Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.339
1.371
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Quello mi sa di sì...a suo tempo Mariano me l'aveva detto.
Pronare o supinare?
Non sono ancora riuscito a trovare qualcuno da cui andare a farmi mettere a posto...
Ma avanzando la tacchetta dx non è che aumento la rotazione a sx??

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.339
1.371
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Quindi anche tu hai una gamba meno sviluppata? Io sì la dx, quella del piede che si appoggia sull'esterno...

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.982
13.357
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma avanzando la tacchetta dx non è che aumento la rotazione a sx??
no, anzi, vedrai che ti girerai dall' altra parte.
otterresti lo stesso risultato inserendo una solettina dentro la scarpa, ma lo spessore giusto (così come lo spostamento in avanti della tacchetta) lo devi trovare tu.

Quindi anche tu hai una gamba meno sviluppata? Io sì la dx, quella del piede che si appoggia sull'esterno...
Fai un esperimento:
la tacchetta destra spostala tutta verso la punta e poi vedi come ti senti.....bastano pochi km..... se va meglio poi proverai diverse misure.

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
1.057
23
brescia
Visita sito
Bici
Trek Mix
scusate, ho letto un po' il topic, ma sono confuso, in allegato c'è uno schema che ho trovato all'inizio della discussione e che rappresenta un asse inclinato rispetto all'asse della bici ma che non da riferimenti sulla scarpa ...
poi c'è la foto della mia scarpa dove ho rilevato un asse della tacchetta che è parallelo all'asse della scarpa , è corretto? , se si quanto deve essere la distanza dei due assi a seconda del numero della scarpa, SE COME POTETE VEDERE SULLA SCARPA NON ESISTE NESSUN TIPO DI RIFERIMENTO??
se ho sbagliato qualche concetto voglia qualcuno illuminarmi la via...
grazie
tutto nasce dal fatto che voglio avanzare le tacchette a 91 che ora sono a 95 con scarpa 42 e non vogli fare c*****+e

Allegati

• Tacchetta1.JPG
    54,8 KB · Visite: 422
  • P130712_21.24 - Copia.jpg
    71,1 KB · Visite: 437
  • P130712_21.25.jpg
    56,1 KB · Visite: 338
  • P130712_21.26.jpg
    57,7 KB · Visite: 311

salvopenna

Pignone
26 Giugno 2011
124
2
Cassano Magnago
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix

Ciao marcolotti, secondo me quello che hai tracciato come asse della scarpa non è giusto. Se cerchi nel forum, cè una discussione in cui Emanuele (sempre disponibile nel fornire preziosi consigli) indica come individuare l'asse della scarpa.
Basta poggiare la faccia interna della scarpa stessa su un piano messo in bolla (sia esso un tavolo, oppure una parete). Tale piano rappresenterà una retta parallela all'asse della scarpa. Tale asse non è altro che la retta, passante per il foro centrale della scarpa, e appunto parallela al piano su cui è poggiata la faccia interna della scarpa.
Come conseguenza di ciò, se facciamo un confronto con il posizionamento che hai mostrato tu in figura, si avrà un piede che una volta agganciato al pedale metterà la punta più verso l'esterno, e il tallone più verso l'interno (tipo piede a papera).
Magari questo posizionamento potrebbe essere reputato a prima vista non ottimale, ma secondo me invece è un buon punto di partenza. Addiritura una volta su youtube ho trovato un filmato dove veniva ripreso frontalmente un ciclista che pedalava sui rulli, e si metteva in evidenza come una posizione delle tacchette che favorisce la naturale posizione del piede a "papera" determinava un movimento più lineare del ginocchio.
Resto cmq del parere che solo una attenta analisi di un biomeccanico potrà determinare se e di quanto spostare la tacchetta rispetto a questa posizione.
Per esperienza personale ti dico che con questo posizionamento della tacchetta mi sono trovato sempre molto bene.
Sull'avanzamento della tacchetta a 91, secondo me ci sta tutto (formule alla mano).

Ciao

salvopenna

Pignone
26 Giugno 2011
124
2
Cassano Magnago
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix

Ecco in allegato quello che secondo me dovrebbe essere l'asse della scarpa, e rispetto al quale deve essere messo parallelo il tuo asse della tacchetta.
Chiedo cortesemente ad Emanuele se può confermare quanto ho detto, così almeno sono sicuro di non metterti furoi strada.

Ciao

Allegati

• P130712_21.24 - Copia.jpg
    82,8 KB · Visite: 525

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
1.057
23
brescia
Visita sito
Bici
Trek Mix
grazie salvo, anche io la penso come te, ma queste mie tacchette sono state messe da un meccanico, che non sappia fare il suo mestiere ? ( puo' darsi )
anche io avrei appoggiato la scarpa con il fianco contro a una scatola e quello avrei preso come asse.
ok, naturalmente se Emanuele conferma gli saremo tutti grati.

Buonanotte.

salvopenna

Pignone
26 Giugno 2011
124
2
Cassano Magnago
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix

Di niente figurati.
Però non usare la scatole.... sarebbe troppo morbida.
Meglio muro o tavolo.

Notte anche a te

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
53
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
sulla tua scarpa è ok. Confermo.
(vedo che ricordi bene le mie indicazioni )

salvopenna

Pignone
26 Giugno 2011
124
2
Cassano Magnago
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
sulla tua scarpa è ok. Confermo.
(vedo che ricordi bene le mie indicazioni )

Esattooooo
P.S. Ho ripreso da poco ad allenarmi con un minimo di continuità (dopo malanni invernali e primaverili e pure un cambio di lavoro....).
Appena ho due sec ti scrivo mail con sensazioni sull'assetto che mi hai fatto.
Intanto domani (se il tempo lo permette) test sul Calogna.
Ciao.

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.096
162
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Riesumo questa discussione chiedendo un metodo sicuro per rilevare l asse della scarpa in modo semplice..poi per quanto riguarda lo spostamento laterale delle tacchette come è meglio regolari?
Grazie

salvopenna

Pignone
26 Giugno 2011
124
2
Cassano Magnago
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Riesumo questa discussione chiedendo un metodo sicuro per rilevare l asse della scarpa in modo semplice..poi per quanto riguarda lo spostamento laterale delle tacchette come è meglio regolari?
Grazie

Usa il metodo descritto in questo link :
http://www.studiobiomeconline.it/misure-e-assetto/le-misure-dell-assetto/

Sulla validità non ho dubbi, in quanto lo usano anche Emanuele e Juri. Del primo ne sono sicuro perchè lo ha fatto sulle mie scarpe, del secondo perchè l'ho visto nei documenti che ha pubblicato su questo forum relativi al posizionamento delle tacchette.
Per quello che riguarda la mia esperienza personale, ti posso dire che con questo metodo di posizionamento, mi sono trovato bene sin da subito.
Per posizionare le tacchette come è stato descritto, ti servono un calibro, per misurare la distanza centro tacchetta / punta scarpa, e una squadretta, per mettere la tacchetta nella giusta angolazione.

Considera cmq che io ho semrpe usato solo tacchette look rosse.

Ciao,
Salvo

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.096
162
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc

Scusami ma sinceramente non capisco come utilizzi la squadretta..puoi spiegarmi meglio grazie!

Classifica generale Winter Cup 2024