Ore 5:00 I Mattinieri del forum

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.170
19.263
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
anche oggi palestra, ma in garage.
Oggi esercizi di upper body e core

Veramente troppo freddo per uscire. In teoria, ora, per due giorni, dovremmo tornare, al mattino, 1-2 gradi sopra lo 0
Speriamo, perchè, ripeto, starò invecchiando, ma come soffro adesso il freddo......:cry::doh:

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
365
128
nell'etere
Visita sito
Bici
Lampo...prima del temporale

Veramente troppo freddo per uscire. In teoria, ora, per due giorni, dovremmo tornare, al mattino, 1-2 gradi sopra lo 0
Speriamo, perchè, ripeto, starò invecchiando, ma come soffro adesso il freddo......:cry::doh:
Non temere @pedalone della bassa sei in buona compagnia .... avendo oramai approcciato la 50ina purtroppo oramai da questo inverno lo sto soffrendo parecchio anche io, e devo dire che per le uscite all'aperto all'alba in bici aspetterò un pò la "sghiacciata"

smashing

Apprendista Passista
30 Giugno 2021
1.047
1.739
41
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7

io finché è decente cerco di fare le corse ed esco in pausa pranzo. a parte quando faccio un po' di pesi che allora son in casa e li faccio alla mattina.
Se è brutto, sempre alla mattina, faccio rulli in garage (dove comunque son 3 gradi).
Io ho problemi ai piedi e alle mani... anche sabato uscito alle 11.30, fatto 100km stavo benissimo (il sole scaldava) ma l'ultima ora (forse anche meno) mi sono congelato la mano destra... boh!

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
365
128
nell'etere
Visita sito
Bici
io finché è decente cerco di fare le corse ed esco in pausa pranzo. a parte quando faccio un po' di pesi che allora son in casa e li faccio alla mattina.
Se è brutto, sempre alla mattina, faccio rulli in garage (dove comunque son 3 gradi).
Io ho problemi ai piedi e alle mani... anche sabato uscito alle 11.30, fatto 100km stavo benissimo (il sole scaldava) ma l'ultima ora (forse anche meno) mi sono congelato la mano destra... boh!
negli anni pedalati, che per me sono già praticamente 37 impari che il vero segreto è evitare di Sudare che in inverno è veramente difficile,, vista la variazione di temperatura corporea anche legata all'intensità dell'allenamento, il fatto che ti sia ghiacciato al rientro molto probabilmente è relativo al fatto che hai inumidito i guanti all'interno (pasta poco) e poi questi hanno risentito e ti hanno raffreddato le dita, succede anche a me, per questo io ovvio con avere un paio di guanti più leggeri di backup per il rientro e li tolgo completamente in salita o magari in fasi intense dell'allenamento, per rimetterli poi o in discesa o al rientro

smashing

Apprendista Passista
30 Giugno 2021
1.047
1.739
41
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
negli anni pedalati, che per me sono già praticamente 37 impari che il vero segreto è evitare di Sudare che in inverno è veramente difficile,, vista la variazione di temperatura corporea anche legata all'intensità dell'allenamento, il fatto che ti sia ghiacciato al rientro molto probabilmente è relativo al fatto che hai inumidito i guanti all'interno (pasta poco) e poi questi hanno risentito e ti hanno raffreddato le dita, succede anche a me, per questo io ovvio con avere un paio di guanti più leggeri di backup per il rientro e li tolgo completamente in salita o magari in fasi intense dell'allenamento, per rimetterli poi o in discesa o al rientro
grazie per il consiglio, speravo che gli ultimi guanti in goretex evitassero questo problema, ma a quanto pare non fanno miracoli. l'unica volta che effettivamente mi son salvato è stato quando avevo l'altro paio nello zaino e a metà discesa (1700m d- per 27km) li ho cambiati...

• Mi piace
Reactions: stambe

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.506
4.543
41
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Buongiorno e buona giornata!
Scappata pre-lavoro con cielo coperto a tratti, umido e niente ghiaccio (temp. media 3°C _ 50,32 km _ 1:49:01_718 m dsl).
Febbraio e prima metà di marzo sono i mesi che mi preoccupano maggiormente per il ghiaccio; per il resto cerco di evitare zone e strade dove "ristagna" il freddo.
...non ho voglia di stare al chiuso ;pirlùn^.

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
365
128
nell'etere
Visita sito
Bici
grazie per il consiglio, speravo che gli ultimi guanti in goretex evitassero questo problema, ma a quanto pare non fanno miracoli. l'unica volta che effettivamente mi son salvato è stato quando avevo l'altro paio nello zaino e a metà discesa (1700m d- per 27km) li ho cambiati...
Hai visto ! Purtroppo questo è un'aspetto che a chiunque gli si ghiacciano le estremità non considera... ma ti dirò di più che un'altra strategia provata negli anni è di avere una paio di quanti non pesantissimi da abbinare con un sotto guanto in seta ed al massimo fare il cambio del sotto guanto una volta che si è inumidito, e una coppia di sotto guanti di back up occupa veramente pochissimo spazio e tempo nel sostituirli.

• Mi piace
Reactions: smashing and stambe

smashing

Apprendista Passista
30 Giugno 2021
1.047
1.739
41
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Hai visto ! Purtroppo questo è un'aspetto che a chiunque gli si ghiacciano le estremità non considera... ma ti dirò di più che un'altra strategia provata negli anni è di avere una paio di quanti non pesantissimi da abbinare con un sotto guanto in seta ed al massimo fare il cambio del sotto guanto una volta che si è inumidito, e una coppia di sotto guanti di back up occupa veramente pochissimo spazio e tempo nel sostituirli.
ottimo, ne ho un paio del deca. anche se forse sono un pelo spessi per i guanti che ho. ma intanto provo con quelli!

• Mi piace

Bad1985

Gregario
21 Settembre 2021
591
440
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Ma avete così freddo da voi? Qui da me l'inverno non c'è mai stato praticamente. Alla mattina presto ci sono temperature di 6/7° (fanno eccezione alcune giornate ventose dove la temperatura scende introno agli 1/2°). In cima ai monti, durante il giorno, si va oltre allo 0° quando dovrebbero essercene -10°. Quando esco alla mattina presto per andare a correre ogni volta mi stupisco di quanto io mia sia vestito troppo...

smashing

Apprendista Passista
30 Giugno 2021
1.047
1.739
41
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Ma avete così freddo da voi? Qui da me l'inverno non c'è mai stato praticamente. Alla mattina presto ci sono temperature di 6/7° (fanno eccezione alcune giornate ventose dove la temperatura scende introno agli 1/2°). In cima ai monti, durante il giorno, si va oltre allo 0° quando dovrebbero essercene -10°. Quando esco alla mattina presto per andare a correre ogni volta mi stupisco di quanto io mia sia vestito troppo...
ieri mattina da me c'erano zero gradi. questa mattina invece 4 (complice la pioggia). hanno messo minima di -4 nei prox giorni. comunque si, generalmente sta facendo meno freddo. ieri a pranzo mi son fatto fregare dalla temperatura della mattina e ho sofferto un bel po' il caldo.

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
946
1.367
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Quest'anno il vento in generale in Italia non è molto invernale, anzi. Sentivo alla radio che statisticamente abbiamo avuto 2022 e 2023 molto ventosi che hanno portato vantaggi nelle città più inquinate ma anche soffiano generalmente venti come il maestrale e risentiamo meno di bora o tramontana, tipicamente freddi (non sono un meteorologo, riporto solo quello che ho sentito).
Difatti a Ferrara, dove sto io, per qualche giorno non abbiamo avuto una bava e ieri mattina c'erano tre gradi sottozero con nebbia ghiacciata, oggi è più ventilato e ce n'erano cinque e mezzo quando ho portato il piccolo all'asilo.

• Mi piace

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.170
19.263
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

Freddo?:doh::doh::doh:

questo è il risultato dopo 35 minuti di corsa domenica mattina, ore 9,35

1705478383349.png

non è forfora eh :mrgreen:

Bad1985

Gregario
21 Settembre 2021
591
440
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Stamattina 35' di roller con ripetute: 5x3'
In quota c'è bufera...
Caro Stambe. Tu sei una fortunata eccezione... non sai quanto ti invidio! Scommetto che scii come nemmeno un Ghedina dei vecchi tempi.
Nei nostri comprensori sciistici avrà nevicato sì e no 3/4 volte, si scia solo su neve artificiale (spesso annacquata visto le temperature) in compenso la gente è raddoppiata. In cima allo Zoncolan in questi giorni (oggi per fortuna dovrebbe nevicare un pochino) ci sono 2° a metà giornata, a valle ci sono temperature primaverili e il problema è che hanno previsto il ritorno dell'anticiclone africano nel corso della prossima settimana :cry:

• Mi piace

Classifica generale Winter Cup 2024