Con impacchi di ghiaccio 3-5 volte al giorno, 15 minuti per volta. Ovviamente non dovresti mettere il ghiaccio direttamente sulla pelle, avvolgi dei cubetti in un asciugamano o in uno straccio da cucina e porta pazienza.
Con impacchi di ghiaccio 3-5 volte al giorno, 15 minuti per volta. Ovviamente non dovresti mettere il ghiaccio direttamente sulla pelle, avvolgi dei cubetti in un asciugamano o in uno straccio da cucina e porta pazienza.
Grazie per i consigli!Con impacchi di ghiaccio 3-5 volte al giorno, 15 minuti per volta. Ovviamente non dovresti mettere il ghiaccio direttamente sulla pelle, avvolgi dei cubetti in un asciugamano o in uno straccio da cucina e porta pazienza.
Te ne do un altro: spero che tu abbia ancora le scarpe vecchie con le tacchette montate, puoi provare "a sensazione" e a bici ferma come e dove spingevi prima del cambio scarpe, se hai un po' di sensibilità e un po' di culo potresti risolverti il problema da solo ed eventualmente tornare da chi te le ha montate per controllare che sia tutto ok......Grazie per i consigli!
Probabilmente non hai letto tante cose scritte in passato, posso capire, questa discussione è molto lunga e alcune considerazioni sono disperse in altre discussioni, comunque ti faccio un piccolo riassunto:Le scarpe vecchie sono ancora utilizzabili e con le tacchette montate.
Ieri sera sono andato da chi mi ha sistemato le tacchette e ho portato le vecchie scarpe con me, a detta sua il mio problema non è imputabile al montaggio delle tacchette perche differivano di solo 2mm spostate in punta (quindi verso avanti) rispetto al vecchio montaggio…
Grazie a prescindere,Probabilmente non hai letto tante cose scritte in passato, posso capire, questa discussione è molto lunga e alcune considerazioni sono disperse in altre discussioni, comunque ti faccio un piccolo riassunto:
Cambiando modello e marca di scarpe potrebbero cambiare lo spessore e la curvatura della suola, quindi non è detto che le tacchette vadano posizionate come sulle vecchie scarpe. E' per questo che ti avevo consigliato di "andare a sensazione". La maggior parte dei ciclisti si fida dei posizionatori, non ha voglia, non ha testa o chissà perchè non vuole nemmeno provare a capire certe cose.
Nel tuo caso specifico bisognerebbe capire se non si possono spostare più indietro o se hai del margine su cui lavorare.......vedi tu, ma io dopo una risposta del genere, soprattutto dopo quello che ti è successo, cambierei "esperto".
Ti consiglio di controllare anche il fattore Q
Si.. in genere è un problema di posizionamento tacchette, devi provare prima magari a muovere l'inclinazione o l'orientamento.. poi avanti indietro (di solito si è troppo avanti col piede)ho un dolore/bruciare nella parte esterna del piede destro, diciamo che parte da circa metà piede (dove c'è un osso un pò sporgente) e sale verso i metatarsi delle ultime due dita piccole...dite che possa essere un problema di posizione tacchetta...?
la cosa "strana" è questo fastidio mi viene solo con il caldo (diciamo dai 25-28° in su) e con due paia di scarpe differenti (sidi alba 2 e dmt kr0) con tacchette nella stessa posizione...
Provo a dire una banalità... non è che hai i calzini troppo piccoli, anche se sono il numero corretto che comprimono troppo il piede? Io ho risolto semplicemente prendendo quelli con una misura più comodaho un dolore/bruciare nella parte esterna del piede destro, diciamo che parte da circa metà piede (dove c'è un osso un pò sporgente) e sale verso i metatarsi delle ultime due dita piccole...dite che possa essere un problema di posizione tacchetta...?
la cosa "strana" è questo fastidio mi viene solo con il caldo (diciamo dai 25-28° in su) e con due paia di scarpe differenti (sidi alba 2 e dmt kr0) con tacchette nella stessa posizione...
buona indicazione, da ignorante in materia mi veniva da pensare che lo spostamento fosse da fare verso destra o sinistra (avendo il fastidio da un lato) piuttosto che avanti o indietro...Si.. in genere è un problema di posizionamento tacchette, devi provare prima magari a muovere l'inclinazione o l'orientamento.. poi avanti indietro (di solito si è troppo avanti col piede)
idea interessante, non saprei se i calzini sono troppo piccoli ma di certo non grandi, uso il 46/47 di scarpe e molti calzini hanno quel numero come limite alto (ad esempio 45-47 o 44-46) e potrei prendere per provare un paio della taglia superiore...la cosa "strana" è che questo problema lo avverto solo al piede destro...Provo a dire una banalità... non è che hai i calzini troppo piccoli, anche se sono il numero corretto che comprimono troppo il piede? Io ho risolto semplicemente prendendo quelli con una misura più comoda
Se le tacchette sono ben posizionate io non toccherei niente.........e non è detto che siano "ben posizionate" perchè te le ha montate un biomeccanico. Credo che tu riesca ad avere la percezione del punto di spinta maggiore, unito al resto del gesto della pedalata.ho un dolore/bruciare nella parte esterna del piede destro, diciamo che parte da circa metà piede (dove c'è un osso un pò sporgente) e sale verso i metatarsi delle ultime due dita piccole...dite che possa essere un problema di posizione tacchetta...?
Dovresti chiedere al tuo amico se, oltre al ginocchio che si avvicina al tubo orizzontale, nota anche qualcos' altro, per esempio una rotazione del bacino, il tallone che va troppo vicino alla pedivella o troppo lontano, posizione della schiena strana ecc, ecc.Un amico ieri mi faceva notare che la gamba SX pedala cona la rotula molto interna quasi a sfiorare il tubo orizzontale mentre l'altra gamba è in asse ginocchio/caviglia.
Mi sono ripreso di fronte è effettivamente è così.
Si pò usare un plantare diverso solo per quella gamba tipo il blu o il verde specialized?
A me lo faceva al piede sinistro in giri dalle 3 ore in su nel periodo estivo, ho il 42 e adesso prendo quelli in cui il 42 è il limite inferiore, mentre prima facevo il contrario. Essendo una prova semplice da fare partirei da questo prima di entrare nel ginepraio degli spostamenti, se non hai altri problemibuona indicazione, da ignorante in materia mi veniva da pensare che lo spostamento fosse da fare verso destra o sinistra (avendo il fastidio da un lato) piuttosto che avanti o indietro...
idea interessante, non saprei se i calzini sono troppo piccoli ma di certo non grandi, uso il 46/47 di scarpe e molti calzini hanno quel numero come limite alto (ad esempio 45-47 o 44-46) e potrei prendere per provare un paio della taglia superiore...la cosa "strana" è che questo problema lo avverto solo al piede destro...
Di certo non toccherei le tacchette visto che il problema è ed emerge col caldo.ho un dolore/bruciare nella parte esterna del piede destro, diciamo che parte da circa metà piede (dove c'è un osso un pò sporgente) e sale verso i metatarsi delle ultime due dita piccole...dite che possa essere un problema di posizione tacchetta...?
Ma è affidabile come sistema?(chiedo da ignoarante). Poi non ho ben capito, devo togliere il piede dalla scarpa, lasciandola però attaccata al pedale e stingere le viti?Grazie.Prendete le scarpe, svitate parzialmente le viti delle tacchette in modo che, forzando un po', si possano muovere, cambiatevi e andate a fare un giretto di pochi km. Le tacchette si posizioneranno da sole nel punto a voi più congeniale. NON sganciate il piede dal pedale, sfilate la scarpa, fermatevi e stringete almeno una vite. Quella è la vostra posizione delle tacchette. Dopo, a casa, fate la punta agli stronzi, possono essere necessarie piccole modifiche successivamente, ma più o meno il punto di spinta maggiore lo avrete trovato.
Ah..... non è detto che vadano simmetriche.....ma ve ne accorgerete da soli, in base a come pedalate.
Se non hai toccato altezza sella o arretramento, potrebbe essere un'ccessiva rotazione della scarpa, nelle scarpe precedenti un diverso orientamento delle tacchette ti impedivano di portare il tallone verso l'interno o verso l'esterno.dopo circa 400km accuso un forte, inizialmente fastidio al ginocchio dx lato esterno, che è diventato dolore…
Le Sidi hanno la calzata più stretta rispetto alle Northwave. Può darsi che l'origine del problema sia quello.Sono passato da scarpe northwave a scarpe sidi. Contatterò chi mi ha cambiato le tacchette e spiegherò il problema; ma come curo la sicura infiammazione che ho?