Per chi usa i tubolari ...parte 3

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.971
604
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Premetto che non ho mai provato e non so se possa funzionare, ma ultimamente (da quando li ho presi per la gravel) mi porto dietro i vermicelli quando esco col tubolare. Mai portato tubolari di scorta.
Ovviamente vermicelli sarebbero ultima spiaggia ma forse tengono quel minimo per tornare a casa. Di sicuro non pressioni elevate ma basta arrivare a 3/4 bar. In ogni caso meglio avere una speranza in più e vermicelli pesano zero e occupano altrettanto zero spazio
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.638
22.289
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Premetto che non ho mai provato e non so se possa funzionare, ma ultimamente (da quando li ho presi per la gravel) mi porto dietro i vermicelli quando esco col tubolare. Mai portato tubolari di scorta.
Ovviamente vermicelli sarebbero ultima spiaggia ma forse tengono quel minimo per tornare a casa. Di sicuro non pressioni elevate ma basta arrivare a 3/4 bar. In ogni caso meglio avere una speranza in più e vermicelli pesano zero e occupano altrettanto zero spazio
Probabilmente funzionano con i tubolari con camera interna vulcanizzata con la copertura esterna, come i Tufo.
Nel caso di tubolari tradizionali, con camera separata dalla copertura, la vedo dura... anzi, secondo me formerebbero uno spessore tra camera e copertura che faciliterebbe ulteriormente la fuoriuscita dell'aria.
Comunque mai dire mai, bisognerebbe provare...
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.971
604
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Probabilmente funzionano con i tubolari con camera interna vulcanizzata con la copertura esterna, come i Tufo.
Nel caso di tubolari tradizionali, con camera separata dalla copertura, la vedo dura... anzi, secondo me formerebbero uno spessore tra camera e copertura che faciliterebbe ulteriormente la fuoriuscita dell'aria.
Comunque mai dire mai, bisognerebbe provare...
Infatti monto tufo elite anche per questo
 

Bolkonskij

Pignone
5 Maggio 2021
115
76
40
trento
Visita sito
Bici
Wilier modello Triestina
Ho seguito la discussione è adesso ho un altro po’ domande, cosa significa “fare attenzione” nel contesto del pedalate dopo la sostituzione a bordo strada? Limitare la velocità e a quanto? Fare solo le curve molto lentamente o cosa?
Inoltre “abbastanza per tornare a casa” cosa significa, posso fare 50km con due passi alpini se ero uscito per farne 100 e foro a metà? oppure va bene fino a 30km in piano?
Se a bordo strada ci metto il mastice e aspetto anche 10 minuti che si asciughi a quel punto non avrei un risultato come se avessi montato il tubolare nuovo?
Scusate ma non ho esperienza a riguardo per capire i limiti di queste considerazioni soggettive.
 

xilcea

Pignone
16 Ottobre 2007
238
71
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Ho seguito la discussione è adesso ho un altro po’ domande, cosa significa “fare attenzione” nel contesto del pedalate dopo la sostituzione a bordo strada? Limitare la velocità e a quanto? Fare solo le curve molto lentamente o cosa?
Inoltre “abbastanza per tornare a casa” cosa significa, posso fare 50km con due passi alpini se ero uscito per farne 100 e foro a metà? oppure va bene fino a 30km in piano?
Se a bordo strada ci metto il mastice e aspetto anche 10 minuti che si asciughi a quel punto non avrei un risultato come se avessi montato il tubolare nuovo?
Scusate ma non ho esperienza a riguardo per capire i limiti di queste considerazioni soggettive.
Se a bordo strada sostituisci un tubolare, non hai la sicurezza solita, salvo che applichi un nuovo biadesivo, ovviamente su un cerchio dove c'era già un biadesivo.

Se invece "vai" a mastice, questo ha pieno effetto dopo parecchie ore dall'applicazione; 10 minuti non servono a nulla.
Però, mastice su mastice (quello già presente sul cerchio) qualcosa attacca.

Un tubolare montato senza adesivo o mastice potrebbe uscire di sede, in particolare quando pieghi in curva.
Quindi in rettilineo nessun problema, vai tranquillo anche a 60 all'ora; in curva un po' più morbido, cercando di piegare poco.

Io ho ruote con entrambi i sistemi, biadesivo e mastice, e non mi pongo troppi problemi: butto su il tubo si scorta senza nient'altro e via.
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.638
22.289
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Se a bordo strada sostituisci un tubolare, non hai la sicurezza solita, salvo che applichi un nuovo biadesivo, ovviamente su un cerchio dove c'era già un biadesivo.

Se invece "vai" a mastice, questo ha pieno effetto dopo parecchie ore dall'applicazione; 10 minuti non servono a nulla.
Però, mastice su mastice (quello già presente sul cerchio) qualcosa attacca.

Un tubolare montato senza adesivo o mastice potrebbe uscire di sede, in particolare quando pieghi in curva.
Quindi in rettilineo nessun problema, vai tranquillo anche a 60 all'ora; in curva un po' più morbido, cercando di piegare poco.

Io ho ruote con entrambi i sistemi, biadesivo e mastice, e non mi pongo troppi problemi: butto su il tubo si scorta senza nient'altro e via.
Concordo, e tra le precauzioni aggiungo la frenata: col tubolare sostituito a bordo strada, con la ruota in questione frenare poco e molto dolcemente, per evitare che il tubolare slitti nella sua sede ('giri') strappando la valvola.
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.305
1.260
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Ho seguito la discussione è adesso ho un altro po’ domande, cosa significa “fare attenzione” nel contesto del pedalate dopo la sostituzione a bordo strada? Limitare la velocità e a quanto? Fare solo le curve molto lentamente o cosa?
Inoltre “abbastanza per tornare a casa” cosa significa, posso fare 50km con due passi alpini se ero uscito per farne 100 e foro a metà? oppure va bene fino a 30km in piano?
Se a bordo strada ci metto il mastice e aspetto anche 10 minuti che si asciughi a quel punto non avrei un risultato come se avessi montato il tubolare nuovo?
Scusate ma non ho esperienza a riguardo per capire i limiti di queste considerazioni soggettive.
Io una volta ho forato al posteriore dopo 10 km di un giro che ne prevedeva 120 di km con due passi e relative discese.
Se fossi stato da solo sarei tornato in dietro, perché avendo dovuto sostituire il tubolare, sarei rimasto senza ricambio.
Ma visto che eravamo in 2 e anche il mio socio con tubolari ho continuato. Ho il biadesivo e la tenuta è stata perfetta.
 
Ultima modifica:

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.653
971
Bassa Comasca
Visita sito
Una volta ho sostituito a casa un tubolare per normale fine vita è, non so come, non ho sostituito il biadesivo. Morale della favola ci ho fatto 6000 km e mi sono accorto mettendo su l’altro che mi avanzava un biadesivo ed ero andato in giro per mesi senza biadesivo nuovo.
Da dire che a volte capita che il biadesivo rimanga in sede intatto e non venga strappato via assieme al tubolare vecchio.
 
  • Mi piace
Reactions: tvt92

xilcea

Pignone
16 Ottobre 2007
238
71
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Una volta ho sostituito a casa un tubolare per normale fine vita è, non so come, non ho sostituito il biadesivo. Morale della favola ci ho fatto 6000 km e mi sono accorto mettendo su l’altro che mi avanzava un biadesivo ed ero andato in giro per mesi senza biadesivo nuovo.
Da dire che a volte capita che il biadesivo rimanga in sede intatto e non venga strappato via assieme al tubolare vecchio.
Il tubolare senza mastice o biadesivo può "stallonare", come potrebbe rimanere su.
 

Bolkonskij

Pignone
5 Maggio 2021
115
76
40
trento
Visita sito
Bici
Wilier modello Triestina
altra domanda, da quello che ho letto esistono dei tubolari o senza camera d'aria o dove la camera è vulcanizzata col copertone, immagino quindi siano simili nel comportamento ad un tubeless, in questo caso il gonfia e ripara funziona meglio? Sarebbe una buona idea nel caso metterci del lattice per tubeless nella speranza che almeno le forature minori vengano riparate in marcia?
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.653
971
Bassa Comasca
Visita sito
altra domanda, da quello che ho letto esistono dei tubolari o senza camera d'aria o dove la camera è vulcanizzata col copertone, immagino quindi siano simili nel comportamento ad un tubeless, in questo caso il gonfia e ripara funziona meglio? Sarebbe una buona idea nel caso metterci del lattice per tubeless nella speranza che almeno le forature minori vengano riparate in marcia?
Sono i Tufo e teoricamente sia la bomboletta che il lattice preventivo, hanno una buona probabilità di riparare.
 

xilcea

Pignone
16 Ottobre 2007
238
71
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
altra domanda, da quello che ho letto esistono dei tubolari o senza camera d'aria o dove la camera è vulcanizzata col copertone, immagino quindi siano simili nel comportamento ad un tubeless, in questo caso il gonfia e ripara funziona meglio? Sarebbe una buona idea nel caso metterci del lattice per tubeless nella speranza che almeno le forature minori vengano riparate in marcia?
Si, i Tufo sono costruiti così.
Io sono riuscito a recuperarli con il lattice e a volte a non fermarmi proprio perché il lattice, messo preventivamente, era riuscito a chiudere il foro.
Però sono tubolari un pò duretti per i miei gusti.
Con vittoria o veloflex non metto lattice dentro, perché serve a poco e perché rompe le balle con le valvole.

Per non forare, cerco di cambiare i tubi prima i "finirli" e devo dire che negli ultimi anni non ho mai avuto problemi.
Il mio tubo di scorta sarebbe ancora nuovo se non fosse stato usato per amici.


Ah, non avevo visto la riposta sopra di dromos
 

Bolkonskij

Pignone
5 Maggio 2021
115
76
40
trento
Visita sito
Bici
Wilier modello Triestina
Si, i Tufo sono costruiti così.
Io sono riuscito a recuperarli con il lattice e a volte a non fermarmi proprio perché il lattice, messo preventivamente, era riuscito a chiudere il foro.
Però sono tubolari un pò duretti per i miei gusti.
Con vittoria o veloflex non metto lattice dentro, perché serve a poco e perché rompe le balle con le valvole.

Per non forare, cerco di cambiare i tubi prima i "finirli" e devo dire che negli ultimi anni non ho mai avuto problemi.
Il mio tubo di scorta sarebbe ancora nuovo se non fosse stato usato per amici.


Ah, non avevo visto la riposta sopra di dromos
cosa intendi per duretti? che sensazione negativa ti danno?
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.909
1.472
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Per duretti intendo poco confortevoli, a parte un modello di cui non ricordo il nome, mi pare "pulse".
In cambio però si consumano dopo molti km.
I tufo "hi-carbon" durano veramente tanto!

Qui devi provare e farti un po' d'esperienza.
Hi-Composite Carbon? Plasticosi: sui Pulse sono d'accordo, e forse in termini di confort gli Elite Ride sono meglio.