Per chi usa i tubolari ...parte 3

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Guarda, sinteticamente sono il giusto mezzo. Tengono la pressione perfettamente, in caso di foratura hai qualche possibilità in più che la bomboletta chiuda il buco rispetto a tubolari con camera in lattice, durano parecchio, hanno un bel disegno del battistrada (bello rotondo e prevedibile nelle curve).
Sono anche confortevoli(e io sono con mille problemi di schiena quindi molto sensibile a questo tema).

Sicuramente i vittoria corsa per esempio sono più morbidi ma poi sono problemi per tutto il resto se ne fai un uso allaround per allenamento
ad esempio per cosa sono problematici i corsa? te lo chiedo perche li uso e finora non ho avuto problemi.
Ho anche avuto una foratura ma riparata con la bomboletta..
Anche io temo un po' per la camera in lattice una volta cerano i corsa elite , 290 tpi vs 320 che avevano la camera in butile, prestazioni simili e costavano poco piu della metà dei corsa ma ora non ci sono piu
 
Ultima modifica:

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.962
601
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
ad esempio per cosa sono problematici i corsa? te lo chiedo perche li uso e finora non ho avuto problemi.
Ho anche avuto una foratura ma riparata con ila bomboletta..
Anche io tempo un po' per la camera in lattice una volta cerano i corsa elite , 290 tpi vs 320 che avevano la camera in butile, prestazioni simili e costavano poco piu della metà dei corsa ma ora non ci sono piu
Perdono la pressione e per me questo è una discreta rottura, sono molto più delicati (mai bucato con i tufo...ma lì conta anche il culo) ed in caso di foratura più probabilità che bomboletta chiuda il foro.

I corsa quando tutto va bene sono fantastici ma io giro sempre da solo e voglio praticità in primis.
 

Bolkonskij

Pignone
5 Maggio 2021
115
75
40
trento
Visita sito
Bici
Wilier modello Triestina
Ho visto una bici usata che potrebbe interessarmi ma le ruote sono per tubolare e la cosa un po’ mi lascia perplesso, hanno gli stessi problemi di foratura che la camera d’aria e copertone o è più simile si tubeless dove non c’è il pericolo di pinzatura? Il gonfia e ripara tappa il buco rendendo il tubolare utilizzabile o mi riporta solo a casa e dopo devo cambiare il tubolare per l’uscita successiva?
Mettere il lattice come con le tubeless potrebbe già aiutare con le piccole forature.
Nel caso volessi rivendere le ruote sono decentemente rivendibili o non le vuole nessuno?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ho visto una bici usata che potrebbe interessarmi ma le ruote sono per tubolare e la cosa un po’ mi lascia perplesso, hanno gli stessi problemi di foratura che la camera d’aria e copertone o è più simile si tubeless dove non c’è il pericolo di pinzatura? Il gonfia e ripara tappa il buco rendendo il tubolare utilizzabile o mi riporta solo a casa e dopo devo cambiare il tubolare per l’uscita successiva?
Mettere il lattice come con le tubeless potrebbe già aiutare con le piccole forature.
Nel caso volessi rivendere le ruote sono decentemente rivendibili o non le vuole nessuno?
non vi è possibilità di pizzicare ovviamente
se si buca si usa il gonfia&ripara: uno degli aspetti positivi sulla sicurezza è l'impossibilità di scoppio o di stallonamento come per copertoncini e TL
io non uso il lattice avendo il gonfia&ripara sarebbe un doppione inutile
il tubolare è un sistema ancora valido ma poco di moda eccetto in alcune discipline specifiche dove il peso nettamente inferiore agli altri sistemi risulta interessante
ps: in famiglia abbiamo tutti e 3 i sistemi, qundi non sono fan di uno in particolare
 
  • Mi piace
Reactions: zelo86

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.573
22.130
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
non vi è possibilità di pizzicare ovviamente
se si buca si usa il gonfia&ripara: uno degli aspetti positivi sulla sicurezza è l'impossibilità di scoppio o di stallonamento come per copertoncini e TL
io non uso il lattice avendo il gonfia&ripara sarebbe un doppione inutile
il tubolare è un sistema ancora valido ma poco di moda eccetto in alcune discipline specifiche dove il peso nettamente inferiore agli altri sistemi risulta interessante
ps: in famiglia abbiamo tutti e 3 i sistemi, qundi non sono fan di uno in particolare
Non esiste lo stallonamento, ma lo scollamento si, Joseba Beloki immagino se lo ricordi ancora adesso... (il famoso 'taglio' nel prato di Armstrong fu causato proprio dallo scollamento del tubolare del corridore basco, che gli bloccò la ruota posteriore e lo fece cadere nella discesa verso Gap: per lui frattura del femore).
A me è capitato una volta, causa inchiodata d'emergenza con blocco del posteriore, che il tubolare si sia leggermente girato, per fortuna senza strappare la valvola, ma causando un bozzo che mi costrinse a finire anzitempo l'uscita (e dovetti buttare il tubolare dopo poco perché si era comunque danneggiato).
Anche sul pizzicare ho qualche dubbio... la possibilità esiste, anche se meno frequente. Il primo tubolare che ho forato l'ho proprio pizzicato passando sulle rotaie sporgenti di un passaggio a livello.
Per il resto concordo con quanto tu dici, e aggiungo che per me è la migliore scelta se si vogliono usare ruote in carbonio con i freni rim (caso in cui eviterei il copertoncino).
Come tu ben sai, anch'io utilizzo da un bel po' tutti e tre i sistemi (e magari ci aggiungerò i Tannus in un prossimo futuro... :mrgreen:).
 
  • Mi piace
Reactions: semolo

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Non esiste lo stallonamento, ma lo scollamento si, Joseba Beloki immagino se lo ricordi ancora adesso... (il famoso 'taglio' nel prato di Armstrong fu causato proprio dallo scollamento del tubolare del corridore basco, che gli bloccò la ruota posteriore e lo fece cadere nella discesa verso Gap: per lui frattura del femore).
A me è capitato una volta, causa inchiodata d'emergenza con blocco del posteriore, che il tubolare si sia leggermente girato, per fortuna senza strappare la valvola, ma causando un bozzo che mi costrinse a finire anzitempo l'uscita (e dovetti buttare il tubolare dopo poco perché si era comunque danneggiato).
Anche sul pizzicare ho qualche dubbio... la possibilità esiste, anche se meno frequente. Il primo tubolare che ho forato l'ho proprio pizzicato passando sulle rotaie sporgenti di un passaggio a livello.
Per il resto concordo con quanto tu dici, e aggiungo che per me è la migliore scelta se si vogliono usare ruote in carbonio con i freni rim (caso in cui eviterei il copertoncino).
Come tu ben sai, anch'io utilizzo da un bel po' tutti e tre i sistemi (e magari ci aggiungerò i Tannus in un prossimo futuro... :mrgreen:).
si però lo scollamento o la pizzicatura di un tubolare sono dovuti facilmente ad errori di montaggio\gonfiaggio, possibili anche con copertoncini e TL, io parlavo di qualcosa che possa succedere al netto degli errori: con un copertoncino puoi pizzicare una camera per molti motivi, anche se montati bene, la camera può scoppiare per il calore, il TL può stallonare se si buca e cala d'improvviso ecc
secondo me a livello di sicurezza il tubolare è la scelta migliore: poi ha anche lui degli svantaggi come anche gli altri sistemi hanno pro\contro
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
io sono a quota 1000km con i conti sprinter 25 e mi trovo molto bene
stranamente sui copertoncini conti la fa da padrona mentre nei tubolari sembra non filarseli nessuno
tra l'altro li ho provati anche su bagnato e si sono rivelati ottimi
in ultimo il loro prezzo che è umano, sotto i 40€, spesso in offerta anche a 35-36€
gli sprinter li ho avuti per poco tempo, ma non posso che parlarne bene: ottimo rapporto qualità-prezzo
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Perdono la pressione e per me questo è una discreta rottura, sono molto più delicati (mai bucato con i tufo...ma lì conta anche il culo) ed in caso di foratura più probabilità che bomboletta chiuda il foro.

I corsa quando tutto va bene sono fantastici ma io giro sempre da solo e voglio praticità in primis.
con i tufo, 3 volte mi sono parato il sedere con la boccetta di tufo repair extreme, la bomboletta andando a "pressione" spesso spara il lattice fuori dal foro, se questo è molto grande
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.639
954
Bassa Comasca
Visita sito
Ho visto una bici usata che potrebbe interessarmi ma le ruote sono per tubolare e la cosa un po’ mi lascia perplesso, hanno gli stessi problemi di foratura che la camera d’aria e copertone o è più simile si tubeless dove non c’è il pericolo di pinzatura? Il gonfia e ripara tappa il buco rendendo il tubolare utilizzabile o mi riporta solo a casa e dopo devo cambiare il tubolare per l’uscita successiva?
Mettere il lattice come con le tubeless potrebbe già aiutare con le piccole forature.
Nel caso volessi rivendere le ruote sono decentemente rivendibili o non le vuole nessuno?
Reputo il tubolare la copertura migliore in assoluto. Il problema sta che , per le mie esperienze passate, ormai non faccio più a meno di portarne uno dietro, e mi sono stufato.
 

Bolkonskij

Pignone
5 Maggio 2021
115
75
40
trento
Visita sito
Bici
Wilier modello Triestina
Reputo il tubolare la copertura migliore in assoluto. Il problema sta che , per le mie esperienze passate, ormai non faccio più a meno di portarne uno dietro, e mi sono stufato.
che problemi hai avuto? perché io vorrei proprio evitare di portarmi dietro un tubolare di scorta, che tra l'altro non so nemmeno come cambiare, se con la bomboletta di gonfia e ripara mi risolve il 99% delle forature posso anche accettare la cosa.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.573
22.130
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
che problemi hai avuto? perché io vorrei proprio evitare di portarmi dietro un tubolare di scorta, che tra l'altro non so nemmeno come cambiare, se con la bomboletta di gonfia e ripara mi risolve il 99% delle forature posso anche accettare la cosa.
Almeno il gonfia e ripara risolvesse il 99% delle forature... userei solo i tubolari!
Purtroppo non è così; nella mia esperienza, due volte su due, non è servito a nulla.
Dipende tutto dal tipo di foro, e dal 'fattore C'... io il tubolare di scorta me lo porto sempre dietro (e da allora non ho più forato, sgratt! sgratt!)
 

Bolkonskij

Pignone
5 Maggio 2021
115
75
40
trento
Visita sito
Bici
Wilier modello Triestina
Almeno il gonfia e ripara risolvesse il 99% delle forature... userei solo i tubolari!
Purtroppo non è così; nella mia esperienza, due volte su due, non è servito a nulla.
Dipende tutto dal tipo di foro, e dal 'fattore C'... io il tubolare di scorta me lo porto sempre dietro (e da allora non ho più forato, sgratt! sgratt!)
e come lo cambi il tubolare a lato strada? devo portarmi il mastice dietro o cosa?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.573
22.130
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
e come lo cambi il tubolare a lato strada? devo portarmi il mastice dietro o cosa?
No, io metto sempre un velo di mastice sul tubolare di scorta; quello ed il residuo di mastice sulla ruota tendono ad incollarsi, basta poi non fare pieghe esagerate né frenate violente con la ruota in questione.
Portarsi dietro il mastice non serve a nulla, perché poi andrebbe comunque lasciato asciugare un tot di ore prima di potere usare la ruota.
Il tubolare di scorta va preventivamente stirato lasciandolo montato un po' di giorni su un cerchio (prima di mettere il mastice, ovviamente), gonfiato al massimo, altrimenti montarlo da nuovo a bordo strada diventa impresa ardua.
Mi porto anche un paio di cacciagomme per facilitare lo smontaggio del tubolare forato ed il montaggio di quello di scorta.
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.639
954
Bassa Comasca
Visita sito
che problemi hai avuto? perché io vorrei proprio evitare di portarmi dietro un tubolare di scorta, che tra l'altro non so nemmeno come cambiare, se con la bomboletta di gonfia e ripara mi risolve il 99% delle forature posso anche accettare la cosa.
Premetto che sono sempre tornato a casa autonomamente, ma l’ultima perché fortunatamente ero a pochi km.
Per mia esperienza con bomboletta e/o lattice hai buone possibilità sui Tufo che non hanno la camera interna.
Su quelli che hanno la camera interna sia il lattice che la bomboletta non mi hanno mai risolto nulla, ma parlo di 4/5 forature in 7 anni.
Cambiare il tubolare in strada è operazione veloce e facile più che cambiare una camera per copertoncino.
Mi sono stufato di portare dietro un tubolare di scorta.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.962
601
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Dico la mia opinione personale: portare dietro tubolare di scorta è un controsenso per vari motivi.
Il primo ovviamente è il peso che è tra le principali ragioni che spinge ancora a scegliere ruote per tubolari, il secondo è lo spazio (ne occupa parecchio), il terzo è che io vado OBBLIGATORIO di biadesivo dunque voglio vedere come si fa a cambiarlo a bordo strada.

Se devo fare un giro in posti lontani o che mi preoccupano uso ruote copertoncino piuttosto.

Se poi uno va di vecchia scuola (masticone e tubo a spalle) capisco ma stiamo parlando di ritorno al ciclismo eroico
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.573
22.130
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Dico la mia opinione personale: portare dietro tubolare di scorta è un controsenso per vari motivi.
Il primo ovviamente è il peso che è tra le principali ragioni che spinge ancora a scegliere ruote per tubolari, il secondo è lo spazio (ne occupa parecchio), il terzo è che io vado OBBLIGATORIO di biadesivo dunque voglio vedere come si fa a cambiarlo a bordo strada.

Se devo fare un giro in posti lontani o che mi preoccupano uso ruote copertoncino piuttosto.

Se poi uno va di vecchia scuola (masticone e tubo a spalle) capisco ma stiamo parlando di ritorno al ciclismo eroico
Io lo metto piegato nella falsa borraccia, problemi non me ne da.
Il peso è l'ultima delle mie preoccupazioni (visto quello che mi porto appresso sul mio corpicino).
Poi, ovvio, ognuno fa come preferisce.
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.297
1.249
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Dico la mia opinione personale: portare dietro tubolare di scorta è un controsenso per vari motivi.
Il primo ovviamente è il peso che è tra le principali ragioni che spinge ancora a scegliere ruote per tubolari, il secondo è lo spazio (ne occupa parecchio), il terzo è che io vado OBBLIGATORIO di biadesivo dunque voglio vedere come si fa a cambiarlo a bordo strada.

Se devo fare un giro in posti lontani o che mi preoccupano uso ruote copertoncino piuttosto.

Se poi uno va di vecchia scuola (masticone e tubo a spalle) capisco ma stiamo parlando di ritorno al ciclismo eroico
Io uso il tubolare con biadesivo, mi porto una piccola lametta per tagliarlo in caso non riuscissi a toglierlo a mano.
Il tubolare di scorta lo attacco sotto la sella e chi se ne frega dell'estetica e del peso ancora meno.