Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.853
7.145
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non capisco una cosa ... la luce è determinata dalla pinza, ma la corsa dipende dalla leva e da quanto olio questa riesce a pompare. A meno che non sia cambiato il diametro dei pistoncini, se fossero più stretti a parità di olio pompato si muoverebbero di più.

Qualcuno sa se i nuovi pistoncini hanno le stesse dimensioni di quelli vecchi o dimensioni diverse?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.960
8.170
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Pistoni diametro 22 mm prima e seconda serie
la corsa dipende da diverse variabili, soprattutto dal quad ring e dalla temperatura esterna di esrcizio, la freddo per esempio il freno funziona peggio, soprattutto quelli ad olio minerale

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.612
22.526
.
Visita sito
Bici
mia
la corsa dipende da diverse variabili, soprattutto dal quad ring e dalla temperatura esterna di esrcizio, la freddo per esempio il freno funziona peggio, soprattutto quelli ad olio minerale
Dici che avranno cambiato mescola gomma quad ring usandone una più morbida o forse la loro conformazione ?
Sarebbe interessante saperlo

Tempesta85

Pignone
12 Maggio 2016
221
76
Visita sito
Bici
Orbea
Scusa su quale sito hai fatto l’acquisto? In sostanza hai trovato più facile la regolazione?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.960
8.170
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Okay ma se sono riusciti a cambiarne la corsa e il rientro pur con la stessa quantità di olio che può dare la pompata (vecchia o nuova leva) qualcosa avranno cambiato
Onestamente , andrebbero visti da vivo i problemi, trattarli qui ha un senso ridotto, cercando di fare il possibile, ma la visione diretta del problema aiuterebbe sicuramente a capirne la provenienza.

golias

28 Marzo 2018
30.612
22.526
.
Visita sito
Bici
mia
Onestamente , andrebbero visti da vivo i problemi, trattarli qui ha un senso ridotto, cercando di fare il possibile, ma la visione diretta del problema aiuterebbe sicuramente a capirne la provenienza.
Capisco cosa intendi ma qui non stiamo parlando di un problema ma di una modifica a quello che sarebbe un accessorio a completamento di una funzione (frenata) che appunto funziona in modo diverso pur essendo in sostanza lo stesso articolo.
Ma è un pour parler chiaramente.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.960
8.170
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Le modifiche vanno per modello, i Red etap 11 sono tutti uguali sicuramente, probabile che nella versione 12 axs vi siano state delle modifiche, ma per noi impercettibili
Idem per Shimano tra la versione 11 e 12

golias

28 Marzo 2018
30.612
22.526
.
Visita sito
Bici
mia
Le modifiche vanno per modello, i Red etap 11 sono tutti uguali sicuramente, probabile che nella versione 12 axs vi siano state delle modifiche, ma per noi impercettibili
Idem per Shimano tra la versione 11 e 12
ho idea che tu ti sia perso oppure sono io che non riesco a seguirti

Qui si sta parlando di cosa ha scritto @jack75 :

Aggiornamento sull'installazione della pinza shimano ultegra della serie 8100 con leve serie 8000.
Come ho scritto qualche post fa, mi sono trovato con il pistoncino della pinza anteriore sbriciolato, e, per non stare fermo nell'attesa del pezzo che ho comandato dalla Cina (in Eu introvabile), ho acquistato una pinza della nuova serie dalla Germania.
Confermo quanto scritto da alcuni utenti: la pinza è perfettamente compatibile, addirittura direi che è un bel upgrade da fare sul vecchio montaggio, poiché la maggiore luce tra le pastiglie facilita la regolazione, la corsa della leva rimane pressoché uguale, il sistema per il rabbocco è notevolmente migliorato, non è più necessario smontare la pinza in quanto la porta d'ingresso è laterale e l'apertura si fa con una chiave esagonale da 3mm.
Soddisfatto e consigliato come upgrade.
Grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato.

E a seguire i vari post:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.960
8.170
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Io io mi sono perso
ma te l'ho scritto, anche la Shimano pur mantenendo i pistoni da 22 mm in ceramica, ha variato i passaggi olio e la posizione del sistema spurgo. Sono sicuramente modifiche che vengono fatte per migliorare i sistemi

Reactions: golias

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.853
7.145
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Se il pistone ha uguale diametro e se la pinza è la stessa, la corsa è identica, è una questione di idraulica, se si muove tot olio la pinza si sposta di tot mm.

Il quad ring al limite agevola il ritorno del pistone e lo rende più o meno pigro, ma non può modificare la corsa secondo me.

Reactions: Fitzcarraldo

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.960
8.170
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Si ma i passaggi olio sono diversi, la fluidodinamica cambia e cambia poi come i pistoni vengono spinti

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
889
302
CH
Visita sito
Bici
una
Grazie. Hai trovato differenze nella frenata, corsa della leva, modulabilita’. Sto pensando di cambiarle, ma se cambio anche le leve e monto quelle a 12 che succede?
Non l'ho testato ancora in una vera uscita, ho solo fatto il collaudo fuori casa. Se prendi le leve a 12 chiaramente la serie è identica, non capisco la tua domanda...
La corsa della leva mi sembra un pelo più lunga, ma forse è causa di un rabbocco non al 100% a regola d'arte, immagino non cambia nulla in modulabilità e potenza, cambia solo la maggior luce tra le pastiglie

Reactions: Diego_go

Classifica generale Winter Cup 2024