Principi di alimentazione per il ciclismo (secondo me)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.454
22.321
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Certamente.
In merito alle combinazioni alimentari, però, quando ne ho l'occasione, mi piace dare alcuni suggerimenti/consigli/opinioni, che poi, ognuno è ovviamente libero di prendere in considerazione o meno.
il problema è questo...
sei sicuro che quello che va bene per te è buono per me?

un conto è dire io mi trovo bene così...ma se uno posta una combinazione e non lamenta problemi, non vedo motivo per proporre/consigliare un cambiamento...
tutto lì...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
il problema è questo...
sei sicuro che quello che va bene per te è buono per me?

un conto è dire io mi trovo bene così...ma se uno posta una combinazione e non lamenta problemi, non vedo motivo per proporre/consigliare un cambiamento...
tutto lì...
In merito alle combinazioni alimentari, le fonti che suggeriscono determinate linee sono ormai molteplici. Per questo tendo a considerarle valide.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote




 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Sono vegano dall'estate, dopo anni di vegetarianesimo. Visto il cambio di dieta ho usato per una ventina di giorni myfitnesspal pesando anche l'acqua (scherzo..) per vedere un po' come andava. Con le proteine sono a posto, idem con i macro. La mancanza maggiore è risultata nel potassio (ma proprio tanto) e, ovviamente, nel ferro. Considerando che sto bene e non ho particolari problemi, conviene indagare con analisi del sangue i due minerali o addirittura iniziare già con integratori magari specifici per lo sport? (Ne ho trovati per il ferro)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.454
22.321
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Sono vegano dall'estate, dopo anni di vegetarianesimo. Visto il cambio di dieta ho usato per una ventina di giorni myfitnesspal pesando anche l'acqua (scherzo..) per vedere un po' come andava. Con le proteine sono a posto, idem con i macro. La mancanza maggiore è risultata nel potassio (ma proprio tanto) e, ovviamente, nel ferro. Considerando che sto bene e non ho particolari problemi, conviene indagare con analisi del sangue i due minerali o addirittura iniziare già con integratori magari specifici per lo sport? (Ne ho trovati per il ferro)
devo evocare ancora @SoftMachine e anche @green dolphin penso ti possano dare una mano...
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.952
2.502
Visita sito
Sono vegano dall'estate, dopo anni di vegetarianesimo. Visto il cambio di dieta ho usato per una ventina di giorni myfitnesspal pesando anche l'acqua (scherzo..) per vedere un po' come andava. Con le proteine sono a posto, idem con i macro. La mancanza maggiore è risultata nel potassio (ma proprio tanto) e, ovviamente, nel ferro. Considerando che sto bene e non ho particolari problemi, conviene indagare con analisi del sangue i due minerali o addirittura iniziare già con integratori magari specifici per lo sport? (Ne ho trovati per il ferro)
Intanto benvenuto come vegano. Qui sul forum siamo io, te e @SoftMachine quelli dichiarati (i fantastici 3 si potrebbe dire).

Per il ferro, nota dolente anche per me, nonostante da non vegano anni e anni addietro quando ero ragazzo mi si vincolasse alla carne di cavallo e altre amenità che odiavo, senza risultati, perché sono così di mio, non dipende dell'alimentazione. Globuli rossi, emoglobina ed ematocrito sempre bassissimi, da sempre.

Fatta qualche verifica tutte le analisi hanno confermato la carenza di ferro, che periodicamente integro.

Per quello ti consiglio prima di qualsiasi integrazione di avere il quadro preciso: se sei già ok come valori, il ferro che assumeresti è solo un surplus da smaltire, perché l'assimilazione arriva solo fino ad certo quantitativo.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.929
6.431
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
sono così di mio, non dipende dell'alimentazione. Globuli rossi, emoglobina ed ematocrito sempre bassissimi, da sempre.

Fatta qualche verifica tutte le analisi hanno confermato la carenza di ferro, che periodicamente integro.
Su questo siamo due fotocopie :mrgreen: Questione di genetica, mia mamma è come me per dire.
Quoto fare analisi prima di integrare sali e minerali, potrebbe non essercene bisogno. Io non sono vegano (dato che mangio uova e di tanto in tanto prodotti da apicoltura) e ho il potassio perfetto.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Sono vegano dall'estate, dopo anni di vegetarianesimo. Visto il cambio di dieta ho usato per una ventina di giorni myfitnesspal pesando anche l'acqua (scherzo..) per vedere un po' come andava. Con le proteine sono a posto, idem con i macro. La mancanza maggiore è risultata nel potassio (ma proprio tanto) e, ovviamente, nel ferro. Considerando che sto bene e non ho particolari problemi, conviene indagare con analisi del sangue i due minerali o addirittura iniziare già con integratori magari specifici per lo sport? (Ne ho trovati per il ferro)


Analisi ematochimiche e cercati un ottimo nutrizionista o medico che faccia il quadro della situazione.
Generalmente l'unica integrazione che serve è quella relativa alla B ed alla D ma questo vale anche per gli onnivori.
Anzi, statisticamente, in studio, sono piu' gli onnivori che presentano carenze rispetto ai vegani. Spiegabile con il fatto che la maggior parte ha poca coscienza alimentare e che hanno la convinzione di assumere tutto tramite l'alimentazione onnivora.
In linea generale l'integrazione è, per l'appunto, un integrare eventuali carenze o aumentati fabbisogni che vengono a verificarsi e dunque, con un po' di attenzione, raramente ha senso. Al netto di patologie conclamate, naturalmente.
Poi siamo su di un forum di ciclismo dove si legge anche di quello che alla prima assunzione di ramificati o di un certo tipo di integratore, "va molto meglio".
Manco con i farmaci i risultati sono cosi' immediati ma si sa, il ciclista è quello che percepisce il decimo di watt di differenza nel rotolamento di un cuscinetto di una ruota...:cool::))):
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.952
2.502
Visita sito
Scusate, non ho resistito...:mrgreen:
Per carità. A me fa sorridere come si possa essere vegani e poi di colpo no. Ma leggendo meglio è chiaro: gli mancava la forza :-(

Un simile ragionare è molto distante da tutte le motivazioni che ci sono in una dieta esclusivamente vegetale: non amo il termine vegano perché non rappresenta in toto le mie scelte.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.952
2.502
Visita sito
Su questo siamo due fotocopie :mrgreen: Questione di genetica, mia mamma è come me per dire.
Quoto fare analisi prima di integrare sali e minerali, potrebbe non essercene bisogno. Io non sono vegano (dato che mangio uova e di tanto in tanto prodotti da apicoltura) e ho il potassio perfetto.
Piano a dire fotocopie: qui si misura tutto con W/kg o con la FTP ;-)

Ah, visto che mangi uova sei sicuramente più "forzuto" di me, quindi abbandono qualsiasi confronto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: SoftMachine

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Intanto benvenuto come vegano. Qui sul forum siamo io, te e @SoftMachine quelli dichiarati (i fantastici 3 si potrebbe dire).

Per il ferro, nota dolente anche per me, nonostante da non vegano anni e anni addietro quando ero ragazzo mi si vincolasse alla carne di cavallo e altre amenità che odiavo, senza risultati, perché sono così di mio, non dipende dell'alimentazione. Globuli rossi, emoglobina ed ematocrito sempre bassissimi, da sempre.

Fatta qualche verifica tutte le analisi hanno confermato la carenza di ferro, che periodicamente integro.

Per quello ti consiglio prima di qualsiasi integrazione di avere il quadro preciso: se sei già ok come valori, il ferro che assumeresti è solo un surplus da smaltire, perché l'assimilazione arriva solo fino ad certo quantitativo.
Come detto mi sento bene, di ematocrito ho la fortuna di avere avuto sempre valori tra il 49 e il 50%, controllato per anni periodicamente dato che donavo il sangue. Farò le analisi e vedo che viene fuori.
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Analisi ematochimiche e cercati un ottimo nutrizionista o medico che faccia il quadro della situazione.
Generalmente l'unica integrazione che serve è quella relativa alla B ed alla D ma questo vale anche per gli onnivori.
Anzi, statisticamente, in studio, sono piu' gli onnivori che presentano carenze rispetto ai vegani. Spiegabile con il fatto che la maggior parte ha poca coscienza alimentare e che hanno la convinzione di assumere tutto tramite l'alimentazione onnivora.
In linea generale l'integrazione è, per l'appunto, un integrare eventuali carenze o aumentati fabbisogni che vengono a verificarsi e dunque, con un po' di attenzione, raramente ha senso. Al netto di patologie conclamate, naturalmente.
Poi siamo su di un forum di ciclismo dove si legge anche di quello che alla prima assunzione di ramificati o di un certo tipo di integratore, "va molto meglio".
Manco con i farmaci i risultati sono cosi' immediati ma si sa, il ciclista è quello che percepisce il decimo di watt di differenza nel rotolamento di un cuscinetto di una ruota...:cool::))):
Con l'alimentazione dovrei essere ok, tra il forum, amici vegani e articoli letti una bella infarinatura me la sono fatta e come detto non ho mai avuto problemi. Appena vado dal medico mi faccio testare per bene, come scritto sopra stavo sempre tra il 49 e il 50% di ematocrito..
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

75Cri

Pedivella
25 Maggio 2018
325
637
49
Oslo
Visita sito
Bici
Wilier Jaroon
Ciao a tutti, forse nelle 118 pagine precedenti lo avete già indicato. Posso chiedervi se mi indicate dove trovare delle tabelle affidabili di indice glicemico degli alimenti?
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Ciao a tutti ragazzi, vi racconto la mia esperienza alimentare da ex "atleta", non che laureato in scienze motorie..ma pare che tutti gli studi fatti negli anni non valgano su di me.:?
Faccio trail running e in quella disciplina cerco di essere competitivo, ho cominciato ad allungare le distanze ed ero stò preparando una 42 con 1.4 D+, il tutto in Paleo dieta. Perchè Paleo? Perchè a livello fisico e mentale mi sento meglio, so che gli studi non avvalorano la sua testi ma purtroppo il mio feeling con i carboidrati negli ultimi 3 anni è terribile. Il problema è nato però lo scorso anno quando ho inserito anche la bici nel piano d'allenamento. Se nel trail, anche nei lunghi di 2/2,5 ore me la cavavo con una barretta e al massimo in gel, quando esco in bici mangerei anche la bici stessa. Il che mi ha riportato ad inserire soprattutto avena e parecchie patate nel pre e post allenamento. Ma non essendo abituato ed assumendo CHO solo durante quegli allenamenti avevo picchi glicemini che aumentavano ancor di più la fame, e dal momento che prendevo il primo gel, ogni 30 minuti avevo bisogno di altri CHO.
Quest' anno vorrei farmi seguire, amo essere un perfezionista e visto che l'alimentazione non è stata mai un sacrificio vorrei che fosse la più redditizia possibile.

la cosa che più mi dispiace è che alla testa non si comanda, e che ad oggi la dieta High Carb in qualsiasi sport di resistenza è risultata migliore delle altre. Anche quando si raggiungevano valori simili, il consumo di ossigeno sul lungo tempo a parità era sempre minore con la high carb. Spero di trovare la quadra per poterne beneficiare...