Io le ho avute entrambe , titanio e carbonio e senza entrare nel discorso prestazioni , non ho la competenza per farlo , mi sento di affermare che la vera immortalità del titanio sta nell'eleganza intrinseca del materiale , nella classicità delle forme e delle dimensioni , nel fatto che è talmente bello che non necessita di verniciatura , che le saldature se ben fatte non andrebbero neppure limate ...
Ad un appassionato , un telaio in titanio piace oggi e piacerà anche domani .
Un telaio in carbonio è innegabilmente più soggetto alle influenze delle mode , che per carità saranno pure portatrici di tante innovazioni ma fanno "invecchiare " precocemente tante belle biciclette .
Io le ho avute entrambe , titanio e carbonio e senza entrare nel discorso prestazioni , non ho la competenza per farlo , mi sento di affermare che la vera immortalità del titanio sta nell'eleganza intrinseca del materiale , nella classicità delle forme e delle dimensioni , nel fatto che è talmente bello che non necessita di verniciatura , che le saldature se ben fatte non andrebbero neppure limate ...
Ad un appassionato , un telaio in titanio piace oggi e piacerà anche domani .
Un telaio in carbonio è innegabilmente più soggetto alle influenze delle mode , che per carità saranno pure portatrici di tante innovazioni ma fanno "invecchiare " precocemente tante belle biciclette .
be ma vuoi mettere l eleganza di una bici in titanioil carbonio non segue la moda,segue gli sviluppi tecnologici che gli derivano direttamente dal mondo delle corse,dagli amatori fino ai pro.
il titanio,salvo casi assolutamente sporadici e solonel passato,non ha mai avuto progressi del genere.
c'è stata l'era dell'acciaio,poi è stata la volta dell'alluminio e da un bel pezzo è l'era del carbonio,del titanio nulla....
il carbonio non segue la moda,segue gli sviluppi tecnologici che gli derivano direttamente dal mondo delle corse,dagli amatori fino ai pro.
il titanio,salvo casi assolutamente sporadici e solonel passato,non ha mai avuto progressi del genere.
c'è stata l'era dell'acciaio,poi è stata la volta dell'alluminio e da un bel pezzo è l'era del carbonio,del titanio nulla....
be ma vuoi mettere l eleganza di una bici in titanio
Il mio " seguire la moda " non è da intendere in senso dispregiativo , anche se a volte qualche soluzione sembra esserlo ( una moda ) ...
... e poi a ben guardare , anche i telai in titanio cambiano ... nessuno sfugge alle tendenze del momento ... tubazioni che prima erano solo tonde ora hanno forme diverse ... però mantengono nel tempo , rispetto ad altri materiali , un'identità maggiore .
Per cui se con la bici volete volare , fatevela di titanioQuesta è una bella publicità al Titanio.
Nuovi processi elettrochimici per la produzione del metallo sono entrati in uso industrialmente nellultimo decennio, e i costi di lavorazione sono costantemente in discesa, e lintroduzione dei caccia della serie 10 (F-14, F-15, F-16, F-18) negli Stati Uniti, dei Mig-29 e Su-27 in Unione Sovietica e dei vari Rafale, Gripen e Typhonn in Europa hanno richiesto lo sviluppo e il perfezionamento di tecnologie di fusione di leghe al Titanio anche per componenti di notevoli dimensioni quali longheroni portanti alari o di fusoliere, impensabili al momento dellintroduzione del wonder metal nel 1956.
Per dare una buona idea dellimportanza odierna delle leghe al Titanio in aviazione lF-22, il caccia tecnologicamente più evoluto al momento, ha un telaio format per il 42 percento da leghe al Titanio, per il 24% da leghe polimeriche, dal 24% da leghe dalluminio e solo per il 10% da leghe ferrose (acciai).
Provate a compararci un aereo passeggeri adesso hehe.
Comunque quell oche c' èscritto quì si ricollega al motivo per cui Ducati ha abbondato l'acciaio, provato il carbonio e passata attualmente all'alluminio in motogp. Il fatto è che con i lcarbonio puoi decidere il polimero che vuoi, con le proprietà che vuoi. Se tis erve un materiale flessibile nella zona del motore, il carbonio è molto adatto per esempio rispetto all'acciaio che necessitava di continue saldature.
è proprio così,si vedono forme mutuate direttamente dai telai in carbonio.
No sante pollastri ... a mio parere non seguono le forme mutuate dal carbonio , seguono semplicemente le tendenze alle forme del momento e questo è inevitabile .
In modo meno estremo però rispetto al carbonio , mantenendo una identità maggiore , rendendo accettabile anche dopo molto tempo una visione d'insieme che al carbonio viene quasi negata proprio perchè il carbonio è innovazione portato all'eccesso .
Non sto dicendo meglio o peggio , buono o cattivo , cerco solo di sottolineare le differenze che a mio parere esistono ...
Comunque quell oche c' èscritto quì si ricollega al motivo per cui Ducati ha abbondato l'acciaio, provato il carbonio e passata attualmente all'alluminio in motogp. Il fatto è che con i lcarbonio puoi decidere il polimero che vuoi, con le proprietà che vuoi. Se tis erve un materiale flessibile nella zona del motore, il carbonio è molto adatto per esempio rispetto all'acciaio che necessitava di continue saldature.[/SIZE][/SIZE][/SIZE][/FONT]
Piccolo OT
Walterlugs , leggo che sei amante dei telai Pegoretti ... ho avuto pure quello , comprato direttamente da Dario in quel paesino sul lago di Caldonazzo del quale mi sfugge il nome ...
Al tempo accedeva alla sua officina con una scala a pioli ... non scherzo :smile:
Davvero mitico .
Fine OT
No sante pollastri ... a mio parere non seguono le forme mutuate dal carbonio , seguono semplicemente le tendenze alle forme del momento e questo è inevitabile .
In modo meno estremo però rispetto al carbonio , mantenendo una identità maggiore , rendendo accettabile anche dopo molto tempo una visione d'insieme che al carbonio viene quasi negata proprio perchè il carbonio è innovazione portato all'eccesso .
Non sto dicendo meglio o peggio , buono o cattivo , cerco solo di sottolineare le differenze che a mio parere esistono ...
secondo me no, il carbonio ha quelle forme perchè si sono dimostrate migliori, perlomeno in teoria, e con gli altri materiali ora si avvicinano perchè riescono ad idroformarli con costi accettabili. le differenze ci sono eccome; dal mio punto di vista, fatte salve questione estetiche, il titanio è un materiale morto non presentando alcun tipo di vantaggio reale rispetto al carbonio,ma solo svantaggi - perlomeno fino a quando le cose non cambieranno nuovamente, tipo che fare il carbo inquina troppo.
The material is not the frame
...lo volevo dire anch'io. A parte scherzi, tecnicamente il titanio avrebbe il miglior coefficente rigidezza/comodità. Però ha ragione Richard Sachs eheh.