sinceramente non me ne intendo e non saprei, ho solo letto qualcosa al volo per farmi un idea e mi pare che si parlasse di alzare ma non di quanto e se poi era da spostare anche l'arretramento...al momento sto facendo alcune prove ma sempre e solo spostando le tacchette...
ho preso un pò di misure e non capisco come possa esserci tanta differenza tra una teoria e l'altra...
normalmente di scarpe porto il 46, usando la formuletta risulta che la tacchetta dovrebbe essere a 107 mm (+/- 2) dalla punta...
il negozio che mi ha venduto le scarpe (
sidi) mi ha posizionato le tacchette a 99mm ed il bio meccanico mi ha detto che erano praticamente perfette così...poi cambio scarpe (
dmt) ed il bio me le posiziona a 100 (ci sta, 1 mm di scarto nella mia misura ci può stare)...
se uso il metodo delle sferette (ma senza sferette "cercando" la sporgenza) me le ritrovo a 104 (considerando un margine di "errore" dalla misura fatta da me senza sferette)...
ho pedalato 4 mesi con le dmt a 99/100mm...al momento ho fatto alcune uscite a 102 e poi a 105...il fastidio al piede rimane (a 105 sembra un pò meno quindi proverò ad andare a 107 ma penso sia un problema di conformazione della suola abbinata al piede) e non ho notato nessuna differenza nella pedalata (spostate tacchette ma altezza ed arretramento invariate)...