Pro stagione 2025

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
18.094
15.555
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Come sostenevo, avesse fatto la SB, con questa strategia, avrebbe avuto possibilità di vasto arlo pure lì. Ma c'era gente in questo forum che diceva che VdP non avesse possibilità Vs. Pogi
Secondo me la strade Bianche attuale è diventata troppo dura per VdP vs Pogacar...quando aumentano di molto i dislivelli e le pendenze ,secondo me battere Pogacar diventa molto più dura.
Poi sarebbe bellissimo vederli tutti al via di queste corse perché abbiamo visto lo spettacolo che ti mettono in scena quando si affrontano a viso aperto.
Mercoledì ho visto dal vivo come ha preparato questa Sanremo Pogacar,su 120km di giro che ho fatto sul finale della Sanremo, mi avrà sorpassato/incrociato almeno 6 volte,ha studiato da Alassio tutti i capi,Cipressa Poggio a Sanremo ogni metro di asfalto più e più volte...si vedeva in lui proprio la voglia di vincerla questa corsa.
Secondo me qst anno Pogacar avrebbe meritato di vincere la Sanremo perché ne ha stravolto il copione...un attacco così devastante su Cipressa portando via la fuga di 3 corridori che va all'arrivo non si era mai visto nella storia di questa corsa.
Lo ha battuto e ha vinto quello che è nato e strutturato per vincere queste corse,VdP è un predestinato dalla nascita...figlio e nipote di campioni del ciclismo... è maestoso sulla bici...forte in volata,sul passo,cambi di ritmo...
Ganna è stato mostruoso,un pistard/ cronoman/recordman dell'ora che tiene a tiro questi 2 mostri sacri in salita e li va a riprendere 2 volte...penso che non gli si possa chiedere di diventare anche un velocista e battere VdP in volata ristretta,sarebbe stato un sogno troppo bello.
Davanti a questi atleti bisogna togliersi il cappello e applaudirli tutti.
E ha vinto il più forte.
Ma applausi per tutti...vincitore e vinti.

zoo

Cronoman
29 Dicembre 2009
791
801
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
Secondo me la strade Bianche attuale è diventata troppo dura per VdP vs Pogacar...quando aumentano di molto i dislivelli e le pendenze ,secondo me battere Pogacar diventa molto più dura.
Poi sarebbe bellissimo vederli tutti al via di queste corse perché abbiamo visto lo spettacolo che ti mettono in scena quando si affrontano a viso aperto.
Mercoledì ho visto dal vivo come ha preparato questa Sanremo Pogacar,su 120km di giro che ho fatto sul finale della Sanremo, mi avrà sorpassato/incrociato almeno 6 volte,ha studiato da Alassio tutti i capi,Cipressa Poggio a Sanremo ogni metro di asfalto più e più volte...si vedeva in lui proprio la voglia di vincerla questa corsa.
Secondo me qst anno Pogacar avrebbe meritato di vincere la Sanremo perché ne ha stravolto il copione...un attacco così devastante su Cipressa portando via la fuga di 3 corridori che va all'arrivo non si era mai visto nella storia di questa corsa.
Lo ha battuto e ha vinto quello che è nato e strutturato per vincere queste corse,VdP è un predestinato dalla nascita...figlio e nipote di campioni del ciclismo... è maestoso sulla bici...forte in volata,sul passo,cambi di ritmo...
Ganna è stato mostruoso,un pistard/ cronoman/recordman dell'ora che tiene a tiro questi 2 mostri sacri in salita e li va a riprendere 2 volte...penso che non gli si possa chiedere di diventare anche un velocista e battere VdP in volata ristretta,sarebbe stato un sogno troppo bello.
E ha vinto il più forte.
Complimenti per il post e anche un po' di invidia per aver visto/pedalato con questi fenomeni.
A me 10 giorni fa più o menoin una salita qui della mia zona mi ha sverniciato in salita Tarozzi (che nn è certo Pogi ) e mi sono emozionato nel vedere quanto forte andava.

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.610
954
Visita sito
Bici
Coming soon
Ma infatti, oggi VdP ne aveva. Ne aveva tanto quanto Tadej, se non di più. Anch'io ho notato come rispondesse agli scatti da seduto. Poi ha (finalmente) corso benissimo. Cambi non glieli ha dati, sempre coperto e poi ha piazzato una botta sul poggio che quasi se lo perde a Pogi.
La volata era già scritta, Ganna mi ha stupito facendo secondo ma Tadej era finito in fondo

Finalmente ha corso benissimo, uno alla settima Monumento vinta in carriera? :==

Non sono d'accordo neanche sul resto. Cambi gliene ha dati, in tutti i momenti in cui Pogacar non stava col piede schiacciato sull'acceleratore, quindi soprattutto nei tratti in piano, ma non si è mica tirato indietro, né per tenere lontano il gruppo (che nel piano tra Cipressa e Poggio ha viaggiato a 60 km/h, davanti sono andati a 59, mica con le sole gambe dello sloveno), né per far faticare Ganna nel rientrare.

Uno dei motivi per cui questa generazione di fenomeni sta vincendo così tanto è che i più forti collaborano volentieri tra di loro e nessuno specula più di tanto sul far lavorare gli altri. Se iniziassero a farlo avremmo molti più carneadi a vincere, come è successo anche recentemente quando si correva tutti contro Cancellara, o tutti contro Sagan, insomma tutti contro il più forte del periodo.

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.988
4.995
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
In cima al Poggio penso si siano detti proprio di non fare rientrare Ganna alla fine della discesa del Poggio...e infatti Ganna ha dovuto fare fatica fino all'ultima curva.
Secondo me invece si sono detti di non rischiare l'osso del collo in discesa. Infatti non hanno poi rischiato tantissimo (per fortuna, che io mi cago adosso ogni anno a vederli scendere dal Poggio!)

• Mi piace
Reactions: Electric Biker

sartormassimo

Apprendista Scalatore
27 Aprile 2013
1.893
3.104
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Uno dei motivi per cui questa generazione di fenomeni sta vincendo così tanto è che i più forti collaborano volentieri tra di loro e nessuno specula più di tanto sul far lavorare gli altri. Se iniziassero a farlo avremmo molti più carneadi a vincere, come è successo anche recentemente quando si correva tutti contro Cancellara, o tutti contro Sagan, insomma tutti contro il più forte del periodo.
Questa merita di essere messa come prefazione della discussione!

23 Ottobre 2015
6.701
4.100
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
E ha vinto il più forte.
L’unica cosa che è mancata a Pogacar e alla UAE è l’inizio della Cipressa:
Wellens era primo
MVDP secondo
Ganna terzo

Pogacar indietro almeno 100 m e ha dovuto quasi sprintare per arrivare tra i primi e poi scattare.
Del Toro è rimasto imbottigliato e non è risalito.

Maremonti76

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2018
1.618
3.027
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Finalmente Vs Pogi....vedi mondiale, vedi Fiandre ecc...ecc... Mi sembrava abbastanza chiaro ma va beh
Non sono d'accordo neanche sul resto. Cambi gliene ha dat
No, non è così. Gli ha dato cambi per spezzargli il ritmo, rallentando l'andatura. Tanto è vero che quando era davanti VdP Ganna rientrava.
Poi in cima al poggio ha provato lo scatto, ché tanto l'aveva tirata tutta Pogi (hai visto mai) e infatti lo sloveno l'ha sentito

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
18.094
15.555
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
L’unica cosa che è mancata a Pogacar e alla UAE è l’inizio della Cipressa:
Wellens era primo
MVDP secondo
Ganna terzo

Pogacar indietro almeno 100 m e ha dovuto quasi sprintare per arrivare tra i primi e poi scattare.
Del Toro è rimasto imbottigliato e non è risalito.
La tattica è facile da fare,la squadra è forte,ma gli altri non stanno mica a guardare...rimanere indietro in quei frangenti è un attimo...cmq secondo me ieri VdP era imbattibile...probabilmente se l'attacco di qst anno ,Pogacar l'avesse fatta l'anno scorso,a Cipressa sarebbe rimasto solo.
Ma da solo arrivare al Poggio è più complicato che in compagnia di VdP e Ganna...
Poi alla Sanremo ogni anno ha una storia a sé...
È bella e ambita proprio per questo...corsa non dura ma tremendamente difficile da vincere.

• Mi piace
Reactions: bad

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
11.614
9.238
Udine
Visita sito
Ma da solo arrivare al Poggio è più complicato che in compagnia di VdP e Ganna...
L’idea di pocagar non era quella di rimanere da solo alla cipressa ma con un gruppo selezionato che poi avrebbe staccato sul poggiò. Il problema è che sul poggio van der poel non si è staccato, anzi nel suo contrattacco stava succedendo il contrario

Ultima modifica:
23 Ottobre 2015
6.701
4.100
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
La tattica è facile da fare,la squadra è forte,ma gli altri non stanno mica a guardare...rimanere indietro in quei frangenti è un attimo...cmq secondo me ieri VdP era imbattibile...probabilmente se l'attacco di qst anno ,Pogacar l'avesse fatta l'anno scorso,a Cipressa sarebbe rimasto solo.
Poi alla Sanremo ogni anno ha una storia a sé...
È bella e ambita proprio per questo...corsa non dura ma tremendamente difficile da vincere.
Sono arrivati a giocarsi lo sprint tirato all’ultimo metro 3 ciclisti dalle caratteristiche completamente diverse uno dall’altro, meglio di così non si può pretendere per lo spettacolo.
Poi a quel punto chi vince lo fa per un minimo dettaglio, una sfumatura.
Pogacar ha fatto di tutto per staccare gli altri due sul suo terreno; lui e vdp hanno fatto di tutto per non far rientrare Ganna; allo sprint era favorito vdp ma a quel punto tutto può succedere.
Che corsa stupenda.

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.610
954
Visita sito
Bici
Coming soon
Finalmente Vs Pogi....vedi mondiale, vedi Fiandre ecc...ecc... Mi sembrava abbastanza chiaro ma va beh
Mondiale 2023, Fiandre 2022, Sanremo 2023 (ma anche 2024, volendo...), le ha vinte proprio contro lo sloveno. Quando l'olandese ha perso è perché l'altro era più forte in relazione a giorno e percorso, (così come è stato più forte lui ieri), mica perché ha buttato delle corse, poi ognuno può credere quello che vuole.

No, non è così. Gli ha dato cambi per spezzargli il ritmo, rallentando l'andatura. Tanto è vero che quando era davanti VdP Ganna rientrava.
Poi in cima al poggio ha provato lo scatto, ché tanto l'aveva tirata tutta Pogi (hai visto mai) e infatti lo sloveno l'ha sentito
Confondi due situazioni di gara diverse tra loro. Sulla Cipressa fino a Costarainera Pogacar ha fatto uno scatto dopo l'altro. Dove avrebbe dovuto dargli cambi? Gli unici momenti in cui è passato davanti è quando Pogacar si è spostato per riscattare (letteralmente in tempo 5 secondi) da dietro. Lo stesso vale per i primi due terzi del Poggio.

Nei momenti potenzialmente interlocutori, ovvero da Costarainera allo scollinamento e nel tratto di Aurelia prima del Poggio, invece Van Der Poel ha dato i cambi eccome e li ha dati spingendo tanto quanto lo sloveno, i 59 orari non li hanno fatti perché Tadej tirava a 65 e Mathieu a 55.
Ganna è rientrato perché in piano è più forte e perché è salito di passo senza voler/poter reagire agli scatti, ma non è che rientrava un morto, rientrava un altro che stava viaggiando come una moto e che era distaccato di un nullla.

Che poi l'onere di staccare l'avversario prima della volata e tentare gli scatti fosse di Pogacar è una banalità, ma nel complesso Van Der Poel ha collaborato e ha fatto bene a farlo, perché più gente hai attorno e più il risultato diventa random.
Ribadisco che correre attivamente per vincere è la migliore strategia per vincere tanto (in relazione alle proprie possibilità e caratteristiche), correre per far perdere un avversario invece è la migliore strategia per far vincere meno quell'avversario, ma a propria volta si finisce per vincere meno, Van Der Poel da campione qual è giustamente pensa a massimizzare le proprie possibilità, il non dare cambi è un pensiero che può sfiorare la mente di corridori di seconda fascia che devono tentare il colpo della vita.

pianpianello

Pedivella
19 Dicembre 2020
403
376
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Pogacar muso lungo per aver perso la Sanremo quasi quanto Gaffuri per la Zwift Academy.

Pogacar pretendeva di staccare Van der Poel con scatti anaerobici direttamente dalla sua ruota ai 40 km/h. Il fenomeno dei watt/kg che tenta di staccare il fenomeno della capacità anaerobica che gli è incollato alla ruota, come? Con scatti anaerobici. Giusto provarci sempre, perché non si sa mai, ma anche un po' di realismo senza troppi musi lunghi.

• Mi piace
Reactions: Lucadb6

Maremonti76

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2018
1.618
3.027
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
o-o Mondiale 2023, Fiandre 2022, Sanremo 2023 (ma anche 2024, volendo...), le ha vinte proprio contro lo sloveno. Quando l'olandese ha perso è perché l'altro era più forte in relazione a giorno e percorso, (così come è stato più forte lui ieri), mica perché ha buttato delle corse, poi ognuno può credere quello che vuole.

Confondi due situazioni di gara diverse tra loro. Sulla Cipressa fino a Costarainera Pogacar ha fatto uno scatto dopo l'altro. Dove avrebbe dovuto dargli cambi? Gli unici momenti in cui è passato davanti è quando Pogacar si è spostato per riscattare (letteralmente in tempo 5 secondi) da dietro. Lo stesso vale per i primi due terzi del Poggio.

Nei momenti potenzialmente interlocutori, ovvero da Costarainera allo scollinamento e nel tratto di Aurelia prima del Poggio, invece Van Der Poel ha dato i cambi eccome e li ha dati spingendo tanto quanto lo sloveno, i 59 orari non li hanno fatti perché Tadej tirava a 65 e Mathieu a 55.
Ganna è rientrato perché in piano è più forte e perché è salito di passo senza voler/poter reagire agli scatti, ma non è che rientrava un morto, rientrava un altro che stava viaggiando come una moto e che era distaccato di un nullla.

Che poi l'onere di staccare l'avversario prima della volata e tentare gli scatti fosse di Pogacar è una banalità, ma nel complesso Van Der Poel ha collaborato e ha fatto bene a farlo, perché più gente hai attorno e più il risultato diventa random.
Ribadisco che correre attivamente per vincere è la migliore strategia per vincere tanto (in relazione alle proprie possibilità e caratteristiche), correre per far perdere un avversario invece è la migliore strategia per far vincere meno quell'avversario, ma a propria volta si finisce per vincere meno, Van Der Poel da campione qual è giustamente pensa a massimizzare le proprie possibilità, il non dare cambi è un pensiero che può sfiorare la mente di corridori di seconda fascia che devono tentare il colpo della vita.
Ieri VdP era più forte di Pogi? Ma vah... ti ripeto: s'e' tirato mezza cipressa e tutto il poggio da solo per scrollarlo di dosso, a velocità siderali. Direi che fossero alla pari ma Mathieu è stato più furbo ed ha fatto tesoro di situazioni passate (ad esempio: Fiandre 2023 quando scattò al limite che erano in 3, pensando di cavarseli di ruota e invece si finì e poi nel finale Pogacar se ne andò da solo)

Poi per il resto la vedo proprio diversamente da te, ma è anche questo il bello del forum o-o
Ma che significa che nelle situazioni interlocutorie tirava anche VdP?! E certo, lì ha tirato anche Ganna, io parlavo delle sfuriate su cipressa e poggio. E lì ha fatto benissimo a stare passivo.
Poi io non credo VdP volesse staccare Ganna, anzi. Mentre Pogi si, invece

Diciamo che il senso ultimo è: contro Pogacar non devi farlo partire da solo (come al mondiale) ma andargli dietro e marcarlo senza strafare. Sperando di arrivare a giocartela o in volata o nell'ultima parte di gara. Se nemmeno ci provi (mondiale, strade bianche 2024 ecc...ecc...), sicuramente perdi. Nell'altro modo è probabile tu perda ma magari ti va bene (citofonare Narvaez).
Più chiaro?! Speriamo

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Francutio

Rispondi scrivendo qui...