Pro stagione 2024

  • Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.887
25.014
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.428
28.509
99
dove capita
Visita sito
Era l'obliquo ad essere sdoppiato, non l'rizzontale: https://www.colnago.com/it-it/collections/past-models/carbitubo
Qualche anno dopo uscì la versione in titanio, denominata BiTitan: https://www.colnago.com/en/collections/past-models/bititan

Ma anche l'Ovaltitan, il Ct1 in titanio-carbonio, i tubi a sezione stellare, la forcella Precisa a steli dritti (sempre grazie al contributo di Ferrari), il threadfit 82.5, etc.. magari non sono cose proprio inventate in assoluto per primo da Colnago, ma sicuramente lui le ha rese commerciabili ed in alcuni casi imposte. Non parliamo poi dei freni a disco.

Io credo che l'immagine di Colnago "tradizionalista" coincida con gli anni '90-'00, quando era piuttosto conservatore con il rimanere sui tubi incollati e congiunzioni e serie sterzo esterna e niente reggisella integrati. Oltre al fatto che il primo monoscocca (tolto il C35) moderno è stato il V1 nel 2014 (se ricordo bene). Chi è cresciuto ciclisticamente in quegli anni (tanti qui nel forum) è cresciuto con questa idea che Colnago sia tradizionalista.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.743
4.590
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
A me sembra che possa fare solo da chioccia per qualcuno ormai (ma alla Q36.5 a chi?). Quest'anno ok niente risultati, ma si è ritirato da metà delle gare che ha corso....
Però ha portato a casa una medaglia olimpica che era il suo vero obbiettivo stagionale (oltre che medaglie ai mondiali).
In un anno senza pista secondo me può ancora dire la sua. Magari non al Tour. Però in gare minori può portare a casa un bel po' di punti.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.887
25.014
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ma anche l'Ovaltitan, il Ct1 in titanio-carbonio, i tubi a sezione stellare, la forcella Precisa a steli dritti (sempre grazie al contributo di Ferrari), il threadfit 82.5, etc.. magari non sono cose proprio inventate in assoluto per primo da Colnago, ma sicuramente lui le ha rese commerciabili ed in alcuni casi imposte. Non parliamo poi dei freni a disco.

Io credo che l'immagine di Colnago "tradizionalista" coincida con gli anni '90-'00, quando era piuttosto conservatore con il rimanere sui tubi incollati e congiunzioni e serie sterzo esterna e niente reggisella integrati. Oltre al fatto che il primo monoscocca (tolto il C35) moderno è stato il V1 nel 2014 (se ricordo bene). Chi è cresciuto ciclisticamente in quegli anni (tanti qui nel forum) è cresciuto con questa idea che Colnago sia tradizionalista.
Condivido, aggiungo solo che di monoscocca in precedenza c'era stata la Cristallo (che ho posseduto), utilizzato anche dalla Milram intorno al 2006/7, e prima ancora la E1 (siamo circa al 2005).
E come non ricordare la mtb C35 in carbonio senza piantone (1989)? O i foderi bassi a losanga della C50, bici meravigliosa che uso ancora con grande soddisfazione? E che la prima bdc prodotta in serie dotata di freni a disco è stata una versione della C59...
 
Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.428
28.509
99
dove capita
Visita sito
E come non ricordare la mtb C35 in carbonio senza piantone (1989)?

A onor del vero, quelle bici li: Volo, C35 bdc e mtb, etc.. erano tutte prodotte dalla C4

468297474_9180240442006288_534944087872122852_n.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: pastronef

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.887
25.014
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Vero, ma le ho rimosse...non è che siano stati dei gran modelli di Colnago onestamente.
Si, non erano un granché, soprattutto esteticamente. All'epoca le 'vere' Colnago erano solo quelle a congiunzioni, il primo monoscocca che ebbe un certo successo fu il CLX. Erano comunque tutti prodotti di gamma media, la prima monoscocca di gamma alta fu proprio la V1.
La mia Cristallo è finita in Giappone, in mano ad un collezionista, che possedeva anche un raro Master col carro in carbonio...
 
Ultima modifica:

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.548
3.363
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Quindi l'accordo con Pinarello è "se corro fuori strada lo faccio con la vostra bici" ... ma non correrò fuoristrada :shock:
Tom sarà il sassolino nella scarpa di non uno ma ben due sponsor :mrgreen:
ok usare la nuova Scott.... ma spero che sia una colorazione temporanea
 

Allegati

  • 1734449671934.png
    1734449671934.png
    989,3 KB · Visite: 72
  • 1734449705527.png
    1734449705527.png
    641,3 KB · Visite: 72
  • Wow
Reactions: pavarik and scico

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.676
618
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
  • Mi piace
Reactions: bradipus

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.745
1.576
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Si, non erano un granché, soprattutto esteticamente. All'epoca le 'vere' Colnago erano solo quelle a congiunzioni, il primo monoscocca che ebbe un certo successo fu il CLX. Erano comunque tutti prodotti di gamma media, la prima monoscocca di gamma alta fu proprio la V1.
La mia Cristallo è finita in Giappone, in mano ad un collezionista, che possedeva anche un raro Master col carro in carbonio...
L'ho avuta , carro e forcella in carbonio , era il modello del 2003 se non ricordo male . Su strada il miglior Master dei 3 che ho avuto , di contro il meno bello da vedere .
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.495
7.148
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Molto probabile.
Ad ogni modo sono molto curioso di vederlo in discesa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
I suoi valori atletici sono veramente buoni, ma oltre al suo manico in moto pare che in bici sia anche poliedrico tecnicamente, ha corso parecchio in mtb e anche i pro lo hanno sempre giudicato "molto veloce" (ha fatto pure una cape epic)
Secondo me Pidcock se la gioca tranquillamente ed anzi potrebbe pure batterlo.........poi ovvio che anche lo spagnolo non abbia grandi problemi di guida,ma la bici è diversa da una moto
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.428
28.509
99
dove capita
Visita sito
Se è per quello anche i freni delta anticipavano il trend aero di 40 anni ma erano brutti da morire e non frenavano una cippa!

Aero mica tanto...sono dei triangoli pieni...comunque quelli che non frenavano erano la prima serie (a sx sotto). I meccanismi interni sono stati cambiati nelle varie serie. Sono sempre stati dei mattoni per peso, quello si.

Campagnolo+deltas+%252812%2529+%25281%2529.jpg
 
  • Love
Reactions: andry96

Classifica generale Winter Cup 2024