Impossibile........dop la sparata di Narvaez anche un Ayuso avrebbe potuto fare poco meglio e comunque Pogacar doveva partire dove è partito,perchè poi la strada si fa più facile.
Riguardala meglio la Cipressa, non solo Del Toro era disperso, pure gli stessi Pogacar e Narvaez l'hanno presa bella dietro e hanno dovuto risalire 20-25 posizioni mentre c'era già Wellens che menava, tutte energie "sprecate".
Ovviamente con più uomini ti muovi diversamente, di scatti secchi Pogacar ne deve fare uno solo, più ne fai e più va a vantaggio di chi insegue (che magari viene dal ciclocross...). È scattato nel punto giusto con gli uomini che aveva a disposizione, con altri uomini era meglio scattare 1.5 km più avanti con pendenza leggermente inferiore ma più fatica nelle gambe degli altri. Peraltro 1.5 km più avanti è scattato nuovamente anche oggi e Ganna (che aveva chiuso in progressione sul primo scatto dello sloveno, anche a favore di Van Der Poel) si è staccato, per poi rientrare.
Poi posizionarsi bene non è scontato, poi magari scollinare soli invece che in due/tre ti condanna in ogni caso, la Cipressa più forte in gara comunque si può fare.
Si, infatti intendo dire che aldilà del 3° posto la gara l'ha fatta Pogacar. Gli altri bravi bravissimi, ma lo "spettacolo" è tutto dello sloveno.
Su un percorso che non lo favorisce in niente.
Io non riesco a pensare un contendente di Gt che potrebbe fare quello che ha fatto lui oggi. A meno di tornare a secoli fa.
C'è da dire che non ci provano neanche. Al di là del valore assoluto e delle caratteristiche dello sloveno, devi anche allenarti per. Poi magari ti snaturi e non ne vale la pena, lo stesso Tadej magari finisce che per inseguire Sanremo, Fiandre, (Roubaix?), arriva al Tour con una preparazione meno mirata alle grandi salite rispetto all'anno scorso.
Sugli altri, ho in testa Vingegaard che segue Pogacar sul San Luca l'anno scorso, con tutti gli altri che sembravano fermi, vuol dire che ha tirato fuori un bel 30 secondi. Van Aert al top della forma faceva le volate di gruppo e il giorno dopo staccava (quasi) chiunque al 10%.
È una cosa diversa ma penso anche a Froome che attacca in pianura con Thomas, Bodnar e Sagan, comunque qualcosa che non ti aspetti, gli atleti forti possono fare un po' tutto, poi comprensibilmente decidono di limitare il loro raggio d'azione (anche solo per propria salute mentale

)