Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.969
13.336
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sono passato da scarpe northwave a scarpe sidi. Contatterò chi mi ha cambiato le tacchette e spiegherò il problema; ma come curo la sicura infiammazione che ho?
Con impacchi di ghiaccio 3-5 volte al giorno, 15 minuti per volta. Ovviamente non dovresti mettere il ghiaccio direttamente sulla pelle, avvolgi dei cubetti in un asciugamano o in uno straccio da cucina e porta pazienza.

• Mi piace
Reactions: oxide

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.969
13.336
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Grazie per i consigli!
Te ne do un altro: spero che tu abbia ancora le scarpe vecchie con le tacchette montate, puoi provare "a sensazione" e a bici ferma come e dove spingevi prima del cambio scarpe, se hai un po' di sensibilità e un po' di culo potresti risolverti il problema da solo ed eventualmente tornare da chi te le ha montate per controllare che sia tutto ok......

oxide

Novellino
14 Luglio 2017
45
12
Visita sito
Bici
Bmc SLR four
Le scarpe vecchie sono ancora utilizzabili e con le tacchette montate.
Ieri sera sono andato da chi mi ha sistemato le tacchette e ho portato le vecchie scarpe con me, a detta sua il mio problema non è imputabile al montaggio delle tacchette perche differivano di solo 2mm spostate in punta (quindi verso avanti) rispetto al vecchio montaggio…

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.969
13.336
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Le scarpe vecchie sono ancora utilizzabili e con le tacchette montate.
Ieri sera sono andato da chi mi ha sistemato le tacchette e ho portato le vecchie scarpe con me, a detta sua il mio problema non è imputabile al montaggio delle tacchette perche differivano di solo 2mm spostate in punta (quindi verso avanti) rispetto al vecchio montaggio…
Probabilmente non hai letto tante cose scritte in passato, posso capire, questa discussione è molto lunga e alcune considerazioni sono disperse in altre discussioni, comunque ti faccio un piccolo riassunto:
Cambiando modello e marca di scarpe potrebbero cambiare lo spessore e la curvatura della suola, quindi non è detto che le tacchette vadano posizionate come sulle vecchie scarpe. E' per questo che ti avevo consigliato di "andare a sensazione". La maggior parte dei ciclisti si fida dei posizionatori, non ha voglia, non ha testa o chissà perchè non vuole nemmeno provare a capire certe cose.
Nel tuo caso specifico bisognerebbe capire se non si possono spostare più indietro o se hai del margine su cui lavorare.......vedi tu, ma io dopo una risposta del genere, soprattutto dopo quello che ti è successo, cambierei "esperto".
Ti consiglio di controllare anche il fattore Q

• Mi piace
Reactions: oxide

oxide

Novellino
14 Luglio 2017
45
12
Visita sito
Bici
Bmc SLR four
Probabilmente non hai letto tante cose scritte in passato, posso capire, questa discussione è molto lunga e alcune considerazioni sono disperse in altre discussioni, comunque ti faccio un piccolo riassunto:
Cambiando modello e marca di scarpe potrebbero cambiare lo spessore e la curvatura della suola, quindi non è detto che le tacchette vadano posizionate come sulle vecchie scarpe. E' per questo che ti avevo consigliato di "andare a sensazione". La maggior parte dei ciclisti si fida dei posizionatori, non ha voglia, non ha testa o chissà perchè non vuole nemmeno provare a capire certe cose.
Nel tuo caso specifico bisognerebbe capire se non si possono spostare più indietro o se hai del margine su cui lavorare.......vedi tu, ma io dopo una risposta del genere, soprattutto dopo quello che ti è successo, cambierei "esperto".
Ti consiglio di controllare anche il fattore Q
Grazie a prescindere,
Infatti sto “riposando” nella speranza che passi il fastidio nel più breve tempo possibile… poi pian poano valuterò le mie “sensazioni” sulla pedalata e vedrò se apportare modifiche…
Grazie

alle_84

Pedivella
3 Marzo 2019
490
109
40
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello Monviso
2mm possono fare danni
Fatto accaduto a me, stessa scarpa, stesse tacchette. Le sostituisco senza prendere i riferimenti nuovi, ma usando i resti del nastro carta che stanno sotto la tacchetta.

Risultato: una delle due viene montata leggermente ruotata, portandomi dolore nelle uscite seguenti. Smonto tutto, riprendo i riferimenti (metodo Juri), rimonto, e in due pedalate ho sentito il ginocchio rientrare in asse

Quindi, si, 2mm possono fare danni

• Mi piace
Reactions: bat.velo

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.609
9.814
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Quando cambio scarpe, ma anche solo le tacchette, programmo sempre la prima uscita in modo da potermi fermare spesso a regolarle.
Brugola in tasca e senza forzare "sentire" cosa succede quando si pedala.

• Mi piace
Reactions: BrunoDM

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
892
315
38
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Si in realtà quando cambio scarpe e/o tacchette faccio il posizionamento da 0 senza alcun riferimento con quanto fatto prima appunto per i motivi scritti sopra

• Mi piace
Reactions: fabiopon

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.422
6.216
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ho un dolore/bruciare nella parte esterna del piede destro, diciamo che parte da circa metà piede (dove c'è un osso un pò sporgente) e sale verso i metatarsi delle ultime due dita piccole...dite che possa essere un problema di posizione tacchetta...?

la cosa "strana" è questo fastidio mi viene solo con il caldo (diciamo dai 25-28° in su) e con due paia di scarpe differenti (sidi alba 2 e dmt kr0) con tacchette nella stessa posizione...

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.568
22.488
.
Visita sito
Bici
mia
ho un dolore/bruciare nella parte esterna del piede destro, diciamo che parte da circa metà piede (dove c'è un osso un pò sporgente) e sale verso i metatarsi delle ultime due dita piccole...dite che possa essere un problema di posizione tacchetta...?

la cosa "strana" è questo fastidio mi viene solo con il caldo (diciamo dai 25-28° in su) e con due paia di scarpe differenti (sidi alba 2 e dmt kr0) con tacchette nella stessa posizione...
Si.. in genere è un problema di posizionamento tacchette, devi provare prima magari a muovere l'inclinazione o l'orientamento.. poi avanti indietro (di solito si è troppo avanti col piede)

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.787
1.532
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)

Provo a dire una banalità... non è che hai i calzini troppo piccoli, anche se sono il numero corretto che comprimono troppo il piede? Io ho risolto semplicemente prendendo quelli con una misura più comoda

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.969
659
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Un amico ieri mi faceva notare che la gamba SX pedala cona la rotula molto interna quasi a sfiorare il tubo orizzontale mentre l'altra gamba è in asse ginocchio/caviglia.
Mi sono ripreso di fronte è effettivamente è così.
Si pò usare un plantare diverso solo per quella gamba tipo il blu o il verde specialized?

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.422
6.216
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Si.. in genere è un problema di posizionamento tacchette, devi provare prima magari a muovere l'inclinazione o l'orientamento.. poi avanti indietro (di solito si è troppo avanti col piede)
buona indicazione, da ignorante in materia mi veniva da pensare che lo spostamento fosse da fare verso destra o sinistra (avendo il fastidio da un lato) piuttosto che avanti o indietro...

Provo a dire una banalità... non è che hai i calzini troppo piccoli, anche se sono il numero corretto che comprimono troppo il piede? Io ho risolto semplicemente prendendo quelli con una misura più comoda
idea interessante, non saprei se i calzini sono troppo piccoli ma di certo non grandi, uso il 46/47 di scarpe e molti calzini hanno quel numero come limite alto (ad esempio 45-47 o 44-46) e potrei prendere per provare un paio della taglia superiore...la cosa "strana" è che questo problema lo avverto solo al piede destro...

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.969
13.336
Visita sito
Bici
Tecnotrat

Se le tacchette sono ben posizionate io non toccherei niente.........e non è detto che siano "ben posizionate" perchè te le ha montate un biomeccanico. Credo che tu riesca ad avere la percezione del punto di spinta maggiore, unito al resto del gesto della pedalata.
Un amico ieri mi faceva notare che la gamba SX pedala cona la rotula molto interna quasi a sfiorare il tubo orizzontale mentre l'altra gamba è in asse ginocchio/caviglia.
Mi sono ripreso di fronte è effettivamente è così.
Si pò usare un plantare diverso solo per quella gamba tipo il blu o il verde specialized?
Dovresti chiedere al tuo amico se, oltre al ginocchio che si avvicina al tubo orizzontale, nota anche qualcos' altro, per esempio una rotazione del bacino, il tallone che va troppo vicino alla pedivella o troppo lontano, posizione della schiena strana ecc, ecc.
Tu che sensazioni hai ? Come spingi ? Come senti i piedi ? Senti tutti i muscoli che lavorano ? Quadricipiti, bicipiti femorali, glutei, polpacci, tibiali. Potresti intervenire facendo la "convergenza", ma occhio, andresti a innescare un cambiamento delle catene muscolari......

Va beh..... io vado......vi leggo nel pomeriggio......ciauz

• Mi piace
Reactions: bagga

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.787
1.532
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
buona indicazione, da ignorante in materia mi veniva da pensare che lo spostamento fosse da fare verso destra o sinistra (avendo il fastidio da un lato) piuttosto che avanti o indietro...

idea interessante, non saprei se i calzini sono troppo piccoli ma di certo non grandi, uso il 46/47 di scarpe e molti calzini hanno quel numero come limite alto (ad esempio 45-47 o 44-46) e potrei prendere per provare un paio della taglia superiore...la cosa "strana" è che questo problema lo avverto solo al piede destro...
A me lo faceva al piede sinistro in giri dalle 3 ore in su nel periodo estivo, ho il 42 e adesso prendo quelli in cui il 42 è il limite inferiore, mentre prima facevo il contrario. Essendo una prova semplice da fare partirei da questo prima di entrare nel ginepraio degli spostamenti, se non hai altri problemi

• Mi piace
  • Wow
Reactions: bagga and fabiopon

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.700
5.264
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE

Di certo non toccherei le tacchette visto che il problema è ed emerge col caldo.
la prima prova da fare è quella di tenere la scarpa leggermente più lasca e vedere come va…

• Mi piace
Reactions: bagga

IL TERZA

Pignone
18 Settembre 2014
183
173
GROSSETO
Visita sito
Bici
BINACHI INFINITO
Prendete le scarpe, svitate parzialmente le viti delle tacchette in modo che, forzando un po', si possano muovere, cambiatevi e andate a fare un giretto di pochi km. Le tacchette si posizioneranno da sole nel punto a voi più congeniale. NON sganciate il piede dal pedale, sfilate la scarpa, fermatevi e stringete almeno una vite. Quella è la vostra posizione delle tacchette. Dopo, a casa, fate la punta agli stronzi, possono essere necessarie piccole modifiche successivamente, ma più o meno il punto di spinta maggiore lo avrete trovato.
Ah..... non è detto che vadano simmetriche.....ma ve ne accorgerete da soli, in base a come pedalate.
Ma è affidabile come sistema?(chiedo da ignoarante). Poi non ho ben capito, devo togliere il piede dalla scarpa, lasciandola però attaccata al pedale e stingere le viti?Grazie.

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.865
.
Visita sito
Bici
.
dopo circa 400km accuso un forte, inizialmente fastidio al ginocchio dx lato esterno, che è diventato dolore…
Se non hai toccato altezza sella o arretramento, potrebbe essere un'ccessiva rotazione della scarpa, nelle scarpe precedenti un diverso orientamento delle tacchette ti impedivano di portare il tallone verso l'interno o verso l'esterno.

Solo una curiosità, con le scarpe nuove non hai fatto subito le uscite a bomba con tante ore in sella e tanto dislivello?
Utilizzo graduale per vedere di abituare il piede e le articolazioni senza poi ritrovarti con un infiammazione dovuta a postura errata.

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.609
9.814
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Sono passato da scarpe northwave a scarpe sidi. Contatterò chi mi ha cambiato le tacchette e spiegherò il problema; ma come curo la sicura infiammazione che ho?
Le Sidi hanno la calzata più stretta rispetto alle Northwave. Può darsi che l'origine del problema sia quello.
Oppure hai il ginocchio (piede) che deve lavorare leggermente extraruotato, come succede a me per il destro.

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024