Vi racconto la mia esperienza. Ho pedalato senza enormi problemi per circa 1 anno e mezzo con un paio di
Specialized Torch con le solette BG blu come era uscito dalla prova in negozio. Ho spesso avuto problemi dopo lunghi giri con il piede destro, parte esterna (mignolo) che si è attenuato/sparito secondo me grazie al fatto che la scarpa ha un pò mollato.
Mi sono comprato i
Garmin Rally con doppio misuratore e subito ho notato che oltre a spingere di più con la gamba destra (47-48 - 53-52 in media) ho anche visto che pur avendo le tacchette messe molto bene la spinta era decentrata verso l'esterno sul pedale destro con una differenza vicina ai 10 mm.
Ho spostato leggermente le tacchette, ma parliamo di decimi di mm, senza risolvere tanto.
Ho poi ragionato e provato a mettere le solette originali delle scarpe Specialized, che per ricalcando la sagoma delle BG sono molto molto più morbide. Riprovato e il piede destro ha subito iniziato a spingere più verso il centro del pedale. Parliamo di 2/3 mm di differenza.
Ieri ho quindi preso un paio di solette rosse BG e si è confermata la mia sensazione. A sinistra cambia nulla, a destra il piede è meno spinto verso l'esterno.
Credo che le rosse siano più simili a quelle in dotazione con le scarpe e nonostante non abbia un piede a pianta piatta il sostegno del Blu a dx era eccessivo.