News Obbligo di assicurazione per monopattini e bici elettriche?

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mauretto

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24 Aprile 2009
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un onesto ferro
ma guarda un po' sono stato investito da una macchina mentre ero in bici. Guarda un po' ho sei punti di invalidità. Guarda un po' sono pieno di amici con esperienze simili. Guarda un po' non conosco NESSUNO investito da una bici.

Ma lascia perdere
Guarda un po, io si .
Mia mamma, mentre attraversava sulle strisce. Pronto soccorso e un bel po di punti oltre allo spavento
Guarda un po che vario e bizzarro è il mondo fuori dal proprio orticello, eh?
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
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cletta
I 20 quintali di lamiera lanciati in città a 70 km/h sono assicurati per legge.
I 90-100 kg (ciclista + bicicletta) lanciati in città a 30 km/h possono fare danni ma la legge non prevede che ci sia alcuna assicurazione. Se io vengo investito e rimango lesionato a chi vado a chiedere i danni?

Ricordi questo incidente di Bettiol al giro d'Italia 2023?
Vedi l'allegato 411924
(qui trovi anche il video)

Immaginalo su strada urbana...
Scusa ma in questo video, che riguarda una situazione di corsa, non si fa male nessuno per fortuna. Bettiol -che procede a velocita' impensabili per il ciclista della strada- prende in pieno volto e meccanico ed i due si rialzano subito. E' come se per dimostrare che le auto sono pericolose, metto il video di una gara di F1 in cui un commissario attraversa follemente la pista, viene centrato in pieno da un'auto in gara ma comunque non si fa niente nessuno. (Il fatto che questo sia impossibile, e che anzi in genere questi incidente in gare automobilistiche finiscano tragicamente, mette a nudo le differenze).
 

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
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lsdb 666 road XCr
Il test FTP andrebbe fatto per pagare il "bollo" come le auto!
insomma quello per cui l'automobilista ignorante medio ci accusa di solito.
2,5€/kW??
io pagherei volentieri solo per farli stare zitti!
anzi penso che alla prossima "litigata" urbana tiro fuori i centesimi e glieli do i mano!
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
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Guarda un po, io si .
Mia mamma, mentre attraversava sulle strisce. Pronto soccorso e un bel po di punti oltre allo spavento
Guarda un po che vario e bizzarro è il mondo fuori dal proprio orticello, eh?
I dati sugli incidenti causati da bici ci sono e sono noti. Pero' una bici assicurata non causa meno incidenti di una non assicurata (anzi, il contrario, in quanto il conducente assicurato si sente piu' sicuro). Non solo, il rimborso medio fornito dall'assicurazione e' inferiore a quello del privato cittadino, per ovvii motivi. In breve, l'unico caso in cui (nell'incidente che ha coinvolto tua madre) sarebbe cambiato qualcosa in suo favore, si ha se la colpa era del ciclista e questi non ha poi pagato i danni riconosciuti. Purtroppo con un'auto su 13 non assicurata, tale evenienza e' tutt'altro che rara quando si tratta di auto.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
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E come si fa? Ti misurano la FTP? E se c'è una discesa tiro i freni? E se non ho il tachimetro?
Non capisco la differenza fra uno ciclomotore 50cc che per legge può fare al max 45km/h (velocità che molti ciclisti raggiungono e oltrepassano) e una biciletta che teoricamente limiti velocistici non ne ha potendo raggiungere anche gli 80-90 orari in discesa, su coperture minute e con una stabilità ed una sicurezza notevolmente inferiori a quelle di un ciclomotore.
Io ritengo potrebbe proprio essere un limite specifico di velocità a determinare la necessità di copertura assicurativa. Mi verrebbe da dire 20 o 25 km/h. Poi chi e come si possano rilevare è un altro discorso. Penso che i modi ci siano. Un semplice tele-laser dovrebbe essere sufficiente.
 

motogpdesmo16

Gregario
29 Ottobre 2008
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Scusa ma in questo video, che riguarda una situazione di corsa, non si fa male nessuno per fortuna. Bettiol -che procede a velocita' impensabili per il ciclista della strada- prende in pieno volto e meccanico ed i due si rialzano subito. E' come se per dimostrare che le auto sono pericolose, metto il video di una gara di F1 in cui un commissario attraversa follemente la pista, viene centrato in pieno da un'auto in gara ma comunque non si fa niente nessuno. (Il fatto che questo sia impossibile, e che anzi in genere questi incidente in gare automobilistiche finiscano tragicamente, mette a nudo le differenze).
Con il "Immaginalo su strada urbana...", forse molto ermetico come commento, intendevo dire immagina se ci fosse stata una persona più esile fisicamente o semplicemente meno pronta all'impatto rispetto a quel meccanico che comunque ha avuto un minimo di lucidità.
Ho articolato meglio qui: https://www.bdc-mag.com/forum/t/obb...pattini-e-bici-elettriche.274146/post-7388601
 

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
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Carrera Estremo
Non capisco la differenza fra uno ciclomotore 50cc che per legge può fare al max 45km/h (velocità che molti ciclisti raggiungono e oltrepassano) e una biciletta che teoricamente limiti velocistici non ne ha potendo raggiungere anche gli 80-90 orari in discesa, su coperture minute e con una stabilità ed una sicurezza notevolmente inferiori a quelle di un ciclomotore.
Io ritengo potrebbe proprio essere un limite specifico di velocità a determinare la necessità di copertura assicurativa. Mi verrebbe da dire 20 o 25 km/h. Poi chi e come si possano rilevare è un altro discorso. Pendo che i modi ci siano. Un semplice tele-laser dovrebbe essere sufficiente.
E allora visto che non ha limiti mi sembra corretto anzi doveroso che possano circolare in autostrada. Così finalmente mi potrò fare l'A1 in bici. :-)xxxx
 
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marcus989

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16 Luglio 2016
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Detto questo mi sto facendo fare preventivo per assicurazione responsabilità civile verso terzi, e anche per assicurazione personale, ma penso farò la prima e basta. Non sono mica Onassis. No, seriamente la seconda ci starebbe anche quella, ma in passato i preventivi che avevo ricevuto erano molto alti, quindi penso farò la prima.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
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www.eliacozzi.it
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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Su questo concordo


Questi sono dati ufficiali EU del 2019. 19 pedoni morti in collisioni con bici contro più di 4400 morti in collisioni con auto camion e bus. Per contro, 14 ciclisti morti in impatti con pedoni e 1400 con auto camion e bus.
Vedi l'allegato 411956
Sono dati che andrebbero valutati alla luce del numero di veicoli in circolazione, ma l'ordine di grandezza suggerisce quale possa essere la priorità


EDIT: qua trovate la tabella del 2021 e quella relativa alle sole strade urbane:

I numeri sono inferiori ma va tenuto conto dell'impatto delle misure restrittive antipandemiche, il titolo dice "2022" ma i dati sembrano riferirsi al 2021.
I dati che pubblichi sono molto significativi, e direi che sono una spiegazione al basso costo che ha una polizza "capofamiglia" che copre anche i danni causati dall'utilizzo della bicicletta.
Del resto, una buona tecnica per il calcolo dei premi assicurativi è proprio quella che mette in relazione la probabilità di verificarsi e l'entità del danno, ragion per cui i premi RC per le auto sono superiori a quelli delle bici.
Detto questo, se siamo disposti a pagare 400 euro di RC auto, dovremmo essere disposti a pagarne 40 per la RC bici. La moltiplicazione probabilità x entità dovrebbe essere in rapporto 1/10 visto il rapporto tra i premi.
 

ConteIgor

Pignone
29 Agosto 2021
286
361
Trento
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Triban RC 520
Non capisco la differenza fra uno ciclomotore 50cc che per legge può fare al max 45km/h (velocità che molti ciclisti raggiungono e oltrepassano) e una biciletta che teoricamente limiti velocistici non ne ha potendo raggiungere anche gli 80-90 orari in discesa, su coperture minute e con una stabilità ed una sicurezza notevolmente inferiori a quelle di un ciclomotore.
Io ritengo potrebbe proprio essere un limite specifico di velocità a determinare la necessità di copertura assicurativa. Mi verrebbe da dire 20 o 25 km/h. Poi chi e come si possano rilevare è un altro discorso. Penso che i modi ci siano. Un semplice tele-laser dovrebbe essere sufficiente.
La differenza è che i 90 orari in bici li fanno una percentuale minuscola degli utilizzatori (che peraltro tendono a essere allenati e competenti per farlo), per brevissimi periodi, in condizioni ottimali. La stragrande maggioranza di chi usa la bici, anche da corsa, non li fa mai nella vita.
I 45 all'ora sul motorino li fa chiunque e dovunque.
E siccome anche a piedi si possono superare i 20-25 all'ora, assicurazione sui pedoni e premio maggiorato a chi fa sport di velocità?
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
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BIXXIS "PRIMA XL"
La differenza è che i 90 orari in bici li fanno una percentuale minuscola degli utilizzatori (che peraltro tendono a essere allenati e competenti per farlo), per brevissimi periodi, in condizioni ottimali. La stragrande maggioranza di chi usa la bici, anche da corsa, non li fa mai nella vita.
I 45 all'ora sul motorino li fa chiunque e dovunque.
E siccome anche a piedi si possono superare i 20-25 all'ora, assicurazione sui pedoni e premio maggiorato a chi fa sport di velocità?

Il tuo discorso non regge da qualsiasi parte lo si guardi.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
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6.421
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Il test FTP andrebbe fatto per pagare il "bollo" come le auto!
insomma quello per cui l'automobilista ignorante medio ci accusa di solito.
2,5€/kW??
io pagherei volentieri solo per farli stare zitti!
anzi penso che alla prossima "litigata" urbana tiro fuori i centesimi e glieli do i mano!
stai sicuro che se il calcolo della cifra da pagare venisse fatto con le potenze FTP dichiarate da noi amatori nelle sezioni relative ad allenamenti e power meter saneremmo il bilancio pubblico! :))): Tutti a 7w/kg!
 
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Fotomania

Gregario
11 Maggio 2012
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giant
Su questo sono perfettamente d'accordo. In un altra discussione ho scritto che serve a NULLA aumentare le sanzioni per chi guida col telefono in mano, perché basterebbe applicare quelle che ci sono ora. A Milano, dove lavoro, basta stare fermi a bordo strada e vedere quanti automobilisti passano mentre telefonano: le auto sono 1 su 3, i furgoni 3 su 3.
Se solo venissero fermati e sanzionati con gli attuali 500 euro previsti, state sicuri che la smettono subito, anche quelli che si giustificano dicendo "ma io sto lavorando".
Già la sanzione attuale è troppo elevata e giustifica il contenzioso soprattutto per chi scarseggia di punti. Purtroppo il Giudice di Pace tende a dar ragione ai trasgressori (giustificazioni tipo "mi grattavo l'orecchio" "stavo salvando la vita alla vecchia nonna"... Meglio applicare sanzioni piccole ma frequenti. Nessuno fa ricorso per 30 euro
 
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mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
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Bici
un onesto ferro
si ha se la colpa era del ciclista e questi non ha poi pagato i danni riconosciuti.
Investimento di un pedone sulle strisce pedonali. Di chi è la colpa secondo il cds?
Magari l'assicurazione del ciclista avrebbe rimborsato ALMENO le spese mediche?
Magari anche quelle dell investitore dato che cadendo, si è fatto male pure lui? Anzi, lei, nel caso specifico?
 

ConteIgor

Pignone
29 Agosto 2021
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Non spostare il fulcro del problema: qui non si sta parlando dei benefici di avere più o meno bici rispetto ai veicoli a motore ma dei possibili danni arrecati da una bicicletta in caso di impatto contro un pedone.

Se ci basiamo sul video visto in tv, lo sfortunato uomo investito sembra essere abbastanza robusto e con molta probabilità non si sarà fatto nulla. Non mi aspettavo dichiarazioni ufficiali da parte di organizzazione o squadre varie visto che penso sia un "comune mortale" e non un corridore in gara, senza per questo sminuire né la persona, né tantomeno il suo ruolo nella corsa. Concorderai però sul fatto che nessuno qui conosce quali siano state le reali conseguenze di quel botto, salvo che non si entri in contatto con il diretto interessato.

A margine, cosa significa per te che "la pericolosità delle bici è bassa"? Riporto quanto scritto nel mio precedente messaggio: 1 pedone investito ogni 100 abitanti è tanto o poco? Ed ogni 1k, 10k o 100k?
Il legislatore prende una decisione anche sulla base di questi numeri.

A parte che si sta parlando sì dei benefici delle bici, perché i due temi sono collegati, rimane il fatto che il video mostra una sola cosa: che una bici veloce ha colpito una persona e non gli ha fatto male. Se poi vogliamo dire che non si sanno le conseguenze ecc. allora non ha senso parlare e stop.

La pericolosità della bici è bassa: vedi i dati 2019 postati da altro utente: pur dovendo ponderare per numeri circolanti, la mortalità è 175 volte inferiore per le bici. A uccidere sono i mezzi a motore. Quindi se assicurazioni e altro fanno diminuire il numero di ciclisti e qualcuno di questi usa invece la macchina, le strade diventano più pericolose.
 

Classifica generale Winter Cup 2024