Infatti...Boh, se MVP non l'ha stroncato oggi Pogacar mi chiedo come possano stroncarlo i gregari di Pogacar![]()
Infatti...Boh, se MVP non l'ha stroncato oggi Pogacar mi chiedo come possano stroncarlo i gregari di Pogacar![]()
Secondo me la strade Bianche attuale è diventata troppo dura per VdP vs Pogacar...quando aumentano di molto i dislivelli e le pendenze ,secondo me battere Pogacar diventa molto più dura.Come sostenevo, avesse fatto la SB, con questa strategia, avrebbe avuto possibilità di vasto arlo pure lì. Ma c'era gente in questo forum che diceva che VdP non avesse possibilità Vs. Pogi
In cima al Poggio penso si siano detti proprio di non fare rientrare Ganna alla fine della discesa del Poggio...e infatti Ganna ha dovuto fare fatica fino all'ultima curva.A Ganna è mancato non averli raggiunti un km prima per provare a passarli a tutta velocità se i due avessero rallentato un pò!
Secondo me l'anno prossimo attacca al primo metro della Cipressa...comunque sino a che Pogacar farà la Sanremo la Cipressa la faranno così
Complimenti per il post e anche un po' di invidia per aver visto/pedalato con questi fenomeni.Secondo me la strade Bianche attuale è diventata troppo dura per VdP vs Pogacar...quando aumentano di molto i dislivelli e le pendenze ,secondo me battere Pogacar diventa molto più dura.
Poi sarebbe bellissimo vederli tutti al via di queste corse perché abbiamo visto lo spettacolo che ti mettono in scena quando si affrontano a viso aperto.
Mercoledì ho visto dal vivo come ha preparato questa Sanremo Pogacar,su 120km di giro che ho fatto sul finale della Sanremo, mi avrà sorpassato/incrociato almeno 6 volte,ha studiato da Alassio tutti i capi,Cipressa Poggio a Sanremo ogni metro di asfalto più e più volte...si vedeva in lui proprio la voglia di vincerla questa corsa.
Secondo me qst anno Pogacar avrebbe meritato di vincere la Sanremo perché ne ha stravolto il copione...un attacco così devastante su Cipressa portando via la fuga di 3 corridori che va all'arrivo non si era mai visto nella storia di questa corsa.
Lo ha battuto e ha vinto quello che è nato e strutturato per vincere queste corse,VdP è un predestinato dalla nascita...figlio e nipote di campioni del ciclismo... è maestoso sulla bici...forte in volata,sul passo,cambi di ritmo...
Ganna è stato mostruoso,un pistard/ cronoman/recordman dell'ora che tiene a tiro questi 2 mostri sacri in salita e li va a riprendere 2 volte...penso che non gli si possa chiedere di diventare anche un velocista e battere VdP in volata ristretta,sarebbe stato un sogno troppo bello.
Davanti a questi atleti bisogna togliersi il cappello e applaudirli tutti.
E ha vinto il più forte.
Ma applausi per tutti...vincitore e vinti.
Ma infatti, oggi VdP ne aveva. Ne aveva tanto quanto Tadej, se non di più. Anch'io ho notato come rispondesse agli scatti da seduto. Poi ha (finalmente) corso benissimo. Cambi non glieli ha dati, sempre coperto e poi ha piazzato una botta sul poggio che quasi se lo perde a Pogi.
La volata era già scritta, Ganna mi ha stupito facendo secondo ma Tadej era finito in fondo
Secondo me invece si sono detti di non rischiare l'osso del collo in discesa. Infatti non hanno poi rischiato tantissimo (per fortuna, che io mi cago adosso ogni anno a vederli scendere dal Poggio!)In cima al Poggio penso si siano detti proprio di non fare rientrare Ganna alla fine della discesa del Poggio...e infatti Ganna ha dovuto fare fatica fino all'ultima curva.
Questa merita di essere messa come prefazione della discussione!Uno dei motivi per cui questa generazione di fenomeni sta vincendo così tanto è che i più forti collaborano volentieri tra di loro e nessuno specula più di tanto sul far lavorare gli altri. Se iniziassero a farlo avremmo molti più carneadi a vincere, come è successo anche recentemente quando si correva tutti contro Cancellara, o tutti contro Sagan, insomma tutti contro il più forte del periodo.
L’unica cosa che è mancata a Pogacar e alla UAE è l’inizio della Cipressa:Secondo me la strade Bianche attuale è diventata troppo dura per VdP vs Pogacar...quando aumentano di molto i dislivelli e le pendenze ,secondo me battere Pogacar diventa molto più dura.
Poi sarebbe bellissimo vederli tutti al via di queste corse perché abbiamo visto lo spettacolo che ti mettono in scena quando si affrontano a viso aperto.
Mercoledì ho visto dal vivo come ha preparato questa Sanremo Pogacar,su 120km di giro che ho fatto sul finale della Sanremo, mi avrà sorpassato/incrociato almeno 6 volte,ha studiato da Alassio tutti i capi,Cipressa Poggio a Sanremo ogni metro di asfalto più e più volte...si vedeva in lui proprio la voglia di vincerla questa corsa.
Secondo me qst anno Pogacar avrebbe meritato di vincere la Sanremo perché ne ha stravolto il copione...un attacco così devastante su Cipressa portando via la fuga di 3 corridori che va all'arrivo non si era mai visto nella storia di questa corsa.
Lo ha battuto e ha vinto quello che è nato e strutturato per vincere queste corse,VdP è un predestinato dalla nascita...figlio e nipote di campioni del ciclismo... è maestoso sulla bici...forte in volata,sul passo,cambi di ritmo...
Ganna è stato mostruoso,un pistard/ cronoman/recordman dell'ora che tiene a tiro questi 2 mostri sacri in salita e li va a riprendere 2 volte...penso che non gli si possa chiedere di diventare anche un velocista e battere VdP in volata ristretta,sarebbe stato un sogno troppo bello.
Davanti a questi atleti bisogna togliersi il cappello e applaudirli tutti.
E ha vinto il più forte.
Ma applausi per tutti...vincitore e vinti.
Finalmente Vs Pogi....vedi mondiale, vedi Fiandre ecc...ecc... Mi sembrava abbastanza chiaro ma va behFinalmente
No, non è così. Gli ha dato cambi per spezzargli il ritmo, rallentando l'andatura. Tanto è vero che quando era davanti VdP Ganna rientrava.Non sono d'accordo neanche sul resto. Cambi gliene ha dat
La tattica è facile da fare,la squadra è forte,ma gli altri non stanno mica a guardare...rimanere indietro in quei frangenti è un attimo...cmq secondo me ieri VdP era imbattibile...probabilmente se l'attacco di qst anno ,Pogacar l'avesse fatta l'anno scorso,a Cipressa sarebbe rimasto solo.L’unica cosa che è mancata a Pogacar e alla UAE è l’inizio della Cipressa:
Wellens era primo
MVDP secondo
Ganna terzo
Pogacar indietro almeno 100 m e ha dovuto quasi sprintare per arrivare tra i primi e poi scattare.
Del Toro è rimasto imbottigliato e non è risalito.
Prossimo anno Capo Berta!Secondo me l'anno prossimo attacca al primo metro della Cipressa...
L’idea di pocagar non era quella di rimanere da solo alla cipressa ma con un gruppo selezionato che poi avrebbe staccato sul poggiò. Il problema è che sul poggio van der poel non si è staccato, anzi nel suo contrattacco stava succedendo il contrarioMa da solo arrivare al Poggio è più complicato che in compagnia di VdP e Ganna...
Sono arrivati a giocarsi lo sprint tirato all’ultimo metro 3 ciclisti dalle caratteristiche completamente diverse uno dall’altro, meglio di così non si può pretendere per lo spettacolo.La tattica è facile da fare,la squadra è forte,ma gli altri non stanno mica a guardare...rimanere indietro in quei frangenti è un attimo...cmq secondo me ieri VdP era imbattibile...probabilmente se l'attacco di qst anno ,Pogacar l'avesse fatta l'anno scorso,a Cipressa sarebbe rimasto solo.
Ma da solo arrivare al Poggio è più complicato che in compagnia di VdP e Ganna...
Poi alla Sanremo ogni anno ha una storia a sé...
È bella e ambita proprio per questo...corsa non dura ma tremendamente difficile da vincere.
Mondiale 2023, Fiandre 2022, Sanremo 2023 (ma anche 2024, volendo...), le ha vinte proprio contro lo sloveno. Quando l'olandese ha perso è perché l'altro era più forte in relazione a giorno e percorso, (così come è stato più forte lui ieri), mica perché ha buttato delle corse, poi ognuno può credere quello che vuole.Finalmente Vs Pogi....vedi mondiale, vedi Fiandre ecc...ecc... Mi sembrava abbastanza chiaro ma va beh
Confondi due situazioni di gara diverse tra loro. Sulla Cipressa fino a Costarainera Pogacar ha fatto uno scatto dopo l'altro. Dove avrebbe dovuto dargli cambi? Gli unici momenti in cui è passato davanti è quando Pogacar si è spostato per riscattare (letteralmente in tempo 5 secondi) da dietro. Lo stesso vale per i primi due terzi del Poggio.No, non è così. Gli ha dato cambi per spezzargli il ritmo, rallentando l'andatura. Tanto è vero che quando era davanti VdP Ganna rientrava.
Poi in cima al poggio ha provato lo scatto, ché tanto l'aveva tirata tutta Pogi (hai visto mai) e infatti lo sloveno l'ha sentito
Arrivato a due minuti e mezzo. Ma del resto se ti fai mezza Sanremo in parata con la squadra schierata in quarta posizione (quando Pogacar e mvdp sono in fondo a raccontarsi le barzellette) la Sanremo non la vinci e non ci arrivi neanche vicinoMa Milan che fine ha fatto?
Ieri VdP era più forte di Pogi? Ma vah... ti ripeto: s'e' tirato mezza cipressa e tutto il poggio da solo per scrollarlo di dosso, a velocità siderali. Direi che fossero alla pari ma Mathieu è stato più furbo ed ha fatto tesoro di situazioni passate (ad esempio: Fiandre 2023 quando scattò al limite che erano in 3, pensando di cavarseli di ruota e invece si finì e poi nel finale Pogacar se ne andò da solo)Mondiale 2023, Fiandre 2022, Sanremo 2023 (ma anche 2024, volendo...), le ha vinte proprio contro lo sloveno. Quando l'olandese ha perso è perché l'altro era più forte in relazione a giorno e percorso, (così come è stato più forte lui ieri), mica perché ha buttato delle corse, poi ognuno può credere quello che vuole.
Confondi due situazioni di gara diverse tra loro. Sulla Cipressa fino a Costarainera Pogacar ha fatto uno scatto dopo l'altro. Dove avrebbe dovuto dargli cambi? Gli unici momenti in cui è passato davanti è quando Pogacar si è spostato per riscattare (letteralmente in tempo 5 secondi) da dietro. Lo stesso vale per i primi due terzi del Poggio.
Nei momenti potenzialmente interlocutori, ovvero da Costarainera allo scollinamento e nel tratto di Aurelia prima del Poggio, invece Van Der Poel ha dato i cambi eccome e li ha dati spingendo tanto quanto lo sloveno, i 59 orari non li hanno fatti perché Tadej tirava a 65 e Mathieu a 55.
Ganna è rientrato perché in piano è più forte e perché è salito di passo senza voler/poter reagire agli scatti, ma non è che rientrava un morto, rientrava un altro che stava viaggiando come una moto e che era distaccato di un nullla.
Che poi l'onere di staccare l'avversario prima della volata e tentare gli scatti fosse di Pogacar è una banalità, ma nel complesso Van Der Poel ha collaborato e ha fatto bene a farlo, perché più gente hai attorno e più il risultato diventa random.
Ribadisco che correre attivamente per vincere è la migliore strategia per vincere tanto (in relazione alle proprie possibilità e caratteristiche), correre per far perdere un avversario invece è la migliore strategia per far vincere meno quell'avversario, ma a propria volta si finisce per vincere meno, Van Der Poel da campione qual è giustamente pensa a massimizzare le proprie possibilità, il non dare cambi è un pensiero che può sfiorare la mente di corridori di seconda fascia che devono tentare il colpo della vita.