Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

vanpoppel

Pignone
31 Ottobre 2011
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orbea orca
Si cambia, ma fondamentalmente cambiano gli angoli del telaio. Dunque dovresti tornare da Fulvio. Poi ricorda a volte la scarsa condizione, fa sembrare una cattiva posizione, ma in realtà siamo noi che non andiamo
Allora,il telaio di prima era un orbea orca misura 55 ora ho una scott addict taglia 56 le geometrie sono pressoché identiche,le scarpe sono Shimano solito numero ma modelli differenti la sella e' proprio diversa prima avevo una san marco mantra ,ora quella di default una syncros belcarra,insomma pensavo fosse tutto più semplice,invece dovrò sudare le proverbiali 7 camice per avvicinarmi alla posizione di prima
PS da Fulvio credo che non ci ritornero',anche perché ora i giri in bici sono più ridotti e quindi anche se non sono messo in sella bene al 100% non e' che soffra più di tanto,la mia era solo una constatazione di quanto sia difficile trovare la posizione giusta,cambiando materiali,anche se si riportano le stesse misure.
Saluti a tutti
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
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Tecnotrat
Se hai posizionato tutto come prima ( altezza, arretramento sella, distanza e dislivello sella-manubrio ) il tuo problema deriva eslusivamentedalla posizione delle tacchette e/o dall' arretramento della sella secondo me, mi spiego:
cambiando scarpe, anche se sono della stessa marca, non è detto che le tacchette vadano posizionate come sulle scarpe vecchie, ma dentro le scarpe ci sei tu, devi capire tu come sta il tuo piede dentro la scarpa. Devi sentirlo bene, come dentro le pantofole, devi sentire che spinge e tira bene, non devi sentire il bisogno di "correggere" la spinta o la posizione all' interno della scarpa.
Sella: dalle immagini che vedo su internet la Mantra probabilmente ti permetteva di sederti più indietro, mentre la Belcarra mi sembra una sella piuttosto piatta e larga, soprattutto mi sembra che si allarghi prima della mantra e questo ti costringe ad una posizione più avanzata se prendi le misure da un ipotetico Centro Anatomico o da fine sella. Soluzione 1: compra una Mantra. Soluzione 2 : cambia arretramento. Occhio anche all'inclinazione della sella, ha la sua importanza.
 
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vanpoppel

Pignone
31 Ottobre 2011
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orbea orca
Se arretro un po' le tacchette,la sella la devo avanzare e/o alzare?
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
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Scozia
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Factor Ostro Gravel
Ciao, quoto te ma chiunque mi risponda mi fa piacere.. Mi linkereste un post / video dove capisco sta cosa delle sfere per posizionare le tacchette? Qualche mese fa ho cambiato scarpe e mi sto dannando, pensavo che avrei trovato la quadra da solo andando a tentativi a caso ma nulla.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
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Tecnotrat
Credo che in questo video si veda bene. In ogni caso dovrai armarti di santa pazienza per strada, una minima rotazione o una minima variazione del fattore Q a me da particolarmente fastidio. Potresti dover variare anche l' altezza della sella a causa della possibile differenza di spessore della suola. Ascolta il tuo corpo e soprattutto preoccupati di come sta il tuo piede nella scarpa e non di come sono messe le tacchette secondo le regole.

 
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Sportrenny

Pignone
27 Luglio 2020
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san dona' di piave
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cannondale fsi
Volevo chiedervi un parere, siccome con le bacchette posizionate dal biomeccanico non mi trovavo, mi faceva male la base dell'alluce e anche contratture alla pianta del piede e dolore lombare,ho arretrato di 4 mm le racchette,pero' mi e' sorto un dolore al bicipite femorale interno e sempre fastidio alla schiena, premetto ho abbassato solo di 2mm la sellai compenso con i piedi e le cavigli -8anche quelle mi facevano male) mi trovo molto meglio.Seconso voi sono troppo alto in sella ora avendo arretrato di 4 mm?Di quanto dovrei abbassare la sella?Grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Arretrato cosa intendi le hai portate di 4 mm verso il tallone o verso la punta del piede?
Altra cosa le scarpe sono nuove o sono le stesse che usi da anni?
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
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Tecnotrat
Non sei il primo e non sarai l' ultimo. Certo che, dopo tutti questi anni, leggere ancora che uno si rivolge ad un esperto e poi ha tutti i problemi che hai elencato mi fa sorridere da una parte e mi infastidisce dall' altra.
Adesso ti trovi nel labirinto degli spostamenti senza sapere da dove partire e probabilmente combinerai un sacco di guai.
Fossi in te, visto che il biomeccanico lo hai pagato, tornerei da lui elencando tutti i problemi che hai e pretendendo spiegazioni e una sistemazione adeguata.
Come posizionare le tacchette è scritto in questa discussione decine di volte, con tanto di foto, video e spiegazioni varie, i tentativi non servono a niente, si parte da un punto certo e poi si fa la punta agli stronzi ( rotazione e fattore Q ), ma se l' altezza, l' arretramento sella, la distanza sella-manubrio e relativo dislivello sono cannati ci sarà sempre qualche tensione.
 

Bero0571

Cronoman
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Se mi rivolgo a un biomeccanico e dopo la visita vengono fuori tot problemi, ci torno e parlando con lui si cerca di capire la genesi dei dolori e lascio fare a lui come risolverli nel migliore dei modi. Il rapporto di fiducia deve essere sempre alla base , se non lo reputo all'altezza o non risolve le problematiche , l'unica soluzione è trovarne uno più bravo e competente.
 
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VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
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Tecnotrat
Spiegato al biomeccanico.,lui mi ha detto che va bene cos' e che ho io problemi e devo andar ea farmi vedere da un medico.Fine!
Ti capisco perchè è capitato anche a me a suo tempo e non con uno solo. Adesso non sto a riaprire il libro dei peccatori perchè ho già scritto abbastanza molti anni fa...... tra altezze sella sbagliate, pezzi di cartone nelle scarpe e proposte di telai standard tanto per venderne uno in più, mi avevano fatto diventare matto.
Non ti consiglio nemmeno di aprire una nuova discussione sulla tua posizione, tanto io la penso in un modo, altri utenti in modo totalmente opposto e poi ci sono quelli che, per estetica complessiva del mezzo, rifiutano soluzioni estreme ma spesso necessarie dopo essersi fatti inculare con telai non adatti al proprio fisico. Ma ormai l' andazzo è quello....... siamo partiti 20 anni fa con 5-6 taglie standard, adesso si va verso stack e reach e basta, l' angolo piantone e quello di sterzo non contano più una fava, l' attacco e il reggisella te li devi prendere come escono dalla casa, se non va bene te ne compri un altro e quello che era montato te lo ficchi su per il buco del gnau, in più ti becchi tutto il superfluo necessario per rimanere a piedi come e più di prima a costi folli per delle bici che, tutto sommato, non sono poi un granchè.
 
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Bero0571

Cronoman
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Spiegato al biomeccanico.,lui mi ha detto che va bene cos' e che ho io problemi e devo andar ea farmi vedere da un medico.Fine!
Giustamente un biomeccanico non è un medico. Se ci sono problematiche più serie o che non ha giudicato risolvibili con il solo posizionamento, a mio parere , ti ha dato una risposta onesta. Bisogna anche vedere come te l'ha argomentata e su quale specialista ti ha indirizzato.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
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Insomma,se questa problematica gliel'ha segnalata in fase di visita, dicendo chiaramente che il suo lavoro avrebbe potuto non risolvere i problemi ci può stare,ma pare che questa risposta sia arrivata dopo,a seguito di una richiesta di "messa a punto".
A mio avviso non è un comportamento professionale.
 

Bero0571

Cronoman
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Concordo, ma come è andata la prima visita , quello che è stato trovato nel ciclista e cosa si sono detti nelle due sedute lo sanno loro. Su un forum spesso si riportano info parziali e non abbiamo sentito entrambe le campane...poi ci può stare benissimo che ci sia stato un comportamento poco professionale o che addirittura non abbia capito per nulla come posizionarlo sulla bici.
 

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