Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
nei pressi san bonifacio verona
Visita sito
Bici
specialized venge s-works
vadabrut...
grazie..
ho letto alcuni tuoi post..

sono solo un po giu.. perche non passa..il dolore.. nonostante gli sforzi e i consigli del forum..

mi sto accontentando di fare 40 km alla media dei 25.. per non sforzare, e ho eliminato le salite.. che mi accelerano l'inizio del dolore..

i pedal itime non mi hanno assolutmente fatto nessun salto di qualità.. boh..
non so piu cosa pensare..

il mio è solo uno sfogo.. ma sto facendo molto stretching alla fascia lata..
con calma.. arrivero a superarla..
sai qual'e' il bello?
che se corro 30 minuti senza fermarmi mi sento benissimo.. e nno ho nessun problema al ginocchio...

in bici invece.. dopo 10 km.. se ci do dentro.. mi esplode il ginocchio!!!
vallo a capire tu!!!!

cmq grazie..
e... duri a morire...

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.978
13.351
Visita sito
Bici
Tecnotrat
i pedal itime non mi hanno assolutmente fatto nessun salto di qualità.. boh..
non so piu cosa pensare..
Guarda che anche a me inizialmente i Time non avevano dato nessun beneficio, io non so cosa sia la bandelletta che ti si è infiammata, però so che se cappelli la posizione delle tacchette di qualsiasi marca, vai a cercarti delle rogne...... controlla bene e segui le indicazioni di AndreaMorelli.

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
Visita sito
Bici
Grazie per il consiglio, provero a vedere le discussioni che dici tu.

Cmq con i pedali time, ho provato ad arrangiarmi non avendo la possibilita di affidarmi ad un biomeccanico di zona.. ( qua non sanno nemmen o cos’e un biomeccanico)

La prima volta ho montato le tacchetti time con fattore allargato al massimo.
Tempo 20 km e subito dolore forte.

La seconda volta, le ho montate con fattore Q al minimo…
Qualcosina è migliorato.. ma non di molto..

La terza volta ho ruotato la tacchetta facendo in modo che il tallone sfiorasse la pedivella… tanto per capirci.. e ho notato qualche miglioramento..

Per quanto riguarda l’arretramento ho seguito tutta la procedura dell’individuazione del metatarso.. del bullone del pennarello per segnare l’asse ecc…
Il risultato è che la tacchetta me la devo portare tutta indietro..verso il tallone per far si che sia in asse con il mio metarso…
o-o

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
20
66
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
Grazie per il consiglio, provero a vedere le discussioni che dici tu.

Cmq con i pedali time, ho provato ad arrangiarmi non avendo la possibilita di affidarmi ad un biomeccanico di zona.. ( qua non sanno nemmen o cos’e un biomeccanico)

La prima volta ho montato le tacchetti time con fattore allargato al massimo.
Tempo 20 km e subito dolore forte.

La seconda volta, le ho montate con fattore Q al minimo…
Qualcosina è migliorato.. ma non di molto..

La terza volta ho ruotato la tacchetta facendo in modo che il tallone sfiorasse la pedivella… tanto per capirci.. e ho notato qualche miglioramento..

Per quanto riguarda l’arretramento ho seguito tutta la procedura dell’individuazione del metatarso.. del bullone del pennarello per segnare l’asse ecc…
Il risultato è che la tacchetta me la devo portare tutta indietro..verso il tallone per far si che sia in asse con il mio metarso…
o-o
Statisticamente parlando, le tacchette Time vanno montate tutte avanti, io al tuo posto farei controllare la posizione da una persona esperta.
Personalemnte per trovare una sistemazione ottimale ho dovuto far allungare la rotaia della tacchetta Time, facendola fresare da un amico meccanico dentista, per poter avanzare di un ulteriore millimetro.
o-o

• Mi piace
Reactions: emi wakane

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
Visita sito
Bici
mattiniero l'amico vadalbrut eh??
in bici mi ha messo bressan, dal quale ho comprato la bici.
non è un bio meccanico.. ma fa quel lavoro da 30 anni.. e se ha sbagliato qualcosa.. ha sbagliato di poco... considerando il fatt oche sono un principiante.. e ho fatt o2000 km in un anno.

le tacchette.. le ho posizionate in asse.. metatarso pedale.. percio...
sono sempre piu convinto.. non ci capisco piu niente..

e sapete amici perche?

in zona mia.. il biomeccanico è una figura poco conosciuta.

eppure.. ci sono 55 enni... con 7000 km sulle gambe..chefanno il passo pordoi..
35 enni come me che sono a 5500 km sulle gambe.. e hanno settato la bici da soli.. seguendo le regole di base....

:cry:

vadalbrut sei simpaticissimo nelle tue uscite!!
buona giornata

Ultima modifica:

andrewxx

Pignone
9 Ottobre 2005
131
1
Quartu Sant'Elena (CA)
Visita sito
Bici
SCOTT FOIL|CAAD10|MTB SCALE10
ti ringrazio per il tuo interessamento..
ma per uno come me che da inizio anno... ha fatto 700 KM quindi pochissima bici..
che ha provato il riposo, il laser terapia, lasistemazione bici.. i pedali..
( non credo che 2 mm-5 mm di sposamento errato.. possano influire su 50 km che faccio..)
che cavolo dovrei fare...??
rifaretute le ecografie.. al ginocchio.. ?
ritornare dal fisiatra?
ritornare dall'ortopedico?

Ciao..!!! così a pelo, mi sembra di capire che hai una infiammazione alla bandelletta ileo tibiale, oppure all'inserzione del bicipite femorale(di solito è questo e viene puntualmente scambiato per l'altro) le cause di solito sono:
1) la rotazione errata dei piedi sui pedali non tanto l'avanzamento o l'arretramento!!
2) la distanza dei piedi dalle pedivelle, va aumentata se gambe a X diminuita se a parentesi () .
3) sella troppo bassa(basta anche un centimetro per avere grossi problemi)
4) sella poco arretrata tendenza a far cedere il tallone( il tallone stà più in basso della zona metatarsale nella fase di rivoluzione) il che crea infiammazione anche alla zampa d'oca.
5) pedalata sui pedali in fuori sella con tiro esagerato del pedale in fase di risalita( il bicipite femorale gradisce poco).

la correzione di ognuno di questi punti porta di solito alla soluzione del problema a patto che la bici sia della misura adeguata(pedivelle attacco manubrio), i cambiamenti vengano provati per centinaia di km almeno 200 prima edi poter dire va meglio o va peggio, applicare solo ghiaccio sull'infiammazione.... in modo da poter ascoltare l'andamento dell'eventuale dolorino durante il gesto della pedalata.
Avere molta sensibilità su cosa avviene durante il gesto atletico.... saper ascoltarsi... è una cosa non comune, ma non rara..!!
p.s. molti ortopedici, fisiatri, podologi etc. non ci azzeccano un acca per il semplice motivo che del gesto atletico in questione non hanno esperienza e perciò ignorano del tutto le possibili concause, a meno che non siano medici sportivi di una certa esperienza, non ti risolvono il problema.
armati di pazienza e prova, vedrai che risolvi.

usa tacchette look keo rosse per iniziare ;) metti le tacchette aleno a 5mm circa dietro l'articolazione del metatarso, ma non in corrispondenza di esso.

chiedi pure e facci sapere che un consiglio non si nega mai :-)....

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
Visita sito
Bici
Ciao..!!! così a pelo, mi sembra di capire che hai una infiammazione alla bandelletta ileo tibiale, oppure all'inserzione del bicipite femorale(di solito è questo e viene puntualmente scambiato per l'altro) le cause di solito sono:
1) la rotazione errata dei piedi sui pedali non tanto l'avanzamento o l'arretramento!!
2) la distanza dei piedi dalle pedivelle, va aumentata se gambe a X diminuita se a parentesi () .
3) sella troppo bassa(basta anche un centimetro per avere grossi problemi)
4) sella poco arretrata tendenza a far cedere il tallone( il tallone stà più in basso della zona metatarsale nella fase di rivoluzione) il che crea infiammazione anche alla zampa d'oca.
5) pedalata sui pedali in fuori sella con tiro esagerato del pedale in fase di risalita( il bicipite femorale gradisce poco).

la correzione di ognuno di questi punti porta di solito alla soluzione del problema a patto che la bici sia della misura adeguata(pedivelle attacco manubrio), i cambiamenti vengano provati per centinaia di km almeno 200 prima edi poter dire va meglio o va peggio, applicare solo ghiaccio sull'infiammazione.... in modo da poter ascoltare l'andamento dell'eventuale dolorino durante il gesto della pedalata.
Avere molta sensibilità su cosa avviene durante il gesto atletico.... saper ascoltarsi... è una cosa non comune, ma non rara..!!
p.s. molti ortopedici, fisiatri, podologi etc. non ci azzeccano un acca per il semplice motivo che del gesto atletico in questione non hanno esperienza e perciò ignorano del tutto le possibili concause, a meno che non siano medici sportivi di una certa esperienza, non ti risolvono il problema.
armati di pazienza e prova, vedrai che risolvi.

usa tacchette look keo rosse per iniziare ;) metti le tacchette aleno a 5mm circa dietro l'articolazione del metatarso, ma non in corrispondenza di esso.

chiedi pure e facci sapere che un consiglio non si nega mai :-)....

Quello che dici mi è molto d’aiuto.
Essendo novello.. come ciclista.. ho parecchie difficoltà ed entrare e capire il linguaggio… del ciclista e sentire le sensazione del mio corpo..

Ad esempio.. pedalare fuori sella significa immagino.. in “piedi in bici” immagino.. cioe non seduti..

A man man che scrivo qua mi vengono un sacco dubbi..
Ad esempio non ultima la lunghezza della pedivella.. sono alto 170 cm… e la mia bici monta pedivelle da 172,5 il mio cavallo è circa 80 cm senza indossare le scarpe ovviamente

Negli ultimi sette giorni ho fatto 100 km, suddivisi in 18, 28 e 54… considerando.. i mesi che son fermo o che alterno le uscire per il dolore.. direi che sono contento..

Sono 2 settimane che faccio stretching.. alla fascia lata.. con esercizi reperiti nelle varie discussioni..
Ovviamente ho cercato anche di capire.. i miei movimenti.. finche pedalo.. per questo le uscite.. sono anche di 18 km ..
1.I pedali devo metterli.. con fattore Q al minimo.. ho le gambe.. dritte impallinate.. ne a X ne a ( ).

2.La rotazione.. con tallone verso l’interno mi sembra di capire.. pedalando di stare meglio.. 2,5 gradi... sui pedali time

3.Ho ancora qualche riserva .. sull’altezza sella.. invece.. perche secondo me.. ho una gamba piu corta dell’altra.. a sentirmi.. in bici..

4. un errore che mi sembra di aver fatto.. risale all’anno scorso.. quando.. in forza alla mia bici nuova mi sono preso bene.. e non essendo preparato fisicamente.. ho forzato parecchio.. in salita.. per stare dietro i miei amici.. ed è stato proprio li che ho sentito i primi dolori… che man mano.. nelle settimane che seguivano.. erano sempre piu forti.. e nonmi fermavo.. perche non sapevo nemmeno cosa fosse l’infiammazione… alla BANDELLETTA!!!!

Fatto sta che ieri .. a 50 km.. ho sentito un fittina.. e li ho rallentato.. messo un rapporto piu.. tranquillo.. e sono arrivato a casa..
do il merito alla stratching che eseguo una volta a lgiorno.. alla fascia lata.. e non ai pedali time.. pero.. magari sono entrambi..

Domanda.
Dove posso migliorare ancora?
È cosi importante.. la lunghezza della pedivella? Controllero la lunghezza e vi sapro dire..
sono ancora lontano dal risolvere.. il problema..

Ultima modifica:

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
Visita sito
Bici
ripopongo un tuo vecchio post:

magari può servire a qualcuno.....

io stò risolvendo proprio alzando la sella, e non di poco 2cm!! Ho voluto provare i consigli riportati nel libro di Zani, Tecnopatie nel ciclismo.
io non ho mai avuto problemi di nessun tipo ne in mtb ne in bdc, sono stato agonista per anni, attualmente percorro circa 1500km al mese, tra ripetute, sfr, gare e giri lunghi.
sono alto 172.5cm(63kg) cavallo 83cm, da terra, altezza tibio-tarsica(caviglia) 9cm, lunghezza caviglia-femoro rotuleo tibiale(ginocchio) 41cm, lunghezza da quest'ultimo al coxo femorale(anca) 42cm, lunghezza piedi: sx: 25cm(da tallone a 1 metatarso 17.5cm) dx: 25,4cm(da tallone a 1 metatarso 17.9cm) di scarpe porto il 42(diadora racing pro2) la tacchetta l'ho messa esattamente sotto la prima testa metatarsale per ogni piede(consigliato da Zani) prima le avevo sempre arretrate di 5mm, di altezza sella ho sempre avuto,dal movimento, 71cm e arretrata dal centro anatomico di 1cm, sella smp composit, arretramento centro sella movimento vecchio 21.5cm, con h sella 73cm(attuale) ho arretramento 22cm, con h sella 73 cm ho angolo al ginocchio di 149° e sembra che la bandelletta ileo tibiale gradisca parecchio!!! l'angolo del piantone è 74° il reggisella arretrato di 25mm. Le scarpe le ho allontanate al max dalle pedivelle perchè ho leggerissimo varismo delle ginocchia,(ma c'è l'ho)(consiglio di Zani), tacchette grigie pedali look keo, rispetto alla perpendicolare ginocchio asse pedale con pedivella a 90° sono dietro di 5mm .
il tutto per dire che la mia vecchia posizione mi faceva spingere da dietro e parecchio anche, mi trovavo benissimo, comodo in sella(non ero appeso) potentissimo in salita e nei tratti da passistone, purtroppo però stà benedetta bandelletta dopo 20 anni di ciclismo(ora ne ho 36) improvvisamente dal nulla ha cominciato a rompere, da un giorno all'altro!!
parliamone!!

a parte la piccola differenza chetu sei un professionista e io un pivello...
una meticolosita nelle misure cosi.. dalle mie parti non sai vede...

mi ha colpito il discorso della sella.
tu l'hai alzata.. mentre io ho fatto il ragionamento contrario e l'ho abbassata (di 5 mm quindi nulla...), pensando che cosi la scia lata va meno in tensione..

mi spieghi quand ohai del tampo da dedicarmi??
grazie ancora.
denis.o-o

andrewxx

Pignone
9 Ottobre 2005
131
1
Quartu Sant'Elena (CA)
Visita sito
Bici
SCOTT FOIL|CAAD10|MTB SCALE10
a parte la piccola differenza chetu sei un professionista e io un pivello...
una meticolosita nelle misure cosi.. dalle mie parti non sai vede...

mi ha colpito il discorso della sella.
tu l'hai alzata.. mentre io ho fatto il ragionamento contrario e l'ho abbassata (di 5 mm quindi nulla...), pensando che cosi la scia lata va meno in tensione..

mi spieghi quand ohai del tampo da dedicarmi??
grazie ancora.
denis.o-o[/QUOTE]

:-) volentieri stasera ti spiego la questione sella, ora vado di fretta!!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
52
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ho già chiesto in mail a Fulvio, e in attesa di sua risposta giro anche qui la domanda

ho preso un paio di Sidi Genius 6.6. numero 43 scarpe fantastiche e comodissime che vanno a sdostituire le mie sidi di media gamma numero 42,5 (suola 42)

cambiando la lunghezza della suola le tacchette (messe a regola d'arte da Fulvio) come le metto? devo arretrarle di qualche mm o le lascio alla medesima distanza punta-fine tacchetta datami dal biomeccanico?

e se la suola è più alta che faccio? devo alzare la sella?

grazie

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.221
3.052
Visita sito
ho già chiesto in mail a Fulvio, e in attesa di sua risposta giro anche qui la domanda

ho preso un paio di Sidi Genius 6.6. numero 43 scarpe fantastiche e comodissime che vanno a sdostituire le mie sidi di media gamma numero 42,5 (suola 42)

cambiando la lunghezza della suola le tacchette (messe a regola d'arte da Fulvio) come le metto? devo arretrarle di qualche mm o le lascio alla medesima distanza punta-fine tacchetta datami dal biomeccanico?

e se la suola è più alta che faccio? devo alzare la sella?

grazie

Se cambia la lunghezza della suola, dopo aver verificato le differenze, dovresti variare anche la posizione della tacchetta. Appurato che lo spessore della tomaia sia il medesimo o molto simile.

Già, se la suola è più alta (ma devi fare una verifica esatta col calibro per quantificare) dovrai alzarti necessariamente, e avanzare per ripristinare il corretto angolo impostato precedentemente.

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal

l'altezza sella la lascerei stare......x il momento......

Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
52
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Se cambia la lunghezza della suola, dopo aver verificato le differenze, dovresti variare anche la posizione della tacchetta. Appurato che lo spessore della tomaia sia il medesimo o molto simile.

Già, se la suola è più alta (ma devi fare una verifica esatta col calibro per quantificare) dovrai alzarti necessariamente, e avanzare per ripristinare il corretto angolo impostato precedentemente.

l'altezza sella la lascerei stare......x il momento......

ciao grazie per le risposte...

altezza suola verificata con calibro... scarpe nuove + solette specialized siamo sui 2 mm più alta... non mi sembra un valore più di tanto rilevante....

non ho capito invece come mi devo comportare con posizionamento tacchetta

sulle precendenti scarpe le tacchette look keo erano posizionate con una distanza tra punta scarpa/fine tacchetta di 122 mm

la suola delle nuove scarpe è più lunga di 4/5 mm, che devo fare?

metto le tacchette sempre a 122mm punta/fine oppure le devo arretrare/avanzare?

il problema è che non è chiaro dove siano messi quei 4mm in più di suola... perchè, correggetemi se sbaglio, se fossero messi in punta allora il piede avanza di quei 4mm rispetto al pedale e quindi dovrei avanzare anche la tacchetta, se sono messi sul dietro il contrario, se fossero messi un po' qui e un po' là dovrei avanzare di quel minimo... ma non è così semplice

e non voglio mettermi a modificare il posizionamento fatto da un bravo biommecanico cimentandomi con il metodo delle sferette :bua:

spero in una risposta di Fulvio

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.221
3.052
Visita sito
ciao grazie per le risposte...

altezza suola verificata con calibro... scarpe nuove + solette specialized siamo sui 2 mm più alta... non mi sembra un valore più di tanto rilevante....

non ho capito invece come mi devo comportare con posizionamento tacchetta

sulle precendenti scarpe le tacchette look keo erano posizionate con una distanza tra punta scarpa/fine tacchetta di 122 mm

la suola delle nuove scarpe è più lunga di 4/5 mm, che devo fare?

metto le tacchette sempre a 122mm punta/fine oppure le devo arretrare/avanzare?

il problema è che non è chiaro dove siano messi quei 4mm in più di suola... perchè, correggetemi se sbaglio, se fossero messi in punta allora il piede avanza di quei 4mm rispetto al pedale e quindi dovrei avanzare anche la tacchetta, se sono messi sul dietro il contrario, se fossero messi un po' qui e un po' là dovrei avanzare di quel minimo... ma non è così semplice

e non voglio mettermi a modificare il posizionamento fatto da un bravo biommecanico cimentandomi con il metodo delle sferette :bua:

spero in una risposta di Fulvio

Da parte mia ti dico che è difficile riportare esattamente le misure da una scarpa all'altra: come sono distribuiti quei 4 mm.??, come calza la scarpa e dove si posiziona il metatarso??? Difficile essere precisi nella trasposizione. Forse si potrebbe provare misurando le differenze tra le due suolette, e con calcoli improbabili giungere ad una media, ma il rischio è di non prenderci.

In realtà sarebbe meglio far tutto da zero.

Comunque 2 mm di altezza per lo spessore differente ci stanno, possono essere ininfluenti, ma visto che ci sono perché non riportarli, sarà un problema in meno.

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
questo il mio ragionamento :mrgreen: ....allora......

se fai una proporzione ......

suola vecchia : 122 = suola new : x

ti dara' un valore leggermente + alto ........ indi per cui :

arretrare .....di qualche mm (pronto ad essere smentito)

ps ..mi sa che Fulvio ha problemi ric. / invio mail ...prova con pm

Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
52
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
questa il mio ragionamento :mrgreen: ....allora......

se fai una proporzione ......

suola vecchia : 122 = suola new : x

ti dara' un valore leggermente + alto ........ indi per cui :

arretrare .....di qualche mm

ps ..mi sa che Fulvio ha problemi ric. / invio mail ...prova con pm

occazzzo le equazioni nooooooo :mrgreen:, ho fattoo il classico e la matematica non la reggo

scherzo...

sì comunque mando un pm a fulvio

ciao

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
n.b ....vale x la stessa marca di scarpa.......

ps......ho fatto fare tutto a mia moglie....... con la matematica applicata e' meglio che lascio perdere

:)

x inclinazione ??? metodo squadra 90 ° ???

Classifica generale Winter Cup 2024