desperados988

Pedivella
8 Aprile 2014
412
78
Visita sito
Bici
mtb per ora
si avevo gli ashima, non ricordo il modello ma i più leggeri del catalogo, a livello di frenata e rumorosità ero soddisfatto ma il disco è durato poco (circa 6000km se ricordo bene) e le pastiglie la metà (circa 3000-3500) quindi ho messo altro...dato che gli ultegra non mi piacciono e non mi ci ero trovato bene (più che altro perchè si piegano con niente) ho provato gli sram e al momento ne sono super soddisfatto...

Mi salvo tutto perché io ero indeciso proprio tra i centerline X e XR, quelli che hai postato sono i centerline X. Se ti trovi bene allora è un'ottima cosa perché sono anche più leggeri ed economici

• Mi piace
Reactions: bagga

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.614
22.528
.
Visita sito
Bici
mia
Chiave a parte la coppia è importante visto che i center lock non originali certe volte fermi non stanno
Cosa intendi per non originali ?
A me pare impossibile che se serri con una certa forza qualcosa si muova visto che siamo in presenza di una base di accoppiamento zigrinata e una "rondella" antivistamento da vibrazioni.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.962
8.170
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Cosa intendi per non originali ?
A me pare impossibile che se serri con una certa forza qualcosa si muova visto che siamo in presenza di una base di accoppiamento zigrinata e una "rondella" antivistamento da vibrazioni.
No non è così. I sistemi CL sono nativi Shimano e brevettati
Fino ad oggi tutti hanno cercato di emularli, nel bene e nel male, chiaramente perchè Shimano ha deliberato/concesso poi il brevetto-
Per esempio io con I DT Swiss 350 ho avuto problemi, non gravi , ma la coppia di serraggio, sicuramente va aumentata rispetto ad un sistema nativo , mozzo disco Shimano
La tolleranza della spline e la profondità di essa basta vari di poco per avere un sistema leggermente instabile

• Mi piace
Reactions: PKMic and GRM

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Concordo con Scr1 , a me è capitato con gli adattatori centerlookper per pp15 sia ashima e cinesi che si svitassero .
Però dopo un paio di tiraggi hanno smesso.

• Mi piace
Reactions: SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.962
8.170
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Su delle ruote Scott ho usato la chiave per la cassetta (quel perno da inserire più la chiave inglese). Dischi DA, ad oggi dopo 1 annetto zero noie (anche se le utilizzo di rado),
Ci sono comunque due tipologie di ghiere usabili sul PP 12, sia quella del pacco pignoni sia quella esterna , dipende molto da come sia realizzato mozzo e telaio

• Mi piace
Reactions: Tony 96

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.426
6.221
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Mi salvo tutto perché io ero indeciso proprio tra i centerline X e XR, quelli che hai postato sono i centerline X. Se ti trovi bene allora è un'ottima cosa perché sono anche più leggeri ed economici
esatto...tra i due ho preferito questi perchè il mio meccanico li aveva già consigliati ad altri che ne sono rimasti contenti, li aveva disponibili subito e, cosa non da poco, mi piacciono molto di più esteticamente...adesso ne ho trovata una coppia, sempre 160-140, a poco ma con attacco 6 fori ma li ho presi lo stesso dato che due adattatori in casa li ho...

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.614
22.528
.
Visita sito
Bici
mia
Ci sono comunque due tipologie di ghiere usabili sul PP 12, sia quella del pacco pignoni sia quella esterna , dipende molto da come sia realizzato mozzo e telaio
Per l'appunto.. io sulle Bora Wto ho quella esterna (non mi pare che rientri nei brevetti shimano) e anche dovessi serrarla a meno di 40 nm non credo possa dare problemi visto com'è concepita e la ghiera la chiudo con una chiave scrausa che non scappa di certo visto il numero di denti che fan presa.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.962
8.170
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Per l'appunto.. io sulle Bora Wto ho quella esterna (non mi pare che rientri nei brevetti shimano) e anche dovessi serrarla a meno di 40 nm non credo possa dare problemi visto com'è concepita e la ghiera la chiudo con una chiave scrausa che non scappa di certo visto il numero di denti che fan presa.
Il sistema center lock è brevettato sia esterno che interno, ed è assolutamente Shimano e va chiuso a Min 40 max 50 Nm
Tutto il resto ha copiato, quando loro lo hanno. permesso
Sulla scrausità della chiave attento, perchè il brodo che ha la ghiera visti gli spazi minimali nei quali deve ruotare, è molto basso e chiudendo essa dovendo fare forza lateralmente è facile che la chiave scappi e la ghiera si sbocchi. Oltretutto ne esistono , sempre nella versione esterna, due tipologie, una in acciaio ed una in alluminio, se quella in acciaio più pesante, perdona, quella in alluminio non perdona.
Poi esiste il fattore mozzo, che può avere una campanatura diversa quindi essere flangiato più o meno profondo, ed esistono appunto coppe di diversa profondità per evitare quello che descriviamo, oppure chiavi ad anello circolare, per evitare gli sboccamenti

Ultima modifica:

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
362
436
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
Il sistema center lock è brevettato sia esterno che interno, ed è assolutamente Shimano e va chiuso a Min 40 max 50 Nm
Tutto il resto ha copiato, quando loro lo hanno. permesso
Sulla scrausità della chiave attento, perchè il brodo che ha la ghiera visti gli spazi minimali nei quali deve ruotare, è molto basso e chiudendo essa dovendo fare forza lateralmente è facile che la chiave scappi e la ghiera si sbocchi. Oltretutto ne esistono , sempre nella versione esterna, due tipologie, una in acciaio ed una in alluminio, se quella in acciaio più pesante, perdona, quella in alluminio non perdona.
Poi esiste il fattore mozzo, che può avere una campanatura diversa quindi essere flangiato più o meno profondo, ed esistono appunto coppe di diversa profondità per evitare quello che descriviamo, oppure chiavi ad anello circolare, per evitare gli sboccamenti
Se non erro, Campagnolo ha "inventato" il sistema AFS (compatibile Centerlock) proprio per non sottostare al brevetto Shimano

Classifica generale Winter Cup 2024