520. Allenamento pre impostato su Trainingpeaks. Impostato in Erg mode, inizialmente il rullo mi faceva stare nel range di potenza corretto. Ma al momento di aumentare la potenza per fare delle ripetute di 90" a 300w, il rullo si induriva ma arrivato a 300 un po' diminuiva, stando sempre a circa 285,290 w, costringendomi ad aumentare notevolmente la cadenza di pedalata (fino a 110 rpm) ma comunque poi il rullo mi diminuiva sempre la potenza. Io avevo impostato un range con potenza media a 302w. Il rullo in Erg mode non dovrebbe tenermi quella potenza impostata (se in range, calcolando più o meno la media di quel range)? come mai stando a potenze inferiori il rullo tiene perfettamente la potenza impostata mentre aumentando i watt non riesco a fargli tenere la potenza desiderata? sbaglio qualcosa io nelle impostazioni? La potenza è impostata col Direto che "legge" i dati del PM montato sulla bici. I dati li vedo dal Garmin. Grazie a chi vorrà rispondermi

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.476
9.448
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao a tutti. Stamattina ho svolto un allenamento col Direto, dal Garmin 520. Allenamento pre impostato su Trainingpeaks. Impostato in Erg mode, inizialmente il rullo mi faceva stare nel range di potenza corretto. Ma al momento di aumentare la potenza per fare delle ripetute di 90" a 300w, il rullo si induriva ma arrivato a 300 un po' diminuiva, stando sempre a circa 285,290 w, costringendomi ad aumentare notevolmente la cadenza di pedalata (fino a 110 rpm) ma comunque poi il rullo mi diminuiva sempre la potenza. Io avevo impostato un range con potenza media a 302w. Il rullo in Erg mode non dovrebbe tenermi quella potenza impostata (se in range, calcolando più o meno la media di quel range)? come mai stando a potenze inferiori il rullo tiene perfettamente la potenza impostata mentre aumentando i watt non riesco a fargli tenere la potenza desiderata? sbaglio qualcosa io nelle impostazioni? La potenza è impostata col Direto che "legge" i dati del PM montato sulla bici. I dati li vedo dal Garmin. Grazie a chi vorrà rispondermi
io userei il PM del direto
mi pare evidente che TP stia comandando il direto di indurire a 300w mentre tu stia vedendo i dati del tuo PM e che qui stia la discrepanza: probabile che tra tuo PM e PM del direto ci sia quello scarto di 15w che lamenti

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.447
2.577
Visita sito
Bici
Pinifarina
io userei il PM del direto
mi pare evidente che TP stia comandando il direto di indurire a 300w mentre tu stia vedendo i dati del tuo PM e che qui stia la discrepanza: probabile che tra tuo PM e PM del direto ci sia quello scarto di 15w che lamenti

i dati di potenza rilevati dal pm del direto e del tuo pm (che visualizza il garmin) si discosta di circa il 5% a 300 W.

difficile dire se a sbagliare sia l'uno o l'altro...

il mio consiglio è quello di usare il dato da te più utilizzato.

riccardo79

Novellino
5 Settembre 2013
82
3
45
Peschiera Borromeo
Visita sito
Bici
i dati di potenza rilevati dal pm del direto e del tuo pm (che visualizza il garmin) si discosta di circa il 5% a 300 W.

difficile dire se a sbagliare sia l'uno o l'altro...

il mio consiglio è quello di usare il dato da te più utilizzato.
non credo di capire bene. In realtà io vedo un solo dato, tramite Garmin, che è quello del PM montato sulla bici, o almeno credo. Non vedo altri dati di potenza, nemmeno quando scarico l'allenamento alla fine. Un solo dato di potenza, inferiore di circa una decina di watt rispetto a quella preimpostata.Ma anche se fosse collegato col PM del Direto, essendo in modalità Erg Mode con range di potenza preimpostate, il rullo non dovrebbe auto impostarsi sulla potenza prevista?
Ho anche provato a cambiare rapporti, sia davanti che dietro, ma non sono riuscito ad ottenere dal rullo una risposta alla potenza richiesta

Classifica generale Winter Cup 2024