Nuovo Trainer Elite "Direto"

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.478
9.449
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
non credo di capire bene. In realtà io vedo un solo dato, tramite Garmin, che è quello del PM montato sulla bici, o almeno credo. Non vedo altri dati di potenza, nemmeno quando scarico l'allenamento alla fine. Un solo dato di potenza, inferiore di circa una decina di watt rispetto a quella preimpostata.Ma anche se fosse collegato col PM del Direto, essendo in modalità Erg Mode con range di potenza preimpostate, il rullo non dovrebbe auto impostarsi sulla potenza prevista?
Ho anche provato a cambiare rapporti, sia davanti che dietro, ma non sono riuscito ad ottenere dal rullo una risposta alla potenza richiesta
TP imposta i watt sul direto: "dice" al direto di indurire a 300w e, probabilmente, se leggessi il dato del PM del direto ti darebbe 300w
ma tu leggi i watt dal PM sulla bici che da un dato diverso, come è ovvio, sia perchè lo legge dalla guarnitura\pedali, mentre il direto lo fa alla ruota, sia per il naturale scostamento di lettura tra PM

prova ad impostare il direto sia come rullo sia come PM e vedi ...

• Mi piace
Reactions: lap74

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.447
2.577
Visita sito
Bici
Pinifarina
non credo di capire bene. In realtà io vedo un solo dato, tramite Garmin, che è quello del PM montato sulla bici, o almeno credo. Non vedo altri dati di potenza, nemmeno quando scarico l'allenamento alla fine. Un solo dato di potenza, inferiore di circa una decina di watt rispetto a quella preimpostata.Ma anche se fosse collegato col PM del Direto, essendo in modalità Erg Mode con range di potenza preimpostate, il rullo non dovrebbe auto impostarsi sulla potenza prevista?
Ho anche provato a cambiare rapporti, sia davanti che dietro, ma non sono riuscito ad ottenere dal rullo una risposta alla potenza richiesta

in pratica le cose stanno così:

tu hai 2 pm, uno nel direto e uno sulla bici.

il pm della bici invia i dati al garmin. quindi tu leggi i dati che rileva il pm sulla bici e non quello del direto.

quando imposti un allenamento sul garmin, questo invia il dato da impostare al direto.

il direto non usa il dato del tuo pm (quello sulla bici), ma quello del suo pm (quello interno al rullo).

• Mi piace
Reactions: jokerout

riccardo79

Novellino
5 Settembre 2013
82
3
45
Peschiera Borromeo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works 2015
in pratica le cose stanno così:

tu hai 2 pm, uno nel direto e uno sulla bici.

il pm della bici invia i dati al garmin. quindi tu leggi i dati che rileva il pm sulla bici e non quello del direto.

quando imposti un allenamento sul garmin, questo invia il dato da impostare al direto.

il direto non usa il dato del tuo pm (quello sulla bici), ma quello del suo pm (quello interno al rullo).

ok grazie. Ora mi è più chiaro. Non sarebbe possibile leggere sul Garmin i dati del pm del Direto? come potei fare? dovrei scaricare l'allenamento su qualche software tipo Rouvy o Elite?
prova ad impostare il direto sia come rullo sia come PM e vedi ...

Mi sapresti dire anche come potrei fare?

Grazie a entrambi comunque

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.594
1.761
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Provato bene il Direto, posso dire che mi trovo molto bene, però credo che comincerò a farli in garage a temperatura ambiente (cioè freddo) in modo da lasciarla montata perché faccio fatica a togliere la bici.
Certo che allenarsi col misuratore è un'altra cosa, mi sono accorto che prima facevo parecchi fuori giri per entrare nella zona cardiaca... Mi viene voglia di comprarmelo anche su strada [emoji23]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.352
4.446
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Provato bene il Direto, posso dire che mi trovo molto bene, però credo che comincerò a farli in garage a temperatura ambiente (cioè freddo) in modo da lasciarla montata perché faccio fatica a togliere la bici.
Certo che allenarsi col misuratore è un'altra cosa, mi sono accorto che prima facevo parecchi fuori giri per entrare nella zona cardiaca... Mi viene voglia di comprarmelo anche su strada [emoji23]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

Quanto ti capisco...

Ero partito anch’io con budget di 400€ alla ricerca di un rullo discreto che sostituisse il vecchio bushido bruciato.

Alla fine mi son trovato a spendere 2.000€ in due settimane,la prima con 700€ di Direto e la seconda 1.300 di Rotor2inpower

Da quel momento sono radicalmente cambiati sia le programmazioni che le analisi dei work out

• Mi piace

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.594
1.761
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Quanto ti capisco...

Ero partito anch’io con budget di 400€ alla ricerca di un rullo discreto che sostituisse il vecchio bushido bruciato.

Alla fine mi son trovato a spendere 2.000€ in due settimane,la prima con 700€ di Direto e la seconda 1.300 di Rotor2inpower

Da quel momento sono radicalmente cambiati sia le programmazioni che le analisi dei work out

Se potrò mi sa che mi prenderò gli Assioma così taglio la testa al toro :mrgreen:

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.995
1.218
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Quanto ti capisco...

Stessa sorte di Jokerout che ringrazio pubblicamente per i preziosi consigli, ho preso prima il Direto poi, non avendo più riferimenti negli allenamenti su strada, ho preso pure il Quarq. Nel giro di 4 mesi ho speso quasi 1.500 euro, non ho fatto un salto di qualità esagerato ma finché sono riuscito a seguire un piano la qualità dei miei allenamenti é decisamente migliorata, purtroppo a scapito della quantità a causa di impegni familiari. Posso dire che con circa 6.000 km percorsi l’anno riesco a tenere testa a gente che ne percorre molti di più, anche il doppio. Per completare il salto di qualità ci vorrebbe un preparatore atletico, che ho preso quest’anno, e scendere quei 4/5 kg in più che inevitabilmente ho accumulato negli ultimi 5/6 anni a causa dei citati impegni familiari e del metabolismo che dopo i 40 anni ha iniziato fatalmente a rallentare.

Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.352
4.446
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Stessa sorte di Jokerout che ringrazio pubblicamente per i preziosi consigli, ho preso prima il Direto poi, non avendo più riferimenti negli allenamenti su strada, ho preso pure il Quarq. Nel giro di 4 mesi ho speso quasi 1.500 euro, non ho fatto un salto di qualità esagerato ma finché sono riuscito a seguire un piano la qualità dei miei allenamenti é decisamente migliorata, purtroppo a scapito della quantità a causa di impegni familiari. Posso dire che con circa 6.000 km percorsi l’anno riesco a tenere testa a gente che ne percorre molti di più, anche il doppio. Per completare il salto di qualità ci vorrebbe un preparatore atletico, che ho preso quest’anno, e scendere quei 4/5 kg in più che inevitabilmente ho accumulato negli ultimi 5/6 anni a causa dei citati impegni familiari e del metabolismo che dopo i 40 anni ha iniziato fatalmente a rallentare.
Più che altro abbiamo condiviso esperienze e questo fa crescere tutti noi[emoji6]
Grazie a te[emoji106]

• Mi piace

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.310
999
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Ma voi mettete spessore sotto la gamba centrale o no? A me non tocca o almeno non bene pur abbassando le due laterali. Ho provato sia con spessore sotto che senza e forse senza è più naturale quando ci si alza sui pedali perché rullo bascula leggermente e sembra più naturale. Voi che fate? È normale il basculamento?

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.310
999
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Io manco fisso quelle laterali, cosi lo sposto più alla svelta.
Comunque niente spessori...quando sono su che pedalo non si sposta nulla.

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk
Da seduto anche a me non si sposta ma se ti alzi sui pedali è fisso immobile? Il discorso è che provando entrambe le soluzioni mi piace quasi di più quando ha un po'di gioco...non vorrei fosse fatto apposta per essere così (se no avrebbero messo un piedino regolabile anche al centro?!...)

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Da seduto anche a me non si sposta ma se ti alzi sui pedali è fisso immobile? Il discorso è che provando entrambe le soluzioni mi piace quasi di più quando ha un po'di gioco...non vorrei fosse fatto apposta per essere così (se no avrebbero messo un piedino regolabile anche al centro?!...)

Sinceramente non mi alzo sui pedali quasi mai, per quel poco che ho fatto non mi ricordo più di tanto gioco, però non ci posso giurare. Penso che puoi chiedere sul loro forum, di solito rispondono alla svelta.

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk

gigi8703

Pignone
18 Settembre 2016
141
6
Visita sito
Bici
CANNONDALE FSi CARBON 2
Buongiorno e buona domenica al gruppo.
Come dicevo su un altra diacussione anche a voi la resistenza nei real video (ho provato bigringvr e rouvy) è esagerata rispetto alla realtà?
Ho utilizzato principalmente bigringvr che ha nelle impostazioni la possibilità di regolare l'intensità. Per ora l'ho impostata all'85% e sembra più o meno reale.
C'è qualcuno che utilizza il direto con bigringvr?
Grazie

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.594
1.761
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ma voi mettete spessore sotto la gamba centrale o no? A me non tocca o almeno non bene pur abbassando le due laterali. Ho provato sia con spessore sotto che senza e forse senza è più naturale quando ci si alza sui pedali perché rullo bascula leggermente e sembra più naturale. Voi che fate? È normale il basculamento?

Quella centrale no, l'ultima volta mi barcollava quella di destra e ho messo della carta sotto per non diventare matto a trovare la distanza giusta con il piedino :mrgreen: Io non mi trovo bene che barcolli perché mi dà fastidio come uno scricchiolio sulla bici, mi fa diventare matto :-)xxxx

Buongiorno e buona domenica al gruppo.
Come dicevo su un altra diacussione anche a voi la resistenza nei real video (ho provato bigringvr e rouvy) è esagerata rispetto alla realtà?
Ho utilizzato principalmente bigringvr che ha nelle impostazioni la possibilità di regolare l'intensità. Per ora l'ho impostata all'85% e sembra più o meno reale.
C'è qualcuno che utilizza il direto con bigringvr?
Grazie

Di real ho provato solo quelli inclusi nel software Elite gratuito, ma alcuni credo siano registrati in auto, con una pendenza poco veritiera in alcuni tratti. Poi ho provato anche lo Stelvio, ma è una salita troppo dura per le mie condizioni attuali. Tra la pendenza a video e la durezza però mi sembrava abbastanza realistica. A meno che la differenza non sia evidente però il confronto non è semplicissimo credo perché su strada si può fare fuorisella muovendosi molto di più e un minimo di zig-zag si fa sempre (non so quanto incida). Ho provato Gallio che aveva pendenze sull1-2% e infatti mi sembrava molto pedalabile.
All'inizio pensavo di allenarmi su salite simulate onestamente, poi mi sembrava di perdere uno dei vantaggi del rullo e cioè le condizioni costanti, così magari mi esercito impostando i livelli nella sezione Allenamenti e per la parte di recupero metto in video dove non c'è da faticare :==
Dovrei provare quelli "professionali" a pagamento, magari per allenarmi alle salite montane potrei acquistarne qualcuno...

mikko71

Pedivella
13 Marzo 2016
303
48
Casalecchio di Reno
Visita sito
Bici
Giant tcr

Strano che il piede centrale non tocchi....niente di grave però!
Prova ad avvitare del tutto i piedini regolabili delle "gambe" laterali e svitare- allentare lo sgancio rapido della ruota posteriore....pardon....Direto e vedi che succede:a sto punto deve toccare senza spessori
In caso contrario posta qualche foto rasoterra che si valuta non ci sia qualcosa di montato male e/o storto
Ribadisco comunque (a patto che tutto sia stato montato a dovere) nulla di grave....al limite se cappotti in cantina mentre fai i rulli avrai qualcosa di divertente da raccontare al bar agli amici.....naturalmente offrendo il giro di aperitivi per non farti prendere troppo per il c..o:cù:o-o

Classifica generale Winter Cup 2024